Fai il test della velocità del wifi con Google Home

All’inizio dl 2021, l’app Google Home ha ricevuto un primo aggiornamento che ha coinvolto anche la sezione Wifi, iniziando a recepire alcune funzioni della vecchia app Wifi. E’ da tempo che Google punta ad eliminare definitivamente la vecchia app, inglobando tutto in una sola applicazione, per creare un’esperienza all-in-one che comprenda tutta la tecnologia per la casa intelligente.

Ora, nell’ultimo aggiornamento dell’app, la versione 2.43.111, è stata introdotta la possibilità di testare la velocità di connessione wireless del dispositivo.

Nell’app Google Home, prima di effettuare l’aggiornamento, disponibile sia per i dispositivi iOS che Android, si legge: “Nei prossimi giorni implementeremo quanto segue:

  • Test di velocità del dispositivo: misura la velocità di connessione dei tuoi dispositivi alla tua rete Google Wifi o Nest Wifi. Confrontale facilmente con le velocità di internet e della rete mesh per individuare e risolvere i rallentamenti della connettività. Questa funzione ti aiuta a ottimizzare il posizionamento dei punti di accesso mesh, così da trovare un equilibrio tra una connessione stabile e la velocità di rete.”

 

La possibilità di verificare la velocità massima di connessione tra un dispositivo e il punto di accesso Nest/Google Wifi era una delle ultime funzioni che erano ancora rimaste legate alla vecchia app Google Wifi, e doveva ancora essere migrata nell’app Google Home.

Per provare questa funzione:

  1. accedi all’app e vai nella sezione Wifi;
  2. seleziona Dispositivi e scegli qualsiasi dispositivo come TV, Nest Audio, luci, ecc.
  3. Poi tocca la scheda Informazioni e scorrendo verso il basso troverai la voce “velocità dispositivo“.
  4. Tocca la voce ‘velocità del dispositivo’ per iniziare il test di velocità. Dopo qualche secondo, otterrai i risultati del test di velocità di Google Home, insieme alla data dell’ultimo test effettuato, alla velocità di Internet e ai Mbps del dispositivo.

Oltre alla voce “Velocità dispositivo” c’è anche la possibilità di fare il test di velocità su tutti i dispositivi e della rete Internet in generale, tramite la voce “Controlla tutte le velocità“.

Note: non è possibile eseguire un test per i dispositivi collegati direttamente al router tramite Ethernet.

Se ami i controlli vocali, puoi anche utilizzare direttamente l’assistente virtuale Assistant per eseguire il test di velocità. Basta dire: “Hey Google, qual è la velocità della mia connessione a Internet?” e Ok Google ti risponderà.

Un’analisi approfondita dell’aggiornamento di Google Home 2.43 fatta da 9to5Google rivela anche l’azienda sta lavorando su una “preferenza di accesso ISP” che consentirà al tuo ISP di “accedere e gestire la tua rete Wifi e qualsiasi router o punto Google Wifi o Nest Wifi nella tua rete (compresi quelli aggiunti in seguito alla rete o quelli non ottenuti dal tuo ISP”.

Articoli correlati