Le migliori friggitrici ad aria: quale scegliere nel 2024

Il termine “friggitrice ad aria calda” crea un po’ di confusione, perché in genere, la frittura viene eseguita in olio bollente. Con le friggitrici ad aria calda, invece, i cibi vengono fritti completamente senza olio  senza grassi, utilizzando esclusivamente un flusso di aria calda. Di seguito tutto quello che devi sapere per scegliere il migliore modello nel 2023.

Cos’è una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria può essere paragonata a un piccolo forno che permette di cuocere svariati piatti fritti tramite l’utilizzo di poco (o zero) olio. E’ disponibile in diversi stili, a cestello, girarrosto o fornetto, che differiscono non solo dalla forma e dagli accessori inclusi, ma anche per il tipo di piatti che possono preparare.

In genere, le friggitrici ad aria funzionano utilizzando una fonte di calore situata sulla parte superiore e una grande ventola per far circolare rapidamente l’aria calda. Questa potente combinazione fa permette di cuocere i cibi velocemente dorando i piatti con una bella finitura “fritta” e croccante.

La maggior parte combina una versatilità impressionante racchiuso in un ingombro abbastanza piccolo da poter essere lasciata sul piano di lavoro della cucina. Inoltre, i modelli più moderni e avanzati, sono a doppio cassetto, sono progettate per cucinare piatti differenti con diverse funzioni contemporaneamente.

Il più grande vantaggio delle friggitrici ad aria calda è la cottura più sana perché non si utilizza olio e altri grassi per friggere. Ne consegue che anche gli odori di fritto e grasso sono ridotti.

Che tipo di friggitrici ad aria ci sono?

A cestello: le friggitrici ad aria alte e sottili sono dotate di un’unità principale con elementi riscaldanti e ventole. Questi hanno cestini o vassoi estraibili che si incastrano all’interno.

A girarrosto: sono progettate per cuocere polli cotti in modo uniforme ma umidi. Inoltre, grazie alle eleganti luci interne, sono un vero piacere per la vista.

Tipi “Mini forno”: questi modelli utilizzano la tradizionale tecnologia per cuocere cibi su teglie piatte ed estraibili. Oltre alla tostatura, le loro funzioni di frittura fanno circolare l’aria calda intorno al cibo per una croccantezza più efficiente.

Padelle interne: A differenza dei modelli “a cestello”, l’olio rimane nella padella anziché scolare, quindi è possibile utilizzare salse, riso o persino elaborare ricette in casseruola.

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria differiscono per dimensioni e versatilità, quindi per scegliere la migliore per te è necessario rispondere ad una serie di domande. Cosa vorresti cucinarci? Per quante persone cucini? Quanto spazio hai? Qual è il tuo badget?.

  • Manuale o digitale: Le friggitrici ad aria più semplici sono dotate di manopole manuali che si ruotano per impostare l’ora e la temperatura. Ci sono anche delle versioni digitali, in cui premi i pulsanti per impostare e puoi vedere il tempo rimanente visualizzato digitalmente.
  • Scelta di programmi preimpostati: Ti piace scegliere la tua temperatura e il tempo di cottura o preferisci lasciare fare tutto alla macchina? Alcune friggitrici offrono fino a nove programmi preimpostati per i cibi più popolari come patatine fritte e ali del pollo.
  • Dimensione: Controlla sempre le dimensioni poiché la capacità varia da un modello all’altro. Una dimensione compatta va bene per una o due persone, mentre una dimensione più grande funziona meglio per una famiglia.

Inoltre, alcuni modelli occupano molto spazio e se hai intenzione di tenere  la friggitrice sempre sul bancone della cucina, devi tenerne conto.

  • Coperchio trasparente:  Alcuni modelli sono dotati di un coperchio trasparente utile per poter dare un’occhiata e controllare che i piatti stiano dorando bene.
  • Pulizia: come tutti i piccoli elettrodomestici da cucina, anche la friggitrice ad aria ha bisogno di essere pulita dopo ogni utilizzo. In alcuni modelli, reparti interne sono estraibili per essere facilmente puliti in lavastoviglie. In ogni caso, ricorda sempre che le parti principali della macchina devono essere sempre pulite con un panno.
  • Stile: le friggitrici ad aria a cestello sono adatte per cuocere piccole quantità e cibi facili da agitare, come patatine fritte e verdure; le friggitrici ad aria in stile forno, sono un po’ più grandi e possono friggere il cibo su più ripiani, ma richiedono un maggiore monitoraggio e spesso il cibo deve essere ruotato durante la cottura.
  • Prezzo: le friggitrici ad aria digitali tendono a costare di più delle friggitrici ad aria meccaniche, così come quelle in acciaio inossidabile rispetto ai modelli rivestiti in plastica.
  • Facilità d’uso sicuramente non vorrai ricorrere a un video di YouTube per capire come utilizzare una friggitrice ad aria.

