Huawei watch Gt 2 Pro

Il Huawei Watch GT 2 Pro è uno degli ultimi smartwatch di Huawei, rilasciato insieme a Huawei Watch Fit. E’ uno smartwatch premium dal design sofisticato, ricco di nuove funzionalità per il monitoraggio del fitness, ed include la capacità di effettuare e ricevere chiamate e una durata della batteria di 14 giorni.

Huawei Watch GT 2 Pro è uno degli smartwatch più attesi del 2020 dopo Fitbit Versa 3 e Samsung Galaxy Watch 3.

 

Indice dei contenuti

  1. Cosa c’è di nuovo nel Huawei GT 2 Pro
  2. Design e display
  3. Monitoraggio delle attività
  4. Funzioni per la salute e il benessere
  5. Spazio archiviazione e connettività
  6. Durata della batteria
  7. Verdetto
  8. Huawei Watch GT 2 Pro scheda tecnica

 

Cosa c’è di nuovo nel Huawei Watch GT 2 Pro

Il Huawei GT 2 Pro è stato realizzato partendo dal Gt 2e e arricchito con alcune nuove caratteristiche e materiali più pregiati e durevoli. Rispetto al GT 2e, il 2 Pro:

  • materiali premium (titanio, ceramica e vetro zaffiro);
  • aggiunte nuove modalità sportive;
  • supporto Galileo;
  • supporta la ricarica wireless;
  • è possibile rispondere alle chiamate dall’orologio;
  • aggiunti i comandi vocali;
  • aggiunta funzione “torna all’inizio”.

 

Design e display

Huawei Watch GT 2 Pro ha un design premium, progettato e realizzato con materiali di alta qualità, resistenti e durevoli.

Il GT2 Pro è eccezionalmente leggero, perfettamente confortevole al polso grazie al suo supporto in ceramica liscia, che ora ospita quattro sensori per monitorare in modo più accurato la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue.

La cassa circolare è in titanio, così come la lunetta e racchiude il display AMOLED da 1,39 pollici, protetto da vetro zaffiro. Lo schermo è avvolto da una grande cornice che segna le 12 tacche di un quadrante analogico.

Il quadrante è dotato di widget personalizzabili e sono disponibili oltre 200 quadranti tra cui scegliere nello store Huawei Watch Face, compresi i quadranti con display sempre attivo. Fai attenzione però, perché se abbini lo smartwatch ad un iPhone, purtroppo potrai scegliere solo tra le opzioni gratuite.

Se vuoi la massima unicità del dispositivo, puoi creare il quadrante utilizzando le foto che sono sul tuo cellulare.

Per la navigazione è disponibile sia la funzione touchscreen, sia due pulsanti fisici laterali. Basta scorrere lo schermo verso sinistra per il fitness, a destra per la frequenza cardiaca, su per le notifiche e giù per accedere alle impostazioni. Tutto il resto è accessibile tramite i pulsanti.

Una delle novità del GT 2 Pro è che il display mostra l’ora in 4 fasi: alba, tramonto, sorgere della luna e tramonto della luna; nonché 8 tipi di fasi lunari che possono aiutarti a pianificare meglio la tua uscita romantica serale.

I cinturini da 22 mm abbinati sono intercambiabili e sono disponibili in pelle grigio-marrone per l’edizione Classic o fluoroelastomero nero per la versione Sport.

Huawei Watch GT 2 Pro misura 46,7 mm di larghezza, e 11,4 mm di spessore.

 

Monitoraggio delle attività nel Huawei Watch GT 2 Pro

Il nuovo Huawei Watch GT 2 Pro è ricco di nuove funzioni che lo rendono un tracker completo e competitivo sul mercato.

Il GT 2 Pro offre oltre 100 modalità sportive pre-impostate, di cui 85 sono modalità sport personalizzate e 17 modalità di allenamento professionale con tracciamento più avanzato. Sono stati aggiunti lo snowboard, lo sci e il golf tra gli sport monitorati.

Se ami il golf, grazie all’accelerometro l’orologio può offrire indicazioni sulla postura dello swing, sulla velocità e sul ritmo.

Un’aggiunta molto utile e pratica è l’opzione “percorso di ritorno” aggiunta all’allenamento escursionistico. Utilizzando solo i satelliti GPS e GLONASS dell’orologio, Gt 2 Pro può tracciare il tuo percorso senza la ricezione del telefono per guidarti al punto di partenza in caso tu sia in difficoltà a trovare la strada di ritorno.

