Smart HomeSmart SpeakersCome ascoltare musica gratis su Google Home

Come ascoltare musica gratis su Google Home

Ascoltare musica gratis con Google Home è più facile di quanto tu possa pensare. E’ vero che ci sono molte fantastiche piattaforme di streaming musicale a pagamento, ma, per fortuna, esistono anche fantastiche soluzioni pratiche gratuite su cui contare.

Continuando a leggere imparerai come puoi ascoltare musica gratis su Google Home senza dover spendere un centesimo, tramite app e Bluetooth.

 

Indice dei contenuti

  1. Ascoltare musica gratis tramite le app di musica
  2. Ascolta musica gratis su Google Home con Google Play Music
  3. Ascoltare musica gratis tramite Bluetooth
  4. Ascolta la radio
  5. Ascolta la musica gratis tramite la funzione Cast

 

Come ascoltare musica gratis con Google Home

Gli altoparlanti intelligenti di Google (Google Home, Google Nest Hub, Mini…) hanno molti usi come controllare i dispositivi smart per la casa intelligente, fornire previsioni meteo, news, lista della spesa e molto altro. Ma la funzione che maggiormente viene utilizzata è quella relativa alla riproduzione musicale.

Basta pagare un abbonamento mensile per una piattaforma di streaming musicale come YouTube Music e Spotify, collegare il servizio nell’app Google Home, e dire “Ok Google, riproduci [la canzone che preferisci]”. E il gioco è fatto!

Ma se non si vuole pagare un abbonamento? Come puoi ascoltare musica gratis sugli altoparlanti Amazon Echo, puoi ascoltare musica gratis dagli altoparlanti Google. Ci sono alcune alternative che troverai utili.

 

Ascoltare la musica tramite la versione gratuita delle app di musica

1. Ascolta musica con pubblicità con la versione gratuita di YouTube Music

Sebbene ci siano piani a pagamento per YouTube Music, dal primo trimestre del 2019 Google ha rilasciato un aggiornamento che consente a Google Home / Google Nest Hub, Mini, Audio di riprodurre musica gratuitamente.

Se desideri attivare questa funzione, puoi avviare l’app Google Home, toccare l’icona Impostazioni, quindi scorrere verso il basso fino a Servizi dell’Assistente Google e scegliere Musica. Dall’elenco seleziona YouTube Music. A questo punto l’altoparlante intelligente di Google sarà in grado di riprodurre il tuo genere musicale preferito.

Purtroppo, non potrai chiedere all’Assistente Google di riprodurre determinati brani, artisti o album specifici, ma potrai riprodurre un genere specifico. Inoltre, con questa opzione, dovrai sopportare tutti gli annunci pubblicitari che verranno trasmessi da YouTube Music, e sono parecchi.

Per fortuna, ci sono altre app musicali che puoi collegare al tuo Assistente Google per avere un’esperienza migliore di YouTube. Avrai solo alcuni annunci qua e là, ma niente in confronto a YouTube. Una di queste alternative è Spotify. È un’ottima app per musica gratuita e l’assistente vocale è molto preciso in termini di ricerca vocale.

2. Ascolta musica con la versione gratuita di Spotify

Google Home e Google Nest (Hub, Mini, Audio) non supportano solo la versione Premium di Spotify, ma anche l’opzione gratuita. Ovviamente è una versione più limitata in termini di funzionalità, ma con Spotify Free puoi ascoltare la musica in modalità shuffle e saltare le tracce fino a sei volte all’ora, e puoi accedere alle playlist e scoprire nuova musica.

Come già accennato, anche nella versione gratuita di Spotify avrai gli annunci pubblicitari, ma molto meno rispetto a YouTube Music.

Per usare la versione free, devi prima di tutto aprire un account su Spotify. Poi, una volta registrato, avvia l’app Google Home e tocca Impostazioni, scorri verso il basso fino a Servizi, quindi scegli Musica e seleziona Spotify.

A questo punto, con i comandi vocali di Google Assistant potrai riprodurre la tua musica preferita su Google Home.

Approfondimento: Google Home e Spotify

 

Ascolta musica gratis su Google Home con Google Play Music

Come forse già saprai, per utilizzare Google Play Music devi sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento. Ma quello che forse non sai è che puoi usare Google Play Music come lettore musicale personale.

Google Play Music offre gli stessi servizi base di Spotify e YouTube Music, ma, se hai una raccolta di musica nella tua libreria, puoi riprodurla sul tuo altoparlante senza pagare un abbonamento premium.

Basta creare una playlist contenente i brani che vuoi ascoltare, assegnarle un nome e poi chiedi a Google Assistant “Riproduci [brano, album, artista o playlist] dalla mia raccolta xxx” o “Riproduci il mio [brano, album, artista o playlist]”.

 

Ascoltare musica gratis tramite Bluetooth

L’uso del Bluetooth è un ottimo modo per ascoltare la musica che hai memorizzato sul tuo smartphone. Invece di creare playlist su Google Play o installare app di terze parti, puoi semplicemente farlo alla vecchia maniera.

Trasformerai il tuo altoparlante intelligente in uno normale, ma se le opzioni alternative non ti soddisfano, questa è una buona scelta.

 

Ascolta la radio su Google Home

Google Nest / Google Home ti consente di riprodurre in streaming musica da servizi radio online. Anche se non puoi controllare ciò che senti, puoi ascoltare la musica che sta riproducendo senza pagare nulla. Dì semplicemente “Ok Google, riproduci [nome stazione radio]”.

 

Ascolta la musica tramite la funzione Cast

Non è così semplice come chiedere all’Assistente Google di iniziare a riprodurre la canzone che preferisci, ma è del tutto possibile trasmettere musica da un telefono o tablet nelle vicinanze. Ciò è possibile tramite l’opzione Cast che si trova nella barra di navigazione a discesa di alcuni dispositivi.
Tocca Trasmetti, seleziona il tuo dispositivo Google Nest, quindi inizia a riprodurre l’audio sul tuo dispositivo. Dovrebbe essere riprodotto su Google Nest.

Articoli correlati