Garmin Vivoactive 4 e 4S

La linea Vivoactive di Garmin è stata rinnovata nell’autunno del 2019, con il lancio sul mercato di due nuove versioni: il Garmin Vivoactive 4 e il più piccolo Garmin Vivoactive 4S. Il Vivoactive 4 è stato progettato prendendo come base di partenza il suo predecessore, il Vivoactive 3, e lo ha aggiornato arricchendolo con una serie di nuove funzionalità: musica, nuovi allenamenti come yoga e pilates, istruzioni animate passo dopo passo, monitoraggio della frequenza respiratoria 24 × 7, perdita di sudore stimata, monitoraggio dell’idratazione, PulseOx e il nuovo chipset GPS Sony.

Vivoactive 4
Photo by Garmin

 

Cosa c’è di nuovo nel Garmin Vivoactive 4

Iniziamo subito ad evidenziare che mentre nel modello precedente Garmin aveva deciso di realizzare edizioni separate che montavano funzionalità differenti, il Vivoactive 3 Music e il Vivoactive 3 non-musica, ora, invece, la versione 4 ingloba tutte le tecnologie e caratteristiche a bordo. In più, ora puoi scegliere tra due dimensioni, a seconda del tuo polso.

Per quanto riguarda le funzioni, le novità aggiunte rispetto al Vivoactive 3 sono:

  • Musica: inclusi Spotify, Amazon Music, Deezer e iHeartRadio
  • Display touchscreen a colori
  • Aggiunto un pulsante secondario laterale che viene utilizzato per navigare nel dispositivo
  • Aggiunto il monitoraggio dell’idratazione
  • Aggiunta una stimata della perdita di sudore dopo l’allenamento
  • Aggiunto il tasso di respirazione per le metriche quotidiane e del sonno
  • Aggiunti esercizi di respirazione
  • Aggiunta funzionalità di animazione dell’allenamento: per forza, cardio, yoga, pilates
  • Aggiunti nuovi allenamenti Yoga e Pilates integrati: include animazioni passo passo
  • Aggiunta la possibilità di progettare allenamenti di yoga e pilates in Garmin Connect: completo di animazioni di posa passo dopo passo
  • Aggiunto PulseOx per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue 24×7
  • Widget delle statistiche di salute rinnovato simile agli ultimi modelli Fenix/Forerunner
  • chipset GPS Sony
  • sensore ottico della frequenza cardiaca Garmin Elevate V3

Vivoactive 4 incorpora anche le funzionalità di base che sono:

  • GPS per il tracciamento delle attività
  • Allenamenti precaricati di una vasta gamma di sport tra cui corsa, ciclismo, nuoto in piscina, sci, golf, palestra e molti altri
  • Supporto per il calendario degli allenamenti
  • Sensore ottico della frequenza cardiaca nell’orologio
  • Tracciamento 24×7 di passi, scale, calorie e distanza
  • Notifiche smartphone da iOS/Android
  • Garmin Pay per i pagamenti contactless

Design e display

Vivoactive 4 e Vivoactive 4S sono due orologi GPS di Garmin, focalizzati non solo sul fitness ma anche sullo stile di vita per aiutarti a vivere in modo più responsabile. I modelli si differenziano nella dimensione della cassa, nella durata della batteria e nei colori disponibili. Per il resto, caratteristiche e funzionalità, i dispositivi sono praticamente identici.

Il design del Vivoactive 4 è molto semplice e più piacevole rispetto al suo predecessore. Il bordo più stretto e un vetro leggermente curvo ai bordi, rende l’orologio più sofisticato ed elegante.

Il dispositivo monta una cassa da 45 mm, mentre nel 4S la cassa è da 40 mm. La cassa è realizzata in polimero rinforzato con fibre con una lunetta in acciaio inossidabile, per rendere in dispositivo più robusto. Il display da 1,3 pollici (leggermente più grande del Vivoactive 3) è un LCD MIP transflettivo, touchscreen e anti-riflesso, luminoso e facile da leggere all’aperto.

