Migliore gelatiera del 2024: guida acquisto

Avere una delle migliori gelatiere in casa è l’ideale se vuoi ottenere un gelato completamente personalizzato, ottimo come dessert per una cena con amici e parenti in una calda sera d’estate.

Inoltre, le migliori macchine per fare il gelato di consentono di realizzare svariati deliziosi dessert. Quindi non solo gelati, ma anche sorbetti e yogurt. Il tutto senza il minimo sforzo. Avrai bisogno di pochissimi pezzi nel kit. Una casseruola è essenziale, così come un setaccio per garantire un gelato bello liscio. Ovviamente, se vuoi arricchire il gelato con noci, pistacchi o cioccolato, avrai bisogno anche di altri piccoli elettrodomestici come frullatore ad immersione o un frullatore per tritare le noci per massimizzare il sapore.

Cosa sono le macchine per il gelato

Le gelatiere sono elettrodomestici da cucina che consentono di preparare facilmente il gelato nella comodità della propria cucina. Tutto quello che bisogna fare è mettere i vari ingredienti nella macchina e premere un pulsante per l’avvio. Poi il dispositivo farà tutto per te: mescolare e raffreddare.

Avere una gelatiera in casa è un’ottima idea se vuoi avere il controllo della realizzazione del tuo gelato preferito. Con una macchina di questo tipo puoi sbizzarrirti a creare combinazioni di sapori nuovi e audaci. Inoltre, con una gelatiera non sei solo limitato al gelato. Molti modelli possono essere utilizzati anche per fare sorbetti, granite e yogurt. La maggior parte delle marche include anche una serie di ricette che ti daranno un’idea della gamma di dessert che puoi preparare con la macchina.

Tipologie di gelatiere

Una gelatiera è un elettrodomestico da banco progettato per fare il gelato in casa. Esistono due fondamentalmente due tipologie di macchine per il gelato: gelatiera autorefrigerante e gelatiera senza compressore. La tipologia è giusta per te dipende da tutta una serie di fattori, come budget e spazio a disposizione.

  • Gelatiera con compressore (autoregrigeranti): queste macchine per il gelato sono più costose e più ingombranti, ma molto più pratiche nella preparazione del dessert. Sono dotate di un sistema di un raffreddamento completamente automatico. Da parte tua è richiesto solo lo sforzo di versare gli ingredienti, poi la macchina farà il resto. Nei migliori modelli il gelato è pronto in soli 30 minuti.
  • Gelatiera senza compressore: sono le più economiche e sono munite di un apposito contenitore per congelatore che deve essere pre-raffreddato nel congelatore per 10-24 ore. Solo dopo aver eseguito questo passaggio puoi versare gli ingredienti per il gelato e lasciare che la macchina faccia il resto. Questi modelli sono chiamati anche Freeze-first, proprio perché la ciotola in dotazione (le cui pareti sono riempite con un liquido di raffreddamento in gel) deve essere messa per ore in freezer prima di poter preparare il gelato.

Le migliori gelatiere con compressore (autorefrigeranti)

Un modello di questo tipo è composto da un contenitore, un agitatore e un compressore di raffreddamento. Il compressore serve per raffreddare rapidamente e autonomamente il composto del gelato fino alla temperatura desiderata. Poiché questo processo avviene lentamente, si ottiene una consistenza più cremosa del gelato.

I vantaggi delle macchine con compressore sono: gelato particolarmente cremoso, nessun tempo di attesa per il raffreddamento, la produzione del gelato è abbastanza veloce ( in genere 30-45 minuti circa). I migliori modelli sono adatti anche per produrre sorbetti e yogurt.

Per quanto riguarda gli svantaggi: relativamente più costosa.

Ecco le migliori gelatiere presenti sul mercato:

  1. H.Koenig HF320
  2. Springlane EMMA
  3. Gelatiera Elli
  4. Gelatiera e Yogurtiera ELISA 2 in 1
  5. De’Longhi ICK5000
  6. SEVERIN EZ 7406 2in1

Sage The Smart Scoop

Sage - The Smart Scoop, Acciaio Inox Spazzolato
  • 12 impostazioni di densità per sorbetto, yogurt gelato, gelato e ice cream americano

Se stai cercando una macchina per il gelato completa di tutto e il budget non è un problema, puoi tranquillamente acquistare il modello The Smart Scoop di Sage. E’ ricca di funzioni che ti aiuteranno a ottenere un dessert impeccabile.