Le migliori friggitrici ad aria

Queste sono le migliori friggitrici ad aria del 2023:

  1. COSORI Friggitrice ad Aria Calda: la migliore con il miglior rapporto qualità-prezzo
  2. Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda
  3. Innsky Friggitrice ad aria 10 Litri
  4. Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020
  5. Proscenic T21 Friggitrice ad Aria
  6. Princess Friggitrice ad Aria Calda Family XXL
  7. GOURMETmaxx Digital XXL Hot Air Fryer 12 litri
  8. Aigostar Hayden 30PYC – Friggitrice ad aria elettrica
  9. Philips AirFryer Essential XL HD9270/90 Friggitrice ad Aria: la migliore friggitrice ad aria compatta

Ninja AF160EU

Nel complesso la Ninja AF160EU è una delle migliori friggitrici ad aria disponibili sul mercato. Non costa molto e offre tante funzioni e caratteristiche per il prezzo. Non ci sono fronzoli e fischietti, ma il funzionamento è molto semplice, veloce e silenzioso.

Le singole parti sono ben realizzate e la maneggevolezza è piacevole. E’ un dispositivo compatto, con un’elegante finitura lucida e un pannello di controllo frontale.

Ha una capacità relativamente grande di 5,2 litri e una potenza di 1750 watt che permette la frittura in brevissimo tempo. Durante la frittura è possibile impostare manualmente l’ora e la temperatura oppure scegliere uno dei 6 programmi: Max Crisp, Air Fry, Arrosto, Cottura al forno, Riscaldare e Disidratare.

Le prestazioni sono molto buone e si ottengono piatti soddisfacenti. Ad esempio, le patatine sia fresche che surgelate, risultano essere belle croccanti, morbide e ariose all’interno.

La confezione comprende il dispositivo, una piastra grill e una griglia. Ci sono anche istruzioni dettagliate con varie ricette.

Ninja Foodi AG301EU

La versatile Ninja Foodi è una delle migliori friggitrici ad aria che puoi acquistare in questo momento. E’ sia una friggitrice che una griglia elettrica, tutto in uno!

Sfoggia una grande forma squadrata, 42 x 36 x 25 cm, con la base esterna rivestita in acciaio inossidabile e un coperchio a cupola in plastica nera. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di buona qualità, ma ciò che colpisce maggiormente è la sua ampia gamma di possibili utilizzi. Offre 5 funzioni di cottura personalizzabili (frittura ad aria, cottura alla griglia, al forno, arrosto ed essicazione) che possono essere sfruttate insieme agli accessori inclusi nella confezione: cestello per friggere da 3,8 L , padella da 5,7 L e griglia. Il cestello e la pentola possono essere utilizzati da un lato per cuocere al forno e per cucinare, dall’altro per raccogliere i residui di cibo, facilitando notevolmente la pulizia del dispositivo.

E se questi accessori non ti bastano, puoi acquistare separatamente anche gli spiedini per kebab, una teglia o un tagliere per sfruttare al massimo la Ninja Foodi.

Le 5 funzioni offrono sia impostazioni programmate sia impostazioni manuali di tempo e  gradi per una maggiore personalizzazione della cottura in base alle proprie preferenze.

Il dispositivo è molto comodo da usare. Basta inserire gli alimenti nel cestello, impostare il programma e premere il tasto di avvio. E se durante la cottura vuoi dare una sbirciatina, devi solo aprire il coperchio e il processo di cottura si interromperà per darti il tempo divedere come procede la cottura. Una volta che richiudi il coperchio, il programma di cottura continuerà automaticamente. Quando i cibi sono pronti, il dispositivo emetterà un segnale acustico.

Per quanto riguarda la pulizia, basta dare una pulita alla vasca e al cestello. Entrambi, per comodità, possono essere messi in lavastoviglie.

PRO:

  • elevata capacità da 5,7 litri, ottima per 4 persone
  • 5 modalità preimpostate
  • Funzione di preriscaldamento
  • Veratilità
  • ampia gamma di accessori
  • poco fumo durante la cottura
  • Facile da usare, controlli intuitivi
  • Facile da pulire

CONTRO:

  • non è possibile rimuovere il cestello a mani nude. Sono necessari guanti da forno.