Il Vivoactive 4S è più piccolo, quindi si adatta meglio ai polsi più piccoli. Dimensioni inferiori significa un peso più leggero: 40 g contro 50,5 g compreso il cinturino.

Colori

Per quanto riguarda i colori, il nuovo Vivoactive è disponibile in sei diversi colori. Due, Black Slate (nero) e in Shadow Grey Silver (grigio argento), per il Vivoactive 4 e quattro (Dust Rose Light GoldWhite Rose Gold, Powder Grey Silver e Black Slate) per il Vivoactive 4S.

In entrambi i casi, la variante argento è la più economica e dovrai pagare circa 20/30 euro in più per quelli con le cornici nere, dorate e in acciaio inossidabile.

Cinturini

Cinturini intercambiabili da 22 mm per Vivoactive 4 e da 18 mm per il 4S.

Garmin Vivoactive 4 e 4S sono disponibili per l’acquisto su Amazon.it dove, spesso, sono in offerta.

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Diametro: 4,5 cm, Lunghezza: ca. 24 cm, Grigio (Grey Silver)
1.913 Voto
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi 010-02172-32
  • Chiusura del Cinturino: Ardiglione
  • Colore del Cinturino: Rosa
Offerta
Offerta
Offerta

Monitoraggio del fitness

Vivoactive 4 e 4S sono completamente equipaggiati con tutti i sensori necessari per il tracciamento sia della tua vita quotidiana che sportiva.

Dal lato sportivo, questi due orologi intelligenti includono oltre 20 modalità dedicate allo sport già precaricate sull’orologio. Il tracciamento quotidiano delle attività comprende: passi calorie bruciate, piani saliti, distanza, minuti di intensità, età di fitness e monitoraggio dello stress per tutto il giorno.

Come praticamente ogni altro orologio sportivo Garmin, il nuovo Vivoactive 4 ti consente di tracciare la tua posizione utilizzando i satelliti GPS, Galileo e GLONASS. Oltre a tutte le modalità normali come corsa, ciclismo e nuoto in piscina, il dispositivo offre anche una gamma molto vasta di altre modalità di monitoraggio dello sport come golf, sci, forza, cardio e yoga.

Vivoactive 4 è compatibile con i sensori di velocità/cadenza e footpod Bluetooth e ANT+, capaci di migliorare l’affidabilità delle distanze registrate su qualsiasi orologio sportivo, soprattutto se ti alleni regolarmente in aree con segnale irregolare. Tuttavia, non è puoi collegare un misuratore di potenza. Per avere questa funzione devi rivolgere l’attenzione al Forerunner 945 o al Fenix ​​6.

Nuove funzionalità sportive

Tra le nuove funzionalità sportive di Vivoactive 4 ci sono i nuovi allenamenti guidati animati. Devi semplicemente aprire una modalità sport dall’orologio, scorrere il display verso l’alto col dito e vedrai l’opzione per gli allenamenti.

Ovviamente non manca la compatibilità e il supporto a Garmin Coach. Basta configurarlo tramite l’app Connect, per poter creare piani di allenamento personalizzati per gare da 5km fino a distanze di mezza maratona.

Altre metriche monitorate dello sport sono: 