La sua caratteristica distintiva sono le 12 impostazioni di densità automatiche che variano a seconda del risultato finale che desideri: sorbetto, frozen yogurt, gelato o ice-cream americano. La regolazione avviene tramite una rotella posta sul lato superiore del dispositivo, dove ci sono anche tutti gli altri controlli della macchina.

Comprende alcune pratiche funzioni come il Pre-Cool (pre-raffreddamento) che consente di pre-raffreddare la miscela portandola alla temperatura ottimale in base al dessert selezionato. Puoi scegliere una delle 4 impostazioni pre-programmate o assumere il controllo totale della macchina tramite impostazioni manuali personalizzate.

Una macchina di questo calibro, design in acciaio inossidabile spazzolato, non può essere sprovvista della funzione Keep Cool (mantieni freddo). E, fortunatamente è inclusa nel pacchetto. The Smart Scoop è in grado di mantenere inalterata la temperatura e la consistenza del dessert fino a 3 ore. Si accende automaticamente una volta terminata la mantecazione del gelato.

La confezione comprende anche alcuni accessori: un raschietto per raschiare i residui di ghiaccio dal bordo del secchiello, uno scovolino per pulire l’inserto di miscelazione.

  • PRO: ampia gamma di funzioni, consistenza del dessert personalizzabile, ottimi risultati finali (il gelato risulta bello cremoso e privo di componenti cristallini)
  • CONTRO: costosa

H.Koenig HF320

H.Koenig HF320 Gelatiera Elettrica Professionale per Gelati, Frozen Yogurt e Sorbetti con...
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w

La gelatiera auto-refrigerante H. Koenig HF320 è una delle migliori sul mercato e una delle più vendute. Combina un design moderno con una scheda tecnica completa. Con 180 Watt sul contatore, questa gelatiera è una delle più potenti sul mercato. E per sfruttare al meglio questa potenza, H.Koenig ha integrato una tecnologia all’avanguardia che ti consente di realizzare gelati e sorbetti con qualità professionale.

Tra i punti forti di questa gelatiera trovi la grande capacità, la struttura robusta, il potente gruppo frigorifero integrato e la pala di miscelazione di massima efficienza. Questa è senza dubbio la soluzione perfetta per stupire famiglia e ospiti.

La macchina è piuttosto generosa. Presenta una forma rettangolare, misura 42 x 29 x 21,5 cm per un peso altrettanto importante, ben 11,9 kg. Ne consegue che non è nata per rimanere sempre sul bancone della cucina.

Il design è curato nei minimi dettagli per semplificare il più possibile la realizzazione di sorbetti, granite e gelati. I suoi componenti si incastrano con grande disinvoltura e la sua struttura è ben studiata e resistente. E’ dotata di un serbatoio di preparazione removibile che offre una capienza di 2 litri.

Sopra il coperchio è posizionato uno schermo LCD che fornisce informazioni utili per monitorare in tempo reale la preparazione di gelati, granite e sorbetti. Accanto al display ci sono i pulsanti ‘Power’ per l’accensione o lo spegnimento; ‘Menu’, per accedere ai diversi programmi; ‘Start/Pause’, per avviare o mettere in pausa i programmi.

La H.Koenig HF320 offre la possibilità di scegliere tra tre modalità: “ghiaccio”, che dura 60 minuti, “solo raffreddamento” che richiede 30 minuti e “solo miscelazione” che dura solo 10 minuti. Una volta che il gelato è pronto, la funzione di mantenimento della temperatura integrata si attiva automaticamente per 10 minuti.

Per quanto riguarda la pulizia, tutte le parti sono facilmente smontabili e possono tutte essere lavate in lavastoviglie.

PRO:

  • Grande capacità della vasca estraibile
  • Facilità d’uso (installazione e preparazione vera e propria)
  • Tempi di preparazione brevi e flessibili

CONTRO:

  • Congestione pesante e ampia
  • Il funzionamento leggermente rumoroso, seppur ragionevole rispetto ad altri modelli simili

H. Koenig HF320 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Springlane EMMA

SPRINGLANE Gelatiera Emma Turbina per ghiaccio con compressore autoraffreddante, 1,5 l macchina per...
  • RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento, la macchina del gelato autorefrigerante prepara 1,5 litri di...
  • PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 150 watt, Emma prepara il gelato...