COSORI Friggitrice ad Aria Calda

Se stai cercando una friggitrice ad aria di grandi dimensioni e facile da usare, la Cosori Air Fryer è quella che fa per te. È perfetta per le famiglie grazie alla sua generosa capienza, e le 100 ricette incluse sono facili da seguire e ottime se hai bisogno di una fonte di ispirazione per cucinare nuovi piatti.

A livello di design, la Cosori Air Fryer si presenta con un aspetto elegante, abbastanza squadrato, 30 x 30 x 32 cm, di colore nero, bianco o rosso. E’ un modello a cassetti. Dispone di un’area di cottura rimovibile che consente di sollevare il cestello di cottura dalla base, lasciando eventuali grassi o liquidi sul fondo. Il cestello antiaderente è abbastanza capiente e ben forato per una circolazione dell’aria ottimale.

Il lato frontale ospita il display LED sensibile al tocco che include tutta la gamma di impostazioni e opzioni disponibili pronte all’uso. Il pannello di controllo è ricco di preimpostazioni programmate con temperature e tempi di cottura consigliati, 11 funzioni di base e 2 funzioni speciali (preriscaldamento e mantenimento del calore). La friggitrice ad aria Cosori può essere utilizzata anche tramite un’impostazione manuale se nessuna delle preimpostazioni sono di tuo gradimento.

Non offre uno sportello trasparente per poter tenere d’occhio la cottura delle pietanze, ma puoi aprire il cassetto per controllare. In questo caso la friggitrice si interromperà automaticamente e riprenderà non appena il cassetto verrà richiuso.

La pulizia della friggitrice ad aria Cosori è molto semplice. Puoi pulire l’esterno con un panno umido, mentre il cestello può essere lavato in lavastoviglie.

La confezione include anche un ricettairio con 100 ricette italiane facili da seguire.

PRO:

  • elevata capacità da 5,5 litri
  • 14 modalità preimpostate
  • Funzione di preriscaldamento
  • Funzione mantienimento calore
  • 100 ricette italiane
  • Leggera e dimensioni contenute
  • Cestello lavabile anche in lavastoviglie
  • Facile da usare

CONTRO:

  • Le modalità di cottura preimpostate non sono sempre utili

Innsky 5,5 Litri

La friggitrice Innsky da 5,5 L è una delle migliori friggitrici ad aria sul mercato. Molti utenti hanno lasciato ottime recensioni su Amazon apprezzandone sia il design che le prestazioni.

È una friggitrice ad aria di forma quadrata con un aspetto molto elegante. L’eterno è in acciaio inossidabile con uno schermo LED digitale touchscreen sulla parte frontale. I controlli sono sotto forma di icone, facili e intuitivi da capire. Offre 7 programmi predefiniti per bistecche, pollo, gamberetti, frutti di mare, patatine fritte, verdure e pane. Tutt i programmi hanno impostazioni precise di tempo e temperatura e sono visualizzabili sull’ampio schermo digitale. Include anche 4 funzioni di assistenza quali: partenza ritardata, scongelamento, mantenimento in caldo, preriscaldamento e autospegnimento.

Puoi anche impostare manualmente la temperatura (80-200°C) e il tempo di preparazione dei piatti fino a 60 minuti.

PRO:

  • La funzione di avvio ritardato fino a 99 minuti ti aiuterà con la marinatura
  • Ampio cestello da 5,5 L l’ideale per la famiglia
  • Facile da pulire
  • Nessun odore di odore durante il funzionamento
  • Pannello di controllo digitale touchscreen

Innsky Friggitrice ad aria 10 Litri

Rimanendo sempre sul brand Innsky, anche la friggitrice ad aria Innsky da 10 L è da prendere in considerazione.

Con un design elegante e portatile, questa friggitrice ad aria è perfetta per le piccole cucine. Sebbene compatta (33,6 x 33,66 x 37 cm) e dall’aspetto moderno, è adatta anche per le famiglie perché ha una capacità di ben 10 L.

Questo modello è rivoluzionario in quanto presenta una finestra in vetro temperato trasparente utile per tenere d’occhio la cottura dei piatti. Inoltre, la superficie interna è in acciaio inossidabile per garantire una maggiore sicurezza senza odore durante il suo utilizzo.

Include 10 modalità preprogrammate alle quali accedi con un semplice tocco tramite il display LED touchscreen. Puoi arrostire, cuocere, grigliare e disidratare. Inoltre, grazie ai 6 accessori aggiuntivi potrai veramente cuocere di tutto: 2 rastrelliere per la disidratazione e la cottura a più stadi, 6 spiedini per la griglia, 1 cestello per girarrosto e patatine fritte, 1 girarrosto da infilare nel pollo o nell’arrosto, 1 vaschetta raccogligocce e 1 attrezzo per la rimozione del cibo.

Completano il set le funzioni dedicate alla sicurezza. Grazie allo spegnimento automatico e alla protezione dal surriscaldamento, il rischio di incidenti è ridotto al minimo.

PRO:

  • Grande capacità di cottura
  • Funzioni di sicurezza
  • Ampia gamma di accessori inclusi
  • Parti estraibili lavabili in lavastoviglie

Princess XL 182020

Se cerchi una friggitrice ad aria economica e compatta, la Princess Aerofryer XL potrebbe fare al caso tuo.

Non lasciarti ingannare dalla sigla ‘XL’. Questa macchina offre dimensioni contenute (36,6 x 28 x 31 cm) in un design a uovo rivestito con plastica resistente di colore nero. Il produttore pubblicizza una capacità di 3,2 litri, ma circa 1,2 kg è più realistico. Il display blu e la maniglia argentata conferiscono al design alcuni tocchi di eleganza. Manca, però, una finestra trasparente di visualizzazione, quindi puoi monitorare il processo di cottura.

I 1550 watt di potenza e le 7 impostazioni preprogrammate, la regolazione della temperatura e il timer integrato rendono la Princess Aerofryer una friggitrice ad aria molto versatile. Puoi cuocere, arrostire e grigliare. Tuttavia, non dispone di una funzione di agitazione/mescolamento e l’aria viene distribuita in modo meno efficace rispetto ad altri concorrenti.

E’ dotata di piedini antiscivolo per fornire all’unità un appoggio sicuro. Inoltre, puoi toccare l’esterno durante il funzionamento senza rischiare di scottarti. La protezione integrata contro il surriscaldamento aumenta ulteriormente la sicurezza.

Sia il cassetto che il cestello si puliscono velocemente e facilmente in lavastoviglie.

Ninja Air Fryer Max XL

Questa friggitrice ad aria Ninja Max XL da 5,5 L (AF161) è la migliore in stile cestello: facilità d’uso, versatilità e dimensioni compatte.

Non è una friggitrice ad aria economica, ma è di qualità premium. L’esterno è in plastica resistente di colore grigio con finitura lucida e dettagli cromati. L’interno, invece, è in ceramica per un’antiaderenza ottimale.

Dispone di diverse impostazioni di cottura: Max Crisp, Air Fry, Air Roast, Air Broil, Bake, Riscaldare e disidratare.

Le diverse impostazioni sono programmate con temperature massime e minime uniche. Quindi devi solo scegliere quella che preferisci e che meglio si adatta al cibo che stai cucinando. Include anche un timer, che conta alla rovescia al secondo.

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria con Alexa

La T21 di Proscenic è capiente, facile da usare e intelligente.

La T21 è una friggitrice ad aria da 1700 W, con un’ampia capacità di 5,5 litri. Come spesso accade, a grandi capacità corrisponde una grande dimensione. Questa friggitrice ad aria è un enorme monolite di plastica nera e acciaio (41 x 36 x 37 cm) che richiederà una grossa fetta del bancone della tua cucina. Inoltre, l’involucro in metallo può diventare caldo, quindi devi tenerla lontano da te mentre è in funzione.

A parte questo, offre tutto ciò che ti aspetteresti da una friggitrice ad aria. E’ estremamente facile da usare. Devi solo rimuovere il cassetto, dove alloggia il cestello di cottura rivestito in teflon. Aggiungere il cibo e utilizzare il pannello di controllo a LED touchscreen per scegliere il programma di cottura desiderato. Sono disponibili 8 programmi preimpostati per friggere, cuocere, grigliare o arrostire un’ampia gamma di cibi: patatine, pollo, bistecca, gamberetti, torta, pesce.

In alternativa, invece di utilizzare i programmi preimpostati, puoi scegliere di impostare manualmente il tempo di cottura e la temperatura (ha un range di 77–205°C). In aggiunta, la T21 offre funzioni di preriscaldamento, programmazione e mantenimento in caldo e puoi usarle anche tutte insieme.

