Nell’ultimo evento annuale (2020), la società di Mountain View ha annunciato Google TV. Ma cos’è Google TV? E come funziona? Di seguito risponderemo a queste domande, cercando di dissipare ogni tuo dubbio, dando uno sguardo più da vicino a questa nuova interfaccia utente e in che modo è diversa da Android TV.
Cos’è Google TV
Google TV è la nuova interfaccia per Android TV, il sistema operativo di Google per box TV, dispositivi di streaming e smart TV. Questa nuova interfaccia è intelligente e progettata per migliorare ed ottimizzare l’esperienza utente con Android TV.
Quindi, per essere chiari, Android TV non sparisce. Google TV non sostituisce Android TV perché non è un sistema operativo. Google TV è un’interfaccia utente realizzata per Android TV. Mentre Android TV è il sistema operativo che alimenta moltissime smart TV disponibili in questo momento sul mercato.
Come funziona?
La nuova piattaforma di Google combina i diversi servizi di streaming video (come ad esempio Netflix, Disney + e Amazon Prime Video) in un’unica interfaccia utente semplificata, più intelligente, più intuitiva e facile da utilizzare. Funziona un po’ come Amazon Fire TV Stick, che riunisce programmi e film provenienti da fonti differenti. Basta semplicemente attivare i servizi (tramite abbonamento) che ti interessano per vedere spettacoli e film dalle impostazioni.
In questo modo sarai in grado di trovare molto più facilmente i contenuti che preferisci. Infatti Google ha studiato i diversi modi in cui le persone trovano i media, e di conseguenza, ha migliorato il Knowledge Graph e utilizzato l’apprendimento automatico per organizzare al meglio i contenuti in argomenti e generi.
Quindi, nella scheda Per te vedrai i suggerimenti personalizzati da tutti i tuoi abbonamenti attivi, organizzati e basati su ciò che Google pensa che vorresti guardare. Inoltre, i film e programmi che vuoi vedere puoi aggiungerli ad una Watchlist.
Dato che Google TV è basata su Android TV, la nuova interfaccia utente è compatibile con oltre 6500 app di intrattenimento disponibili sul Play Store.
Il cuore della nuova interfaccia è ovviamente Google Assistant, l’assistente vocale di big G e lo puoi utilizzare per cercare qualsiasi cosa tramite il semplice uso della tua voce. Pronuncia semplicemente “Ok Google, cosa dovrei guardare” per ottenere un elenco di film e programmi TV famosi. Puoi chiedere all’assistente consigli specifici basati su generi, attori e simili. Oppure, puoi chiedere di trovare film d’amore o film d’azione.
Anche l’app Google Play Movies and TV è stata aggiornata (30 settembre 2020) ed è stata rinominata app Google TV. Ti consente di cercare film e programmi Tv da guardare, acquistare o noleggiare e gestire la tua lista di titoli.
Infine, la nuova piattaforma supporterà anche i servizi di TV in diretta, a partire da YouTube TV, ma, per il momento, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti.
Quali dispositivi supportano la nuova piattaforma?
La nuova piattaforma è stata lanciata sul nuovo Chromecast. Ma big G ha anche confermato che Android TV e Android TV box / stick passeranno alla nuova interfaccia nel 2021. Attualmente, gli unici televisori che dovrebbero ricevere l’aggiornamento sono i TV Android di Sony. Però, poco si sa su quali modelli.
Inoltre, la società ha già confermato anche che la piattaforma supporterà Stadia, il servizio di streaming di giochi di Google.