La Springlane EMMA è una delle migliori gelatiere con compressore autorefrigerante disponibili sul mercato. Si presenta con un design classico, tradizionale, rettangolare, ma è molto elegante. Il corpo della gelatiera è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato, un materiale molto resistente perfetto per una lunga durata dell’elettrodomestico.

Viste le sue dimensioni non indifferenti (46 x 34 x 34 cm) non è sicuramente uno degli elettrodomestici da cucina da tenere sempre alla portata di mano posizionato sul bancone da lavoro. Però il gelato che produce è di buona qualità.

Grazie al compressore integrato e alla potenza dei 150 watt, la gelatiera Emma non necessita di alcun pre-raffreddamento e dopo soli 45 minuti potrai gustarti un bel gelato cremoso, un sorbetto, un semifreddo e persino dello yogurt gelato.

La macchina è dotato di un cestello per il gelato rimovibile, con rivestimento antiaderente e che può contenere fino a 1,5 L di gelato. Sulla parte superiori è posizionato un utile display digitale dove poter visualizzare la temperatura e il temo rimanente. Una volta pronto, la gelatiera è in grado di mantenere il gelato al freddo per almeno 1 ora. Accanto al display ci sono 4 pulsanti. Sempre sulla parte superiore, Emma offre un coperchio con apertura tramite il quale potrai aggiungere gli ingredienti desiderati durante il processo di lavorazione.

La gelatiera Emma è dotata anche di una base antiscivolo che le permette di rimanere ferma e sicura al suo posto quando in funzione.

Dopo ogni utilizzo, è sempre bene pulire la gelatiera. Pala mescolatrice e il porzionatore meglio se vengono lavati a mano. Il cestello, invece, può essere lavato in lavastoviglie. Per la pulizia del corpo è sufficiente un panno umido.

La Springlane EMMA è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Springlane Elli

SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e...
  • Design compatto: con 39 x 26 x 21,5 cm, la macchina per il ghiaccio Elli trasforma anche la cucina più piccola in gelatina e...
  • Risultati cremosi: Elli ti evoca con un tempo di preparazione da 45 minuti fino a 1,2 litri di ghiaccio cremoso senza cristalli di...

Rientra tra le migliori gelatiere anche la Elli di Springlane, anche questa dotata di compressore autorefrigerante. Come molte gelatiere, Elli non è perfetta solo per creare un bel gelato cremoso, ma è indicata anche per sorbetti e forze yougur.

Anche Elli si presenta con una forma rettangolare, ma, a differenza della sorella Emma (appena vista sopra), le linee sono ricurve per darle un tocco in più di modernità. Le sue dimensioni compatte di 39 x 26 x 21,5 cm, la rendono perfetta anche per le cucine più piccole, mentre l’elegante e resistente corpo in acciaio inox la rendono duratura nel tempo.

Il cestello in dotazione offre una capacità di 1,2 litri, sufficiente per produrre in 45 minuti una quantità di gelato che soddisfa tutta la famiglia. Il cestello include una pratica maniglia che puoi utilizzare per estrarlo più facilmente una volta che il dessert è pronto.

Nella parte superiore c’è il coperchio dal quale puoi accedere al cestello per estrarlo. Inoltre, è realizzato in plastica trasparente per constare il controllo della mantecata del gelato e l’apposita apertura è utile per aggiungere ingredienti come noci, cioccolato, pistacchi, durante la lavorazione.

Un degli aspetti positivi di Elli è che 10 minuti dopo il termine del processo di preparazione, la gelatiera avvia in automatico la funzione di raffreddamento per altri10 minuti, per conservare al fresco il gelato appena fatto.

Come la gelatiera Emma, anche Elli è dotata di un display digitale dal quale puoi tenere sotto controllo la temperatura e il tempo residuo e di piedini antiscivolo per mantenere stabile la gelatiera quando in funzione. Accanto al display ci sono due pulsanti e una manopola utile per impostare il tempo di mescolamento in base alle tue esigenze.

La confezione include anche un ricettario, ma, purtroppo, è solo in tedesco o in inglese.

