In questa guida acquisto confrontiamo le migliori macchine per caffè americano. Naturalmente, ci sono molti altri tipi di macchine che puoi utilizzare per preparare la tua bevanda preferita, ma riteniamo che uno sguardo più da vicino a questa tipologia di dispositivi possa darti un aiuto in più per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Indice dei contenuti
Le migliori macchine caffè americano
Le macchine per caffè americano sono particolarmente gettonate nella vita quotidiana di molte persone che vivono in paesi come Stati Uniti e Germania. Sono meglio indicate quando si desidera ottenere un caffè molto più leggero rispetto al classico espresso, con un aroma molto meno marcato.
Il vantaggio principale del caffè americano è che è molto facile da preparare e non richiede particolari esperienze di preparazione. Inoltre, si possono produrre grandi quantità di caffè con un unico ciclo di erogazione, caratteristica ben apprezzata per l’uso in uffici e ristoranti.
Ecco una tabella di confronto di quelle che secondo noi sono ottime opzioni.
Caraffa termica o in vetro?
Una parte molto importante delle macchine caffè americano è la caraffa. Questa può essere in vetro o termica.
La caraffa termica è ottima se ti piace preparare una grande quantità di caffè e vuoi mantenerla calda e saporita per un lungo periodo di tempo. Poiché le caraffe termiche sono isolate, sono in grado di conservare il caffè bello caldo anche per ore, senza che il caffè perda di aroma e gusto.
Le caffettiere con caraffa di vetro, invece, non sono isolate e devono essere posizionate su una piastra riscaldante per restare calde. Tuttavia, non possono essere lasciate sulla piastra troppo a lungo in quanto si corre il rischio di ottenere un caffè bruciato dal sapore amaro.
Fortunatamente, spesso, le macchine con caraffa di vetro sono dotate di un timer che consente di impostare la piastra calda in modo tale che si spenga a una certa ora. Inoltre, i modelli più moderni, includono anche una funzione temperatura per controllare quanto si scalda la piastra.
Macchine per caffè americano: recensioni
Di seguito le recensioni di alcuni dei migliori modelli di dispositivi ideali per la preparazione del caffè Americano.
Aigostar Benno
Specifiche:
Modello: Aigostar Benno | Dimensione e peso: 36,2 x 25,4 x 20,7 cm; 2,07 Kg | Potenza: 800 watt | Capacità: 1,5L | Funzioni: timer programmabile fino a 24 ore, mantenimento del caldo.
Iniziamo questa guida acquisto delle migliori macchine da caffè americano con il modello Aigostar Benno, una delle macchine da caffè con filtro più apprezzate dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità / prezzo.
Realizzata in vetro borosilicato per resistere agli sbalzi termici, questa macchina è l’ideale per famiglie numerose. Con i suoi 800 watt di potenza è in grado di preparare fino a 12 tazze di caffè nel giro di pochissimi minuti.
E’ dotata di filtro permanente rimovibile per una facile pulizia e di un sistema antigoccia per non sporcare mentre versi il caffè. Inoltre, puoi programmare la caffettiera fino a 24 ore in modo da avere il caffè pronto appena ti alzi la mattina e grazie alla funzione di mantenimento in caldo, la caraffa è in grado di mantenere la temperatura del caffè per un massimo di 40 minuti dopo che è stato preparato, trascorso questo tempo, la caffettiera si spegnerà automaticamente.
- PRO: grande capacità, economica, la piastra si riscalda velocemente, facile da usare, compatta.
- CONTRO: struttura in plastica (ma abbastanza resistente), istruzioni non adeguate.
Russell Hobbs Textures Plus
Specifiche:
Modello: Russel Hobbs Texture Plus | Dimensione e peso: 31,5 x 28 x 20 cm; 1,68 Kg | Potenza: 975 watt | Capacità: 1,25L | Funzioni: timer programmabile fino a 24 ore, mantenimento in caldo.
Russel Hobbs è uno dei principali marchi tra i produttori di piccoli elettrodomestici per la cucina. Ogni anno offre prodotti di alta qualità, ricchi di stile e innovazione. La sua gamma spazia dai bollitori ai tostapane e frullatori. Ovviamente, la sua linea comprende anche dispositivi per la preparazione di bevande a base di caffeina. In questa guida prendiamo in considerazione la macchina da caffè americano 22620-56, che fa parte della linea Texture Plus, molto apprezzata per il prezzo conveniente.
Realizzata con doppia finitura in plastica nera di alta qualità e dettagli in acciaio inox, la Texture Plus di Russel Hobbs è in grado di preparare fino a 10 tazze di caffè velocemente (975 W).
Questa macchina da caffè è dotata di un’avanzata tecnologia “Advanced Showerhead” che spruzza acqua sul caffè macinato in modo più uniforme e rapido. Questa migliore distribuzione dell’acqua si traduce in un caffè più ricco di sapore.
Include la funzione ‘pausa e versa‘: la macchina smette di filtrare il caffè nella caraffa quando viene rimosso dal piatto in modo da poterlo versare senza che il caffè si rovesci sulla piastra calda. Include anche la funzione Timer per programmare la macchina fino a 24 ore e un porta filtro rimovibile per una facile pulizia.
- PRO: caraffa in vetro, la piastra si scalda velocemente, economica, porta filtro rimovibile;
- CONTRO: manca pulsante spegnimento.
Severin KA 4808
Specifiche:
Modello: Severin KA 4808 | Dimensione e peso: 19 x 13.5 x 27 cm; 1.1 Kg | Potenza: 750 watt | Capacità: 0,5L | Funzioni: mantenimento del caldo.
Severin è un’azienda tedesca di lunga data che produce e distribuisce elettrodomestici di alta qualità e design per la casa da oltre 60 anni. La sua gamma prodotti è molto vasta, dalla yogurtiera al montalatte elettrico, dal fornetto elettrico alla gelatiera e molto altro.
Qui vediamo la sua macchina del caffè americano KA 4808. Si tratta di una piccola caffettiera, compatta e sottile, perfetta se hai poco spazio in cucina o se vivi solo o in coppia. Offre una capacità di 0,46 L, l’ideale per preparare fino a 4 tazze di caffè.
E’ molto facile da pulire grazie al filtro permanente estraibile e all’inserto rimovibile.
- PRO: estremamente compatta, porta filtro rimovibile, l’indicazione della quantità di acqua sulla caraffa, finiture in acciaio inossidabile;
- CONTRO: manca un timer.
Russel Hobbs 24393-56: esclusiva Amazon
Specifiche:
Modello: Russel Hobbs 24393-56 | Dimensione e peso: 21,7 x 35,2 x 25,3 cm; 2,91 Kg | Potenza: 1100 watt | Capacità: 1,25L | Funzioni: timer programmabile fino a 24 ore, mantenimento del caldo, spegnimento automatico.
Svegliati ogni mattina con l’aroma accogliente del caffè appena fatto con la macchina da caffè “Inspire” realizzata da Russel Hobbs in esclusiva per Amazon.
Presenta un aspetto elegante impreziosito da dettagli cromati e sul bancone della cucina fa la sua bella figura. E’ dotata di un display digitale con timer programmabile 24 ore che ti assicura di avere sempre il tuo caffè pronto quando ne hai bisogno.
Con una potenza di 1100 W, la caraffa in vetro ha una capacità di 1,25 L che si traduce in circa 10 tazze grandi, perfette per tutta la famiglia.
- PRO: molto potente, grande capacità, ricca di funzioni, caraffa in vetro, porta filtro rimovibile;
Melitta Optima Timer 100801
Specifiche:
Modello: Melitta Optima Timer | Dimensione e peso: 19 x 25,5 x 33,5 cm; 2,41 Kg | Potenza: 850 watt | Capacità: 1,2L | Funzioni: timer programmabile, mantenimento del caldo, spegnimento automatico, programma di decalcificazione.
La Melitta Optima Timer è una delle migliori macchine da caffè americano disponibili sul mercato.
Come in tutte le macchine da caffè con filtro, il caffè passa in un filtro di carta e l’acqua viene aggiunta in modo che “filtri” attraverso il caffè e il liquido goccioli nella caffettiera sottostante pronto per essere versato in una tazza.
Tuttavia, quello che probabilmente non sai è che stata Melitta ad inventare questo metodo per fare il caffè. L’azienda è stata fondata da Melitta Bentz nei primi anni del 1900 e il suo nome sopravvive ancora oggi grazie alla sua azienda.
Questa è una macchina un po’ più ingombrante rispetto le sue concorrenti. Misura 19 x 25,5 x 33,5 cm. Ha un aspetto elegante, di colore nero con finitura lucida e dettagli in acciaio inossidabile opaco. Il design è tale che il contenitore dell’acqua, la brocca e la caffettiera si fondono insieme in un prodotto dalle linee pulite, molto piacevole alla vista.
Il contenitore dell’acqua mostra un livello massimo dell’acqua per 8-12 tazze. Il display digitale è semplice da usare e per impostare l’ora basta tenere premuti i pulsanti e regolare l’ora.
Sotto il display sono posizionati 3 bottoni, uno dei quali è il CALC che sta per “decalcificare“. Questo pulsante viene utilizzato in primo luogo per impostare la durezza dell’acqua in base al luogo in cui vivi. 1 = zona acqua dolce e 4 = zona acqua dura. In secondo luogo, quando è necessario eseguire la decalcificazione, il pulsante si accende e quindi è sufficiente premerlo per iniziare il processo di decalcificazione.
La piastra riscaldante è impostata per per rimanere accesa per 30 minuti dopo l’erogazione. Tuttavia, se desideri che la piastra rimanga accesa più a lungo, è possibile aumentare a intervalli di 30 minuti fino a 2 ore tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento e quindi il pulsante min.
- PRO: programma di decalcificazione, caraffa in vetro
Philips HD7546/20
Specifiche:
Modello: Philips HD7546/20 | Dimensione e peso: 25,5 x 22,1 x 37,01 cm; 2,57 Kg | Potenza: 1000 watt | Capacità: 1,2L | Funzioni: mantenimento del caldo, spegnimento automatico.
La Philips HD7546/20 è una semplice macchina da caffè con filtro in carta che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Presenta un bel design elegante, è realizzata con materiali resistenti sia internamente che esternamente. La caraffa termica offre pareti doppie in acciaio inox per mantenere il caffè al caldo fino a 2 ore. Inoltre, con una capacità di 1,2 litri, è perfetta per preparare 10-15 tazze alla volta, l’ideale per famiglie numerose.
E’ dotata di sistema di spegnimento automatico: la macchina si spegne da sola dopo il processo di infusione. Mentre il sistema antigoccia impedisce alla macchina del caffè di gocciolare e sporcare ovunque.
- PRO: è presente un filtro dell’acqua, buona capacità, piastra si scalda velocemente, materiali costruttivi di qualità;
- CONTRO: manca timer di programmazione.
Melitta Look Therm IV Selection
Specifiche:
Modello: Melitta Look Therm | Dimensione e peso: 12,01 x 11,61 x 18,82 cm; 3 Kg | Potenza: 1000 watt | Capacità: 1,2L | Funzioni: mantenimento del caldo, funzione decalcificante, regolazione della durezza dell’acqua, possibilità di regolare l’intensità dell’aroma.
Disponibile in 2 colori, bianco o nero, la macchina da caffè americano Melitta Look Therm ha un aspetto davvero di classe che trasuda qualità. Il corpo in acciaio inossidabile spazzolato si fonde perfettamente con i dettagli lucidi per creare un’apparecchiatura dall’aspetto moderno e innovativo, con il serbatoio dell’acqua che gira su entrambi i lati avvolgendo il retro della macchina.
Il contenitore dell’acqua può contenere fino a 1,2 litri d’acqua, e grazie agli indicatori delle tazze saprai esattamente il numero di tazze di caffè che puoi aspettarti rispetto alla quantità di acqua che aggiungi. Inoltre, Melitta riconosce che le dimensioni delle tazze non sono uguali per tutti, per cui è indicato sia il numero di tazze piccole che il numero di tazze grandi.
C’è un quadrante che puoi girare che ti permette di regolare l’aroma del caffè, più delicato o più forte a seconda di come lo posizioni.
Non c’è una piastra riscaldante con questa macchina da caffè in quanto viene fornita con una caraffa isolata del tipo a fiaschetta che fa un ottimo lavoro nel mantenere il caffè caldo fino a 2 ore.
Inoltre, viene fornito con un timer in modo da poter programmare la preparazione del caffè e della funzione ‘decalcificante’ che serve per pulire la macchina dal calcare.
- PRO: funzione decalcificante, caraffa isotermica, regolazione della durezza dell’acqua, possibilità di regolare l’intensità dell’aroma, materiali costruttivi robusti;
Hamilton Beach Macchina da Caffè a 2 Vie
Specifiche:
Modello: Hamilton Beach | Dimensione e peso: 27 x 32 x 35 cm; 3.3 Kg | Potenza: 950 watt | Capacità: 1,8L | Funzioni: timer, programmabile fino a 24 ore, mantenimento del caldo, selettore per forza infusione, spegnimento automatico.
Questa caffettiera di Hamilton Beach può tranquillamente essere considerata come la migliore macchina per caffè americano. Offre la flessibilità di preparare una caraffa piena o una singola tazza. Ti consente anche di scegliere la forza di infusione e di programmarla per preparare la bevanda quando più desideri.
La macchina da caffè con filtro a 2 vie di Hamilton Beach non è un dispositivo dall’aspetto sbalorditivo. Certo, non è chic e colorata, ma l’acciaio inossidabile spazzolato e la plastica nera creano un look entusiasmante. L’aspetto è abbastanza pulito, con sola una manciata di pulsanti e un display digitale luminoso.
Dal punto di vista delle dimensioni, questa Hamilton Beach non è snella come altre caffettiere monodose o tradizionali caffettiere a goccia da 12 tazze. Misura 27 x 32 x 35 cm per 3,3 Kg.
Ciò che rende speciale questa macchina è che può preparare o una caffettiera intera da 12 tazze o una singola tazza di caffè direttamente in una tazza da viaggio. Tuttavia, nonostante la tazza da viaggio appaia praticamente su tutte le immagini di marketing di questa macchina, questa deve essere acquistata separatamente.
A parte questo, la doppia preparazione è utile se in famiglia c’è una persona che beve un decaffeinato o una miscela particolare mentre il resto della famiglia beve il caffè normale. Questa funzione è ottima anche se sei il tipo di persona che si ritrova a volere solo una tazza di caffè a metà giornata. Invece di preparare un’intera caraffa, questo dispositivo ti consente di preparare una singola tazza ogni volta che lo desideri.
Oltre alla sua capacità di doppia fermentazione, la macchina da caffè a due vie di Hamilton Beach è una tipica caffettiera a goccia programmabile con intensità di ebollizione selezionabile.
La caraffa in vetro poggia su una piastra riscaldante che può mantenere il caffè caldo fino a 2 ore. La pulizia è facilissima: tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. Il resto può essere pulito con un panno umido.
- PRO: possibilità di preparare sia una caraffa intera che una singola tazzina d viaggio, possibilità di scegliere la forza dell’infusione (regolare o audace), caraffa in vetro;
- CONTRO: manca programma di decalcificazione.
Macchina caffè americano: le più vendute
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Moulinex FG 3608 Macchina da caffè | 62,69 EUR | Vedi su Amazon | |
2 |
|
Russell Hobbs Macchina caffè americano, Spegnimento automatico, antigoccia, portafiltro... |
55,00 EUR
39,89 EUR |
Vedi su Amazon | |
3 |
|
Ariete Macchina Caffè Filtro Breakfast 1395, Macchina Caffè Americano, Fino a 12 Tazze,... |
40,00 EUR
34,73 EUR |
Vedi su Amazon | |
4 |
|
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W, Nero |
38,15 EUR |
Vedi su Amazon | |
5 |
|
Yabano Macchina Caffe, Macchina Caffe Americano, Programmabile 1.5L Macchina da Caffè Americano... |
44,19 EUR |
Vedi su Amazon |
Caratteristiche macchine caffè americano
Da quando sono state inventate per la prima volta nel 1908, le macchine per caffè americano hanno fatto molta strada. Le moderne versioni possono essere semplici o complesse, dotate di un solo semplice pulsante di accensione/spegnimento o di una varietà di funzioni. Se stai cercando la migliore macchina per caffè americano per le tue esigenze, ecco alcune cose da considerare.