Ovviamente non manca il tracciamento delle metriche di base come passi, distanza, velocità, cadenza, calorie, VO2 max. Inoltre presenti 10 percorsi dedicati alla corsa con guida vocale e il GPS integrato per il monitoraggio di posizione, percorso, distanza, andatura e cadenza.

Nel Gt 2 Pro è stato aggiunto l’avviso di tempesta. Il dispositivo, grazie al barometro integrato, è in grado di rilevare i cambiamenti improvvisi nella pressione dell’aria e ti avvisa con notifiche il cambiamento del meteo.

Impermeabilità: 5 ATM (resistente all’acqua fino a 50 metri), consigliato per il nuoto.

 

Monitoraggio della salute e del benessere

Watch 2 Pro non pensa solo a rimettere in forma il tuo corpo, ma ha un occhio di riguardo anche per il tuo benessere.

E’ stato equipaggiato per la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il monitoraggio della frequenza cardiaca con la tecnologia TruSeen 4.0, il monitoraggio del sonno in 4 fasi e il monitoraggio dello stress.

Per quanto riguarda il tracciamento del battito cardiaco, ha introdotto un nuovo sensore di frequenza cardiaca, il TruSeen 4.0+, questo significa che anche la tua attività fisica e lo sforzo verranno monitorati in modo più accurato rispetto al GT 2. Huawei ha introdotto un algoritmo di auto-apprendimento automatico per rendere l’elaborazione dei dati più accurata e l’orologio ti avvisa nel caso in cui il tuo battito cardiaco si discosta dai valori normali.

HUAWEI TruSleep 2.0 è la tecnologia utilizzata per il monitoraggio delle fasi del sonno: fase REM, sonno profondo, sonno leggero e veglia. Inoltre, il dispositivo è in grado di identificare fino a 6 problemi comuni relativi al sonno e fornisce più di 200 potenziali suggerimenti per aiutarti a dormire meglio.

La tecnologia HUAWEI TruRelax e l’algoritmo di monitoraggio dello stress monitorano costantemente il tuo livello di stress ed offre esercizi guidati di respirazione per aiutarti a rilassarti sia il corpo che la mente.

Il valore SP02 è stato il principale punto di forza dell’Apple Watch 6 ed è stato anche una delle caratteristiche distintive dei dispositivi Huawei, compreso del Watch Fit. Il problema è che una lettura accurata richiede di tenere fermo il polso per circa 30 secondi. Huawei ha, quindi, cercato di alleviare questa attesa introducendo una lettura costante dell’ossigeno nel sangue 24 ore su 24.

 

Spazio archiviazione e connettività

Proprio come il suo predecessore, Watch GT 2 Pro è dotato di una capacità di archiviazione di 4 GB (di cui circa 2 GB sono disponibili per l’uso) per la memorizzazione della musica sull’orologio. Puoi archiviare fino a 500 brani musicali.

E’ munito anche di un microfono e di un altoparlante che permettono di effettuare e ricevere chiamate direttamente dall’orologio. Ovviamente, questa funzione è abilitata quando il GT 2 Pro è connesso al telefono tramite Bluetooth (solo se abbinato a smartphone Android).

Come tutti gli smartwatch, anche il GT 2 Pro si sincronizza con gli smartphone compatibili per ricevere una notifica quando si riceve sms, email o chiamata sul tuo telefono connesso. Inoltre, grazie al microfono e all’altoparlante, puoi ricevere, rifiutare, silenziare le chiamate e controllare il registro direttamente dall’orologio tramite la connessione Bluetooth.

GT 2 Pro ha l‘app Huawei Health come app complementare ed è compatibile sia con i dispositivi androidi 4.4+ e dispositivi iOS con versione 9.0 o successiva. Una volta accoppiato con un telefono compatibile, puoi gestire le impostazioni dall’app Huawei Health e vedere il tuo punteggio fitness giornaliero.

L’aspetto negativo del 2 Pro è che non esiste supporto per app di terze parti. Non sarai in grado di controllare Apple Music o Spotify dal tuo polso e avrai sempre bisogno del tuo telefono per rispondere a tutto ciò che arriva tramite WhatsApp o altri messaggi.

Aggiornamento: dato che il dispositivo è dotato di altoparlante e microfono, presto il dispositivo potrebbe ricevere un aggiornamento per l’implementazione di Celia, l’assistente vocale di Huawei.

 

Durata della Batteria

Un’altra caratteristica introdotta nel Huawei Watch GT 2 Pro è la tecnologia di ricarica rapida e wireless che consente di ricaricare rapidamente l’orologio, circa l’1% di ricarica al minuto.

La batteria del Gt 2 Pro è di tutto rispetto e fa invidia anche ai big del settore. Anche se usi molto il GPS, dura più di un paio di giorni. Sulla carta, Huawei promette fino a due settimane di durata della batteria in “uso standard”. Dai test, usando regolarmente il GPS per le attività come passeggiate giornaliere e sessioni di palestra, il dispositivo è rimasto autonome per quasi 6 giorni.

Ci sono due opzioni per ricaricare l’orologio:

  • con disco di ricarica
  • ricarica wireless su qualsiasi pad di ricarica wireless

Per la ricarica con disco, c’è un disco di ricarica wireless che funziona mentre è collegato a qualsiasi cavo di ricarica USB-C. Basta semplicemente puntare il retro dell’orologio verso il disco di ricarica e lasciare che i magneti facciano il resto.

Inoltre, se non hai con te il caricabatterie, l’orologio supporta anche la ricarica inversa dallo smartphone (solo smartphone Huawei con carica inversa).

 

Verdetto

Come tutte le versioni di Watch GT, il modello 2 Pro è un ottimo fitness tracker. E’ molto simile al GT 2e, ma costruito utilizzando materiali di qualità superiore e con un sensore di frequenza cardiaca più avanzato.

Nel complesso, se desideri un orologio sportivo intelligente che tenga traccia di tutte le tue attività, con buona quantità di dati e un’ottima durata della batteria, Huawei Watch GT 2 Pro è un’opzione perfetta.

PRO

  • Design premium e leggero.
  • Spazio per l’archiviazione musicale.
  • GPS integrato.
  • Lunga durata della batteria.
  • Altoparlante e microfono.
  • Effettua e ricevi chiamate in modo indipendente.
  • Tecnologia di ricarica rapida.

CONTRO

  • Manca della tecnologia NFC per effettuare i pagamenti contactless.
  • Accesso limitato ad app di terze parti.

 

Huawei Watch GT 2 Pro: scheda tecnica

(Fonte: sito ufficiale Huawei)

Nome del dispositivo: Huawei Watch GT 2 Pro
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness/classico
Data di rilascio: Settembre, 2020

CORPO

Dimensione: 46,7 x 46,7 x 11,4 mm
Forma: Circolare
Peso: 53 g
Materiale cassa: Titanio
Cinturino: intercambiabile
Materiale cinturino: silicone, pelle
Materiale lunetta: titanio
Misura cinturino: 22 mm
Protezione schermo: Vetro zaffiro
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Nero, Grigio

Memoria: 4GB ROM
Audio: no
Musica Bluetooth: 

Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: Si
Microfono: Si
Comando vocale: –
Trova il mio telefono: si

SCHERMO

Dimensioni display: 1,39 pollici
Tipo di display: AMOLED, a colori, touchscreen
Risoluzione del display: 454 x 454 px
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile:sì
Pulsanti: 2 pulsante fisici

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: Huawei Lite
App companion: Huawei Health App
Compatibilità: Android 4.4+, iOS 9.0+
Sistema di pagamento: –
Piattaforma: chipset Kirin A1 + STL4R9

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth: si, v5.1
GPS: sì
NFC: –
Wi-Fi: no
Chiamata Bluetooth: sì

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifiche di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: accelerometro, altimetro, luce ambientale, barometro, bussola, giroscopio, sensore della frequenza cardiaca, pulsossimetro.

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Fatica: si
Livello di forma fisica: si
Tracciamento ECG: no
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: si
VO2 max: si
Rilevazione di cadute accidentali: no
Tracciamento nuotata: sì
Allenamento sullo schermo: si
Modalità sport: si, 100 modalità

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: 14 giorni modalità smartwatch
Tempo di carica: 30 min-1 ora

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Huawei Watch GT 2 Pro, manuale, cinturino

Articoli correlati