La gelatiera Elli di Springlan è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Springlane Gelatiera e Yogurtiera ELISA 2 in 1

Gelatiera e Yogurtiera ELISA 2 in 1 con Compressore Autorefrigerante, 180W, 2L, Macchina per Gelato...
  • Risultati perfetti: in soli 60 minuti, Elisa evoca 2 litri di gelato cremoso senza precongelamento e trasforma il latte in...
  • Versatile: la gelatiera e yogurtiera dispone di 4 programmi che possono essere semplicemente regolati mediante il pannello...

Un terzo modello di Springlane Kitchen rientra tra le migliori gelatiere: ELISA.

ELISA non è solo una gelatiera ma anche una yogurtiera, perfetta se sei amante di gustosi freschi e salutari dessert, realizzati senza conservanti o di additivi artificiali e completamente personali personalizzazioni.

Rettangolare ed elegante, con i suoi 42,2 x 28,2 x 27,2 cm Elisa è facilmente collocabile in ogni parte della cucina, pronta a mescolare e raffreddare i tuoi cremosi e soffici dessert.

Il cestello estraibile è extra-large, con una capacità di 2 litri di gelato o di yogurt. In base alla temperatura del latte, il tuo yogurt sarà pronto in circa 5-8 ore, mentre per il gelato ti serviranno solo 45 minuti.

Come per Elli, la parte superiore del dispositivo ospita il display digitale LCD utile per scegliere tra 4 programmi differenti (gelato cremoso, yogurt, raffreddamento e mescolamento). Accanto al display c’è la manopola e il coperchio trasparente dal quale puoi accedere al cestello e aggiungere gli ingredienti per i tuoi gelati e yogurt.

L’utilizzo di Elisa è estremamente facile. Grazie al suo compressore integrato, potrai iniziare subito la preparazione. La potenza di raffreddamento di 180 watt e 22,8 watt di potenza di riscaldamento, il motore garantisce una preparazione di gelato senza grumi e di yogurt cremoso. Trascorsi 10 minuti dalla fase di preparazione Elisa avvierà la modalità automatica di mantenimento a freddo per la durata di 10 minuti.

La macchina include anche i seguenti accessori: bicchiere dosatore, spatola e porzionatore per gelati ti basta a dosare e travasare con facilità. In aggiunta trovi anche un ricettario per iniziare a preparare i tuoi dessert in modo facile e veloce. Purtroppo, però, il ricettario è in inglese e tedesco.

La Springlane ELISA è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

De’Longhi ICK5000

Offerta
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: Dai vita alle tue ricette! Prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: Scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante

La De’Longhi ICK 5000, nota anche come “Gelataio” è una gelatiera autorefrigerante tra le migliori sul mercato. Non è tra le più eleganti o tra le più tecnologiche, e il materiale esterna è di plastica. Ma risulta comunque essere robusta e ben progettata. E’ una gelatiera di piccole dimensioni, solo 32.6 x 42.6 x 24.5 cm, di colore bianco con dettagli azzurri.

Il suo utilizzo è veramente facile. Devi semplicemente inserire gli ingredienti nell’apposito cestello, scegli il programma che desideri tramite la manopola e poi aspetta che la macchina faccia tutto il duro lavoro.

Il cestello in acciaio inox offre una capacità da 1,2 L e può preparare fino a 700 g di gelato. E se preferisci, con la ICK 500 puoi preparare anche soffici sorbetti e yogurt freddi.

Tra le impostazioni disponibili trovi: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante.

De’Longhi ICK 5000 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

SEVERIN EZ 7406

Offerta
SEVERIN EZ 7406 Gelatiera 2in1, yogurt, display touch LED, 2 contenitori da 2 L, timer,...
  • Gelatiera 2in1 – La gelatiera è anche una macchina per yogurt, dispone infatti della funzione Caldo e Freddo che consente di...
  • Preparazione rapida – La gelatiera elettrica prepara il gelato e lo yogurt in meno di 30 minuti senza pre-congelamento, in base...

La gelatiera SEVERIN EZ-7406 è un modello 2 in 1 con compressore di alta qualità con una funzione aggiuntiva per la produzione di yogurt bio, gelato classico, yogurt gelato, sorbetto e gelato vegano.

