Garmin 235 Forerunner

Il Garmin 235 Forerunner è un fantastico orologio GPS di Garmin, uno dei marchi più importanti nel settore degli smartwatch e dei fitness tracker, che nel corso degli anni ha rilasciato numerosi modelli eccezionali riuscendo a fare breccia nel cuore degli utenti. Viene fornito con una manciata di sensori, compreso il GPS integrato, un sensore di frequenza cardiaca e un accelerometro. Grazie a questi sensori, il 235 Forerunner è in grado di tracciare un gran numero di attività e supporta anche il tracciamento automatico di una serie di modalità sportive. Dotato di Bluetooth, questo modello Garmin può essere accoppiato sia con dispositivi Android che iOS per ricevere sull’orologio avvisi e notifiche dal telefono.

Cosa c’è di nuovo nel Garmin 235 Forerunner

Ecco l’elenco delle novità del Forerunner 235 rispetto al suo predecessore 225:

  • supporto Connect IQ
  • Notifiche Bluetooth Smart (es. SMS, telefonate, e-mail, ecc…)
  • Aggiunta del monitoraggio dell’attività quotidiana (passi, sonno, calorie, ecc…)
  • Aggiunta di istruzioni audio (tramite telefono o telefono + cuffie)
  • Controllo della musica
  • Più allarmi dell’ora dell’orologio personalizzabili
  • Display più grande (44%)
  • Fino a quattro campi dati per pagina dati personalizzata
  • sensore FC ottico
  • Trasmissione di HR ottico come ANT+ ad altri dispositivi
  • Stima del VO2 max
  • Effetto allenamento
  • Consulente per il recupero
  • Previsore di gara
  • Opzione di registrazione di 1 secondo (in precedenza solo Smart Recording)
  • Indicatore di zona della frequenza cardiaca
  • Nuove app specifiche per il ciclismo (in precedenza nessuna funzione separata)
  • Aggiunta di GLONASS
  • Supporto per sensori di ciclismo (velocità/cadenza)
  • Modalità Non disturbare

Design e display

Il Forerunner 235 è uno smartwatch/ fitness tracker leggero, con un design gradevole e molto resistente, costruito con custodia in polimero rinforzato. Include molte funzioni di tracciamento fitness, una lunga durata della batteria e i cinturini da 20 mm intercambiabili sono in silicone comodi da indossare.

Il display touchscreen a colori da 1,23 pollici è alimentato da un MIP LCD transflettivo di facile lettura all’aperto. Sui lati sono posizionati i 5 pulsanti fisici che facilitano la navigazione nella piccola interfaccia. Il 235 Forerunner si associa all’app Garmin Connect che consente di visualizzare riepiloghi, gestire i gli obiettivi di fitness, connettersi e competere con altri membri della comunità.

Monitoraggio delle attività

Se sei un fanatico delle attività all’aperto sicuramente conosci gli orologi Garmin. La linea Forerunner è iniziata nel 2003 e da allora l’azienda ha trasformato i suoi smartwacth in potenti strumenti sportivi e il Forerunner 235 è solo uno di questi.

Tracciamento sportivo

Il 235 è molto più di un semplice tracker da corsa ricco di tecnologia con caratteristiche e funzionalità degne di nota. E’ in grado di tracciare le attività quotidiane che includono: passi, monitoraggio del sonno, calorie bruciate, piani saliti, distanza percorsa, minuti di intensità, età di fitness e monitoraggio dello stress per tutto il giorno.

Dato che gli orologi sportivi servono principalmente a corridori e ciclisti per monitorare la loro velocità, la lunghezza della pista e il ritmo, Garmin ha montato sul Forerunner 235 dei profili già pre-caricati:

  • Corsa sia all’aperto che al chiuso: distanza, tempo e passo basati su GPS, allenamenti di corsa, cadenza e profili di corsa disponibili: corsa, corsa indoro,  corsa su tapis roulant.
  • Ciclismo: avvisi di tempo / distanza, velocità e cadenza e profili ciclistici disponibili
  • Palestra e fitness: allenamento cardio, di forza, conteggio automatico delle ripetizioni e profili palestra disponibili che includono forza funzionale, allenamento cardio, ellittica, Stair Stepping, Floor Climbing, Indoor Rowing e Yoga.

E se ti senti solo durante i tuoi allenamenti, la funzione LiveTrack ti consente di invitare altri utenti a partecipare ai tuoi obiettivi di allenamento

Monitoraggio della frequenza cardiaca

Il Forerunner 235 è uno dei primi orologi ad utilizzare un sensore di frequenza cardiaca ottico integrato nella parte posteriore della cassa. Ma la sorpresa è che il sensore ottico è stato realizzato proprio da Garmin (Tecnologia Garmin Elevate), senza dover ricorrere a licenze esterne.

Tiene traccia del battito cardiaco 24/7, oltre alla possibilità di connettersi con le fasce toraciche ANT per raccogliere dati ancora più precisi mentre sei attivo. Inoltre, il suo monitoraggio continuo della frequenza cardiaca è uno dei migliori sul mercato in quanto può individuare potenziali raffreddori o stanchezza da lunghe sessioni di allenamento. Puoi visualizzare i frequenza cardiaca e RHR più alti e più bassi, in modo da avere sempre sotto controllo la tua salute.

Per il monitoraggio della frequenza cardiaca otterrai: zone FC, avvisi FC, calorie FC,% FC max,  dati di trasmissione FC sul dispositivo associato e tempo di recupero.

