Kindle Paperwhite: recensione e scheda tecnica

La versione del 2021 porta una serie di miglioramenti modesti ma graditi per il miglior lettore di ebook dell’azienda

Grande schermo, maggiore spazio di archiviazione, ottimo esperienza di lettura. Questo e molto altro fanno del Kindle Paperwhite uno dei migliori e-reader disponibili sul mercato.

VANTAGGI

  • Grande display e cornici sottili
  • Colori caldi per la lettura notturna
  • Ricarica USB-C
  • Ottima durata della batteria

SVANTAGGI

  • Leggero aumento del prezzo
  • Connessione alla sola libreria Amazon

Kindle Paperwhite: recensione e scheda tecnica

Se sei amante della lettura come me, non c’è gadget migliore di un e-reader e il Kindle Paperwhite di Amazon è uno dei migliori. L’ultimo modello è la versione del 2021, aggiornamento della versione 2018, che a sua volta non veniva aggiornata dal 2015.

Nonostante le varie modifiche, arrivato all’undicesimo generazione Paperwhite sostanzialmente non è cambiato molto. È ancora un dispositivo e-ink, compatto e dalle buone prestazioni, utile per memorizzare migliaia di libri e averli sempre a portata di mano.  Ha mantenuto anche gli stessi miglioramenti che erano stati apportati alla versione del 2018, tra cui l’impermeabilità IPX8 e la compatibilità Audible.

Ovviamente, offre anche alcuni ulteriori cambiamenti significativi come un display più grande e variazioni di temperatura del colore più calde.

Design e display

Confrontando il modello del 2021 con quella del 2018, a prima vista possono sembrare uguali. Tuttavia, dopo uno sguardo più attento, le modifiche diventano evidenti.

Il display è passato da 6 pollici a 6,8 pollici. Questo grazie soprattutto alla riduzione delle cornici laterali e superiore che circondano lo schermo. Per quanto riguarda il peso, il nuovo modello è leggermente più pesante con 205 g, rispetto ai 182 g del modello precedente. Tuttavia, il peso è distribuito uniformemente, quindi la differenza non si nota quando lo si tiene in mano.

È ancora realizzato in plastica leggermente gommosa e il display è ancora a filo con la cornice, anziché leggermente incassato nell’unità con un piccolo bordo smussato attorno ad esso. Il fatto che lo schermo sia completamente a filo significa meno possibilità che granelli di sabbia si incastrino. Questo rende il dispositivo sicuramente più idoneo ad essere portato anche in spiaggia.

Le nuove dimensioni hanno reso possibile l’aggiunta di un attacco USB-C anziché della solita microUSB. Questo rende la ricarica del dispositivo sicuramente meno complicata.

Esperienza di lettura

Il display più grande offre sicuramente evidenti vantaggi. Come prima cosa, ora si riesce a visualizzare molto più testo in una pagina con il nuovo fattore di forma. Questo permette una riduzione delle volte in cui bisogna girare la pagina.

Come seconda cosa, la velocità è migliorata notevolmente grazie al nuovo processore incorporato. Certo, il Kindle non sarà mai una Ferrari, ma le pagine girano istantaneamente sul nuovo modello, mentre erano soggette a un leggerissimo ritardo sulla versione 2018. Questo aumento di velocità diventa davvero efficace quando si scorre il negozio Amazon Kindle per nuovi libri e quando si avvia per la prima volta il dispositivo.

Se ami leggere di sera, sarai contento di sapere che ora il Paperwhite offre temperature di colore più calde e diventa più luminoso, grazie ai 17 LED, aumentati rispetto ai cinque presenti nel modello del 2018. Puoi trasformare il calore della luminosità da appena percettibile fino a un arancione molto intenso, e l’idea è che l’assenza di luce blu aiuta i lettori notturni ad addormentarsi.

Inoltre, è stata aggiunta anche una modalità oscura. Ora puoi invertire i colori per rendere lo sfondo nero e il testo bianco. L’idea è di aiutare la vista ad affaticarsi meno in condizioni di illuminazione ambientale più scura.

Impermeabilità

Adoro fare un bel bagno lungo con un buon libro. Fino ad ora, le mie opzioni erano leggere un vecchio libro cartaceo sperando di non farlo cadere accidentalmente o correre lo stesso rischio con il Kindle. Fortunatamente il Paperwhite può essere immerso fino a 2 metri di profondità in acqua dolce per un massimo di un’ora senza riportare danni.