Con questa magnifica gelatiera puoi fare qualsiasi tipo di gelato, sia dal ricettario che dalle ricette da Internet. Si presenta a forma rettangolare ed è realizzata in acciaio inox che le conferisce quel tocco di eleganza sofisticata in più.

La parte superiore accoglie un moderno display touchscreen che mostra il programma in esecuzione, il tempo e la temperatura di cottura, compresa la funzione “keep-cool” (60 min) utile per mantenere al fresco il dessert realizzato dopo il trattamento di finitura.

Tra gli accessori in dotazione trovi 2 contenitori da 2 L, paletta, misurino e ricettario (non in italiano).

PRO:

  • Può preparare non solo gelato ma anche yogurt e sorbetti
  • Include 2 contenitori da 2L ciascuno

CONTRO:

  • Costosa
  • Il ricettario non è in lingua italiana

La gelatiera SEVERIN EZ-7406 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Cuisinart ICE 100e

Cuisinart ICE100E Gelatiera con Compressore Integrato, Capacità 1,5 litri, auto-refrigerante, 2...
1.449 Voto
Cuisinart ICE100E Gelatiera con Compressore Integrato, Capacità 1,5 litri, auto-refrigerante, 2...
  • Gelatiera con compressore professionale integrato. Capacità 1,5 litri. Completamente automatico e facile da utilizzare
  • 2 Palette di miscelazione incluse per creare gelato, frozen yogurt e sorbetti. Gelato pronto in 40 minuti

L’ICE 100e è la gelatiera top di gamma di Cuisinart. E’ impressionante, un modello versatile e molto facile da usare. Basta versare il preparato, premere alcuni pulsanti e il gelato sarà pronto in circa 40 minuti.

E’ dotata di un compressore professionale integrato, quindi non c’è bisogno di congelare la ciotola, la paletta o qualsiasi altra parte prima di usarla. Ha due pale per impastare e l’unità viene fornita con un ricettario completo di dozzine di ricette per gelati, sorbetti, yogurt gelato e altro ancora.

Ha un design abbastanza squadrato nonostante abbia un lato arrotondato. Misura 47 x 34,6 x 30 cm, quindi può stare sul bancone della cucina senza grossi problemi. L’alloggiamento è realizzato in acciaio inossidabile per conferire un aspetto gradevole e robusto. Il coperchio che copre il boccale è trasparente ed è dotato di un’apertura per poter aggiungere ingredienti senza interrompere la lavorazione. Ha una capacità di 1,5 L, più che sufficiente per preparare del buon gelato per tutta la famiglia.

Pulire le varie parti è un gioco da ragazzi. Le palette e il coperchio sono lavabili in lavastoviglie.

Le migliori gelatiere senza compressore (con contenitore freezer)

Questi modelli non presentano alcun elemento di raffreddamento. Di conseguenza è necessario pre-raffreddare il contenitore nel freezer per circa 12-24 ore. Il contenitore è a doppia parete per ospitare un liquido di raffreddamento, che garantisce un raffreddamento relativamente rapido e uniforme. Quando il contenitore è sufficientemente freddo, rimettilo nella macchina e versa il preparato per il gelato. Poi attiva la macchina e attendi la completa lavorazione.

Una gelatiera di questo tipo offre alcuni interessanti vantaggi: è un modello economico, di piccole dimensioni e consuma poca energia. Lato svantaggi, c’è da evidenziare un tempo di attesa per il pre-raffreddamento, la produzione del gelato richiede più tempo, si ottiene un gelato meno cremoso rispetto a quello prodotto da un modello autorefrigerante e appena il contenitore è freddo bisogna subito inserirlo nella macchina e far partire la lavorazione.

Al momento, le migliori gelatiere con contenitore freezer sono:

  1. Krups Venise G VS2 41 Macchina per gelato
  2. Ariete 642 Gran Gelato

Krups Venise G VS2 41

Krups Venise G VS2 41 Macchina per gelato, 30W, Bianco
  • Refrigeratore con capacità 1,6 l
  • Display LCD per controllare la preparazione

La gelatiera Krups Venise G VS2 41 si discosta dal classico design rettangolare. Offre dimensioni contenute (28 x 28 x 21.5 cm) in una forma estetica circolare più innovativa, moderna, con l’esterno in un materiale plastico robusto e resistente agli urti.

Il cestello che accoglie il gelato è molto capiente, 1,6 L, abbastanza grande per preparare un cremoso desse per tutta la famiglia. Sul coperchio è posizionato un display LCD tramite il quale puoi scegliere il programma desiderato. Una volta che il gelato è pronto, la macchina si spegnerà in automatico.

A concludere il kit, un coperchio aggiuntivo per la conservazione e un raschietto per il ghiaccio.

PRO:

  • display LCD
  • la macchina si spegne da sola
  • grande cestello
  • doppio coperchio

CONTRO:

  • il libretto delle istruzioni è in inglese
  • il cestello deve essere messo in freezer parecchie ore prima di utilizzare la macchina

La gelatiera Krups Venise G VS2 41 è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Ariete 642 Gran Gelato

Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer...
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto...

La gelatiera Ariete 642 Gran Gelato è un dispositivo per la produzione di gelato, sorbetti e frozen yogurt comodamente nella propria casa.

La potenza da 12 W, i piedini antiscivolo, il mescolatore automatico, il cestello estraibile in alluminio con doppio isolamento e la facile pulizia fanno di questa gelatiera una delle migliori macchine per gelati sul mercato.

La piccola Gran Gelato 642 (21 x 23.5 x 24 cm) è un dispositivo funzionale e facile da usare con il quale puoi preparare i tuoi dessert preferiti in modo semplice e veloce. Dopo soli 30 minuti, potrai assaporare il gusto di gelati, sorbetti e frozen yogurt freschi e fatti in casa.

Dopo aver pre-raffreddato il cestello in alluminio con doppio isolamento, non devi fare altro che aggiungere i tuoi ingredienti preferiti e premere il pulsante. Se devi aggiungere qualche altro ingrediente, puoi farlo tramite l’apposito foro nel coperchio trasparente. Questo significa che non dovrai interrompere il funzionamento del dispositivo.

La gelatiera Gran Gelato non è solo funzionale, ma anche estremamente facile da smontare e pulire. Ciò consente una preparazione efficiente del dispositivo per l’uso successivo e ne facilita la conservazione.

La gelatiera Ariete 642 Gran Gelato è disponibile per l’acquisto su Amazon.it

Le gelatiere più vendute

Come scegliere la macchina per il gelato

Le prestazioni di una gelatiera dipendono da tutta una serie di fattori che giocano un ruolo importante nella preparazione del gelato. In linea generale, ecco i fattori che dovresti considerare quando acquisti una gelatiera.

Capacità

Uno dei fattori più importanti è la capacità. La scelta dipende esclusivamente dalle tue esigenze. In quanti mangiate il gelato in famiglia? Normalmente, una capacità di 500 ml è rivolta per 2 persone., mentre con 1 L si riesce a produrre gelato per 3-5 persone.

Considera anche i modelli con 2 vaschette termiche. Consentono di produrre contemporaneamente gelato di 2 gusti differenti.

Tipo di macchina

Un’altra scelta importante riguarda il funzionamento della macchina: refrigerante o con vaschetta freezer? Con un modello con compressore ottieni il dessert più velocemente, costano di più, sono più grandi e, in genere più capienti.

Materiali

Considera i materiali di costruzione, devono essere resistenti e durevoli. Meglio un modello in acciaio inossidabile, perché è particolarmente resistente, facile da pulire e dall’aspetto moderno. Per quanto riguarda la vaschetta, assicurati che sia di plastica priva di BPA all’interno in modo da essere sicuro che non assorba alcuna sostanza potenzialmente nociva.

Multifunzione

Prima dell’acquisto, verifica la presenza di programmi pre-impostati. Sono utili se desideri realizzare differenti tipi di dessert che richiedono temperature diverse di raffreddamento.

In genere, i modelli autorefrigeranti sono più evoluti e offrono una gamma di programmi interessanti, con la possibilità di creare anche sorbetti, yogurt e gelato soft.

Potenza del motore

Nei modelli con compressore il motore svolgono una duplice funzione: azionare il meccanismo di mescolamento e del sistema di raffreddamento. Per questo motivo necessitano di una potenza maggiore rispetto rispetto alle gelatiere con contenitore freezer. In genere, le varianti refrigeranti sono disponibili con una potenza da 90 a oltre 200 watt. Più alto è meglio è. Se è troppo bassa c’è il rischio che la pala che mescola si blocchi a causa del gelato che si sta indurendo.

