Smart HomeIlluminazione SmartGovee strisce LED: cosa sono e come funzionano

Govee strisce LED: cosa sono e come funzionano

Le Govee strisce LED offrono un’ampia gamma di opzioni per migliorare l’atmosfera con i colori dell’illuminazione. Che si tratti di una stanza o di un sistema home theater, le strisce LED di Govee possono fare una grande differenza.

Continuando a leggere, scoprirai in dettaglio le strisce LED Govee, una delle migliori disponibili oggi sul mercato, le diverse tipologie, le caratteristiche e molto altro.

 

Cosa sono le strisce LED Govee

Le strisce LED sono delle strisce luminose formate da tante piccole luci colorate LED messe in fila, una vicina all’altra, collegate tra loro da un circuito stretto e flessibile. In genere, le strisce LED sono dotate di un retro adesivo per renderne più facile l’installazione.

Installare le strisce luminose LED Govee è abbastanza semplice, si attaccano facilmente alla maggior parte delle superfici asciutte e pulite.

Dove installate, le strisce luminose a LED creano un’atmosfera molto d’effetto. Possono essere utilizzate in molteplici modi: come illuminazione ad incasso, retroilluminazione di un televisore, di un mobile o in cucina, come illuminazione sottopensile. 

Le strisce LED di Govee sono tra le migliori strisce luminose che puoi acquistare in questo momento. Le puoi personalizzare, accorciandole o allungandole in base alle tue necessità; puoi scegliere tra 16 milioni di colori tramite l’app Govee Home e puoi collegarle ad Amazon Alexa o Google Home per controllarle con semplici comandi vocali. Puoi creare atmosfere particolari con le modalità scene già programmate nell’app oppure puoi collegare le strisce LED ad un dispositivo audio per far variare le luci a ritmo di musica. Infine, puoi anche impostare l’orario di accensione e di spegnimento delle luci, in modo che si regolino automaticamente. 

 

Caratteristiche delle strisce LED Govee

  • Consumo energetico: un grande vantaggio di utilizzare le luci LED rispetto alle luci tradizionali è il risparmio energetico. Grazie alla capacità delle luci LED di trasformare il 95% dell’elettricità che utilizzano in luce e non in calore, l’efficienza energetica migliora. 
  • Durata più lunga: le luci LED sono più robuste rispetto alle lampadine normali. In genere, la vita media delle normali luci è di circa 20.000 ore, mentre i LED possono arrivare fino a 50.000 ore.
  • Flessibilità: grazie alla possibilità di poter piegare, accorciare e allungare le strisce luminose, puoi adattare le luci Govee in base al design della stanza in cui le vuoi installare.
  • Connettività: tutti i modelli delle strisce luminose a LED di Govee includono la connessione Bluetooth per poter controllare le luci con l’app Govee.  Alcuni modelli sono dotati anche di connessione Wi-Fi che dà la possibilità di controllare le luci da remoto.
  • Controlli vocali: alcuni modelli delle strisce Govee includono la connettività Wi-Fi. Questo significa che possono essere controllate anche da remoto, e possono collegarsi agli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.
  • Prezzo: le strisce LED di Govee sono più costose rispetto alle fasce luminose offerte da brand concorrenti. Ma il maggior prezzo viene mitigato dal risparmio energetico nel lungo periodo.
  • Sostituzione LED danneggiato: il lato negativo delle strisce luminose è che se una singola lampadina si danneggia, poi l’intera strisce smette di funzionare. Ma, per fortuna, il modello RGB delle strisce LED di Govee permette il taglio della striscia, consentendo in questo modo il continuo utilizzo delle luci Govee. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è dove tagliare. Le strisce hanno dei segni per indicare dove bisogna eseguire il taglio. Se tagli in un posto differente danneggerai l’intera striscia.

Govee offre anche il modello RGBIC, ma queste strisce, purtroppo, non possono essere tagliate. Per cui, in caso di mal funzionamento, dovrai sostituire l’intera striscia.

 

I modelli delle strisce LED Govee

Govee offre vari modelli di strisce LED. I modelli RGBIC che hanno LED indirizzabili, e le strisce RGB che non hanno LED indirizzabili. 

Le strisce RGBIC sono dotate di un chip che controlla i singoli LED. Ogni LED si illumina individualmente con un colore assegnato per creare effetti speciali multicolori come lume di candela, nevicate, cinema e altro ancora. 

Nelle strisce RGB, invece, i LED non sono indirizzabili, quindi tutte le luci si illuminano dello stesso colore e intensità luminosa. 

In particolare, Govee offre le seguenti strisce LED: 

Strisce luminose RGB Govee: come già anticipato, il modello 

RGB possono essere tagliati perché non dispone del chip di controllo del singolo LED e quindi tutta striscia avrà lo stesso colere. 

Queste strisce possono essere lunghe 2 metri, 3 metri, 5 metri, 10 metri o 20 metri. 

Strisce luminose Govee RGBIC: il modello RGBIC include un chip di controllo indipendente, per controllare le singole luci. Per cui una singola striscia può essere di vari colori, ma non può essere tagliata. Queste strisce sono disponibili nelle misure di 2 metri, 3 metri, 5 metri, 10 metri, 20 metri. 

Retroilluminazione TV LED Govee: Govee offre anche delle 

strisce luminose realizzate appositamente per retroilluminare la TV, e per questo hanno una forma rettangolare per meglio adattarsi al retro della televisione. 

 

L’app mobile Govee

Indipendentemente dal modello che acquisti, controllerai le strisce LED Govee tramite l’app Govee disponibile sia per android che per iOS.

Tramite l’app puoi accendere e spegnere le luci, regolare il timer, modificare l’intensità luminosa e selezionare una delle sette scene disponibili per creare un’atmosfera speciale nella stanza. Sempre nell’app puoi regolare il tono delle luci scegliendo tra i 10 milioni di colori disponibili e abilitare la modalità Musica o la modalità video.

Le strisce LED Govee sono dotate di un piccolo microfono, per cui, abilitando la funzione musica, le luci si sincronizzeranno a ritmo dell’audio in riproduzione. 

Con la modalità video, invece, le strisce di luci si sincronizzano in base ai colori riprodotti a video. 

Approfondimento: Come sincronizzare le luci Govee alla musica e tv

 

Come utilizzare correttamente le luci LED di Govee

Le strisce LED Govee sono dei dispositivi elettronici. Di conseguenza è bene fare attenzione e utilizzare dei piccoli accorgimenti per preservarne l’integrità e garantire un migliore e durevole funzionamento delle strisce.

Innanzitutto, una volta acquistato le strisce luminose, come prima cosa, controlla che il prodotto sia integro, non danneggiato. 

Poi procedi con l’installazione delle strisce LED Govee, seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore, in particolare se devi accorciarle.

Come per le luci tradizionali, evita di tenere accese le luci LED per lunghi periodi. Anche se poco, le strisce emettono comunque un po’ di calore e a lungo andare ne comprometterebbe il corretto funzionamento. 

Per lo stesso motivo, non posizionare le strisce LED vicino a fonti di calore, si surriscalderebbero inutilmente.

 

Approfondimenti:

Articoli correlati