La novità di questa friggitrice ad aria è la sua intelligenza. Viene abbinata all’app Proscenic che offre gli stessi controlli presenti sul touchscreen della friggitrice. Una volta che hai inserito il cibo nella friggitrice, puoi iniziare a cucinare tramite l’app, impostando la temperatura, le funzioni di preriscaldamento e mantenimento in caldo e qualsiasi altra preimpostazione. L’app include anche oltre 100 ricette in italiano che puoi utilizzare per cucinare piatti nuovi.

La ciliegina sulla torta è la compatibilità con l’assistente vocale Alexa e Google Assistant. Però puoi solo impartire semplici comandi alla friggitrice come l’accensione, lo spegnimento o puoi chiedere il tempo di cottura rimanente.

PRO:

  • Grande capacità
  • Facilità d’uso
  • 8 Programmi
  • app collegata con ricette in italiano

CONTRO:

  • Grandi dimensioni
  • Funzioni intelligenti limitate

Princess Family XXL  

Se la Princess Aerofryer XL è troppo piccola per te, puoi rivolgere l’attenzione alla versione Family XXL. La Princess Digital Family Aerofryer XXL è una friggitrice ad aria calda dalle grandi capacità. Il cestello, con i suoi 5,2 L è l’ideale per una famiglia intera.

Non è piccolissima, anzi. Le sue misure,34x37x39 cm, si fanno notare sul piano da lavoro della cucina. Però il cestello extra-large estraibile da 24 cm di diametro è perfetto non solo per friggere grandi quantità di cibo, ma anche per preparare torte dolci, salate e addirittura il pane.

Il lato frontale accoglie il display digitale dal quale puoi selezionare uno dei 7 programmi di cottura o, in alternativa, impostare temperatura e tempo a piacere.

GOURMETmaxx Digital XXL Hot Air Fryer 12 litri  

La friggitrice ad aria GOURMETmaxx non è così popolare come altri modelli, ma regge il confronto con i concorrenti combinando un forno elettrico con un grill rotante. Potrai friggere, grigliare, disidratare, arrostire, gratinare, cuocere, scongelare, riscaldare e tenere in caldo tutte le tue pietanze.

Il GOURMETmaxx ha un’elegante finitura lucida che si adatta alla maggior parte delle cucine. E’ disponibile in differenti colorazioni: bianco, nero, grigio e acciaio inox.

I comandi touch sono convenientemente posizionati sulla parte superiore dell’unità, leggermente inclinati verso il basso per facilitarne l’utilizzo. Sono disponibili 8 diverse modalità preimpostate per alimenti diversi, ad esempio carne, pesce, ecc., nonché pulsanti per il controllo della temperatura e l’impostazione del timer. E’ presente una grande finestra di visualizzazione per dare uno sguardo allo stato di cottura.

Lo spazio per la cottura è estremamente ampio, ben 12 L, con una vasta gamma di accessori. E’ presente un vassoio antiaderente che serve a raccogliere l’olio e il grasso che gocciola dal cibo in cottura. Il vassoio di raccolta può essere rimosso e pulito facilmente in lavastoviglie.

Aigostar Hayden 30PYC

Aigostar Hayden 30PYCPer soli 59,99 euro puoi ottenere la friggitrice ad aria Aigostar Hayden 30PYC. A questo prezzo, però, dovrai rinunciare al design premium. Inoltre, è di grandi dimensioni, quindi non è l’ideale se hai problemi di spazio.

E’ priva di display digitale e dovrai utilizzare le manopole per scegliere l’impostazione desiderata. Puoi scegliere tra 6 programmi di cottura oltre alla funzione di spegnimento automatico e alla possibilità di regolare la temperatura (80°C-200°C).

PRO:

  • Economica
  • Facilità d’uso

CONTRO:

  • Sembra a buon mercato
  • Manca di controlli digitali
  • Manca della finestra di controllo

Philips AirFryer Essential XL HD9270/90

La Philips Essential Air Fryer è una friggitrice ad aria compatta con una capacità di 6,2 litri, comandi touchscreen, 7 funzioni di cottura, funzione di mantenimento in caldo e spegnimento automatico. E’ perfetta anche per le cucine più piccole, ma risulta un pò ingombrante se hai intenzione di lasciarla sempre appoggiata sul banco da lavoro della cucina anche quando non la utilizzi.

E’ un pò cara per quello che offre. Le impostazioni sono abbastanza intuitive. Trovi le modalità congelato, pesce, carne, verdure, cosce di pollo e torta. Puoi anche regolare la temperatura e il tempo.

Le friggitrici ad aria più vendute

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri, Capacità 6 Persone, Design Compatto, 1500... Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri, Capacità 6 Persone, Design Compatto,... Nessuna recensione 73,99 EUR 69,00 EURAmazon Prime
2 Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Full Lnoxblack 5500 Pro. Air Fryer 1700 W, Capacità 5,5 L,... Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Full Lnoxblack 5500 Pro. Air Fryer 1700 W, Capacità 5,5 L,... Nessuna recensione 64,90 EURAmazon Prime
3 Princess Friggitrice ad Aria Digitale 6,5 L – con divisorio rimovibile – 60 percento di consumo... Princess Friggitrice ad Aria Digitale 6,5 L – con divisorio rimovibile – 60 percento di... Nessuna recensione 89,99 EURAmazon Prime
4 Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Pixel 2500. Air Fryer 1000 W, 2,5 L, Dietetica, Manuale e... Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Pixel 2500. Air Fryer 1000 W, 2,5 L, Dietetica, Manuale e... Nessuna recensione 39,90 EURAmazon Prime
5 Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri,... Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11... Nessuna recensione 149,00 EUR 84,08 EURAmazon Prime
6 Friggitrice ad aria, 4L, Air fryer per uso domestico da 1500W con Circolazione Rapida dell'Aria,... Friggitrice ad aria, 4L, Air fryer per uso domestico da 1500W con Circolazione Rapida dell'Aria,... Nessuna recensione 52,99 EUR
7 NWOUIIAY Friggitrice Ad Aria 1800W 5.5 Litri, 7 Tipi di Funzioni Preimpostate, timer Con Schermo LED... NWOUIIAY Friggitrice Ad Aria 1800W 5.5 Litri, 7 Tipi di Funzioni Preimpostate, timer Con Schermo... Nessuna recensione 49,99 EURAmazon Prime
8 Tagars Forno Friggitrice Ad Aria Calda Da 12 Litri Con Display Digitale, Sistema A Riscaldamento... Tagars Forno Friggitrice Ad Aria Calda Da 12 Litri Con Display Digitale, Sistema A Riscaldamento... Nessuna recensione 109,00 EUR
9 Ariete 4626 Friggitrice ad aria 6L, 1300 W, Capacità 6L, Capacità di cottura 2,5kg, 8 programmi... Ariete 4626 Friggitrice ad aria 6L, 1300 W, Capacità 6L, Capacità di cottura 2,5kg, 8 programmi... Nessuna recensione 120,00 EUR 48,74 EURAmazon Prime
10 Ariete 4618 Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria 7 Litri, Timer da 60 Minuti, LCD e Touchscreen con 7... Ariete 4618 Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria 7 Litri, Timer da 60 Minuti, LCD e Touchscreen con... Nessuna recensione 95,93 EURAmazon Prime

Perché acquistare una friggitrice ad aria?

La risposta è semplice: convenienza. Come ogni elettrodomestico da cucina, ti aiuta a semplificare la vita per poco prezzo. Inoltre, è risaputo che friggere in modo tradizionale porta disordine e cattivo odore.

L’uso di una friggitrice ad aria per cuocere, arrostire e friggere accelera il processo, riduce le calorie e risparmia energia poiché consuma meno rispetto ad un forno normale.

Friggitrice ad aria o tradizionale?

E’ un dato di fatto che il cibo fritto nella friggitrice ad aria non ha lo stesso sapore del cibo fritto nell’olio. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’olio è un portatore di sapore. Le patatine fritte nel grasso fresco avranno sempre un sapore migliore di quelle cotte all’aria calda. Anche la consistenza tipica della frittura, morbida dentro e croccante fuori, non si può ottenere così bene con un modello ad aria.

Tuttavia, i piatti preparati con l’aria calda hanno molte meno calorie. Gli ingredienti freschi possono anche essere conditi in anticipo con un po’ d’olio, che ha comunque un contenuto calorico molto inferiore rispetto alla frittura nell’olio.

Cosa si può preparare?

Poiché una friggitrice ad aria calda non è una vera friggitrice ma piuttosto un mini forno, offre una gamma di applicazioni più ampia rispetto alla classica friggitrice. Praticamente tutto ciò che può essere preparato al forno può essere preparato anche con la friggitrice ad aria: dal pollo alle verdure, dalla pizza agli stufati e persino

Altre guide che potrebbero interessarti

Altri articoli ―