VO2max

Il Forerunner 235 è in grado di fornirti dati per un’analisi più dettagliata della tua forma fisica. La Stima del VO2max elabora dati quali velocità della corsa, battiti al minuto e variabilità della frequenza cardiaca per ottenere una stima del volume massimo di ossigeno che puoi consumare al minuto. Tuttavia, tieni presente che questi dati non sono privi di errori, ma puoi sempre utilizzarli come punto di riferimento per valutare il tuo avanzamento e la tua resistenza.

Tempo di gara e di recupero

Inoltre, basandosi su una media dei tuoi allenamenti, questo smartwatch sportivo è capace di prevedere il tuo Tempo di gara suddiviso per distanze, e ti suggerisce il Tempo di recupero i cui hai bisogno prima di iniziare un altro allenamento.

GPS

Il Garmin Forerunner 235 è dotato di GPS integrato che ti permette di tracciare il tuo percorso mentre corri all’aria aperta e ti fornisce informazioni su ritmo, calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanza.

Garmin Forerunner 235 può memorizzare più di 200 ore di varie attività accessibili tramite l’app Garmin Connect. Nel caso in cui non ricordi qual era il tuo percorso di corsa o quanti giri hai completato, l’orologio ne terrà traccia per te. Inoltre, se ti perdi, grazie alla funzione back to start saprai sempre come tornare a casa.

Monitoraggio del sonno

Che tu ci creda o no, il riposo gioca un ruolo importante nelle tue attività sportive. Il Forerunner 235 ti offre un’idea dell’ora in cui ti sei addormentato, della qualità del sonno e della sua durata.

Il tracciamento del sonno probabilmente non è uno dei suoi punti di forza, in quanto non indica con precisione se stai dormendo o meno. Tuttavia, può darti un ottimo lasso di tempo per sapere quanto sonno hai bisogno per sentirti riposato.

Funzioni smartwatch del Forerunner 235

Il 235 Forerunner non è solo un buon orologio GPS dedicato ai corridori. Include molte delle funzionalità smart che ti aspetteresti da qualsiasi smartwatch di fascia media.

Notifiche intelligenti

Ovviamente l’azienda non ha tralasciato di aggiungere il Bluetooth per connettere lo smartwatch al tuo telefono Android o iOS. In questo modo potrai ricevere al polso le notifiche intelligenti per le app del telefono come e-mail, messaggi, notifiche sui social media, chiamate e molto altro. Se stai correndo con il telefono, puoi ascoltare musica, audiolibri o podcast, utilizzare il tuo smartwatch per riprodurlo, metterlo in pausa o cambiare melodia.

Funzioni orologio

Oltre a tutte le funzionalità che abbiamo menzionato, il Garmin Forerunner 235 è dotato di sveglia, cronometro, app meteo, contacalorie, barra di inattività e un’utile opzione di localizzazione del telefono.

Infine, con il Garmin Forerunner 235 hai la possibilità di rifiutare chiamate e di inviare risposte testuale con testi pre-impostati, ma solo se sei un utente Android.

Personalizzazione dei quadranti

Ormai è diventato uno standard e Garmin non l’ha dimenticato.

Puoi personalizzare il tuo 235 Forerunner scaricando gratuitamente il tuo quadrante preferito dallo store Connect IQ. Inoltre, puoi personalizzare il quadrante del tuo orologio, anche aggiungendo app, widget e campi, fino ad un massimo di 4 campi che sono: zona di frequenza cardiaca/BPM, misuratore di zona di frequenza cardiaca, orologio e comandi musicali.

Durata della batteria

Quando il Forerunner 235 è completamente carico e lo utilizzi per tracciare tutte le tue attività, la durata della batteria può durare quasi 11 ore. Ma se lo usi in modalità smartwatch, avrà un’autonomia di circa 9 giorni. Per cui è perfetto per maratone e  attività sportive settimanali.

Poiché ogni orologio Garmin viene fornito con un cavo di ricarica unico, se dimentichi il tuo, non sarai in grado di trovare un sostituto. Per evitare che ciò accada, dovrai portare sempre con te il cavo.

 

Perchè acquistare il Garmin Forerunner 235

  • Design leggero.
  • Un fitness tracker completo.
  • Batteria a lunga durata.

Perchè non acquistare il Garmin 235 Forerunner

  • Manca microfono e altoparlante.
  • Manca la memoria per l’archiviazione musicale.
  • Manca il supporto per i pagamenti contactless

Garmin 235 Forerunner: scheda tecnica

(Fonte: sito ufficiale Garmin)

Nome del dispositivo: Garmin Forerunner 235
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Ottobre 2015

CORPO

Dimensione: 45 x 45 x 11,7 mm
Peso: 42 grammi
Forma: Circolare
Materiale cassa: Polimero rinforzato con fibre
Materiale cinturino: Silicone
Materiale della lunetta: ceramica
Misura cinturino: 20 mm
Protezione dello schermo: Vetro rinforzato chimicamente
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Nero, blu, grigio

Memoria: no
Audio: no
Musica Bluetooth: 
no
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: No
Microfono: No
Comando vocale: No
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,23 pollici
Tipo di display: LCD, Memory-in-pixel (MIP), transflettivo
Risoluzione del display: 215 x 180 px
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile: sì
Pulsanti: 5 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: proprietario
App companion: Garmin Connect
Compatibilità: Android 5.0+, iOS 11.0+
Sistema di pagamento: no

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth: si
ANT+:no
GPS: sì
NFC: no
Wi-Fi: no

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, frequenzimetro, luce ambientale

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: –
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: no
Tracciamento nuotata: sì
Allenamento sullo schermo: no
Modalità sport: si

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: GPS: 11 ore, modalità Smartwatch: fino a 9 giorni
Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Garmin Forerunner 235, manuale, cinturini

 

 

Altri articoli ―