  • LiveTrack che consente di invitare altri a partecipare ai tuoi obiettivi di allenamento
  • Rilevamento di cadute accidentali che invia automaticamente la tua posizione ai contatti di emergenza pre-impostati (il telefono deve essere collegato per poter vedere queste funzioni).
  • Palestra e fitness: allenamento cardio, di forza, di yoga, di pilates e sullo schermo. Conteggio automatico delle ripetizioni e profili palestra disponibili che includono forza, cardio, ellittica,rowing indoor, stepper , yoga, pilates e respirazione.
  • Allenamento, pianificazione e analisi: piani di allenamento scaricabili, VO2 max, cronologia delle attività sull’orologio, velocità e distanza GPS, creazione di profili di attività personalizzati e allenamenti avanzati, auto lap e lap manuale, physio trueup.
  • Corsa: distanza, tempo e ritmo basati su GPS, allenamenti di corsa, cadenza e profili di corsa disponibili: corsa, corsa indoor e corsa su tapis roulant
  • Golf: colpo automatico Garmin, puntatore a spillo, scorecard digitale, yardage e timer tondo.
  • Ciclismo: avvisi di tempo / distanza, compatibili con il supporto del sensore di variazione, velocità e cadenza e profili ciclistici disponibili
  • Nuoto: metriche di nuoto in piscina: vasche, distanza, passo, bracciate, calorie; avvisi tempo / distanza e timer di recupero base, frequenza cardiaca al polso subacquea.
  • Funzioni per le attività outdoor: includono i profili di sci, snowboard, sci XC e canottaggio.

Monitoraggio del benessere

Vivoactive 4 e 4S sono ottimi compagni per condurre uno stile di vita sano. Sono in grado di monitorare il livello di idratazione, la respirazione, e il livello di energia del tuo corpo.

Nuove funzioni per il benessere

Body Battery: questa funzione utilizza i dati sulla qualità del tuo sonno, il tuo livello di stress e l’attività per valutare le tue attuali riserve di energia su 100. La body battery ti indica quando è momento giusto per allenarti e quando è il momento giusto per riposarti.

L’altra novità è il suo sensore Pulse Ox. Questo ti dà un’idea dei tuoi livelli di ossigeno nel sangue (SpO2) durante il sonno e su richiesta.

La nuova funzione di monitoraggio del ciclo femminile ti consente di registrare il tuo ciclo, compresi i sintomi fisici ed emotivi, e offre previsioni di periodo e fertilità basate sui tuoi dati personali.

Ovviamente lo smartwatch non può dirti quanto hai bevuto in modo automatico, ma con il monitoraggio dell’idratazione puoi registrare manualmente ciò che bevi durante il giorno e il dispositivo ti dirà se è sufficiente.

Altre funzioni dedicate al tuo benessere sono: 

  • Monitoraggio della respirazione che tiene traccia della tua respirazione durante il giorno, quando dormi e durante le attività di allenamento
  • Monitoraggio avanzato del sonno che tiene traccia delle tre fasi del sonno; leggero, profondo e REM per un’analisi del sonno più dettagliata e accurata
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca: zone FC, avvisi FC, calorie FC,% FC max e dati di trasmissione FC sul dispositivo associato.

Connessione e altre caratteristiche smartwatch

Per rendere il tuo allenamento più piacevole, perché non sfruttare lo spazio di archiviazione di 4GB per scaricare la tua musica preferita e ascoltarla senza il supporto del telefono?

La riproduzione musicale è una delle nuove caratteristiche di spicco nel Vivoactive 4. Non solo puoi trasferire i file musicali direttamente sull’orologio, ma puoi anche connettere servizi di terze parti come Spotify, Amazon Music e Weezer. Purtroppo dovrai sottoscrivere un abbonamento Premium a pagamento per sfruttare questa funzione.

Per scaricare brani e playlist da Spotify, ti basta selezionare il servizio dall’orologio, accedere all’app Garmin Connect Mobile e quindi scegliere tra le categorie etichettate Playlist, Prodotti di recente, Fatti per te, Allenamenti e Podcast. A questo punto puoi iniziare a scaricare brani sullo smartwatch.

A livello di connessione, Vivoactive è compatibile con i dispositivi Android 5.0+ e iOS 11.0+ e supportano ANT +, Bluetooth e Wi-Fi per garantirti la possibilità di rimanere sempre connesso con amici e parenti.

