Vorresti fare una videochiamata con Google Nest Hub ma non sai da che parte iniziare? Allora sei nel posto giusto. Continuando a leggere scoprirai in dettaglio come configurare e utilizzare lo smart display di Google e Google Duo per effettuare una videochiamata.
I display intelligenti Nest Hub e Nest Hub Max di Google sono ottimi hub per la casa intelligente. Possono mostrarti a colpo d’occhio la tua giornata, darti le notizie e aggiornamenti, controllare i tuoi dispositivi intelligenti, mostrarti ricette, il meteo, le tue fotografie preferite e, tra le tante altre cose, ti permettono di effettuare videochiamate ad amici e familiari.
Effettuare una videochiamata con Google Nest Hub è facilissimo. Basta configurare Google Duo e sarai in grado di fare una videochat con chiunque abbia un dispositivo smart simile o abbia l’app Google Duo installata sul proprio telefono o tablet. Puoi persino utilizzare il tuo smart speaker per chiamare qualcuno su Duo che sta utilizzando l’app in un browser.
Indice dei contenuti
- Requisiti per videochiamare
- Configurare Google Duo app
- Configurare Nest Hub per la vidiochiamata
- Effettuare una videochiamata con Nest Hub
Requisiti per fare una videochiamata con Google Nest Hub
Il display digitali di Google Nest Hub può essere utilizzato per fare chiamate vocali e videochiamate.
In particolare, Google consente di per poter effettuare una videochiamata con Nest Hub tramite Google Duo, Google Meet o Zoom. In Italia, però, per il momento, è possibile effettuare videochiamate solo tramite Google Duo. Questo significa, che, come prima cosa, devi configurare Google Duo.
Nota: Tieni presente che Nest Hub non è dotato di videocamera come Nest Hub Max. Questo significa che quando farai una videochiamata con Nest Hub, sarai in grado di vedere il video della persona che stai chiamando ma questa non sarà in grado di vederti.
Di cosa hai bisogno per videochiamare:
- L’ultima versione dell’app Google Home disponibile su Android o iOS.
- L’app Google Duo installata sul tuo smartphone o tablet.
- Un display digitale Google Nest Hub o Nest Hub Max.
Chi puoi chiamare con Nest Hub
- Puoi effettuare chiamate ad altri utenti Google Duo in tutto il mondo.
- Puoi effettuare videochiamate ad altri utenti Google Duo. Con Nest Hub, dato che non è dotato di telecamera, può ricevere video con Duo, ma non inviarne.
Configurare Google Due app
Se vuoi fare una videochiamata con Google Nest Hub, come prima cosa devi configurare l’app Google Duo. Quindi:
- Scarica l’app Google Duo sul tuo smartphone o tablet. L’app è gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.
- Poi accetta i termini di servizio e la normativa sulla privacy e concedi l’accesso a Google Duo al microfono, alla fotocamera del tuo telefono, ai tuoi contatti e all’invio di notifiche per avvisarti quando qualcuno ti sta chiamando.
3. Poi, inserisci il tuo numero di telefono e clicca Avanti.
4. Via SMS ti arriverà un codice numerico di verifica. Inseriscilo nella nuova schermata che si apre e premi verifica.
Configurare Nest Hub per la videochiamata
Una volta conclusa la configurazione dell’app Google Duo, è il momento di ‘settare’ la cornice digitale intelligente per la videochiamata. Questo significa:
- abilitare i contenuti personali
- collegare Google Duo a Nest Hub e caricare i tuoi contatti
Attivare i Contenuti personali
Affinché tu riesca a videochiamare hai bisogno di abilitare i contenuti personali nell’app Google Home. Per farlo:
- Apri l’app Google Home e l’icona del tuo account che trovi nell’angolo in alto a destra.
- Poi clicca su Impostazioni Assistente e poi Dispositivi.
- Tocca il tuo dispositivo Nest Hub e attiva i Contenuti personali spostando l’interruttore verso destra.
Collegare Google Duo a Nest Hub
Ora è il turno dello smart display e quindi devi configurare Nest Hub per le videochiamate, collegando Google Duo alla cornice digitale intelligente. Per farlo, segui le seguenti istruzioni:
- Apri l’app Google Home installata sul tuo smartphone o tablet.
- Tocca l’icona Impostazioni, l’icona a forma di ingranaggio.
- Poi scorri verso il basso fino a “Chiamate vocali e videochiamate” sotto servizi
- Tocca “App video e vocali“
5. Tocca Google Duo e poi Continua nella schermata successiva.
6. Ora, scegli il tuo paese e digita il tuo numero di telefono. Poi clicca sul pulsante Mostra altro e poi su verifica. Google Due ti inoltrerà un SMS con un codice di verifica.
7. Inserisci il codice numerico di verifica che hai ricevuto via SMS e poi clicca su Avanti e Fine nella schermata successiva.
8. A questo punto devi collegare i tuoi contatti con Google Duo e Google Home. Quindi, nella nuova schermata che appare, premi Carica contatti e poi dai il consenso.
Ora non ti resta che collegare il dispositivo Nest Hub a Google Duo. Per farlo, vai nella schermata principale dell’app Google Home e clicca sul tuo dispositivo Nest Hub. Nella schermata che si apre, clicca sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra per accedere alle impostazioni del display digitale di Google. Poi, dall’elenco che appare, clicca sulla voce Chiamate e videochiamate e poi su Continua.
Ora, sei pronto per iniziare a fare una videochiamata con Google Nest Hub.
Come effettuare una videochiamata con Nest Hub
Come accennato in precedenza, con Nest Hub poi effettuare una videochiamata solo verso altri contatti che dispongono di Google Duo.
Per verificare che l’utente che vuoi chiamare utilizza Google Duo, puoi aprire l’app Google Duo direttamente sul tuo smartphone. Sotto la voce “Connettiti a Duo” visualizzerai l’elenco dei tuoi contatti che usano Duo. Se scorri più in basso, puoi anche visualizzare gli altri contatti senza Duo ma che puoi invitare su Duo.
È possibile fare la stessa verifica anche dall’app Google Home.
- Apri l’app Google Home sul tuo telefono
- Tocca l’icona Impostazioni e poi scorri verso il basso fino alla voce Chiamate vocali e video
- Seleziona App video e vocali
- Tocca il tuo numero di telefono sotto la voce Google Due.
Ora, per effettuare una videochiamata con Nest Hub puoi usare i comandi vocali di Google Assistant.
Pronuncia: “Ok Google, videochiamata [Nome del contatto]“. Poi, per terminare la videochiamata: pronuncia “Ok Google, termina chiamata”.
Per chiamare, puoi anche toccare Comunicazione sul display di Nest Hub e poi cliccare Duo. Assistant ti chiederà quale contatto chiamare. Una volta finita la chiamata, puoi toccare Termina chiamata sullo schermo.