Ad essere completamente onesti, escludo categoricamente che porterò il dispositivo a fare snorkeling, ma l’idea che sia impermeabile mi tranquillizza enormemente.

Note: Nel caso si bagnasse, il consiglio è quello di asciugare il Kindle immediatamente. Meglio lasciarlo asciugare completamente in posizione verticale prima di tentare di collegarlo o utilizzarlo.

Piccoli miglioramenti aggiuntivi

  • Più semplice evidenziare: Nella versione precedente, per evidenziare un passaggio si doveva trascinare il dito su di esso per selezionarlo, quindi premere “Evidenzia”. Con il nuovo Paperwhite viene eliminato il secondo passaggio, rendendo molto più semplice e veloce evidenziare le parti di testo che interessano.
  • Più semplice modificare carattere e interlinea: la nuova generazione del Paperwhite offre 9 opzioni di carattere, rispetto alle sole 6 della generazione precedente. Ci sono anche 14 livelli di dimensione del carattere tra cui scegliere, un numero maggiore rispetto alle 8 opzioni precedenti.
  • Connessione Bluetooth: alla nuova versione dell’e-reader è stata aggiunta la funzione Bluetooth per darti la possibilità di archiviare e ascoltare audiolibri dal dispositivo.
  • Maggiore spazio di archiviazione: l’ultimo Paperwhite è stato equipaggiato con uno spazio di archiviazione maggiore. Ora avrai a disposizione a 16 GB. Questo significa che potrai memorizzare sul dispositivo una grande quantità di libri.
  • Possibilità di passare alla visualizzazione orizzontale: col nuovo Paperwhite ora hai la possibilità di invertire l’orientamento delle pagine in orizzontale.

Durata della batteria

I Kindle montano display e-ink che sono famosi per avere una resistenza fenomenale poiché la batteria viene utilizzata solo per aggiornare ogni pagina statica e alimentare le luci, difficilmente i requisiti più intensi.

Detto questo, Amazon afferma che la batteria ha la capacità di durare fino a 6 settimane leggendo per 30 minuti al giorno con la luce a 13. Raramente la luce supera le 4-5. Tieni presente che l’utilizzo della funzione audiolibro e/o l’esecuzione tramite Wi-Fi assorbono molta energia, consumando la batteria più rapidamente.

Conclusioni

Se c’è una cosa che Amazon sa fare bene, è quella di creare dei buoni lettori ebook e il Paperwhite del 2021 non fa eccezione.

A parte l’accesso alla sola libreria di Amazon, l’unica cosa di cui puoi davvero lamentarti è il leggero aumento del prezzo, il che non è irragionevole considerando l’aumento generale dei prezzi di ogni prodotto. Tutto il resto gira per il meglio: lo schermo più grande è fantastico, le cornici ridotte disturbano meno e l’aumento di velocità è piacevolmente gradito.

Ma dovresti acquistarlo? Se hai un Kindle Paperwhite o un modello di ereader Kindle generico precedente al 2018, penso che valga sicuramente la pena!

Kindle Paperwhite vs Signature Edition

In seguito al successo di Papearwhite l’azienda ha realizzato una versione Premium, la più costosa Segnature Edition.

L’aumento del prezzo è giustificato in particolare da 3 miglioramenti:

  • Ricarica wireless: la ricarica wireless è un’aggiunta sicuramente gradita rispetto al modello standard;
  • Sensore di luce ambientale: è molto utile in quanto serve a regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base all’ambiente circostante.
  • 32 GB di spazio di archiviazione

Scheda Tecnica

Kindle PaperwhiteKindle Paperwhite Signature Edition
Display6,8" senza riflessi6,8" senza riflessi
Risoluzione300 ppi300 ppi
Resistente all'acqua (IPX8)SISI
Memoria16 GB32 GB
Luce frontale17 LED17 LED
Tonalità della luce regolabileSISI
Sensori di luminosità a regolazione automaticaNOSI
Design con schermo a filoSISI
Regolazione automatica orientamento paginaNONO
Pulsanti Volta PaginaNONO
Funzionalità scrittura e penna inclusaNONO
Connettività Wi-FiWi-FiWi-Fi
Ricarica wirelessNOSI
La batteria dura settimaneSISI
ColoreNeroNero
Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della luce regolabile, senza...
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata anche alla...
Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB) - Ora con uno schermo da 6,8’’, ricarica wireless e...
  • Scopri le funzionalità di Kindle Paperwhite Signature Edition. Tutto quello che offre il nuovo Kindle Paperwhite e ancora di...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla...