Garmin Venu 2

Garmin Venu 2Venu 2S sono gli ultimi ‘gioielli’ targati Garmin che vogliono aiutarti a vivere una vita più sana e in forma. La serie Venu 2 è l’evoluzione dell’originale Venu e ora sfoggia due dimensioni, oltre a una serie di funzionalità aggiornate per la salute e lo sport tra cui nuovo processore e GPU, una maggiore durata della batteria con una ricarica più rapida e una modalità di risparmio energetico della batteria, un sensore ottico di frequenza cardiaca di nuova generazione, un punteggio del sonno giornaliero e approfondimenti sul sonno, una metrica dell’età di fitness, un nuovo profilo di attività HIIT e un rinnovato profilo dell’attività di allenamento della forza con grafici per mostrare quali gruppi muscolari hai utilizzato.

 

Cosa c’è di nuovo nel Garmin Venu 2 e 2S

La serie Garmin Venu 2 aggiunge una serie di nuove funzionalità rispetto al suo predecessore. Alcune di queste hanno già fatto il loro ingresso in altri modelli degli orologi sportivi di Garmin, mentre altre sono completamente nuove, come ad esempio, il primo nuovo set di sensori per la frequenza cardiaca Elevate V4 di Garmin e il supporto per Connect IQ 4.0.

Ecco una veloce carrellata di tutte le novità che trovi su Venu 2 rispetto all’originale Venu:
  • Due dimensioni: Venu 2 (45 mm) e Venu 2S (40 mm)
  • Nuovo sensore ottico di frequenza cardiaca Garmin Elevate V4
  • Sensori IR aumentati da 1 a 2 per una maggiore precisione di PulseOx
  • Nuovo processore e GPU integrati per una potenza grafica notevolmente aumentata
  • Display AMOLED aggiornato
  • Display leggermente più grande. Venu 2 è 416x416px, 2S è 360x360px, il Venu originale era 390×390
  • Durata della batteria del GPS leggermente aumentata da 20 a 22 ore (solo GPS) e da 6 a 8 ore (GPS + musica)
  • Aumento dello spazio di archiviazione da 3 GB a 7 GB
  • Supporto a Connect IQ 4.0
  • Aggiunti widget
  • Aggiunto supporto per dati extra in modalità di visualizzazione sempre attiva (ad es. Step/HR/etc)
  • Aggiunta una nuova modalità di ricarica rapida, carica l’orologio per 1 giorno (o 1 ora di tempo GPS) in 10 minuti
  • Aggiunta una nuova modalità di risparmio della batteria fino a 12 giorni per Venu 2 o 11 giorni per Venu 2S
  • Aggiunto monitoraggio/analisi del sonno avanzato Firstbeat
  • Aggiunto un nuovo punteggio del sonno
  • Nuovo algoritmo della Body Battery 
  • Aggiunta una stima dell’età di fitness
  • Aggiunto nuovi profilo di allenamento della forza, profili di attività per l’escursionismo, l’HIIT, l’arrampicata indoro e il bouldering
  • Aggiunti allenamenti HIIT con istruzioni/passi animati
  • Rinnovamento dell’interfaccia utente
Ovviamente, alcune cose che sono rimaste le stesse, e sono:
  • Sensore FC ottico con PulseOx (tracciamento SpO2)
  • GPS con opzioni GLONASS e Galileo
  • Supporto per allenamento strutturato scaricabile
  • Archiviazione e streaming di musica con Spotify/Deezer/Amazon Music
  • Pagamenti contactless con Garmin Pay
  • monitoraggio della frequenza respiratoria, 24×7 HR, monitoraggio dello stress, monitoraggio del sonno, monitoraggio dei gradini/attività delle scale, monitoraggio del consumo di Oreo
  • Monitoraggio del ciclo mestruale femminile
  • Connessione a sensori ANT+ e Bluetooth Smart
  • LiveTrack per allenamenti e avvisi di sicurezza per l’uso quotidiano

 

Design e display

Lo smartwatch Venu 2 di Garmin eccelle non solo in termini di prestazioni sportive, ma anche sul lato estetico.

Garmin Venu 2 sfoggia un design quasi identico al Vivoactive 4, con un’attraente cornice in metallo e due pulsanti fisici sul lato destro, ma è dotato di uno schermo di qualità superiore.

Il display AMOLED touchscreen luminoso, colorato e reattivo è facile da leggere all’interno e anche all’aperto. E’ protetto dalla lente realizzata in Corning Gorilla Glass 3 e ha una resistenza all’acqua di 5 ATM. Quindi non dovresti avere problemi a indossarlo sotto la pioggia, la neve, mentre fai la doccia, nuoti, fai immersioni o snorkeling.

Il Garmin Venu 2 misura 45,40 x 45,40 x 12,20 mm, ha un display da 1,3 pollici con risoluzione 416 per 416 e pesa 49g. Veni 2S, invece, è più piccolo. Misura 40,40 x 40,40 x 12,10 mm, ha un display da 1,1 pollici con risoluzione di 360 x 360 pixel e pesa 38,2g.

Colori, dimensioni e cinturini

L’orologio è disponibile in due dimensioni, 40 mm e 45 mm, e in diverse opzioni di colore. Il modello da 40 mm, chiamato Venu 2S, è per polsi più sottili, è disponibile nelle opzioni di colore grafite / ardesia, sabbia chiara / oro chiaro, grigio polvere / argento o bianco / oro rosa. Il modello da 45 mm, il Venu 2, è per polsi più grandi, ed è disponibile in granito blu / argento o tutto nero.

Il bello della serie Venu 2 è che è personalizzabile tramite Your Watch Your Way in modo che puoi scegliere la combinazione di cinturino e lunetta.

Venu 2S è compatibile con cinturini a sgancio rapido standard da 18 mm, mentre Venu 2 funziona con cinturini da 22 mm.

Prezzo

Entrambi i modelli sono disponibili per l’acquisto sia su siti e-commerce come Amazon.it; oppure sul sito ufficiale di Garmin.

  • Prezzo Garmin Venu 2: 399 EUR
  • Prezzo Garmin Venu 2S: 360 EUR

 

Monitoraggio della salute

Garmin Venu 2 offre molte funzionalità di monitoraggio della salute 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ti consente di visualizzare le tue statistiche sull’orologio stesso e nell’app Connect. Oltre a passi, calorie bruciate e minuti di intensità settimanali, monitora automaticamente la frequenza cardiaca (con la possibilità di inviarti avvisi su letture insolitamente alte e basse), sonno, livello di energia, stress, frequenza respiratoria e Pulse Ox.

SpO2

Il valore SpO2 non è una novità negli smartwatch sportivi. Ormai è presente in molti dispositivi indomabili, come, ad esempio, il Fitbit Sense, ma in genere, questi sono in grado di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue solo durante la notte. Veni 2, invece, può monitorare il tuo SpO2 su richiesta, per tutto il giorno o semplicemente mentre dormi.

Questa metrica indica la capacità del sistema circolatorio e respiratorio di fornire ossigeno al sangue e può aiutarti a individuare qualche sorta di anomalia. Idealmente, il tuo livello di SpO2 dovrebbe essere compreso tra il 95% e il 100%. La tua lettura SpO2 da sola non può diagnosticare il COVID-19, ma come consiglia la Yale School of Medicine, una lettura inferiore al 90% può giustificare un viaggio al pronto soccorso. Garmin, ovviamente, avverte che Venu 2 non è destinato a scopi medici, ma la sua capacità di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue è comunque utile.

Body Battery

Per aiutarti a valutare più accuratamente le tue riserve di energia, Garmin afferma di aver rinnovato l’algoritmo della funzione Body Battery per incorporare meglio i dati sul sonno, il che significa che se dormi poco e male, questo si rifletterà nel tuo punteggio. La metrica Body Battery varia da zero a 100, indicando quanta energia ti resta, in base all’attività, alla variabilità della frequenza cardiaca, allo stress e alla qualità del sonno. Un punteggio da 100 a 76 significa che le tue riserve di energia sono molto alte. Un punteggio da zero a 25 significa che le tue riserve di energia sono basse e dovresti rilassarti o andare a dormire.

Monitoraggio del sonno

Ovviamente Venu 2 è in grado di tracciare il tuo sonno. Quando indossi Venu 2 a letto, terrà traccia delle fasi del sonno leggero, profondo e REM, nonché del tuo Pulse Ox (SpO2) e della respirazione. Al mattino, ti fornisce un punteggio del sonno basato sulla qualità e la quantità del sonno della notte precedente.

Oltre a tutte le sue funzionalità di tracciamento automatico, il nuovo strumento Health Snapshot di Venu 2 consente di eseguire una scansione di due minuti del tuo stato di salute per registrare la frequenza cardiaca media, il Pulse Ox, la respirazione, il livello di stress e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV o la variazione nel tempo tra i battiti cardiaci). Nell’app Garmin Connect, puoi quindi generare un rapporto PDF con quelle statistiche che puoi condividere con il tuo medico.

 

Monitoraggio delle attività

Entrambi i modelli sono ricchi di sensori: un sensore di frequenza cardiaca, GPS (GLONASS e Galileo), un sensore di bue da polso per misurare l’ossigeno nel sangue, un altimetro barometrico per l’altitudine, bussola, giroscopio, accelerometro, termometro e un sensore di luce ambientale.

Venu 2 offre più di 25 app per sport indoor e GPS integrate per monitorare i tuoi allenamenti. Le nuove aggiunte includono HIIT, arrampicata indoor, boulder ed escursionismo. Il profilo di attività HIIT offre timer per sessioni AMRAP, EMOM, Tabata e personalizzate e consente di impostare il numero di round e gli intervalli di riposo.

Grazie al GPS integrato avrai il tempo, la distanza e le calorie bruciate, la velocità media e il dislivello e una mappa del percorso.

L’orologio include anche alcuni allenamenti animati precaricati. Ci sono tre allenamenti in ciascuna delle seguenti categorie: cardio, yoga, forza, HIIT e pilates. L’orologio ti indica quante ripetizioni fare e imposta automaticamente un timer, quindi vibra quando il tempo è scaduto.

Veni 2 offre anche un’interessante metrica dell’età di fitness, che stima se il tuo corpo è più giovane o più vecchio della tua età cronologica, in base a fattori come l’attività intensa settimanale, la frequenza cardiaca a riposo e l’IMC o la percentuale di grasso corporeo.

 

Caratteristiche smartwatch

Questi due orologi sportivi di Garmin non sono solo belli, eleganti e ricchi di funzioni. Sono anche dotati di tutte quelle funzionalità che ti aspetteresti da uno smartwatch.

Musica

Garmin Venu 2 ti consente di caricare fino a 650 brani sull’orologio (fino a 500 brani sul modello originale), comprese le playlist di Spotify e Amazon Music, e si collega alle cuffie wireless (vendute separatamente), così puoi andare per correre e ascoltare musica senza il telefono.

Tieni presente, però, che questa funzione richiede un abbonamento Spotify premium e il download di playlist dal servizio di streaming scarica rapidamente la batteria di Venu 2. In alternativa puoi scaricare musica dal computer all’orologio tramite lo strumento Garmin Express o utilizzare l’orologio per controllare la riproduzione musicale sul telefono.

Pagamenti Contactless

Tra le funzionalità intelligenti di Venu 2 trovi anche la possibilità di effettuare pagamenti contactless con Garmin Pay, le notifiche intelligenti per messaggi di testo, promemoria del calendario, chiamate in arrivo e altro.

Compatibitlità

Questi orologi funzionano con iOS e Android, ma solo su Android puoi rispondere ai messaggi di testo.

App Garmin

Puoi anche personalizza il dispositivo con app Connect IQ. L’app Garmin ConnectIQ (disponibile per Android e iOS) offre quadranti dell’orologio gratuiti e a pagamento, campi dati, widget e app di Garmin e di terze parti per personalizzare ulteriormente il dispositivo.

Assistenti intelligenti

Purtroppo, Venu 2 non supporta Amazon Alexa o Google Assistant e questo è un peccato perché sempre più persone sono in possesso di almeno un dispositivo domestico intelligente. Il Fitbit Versa 3, in confronto, funziona con entrambi gli assistenti vocali, permettendoti di usare la tua voce per impostare promemoria, avviare un timer, iniziare a tracciare una corsa, controllare dispositivi domestici intelligenti compatibili, controllare il tempo e ottenere risposte alle domande. Con Venu 2 non puoi fare nessuna di queste cose.

 

Durata della batteria

In termini di durata della batteria, Garmin afferma che Venu 2 durerà fino a 11 giorni in modalità smartwatch e 8 ore in modalità GPS / musica, mentre Venu 2S durerà fino a 10 giorni in modalità smartwatch e 7 ore in modalità GPS / musica .

Ovviamente dipende dall’utilizzo. Ad esempio, se utilizzi la modalità di visualizzazione sempre attiva, la durata della batteria diminuisce.

Inoltre, Garmin Venu 2 include una nuova funzione di ricarica rapida. Bastano solo 10 minuti di ricarica per garantirti un’intera giornata di autonomia in modalità smartwatch, oppure un’ora durante l’utilizzo del GPS e la riproduzione di musica. È anche possibile prolungare ulteriormente la durata della batteria con la nuova modalità di risparmio energetico, che disabilita varie funzionalità e imposta il timeout del display su breve.

 

Garmin Venu 2: scheda tecnica

Nome del dispositivo: Garmin Venu 2 e Garmin Venu 2S
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Aprile 2021

CORPO

Dimensione: 45,40 x 45,40 x 12,20 mm (45 mm); 40,40 x 40,40 x 12,10 mm (40mm)
Peso: 49 grammi (45mm); 38,2g (40mm)
Forma: Circolare
Materiale della cassa: acciaio inossidabile
Materiale cinturino: Silicone
Misura cinturino: 22 mm (45mm); 18 mm (40mm)
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: granito blu / argento o tutto nero (45mm); grafite / ardesia, sabbia chiara / oro chiaro, grigio polvere / argento o bianco / oro rosa (40mm)

Memoria: spazio per 650 brani musicali
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: 

Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: No
Microfono: No
Comando vocale: No
Trova il mio telefono: –

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,3 pollici (45mm); 1,1 pollici (40mm)
Tipo di schermo: AMOLED, touchscreen, always-on
Risoluzione del display: 416 x 416 px (45mm); 360 x 360 px (40mm)
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile: sì
Pulsanti: 2 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: proprietario
App companion: Garmin Connect
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: Garmin Pay

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth: si
ANT+:si
GPS: sì
NFC: sì
Wi-Fi: Sì

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, luce ambientale, barometro, bussola, giroscopio, termometro, pulsossimetro, GPS (GLONASS + GALILEO)

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
SpO2: si
VO2 max: no
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: si
Allenamento sullo schermo: sì
Modalità sport: 25

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria:

Modello 45mm:

  • Modalità smartwatch: fino a 11 giorni
  • Modalità GPS con musica: fino a 8 ore
  • Modalità GPS senza musica: fino a 22 ore
  • Modalità risparmio energetico smartwatch: fino a 12 giorni

Modello 40 mm:

  • Modalità smartwatch: fino a 10 giorni
  • Modalità GPS con musica: fino a 7 ore
  • Modalità GPS senza musica: fino a 19 ore
  • Modalità risparmio energetico smartwatch: fino a 11 giorni

Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Garmin Venu, manuale, cinturini

Articoli correlati