I modelli senza compressore, invece, offrono una potenza decisamente minore, da 6 a 12 watt, perché serve esclusivamente per mescolare.

Tempo di preparazione

La gelatiera deve raffreddare gli ingredienti e mantecare in modo da ottenere un gelato bello cremoso. Le migliori macchine per gelato impiegano dai 30 ai 60 minuti circa per realizzare il dessert desiderato. Alcuni modelli offrono un tempo più elevato. Hanno un tempo di attesa maggiore ma, solitamente il risultato è migliore. Questo perché più a lungo il gelato viene mescolato, più cremosa sarà la sua consistenza.

Timer, spegnimento e altre funzioni aggiuntive

Ci sono alcune piccole caratteristiche che possono tornare utili durante l’utilizzo della gelatiera. Ad esempio, la presenza di un display LCD è utile per visualizzare il tempo in corso e la temperatura. Un timer serve per garantire lo spegnimento della macchina una volta che la preparazione è terminata. Mentre l’emissione di un segnale acustico ti avvisa che il gelato è pronto.

Rumore

Le gelatiere sono elettrodomestici da cucina completamente silenziosi. In particolare i modelli refrigeranti fanno un pò di rumore per via del compressore. La media è di circa 60 decibel. Se il produttore dichiara valori superiori fai attenzione perché potrebbe essere fastidioso il dispositivo quando in funzione. In ogni caso, nessun modello è talmente rumoroso da creare danno all’udito!

Pulizia

Come tutti gli elettrodomestici, anche la migliore gelatiera deve essere pulita regolarmente. Verifica che la macchina possa essere smontata e che i singoli componenti (almeno alcuni) possano essere lavati magari anche in lavastoviglie. In odo particolare, fai attenzione che le parti che sono a contatto con gli alimenti possano essere rimossi e facili da pulire.

Un piccolo consiglio: prima del primo utilizzo, pulisci la macchina. In questo modo elimini possibili cattivi odori rimasti dal processo di fabbricazione.

Accessori

La maggior parte dei casi, la confezione della gelatiera comprende anche alcuni piccoli accessori che possono essere una spatola e un misurino. In alcuni modelli sono compresi anche secchiello per il gelato o coperchi per i contenitori del congelatore.

Perché acquistare una macchina per il gelato

Acquistare uno specifico elettrodomestico per preparare il gelato nel comfort della tua cucina a svariati benefici. Ecco i principali:

  1. Conosci gli ingredienti: non ti sei mai chiesto cosa ci sia veramente dentro un gelato comprato al supermercato? Magari ci sono sostanze a cui tu sei intollerante o sostanze conservanti che preferisci non ingerire. Se fai il gelato in casa tua, avrai il pieno controllo degli ingredienti e saprai esattamente cosa c’è dentro perché gli ingredienti gli scegli tu.
  2. Economico: al giorno d’oggi, una pallina di gelato in gelateria costa 1,50 euro. Questo significa che se siete in 4 persone in famiglia, ogni volta dovrai spendere come minimo 12 euro ( 2 pallina a testa). In estate, per via del caldo, il consumo di gelato è abbastanza elevato. Per cui, presupponendo un consumo settimanale, per almeno tre mesi, fai presto a spendere minimo 150 euro. Nel medio periodo, l’acquisto di una macchina per il gelato ti farà risparmiare. L’esborso è solo una tantum e ci sono modelli economici di buona qualità che costano solo intorno ai 50/100 euro.
  3. Più sano: scegliendo tu stesso gli ingredienti, puoi decidere ti utilizzare meno zucchero, o ingredienti a basso contenuto di grassi, a seconda delle tue esigenze e preferenze.
  4. Completamente personalizzabile: avendo la possibilità di scegliere tu stesso gli ingredienti, potrai sbizzarrirti a sperimentare nuovi sapori, anche i più strani. Ti basta avere solo un pò di creatività.
  5. Gelato quando vuoi: non sarai più legato agli orari dei negozi. Potrai gustarti un cremoso gelato ogni volta che lo desideri, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno!

Altre guide che potrebbero interessarti

Altri articoli ―