Dimensione e capacità: ci sono vari modelli con capacità che varia da una tazza a 12 tazze alla volta. Quindi, quanto caffè vuoi preparare alla volta? Dipende dalle tue esigenze e da quanto spazio hai sul tavolo di lavoro della tua cucina. Tieni presente che la macchina la userai presumibilmente tutti i giorni. Questo significa che rimarrà sempre in bella vista, a portata di mano.
Vuoi una caraffa di vetro o termica? Le versioni con caraffa termica sono più costose, ma, onestamente, pensiamo che ne valga la pena. Questo perchè la caraffa termica può mantenere il caffè più caldo più a lungo di una caraffa di vetro. Le macchine con caraffa in vetro di solito hanno una piastra riscaldante che può anche bruciare il caffè se rimane accesa per troppo tempo.
Lo svantaggio della caraffa termica (a parte il prezzo) è che non può essere lavata in lavastoviglie e la stretta apertura sulla parte superiore le rende difficili da pulire all’interno.
Filtri: preferisci una macchina che funzioni con filtri permanenti o di carta? Il filtro permanente è un’opzione più ecologica. Inoltre, optare per un filtro riutilizzabile significa risparmiare sull’acquisto dei filtri. Tuttavia, ci vuole un piccolo sforzo in più per eliminare i fondi di caffè e, in genere, richiedono il lavaggio a mano.
Funzioni automatiche: i modelli di ultima generazione offrono una gamma di funzioni automatiche molto interessanti che potrebbero servirti. Tra queste trovi la Programmazione per impostare la caffettiera affinché inizi ad erogare ad una determinata ora; lo Spegnimento automatico nel caso ti dimentichi di spegnere la macchina; le Opzioni di intensità del caffè, utili se vuoi poter regolare l’aroma del caffè; la Funzione autopulente che tramite la semplice pressione di un pulsante inietterà nella macchina del decalcificante per mantenere efficiente la caffettiera; Funzione Pause and pour che permette di rimuovere la caraffa e versare una tazza prima che sia finita la preparazione.
Pulizia e manutenzione
Dopo aver scelto la macchina giusta per te è il momento di passare alla pulizia e manutenzione. Lo so, pulizia e manutenzione non sono mai divertenti, ma è doveroso farle per assicurarsi che la macchina rimanga in buono stato ed efficiente.
Se utilizzi filtri di carta, tutto ciò che dovrai fare è toglierli e gettarli dopo ogni utilizzo. I filtri permanenti, invece, devono essere puliti quotidianamente, ma questo di solito comporta solo lo scarico della macinatura in eccesso e il risciacquo del filtro con acqua. Poiché la polvere d caffè o macinato può depositarsi nel portafiltro, anche questo dovrà essere pulito ogni tanto.
Come probabilmente puoi immaginare, anche la caraffa deve essere pulita dopo ogni utilizzo poiché il caffè si attacca rischiando di macchiarla. Acqua calda e sapone è tutto ciò di cui hai bisogno per rimediare a questo!
Infine, circa ogni 3 mesi, dovresti decalcificare la macchina. L’intero processo è molto semplice e comporta l’esecuzione di un agente decalcificante attraverso la macchina come faresti con una qualsiasi altra caffettiera o macchina da caffè.
FAQ – Domande frequenti
Cosa fare al primo utilizzo?
Al primo utilizzo della macchina, ti consigliamo di far scorrere l’acqua attraverso di essa per liberare la caffettiera dalla polvere dai materiali di imballaggio. Ciò assicurerà che le particelle che potrebbero essersi fatte strada durante l’imballaggio vengano lavate via prima della produzione del primo caffè.
E’ buono il caffè americano?
Il caffè in stile americano può essere gustoso, ma non ha stessa qualità di sapore dell’espresso. Quindi, la risposta alla domanda “è buono il caffè americano?” dipende molto dalle tue preferenze.