Ovviamente, non manca il chip NFC per offrirti la possibilità di pagare in modalità contactless, tramite Garmin Pay.

I Quadranti sono intercambiabili e personalizzabili con widget, campi di dati e app da Garmin Connect IQ Store. Inoltre hai la possibilità di rifiutare chiamate e di inviare risposte testuale con testi pre-impostati (solo Android).

Durata della batteria

Per quanto riguarda la durata della batteria, Vivoactive 4 promette fino a 8 giorni con una singola ricarica in modalità smartwatch, e fino a 7 ore per il modello 4S.

In ogni caso, tieni conto che la durata della batteria dipende da come usi lo smartwatch. L’uso continuato del GPS ne riduce drasticamente l’autonomia. Solo 16 ore, che scende a 6 ore se utilizzato in contemporanea con la riproduzione musicale.

Garmin Vivoactive 4 è tra i migliori smartwatch compatibili con iOS, tra i migliori orologi con supporto Strava ed è un ottimo smartwatch per correre.

Perchè acquistare

  1. Design semplice, robusto ed elegante
  2. Batteria a lunga durata
  3. Smartwatch completo di tutte le funzioni di un fitness tracker
  4. Memoria musicale integrata.
  5. Modalità di allenamento animate precaricate.

Perchè non aquistare

  1. Manca microfono e altoparlante.
Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Diametro: 4,5 cm, Lunghezza: ca. 24 cm, Grigio (Grey Silver)
1.913 Voto
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi 010-02172-32
  • Chiusura del Cinturino: Ardiglione
  • Colore del Cinturino: Rosa
Offerta
Offerta
Offerta

Garmin Vivoactive 4 e 4S: scheda tecnica

(Fonte: sito ufficiale Garmin)

Nome del dispositivo: Garmin Vivoactive 4 e Garmin Vivoactive 4S
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Settembre 2019

CORPO

Dimensione: 40 x 40 x 12.7 mm (modello 4S) e 45.1 x 45.1 x 12.8 mm (modello 4)
Peso: 40g (modello 4S) e 50,5g (modello 4)
Forma: Circolare
Materiale cassa: Polimero rinforzato con fibre
Materiale cinturino: Silicone
Materiale della lunetta: Acciaio inossidabile
Misura cinturino: 22 mm o 18 mm
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Vivoctive 4 disponibile in Black Slate (nero) e in Shadow Grey Silver (grigio argento). Vivoactive 4S disponibile in Dust Rose Light Gold, White Rose Gold, Powder Grey Silver e Black Slate.

Memoria: 4GB
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: 

Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: No
Microfono: No
Comando vocale: No
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,3 pollici – 1,5 pollici
Tipo di schermo: LCD, Memory-in-pixel (MIP), transflettivo e touchscreen
Risoluzione del display: 260 x 260 px
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile: sì
Pulsanti: 2 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: proprietario
App companion: Garmin Connect
Compatibilità: Android 5.0+, iOS 11.0+
Sistema di pagamento: Garmin Pay

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth v4.0: si
ANT+:si
GPS: sì
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, luce ambientale, barometro, bussola, giroscopio, termometro, pulsossimetro

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: sì
Tracciamento nuotata: sì
Allenamento sullo schermo: sì
Modalità sport: 20

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: GPS con musica: fino a 6 ore, modalità Smartwatch: fino a 8 giorni (modello Vivoactive 4), GPS con musica: fino a 5 ore, modalità Smartwatch: fino a 5 giorni (modello Vivoactive 4S)
Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione : Caricabatterie, Garmin Vivoactive 4, manuale, cinturini

Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Diametro: 4,5 cm, Lunghezza: ca. 24 cm, Grigio (Grey Silver)
1.913 Voto
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi 010-02172-32
  • Chiusura del Cinturino: Ardiglione
  • Colore del Cinturino: Rosa
Offerta
Offerta
Offerta

 

GUIDE ACQUISTO