Un fornetto elettrico offre parecchi vantaggi: occupa poco spazio, può sostituire alcuni elettrodomestici da cucina (come tostapane e friggitrice ad aria), diminuisce i tempi di cottura ed è più efficienti dal punto di vista energetico, utilizzano solo la metà dell’energia di un forno convenzionale.
Il migliore fornetto elettrico offre molteplici funzioni di cottura, come la cottura a convezione e la frittura ad aria. Questo significa che può essere utilizzato non solo per scaldare pane o toast. Ma anche per riscaldare snack surgelati, grigliare carne, cuocere un pollo e verdure.
Indice dei contenuti
Miglior fornetto elettrico: tabella di confronto
Il miglior fornetto elettrico è molto più piccolo di un forno standard, ma è comunque in grado di cuocere interi pasti senza dover aspettare il tempo di preriscaldamento. Ecco una tabella di confronto tra i migliori modelli.
Recensione del miglior fornetto elettrico
I fornetti elettrici sono costruiti come i normali forni a convezione, dotati di ventole per fare circolare l’aria attorno al cibo in modo da ottenere una cottura uniforme.
Sia che tu sia a corto di spazio in cucina, sia che tu abbia bisogno di uno spazio in più dove poter cuocere, la presenza di un fornetto elettrico ti sarà sicuramente utile.
Ecco le recensioni dei migliori fornetti elettrici disponibile sul mercato.
Severin TO 2066 XXL – miglior fornetto elettrico
Severin è un noto produttore tedesco di elettrodomestici: griglie elettriche, bollitore elettrico, montalatte, microonde, macchina per il gelato, yogurtiera e molto altro.
La sua linea prodotti comprende anche i fornetti elettrici. Il Severin TO 2066 XXL (58,5 x 51,5 x 37,5 cm) è uno dei migliori fornetti elettrici ventilati presenti sul mercato. Offre una camera di cottura generosa, da 60 L, l’ideale per cuocere grandi quantità di cibo. E’ dotata di illuminazione interna per controllare il processo di cottura, e di rivestimento antiaderente di alta qualità per una facile pulizia.
Offre 6 modalità di cottura: calore dall’alto, dall’alto e dal basso, dall’alto con ricircolo e/o spiedo, dall’alto e dal basso con ricircolo. E’ compresa anche la funzione grill con spiedo girarrosto dotato di meccanismo di rotazione automatico, ottimo per preparare il pollo alla griglia.
Questo forno elettrico ventilato da 2200 W è dotato di un timer da 120 minuti, con la possibilità di regolare la temperatura fino a 230°C.
La confezione include anche una vasta gamma di accessori: pietra refrattaria per pizza extra large (diametro: 30,5 cm), teglia, vassoio, 2 manici per griglia, e spiedo.
- Forno XXL – Il fornetto SEVERIN ha una capacità XXL di 60 L ed è dotato di luci interne che consentono di monitorare il...
- Spiedo girarrosto – Il forno per pizza è dotato di una funzione grill e di uno spiedo girarrosto con meccanismo di rotazione...
Moulinex OX4448 Optimo
Moulinex è apprezzata in Italia per i suoi piccoli elettrodomestici affidabili e ben performanti. La sua linea è molto ampia, spazia dalle friggitrice ad aria ai frullatori, dalle macchine per il pane alle bilance da cucina.
Ovviamente, l’azienda produce anche fornetti e il modello OX4448 Optimo è uno dei migliori.
Ha una capacità interna di circa 19 L, una misura media, adatta alle esigenze di coppie o piccoli nuclei familiari. Puoi sfruttare uno spazio interno di 32,5 x 24,5 x 22,6, mentre esternamente 46 x 32 x 28 cm. Da questi numeri si capisce che è l’Optimo di Moulinex è un modello decisamente contenuto.
Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è un fornetto molto versatile. Con 6 diversi programmi di cottura è adatto a diversi tipi di utilizzo: cottura tradizionale (calore dall’alto e dal basso);
cottura a convezione; grill; cottura a bagnomaria (calore solo inferiore); cottura inferiore + convezione (calore dalla resistenza inferiore e l’attivazione della ventola laterale per distribuirlo uniformemente); scongelamento.
Sul lato frontale è presente il pannello di controllo con tre manopole: una per selezionare la modalità di cottura, una per impostare il timer con una durata massima di 120 minuti e la terza per impostare la temperatura da 100°C ad un massimo di 240°C.
Non è presente una luce interna per tenere d’occhio la cottura delle pietanze, tuttavia sotto le manopole è presente una spia che indica l’accensione e lo spegnimento del forno elettrico.
La potenza del motore integrato è di 1380 Watt, un valore più che soddisfacente per ottenere buone prestazioni. Inoltre, considera che in alcuni casi puoi utilizzare la funzione grill per ridurre ulteriormente il tempo di cottura. Infatti, questo programma consuma fino a 740 watt di potenza, il che garantisce risultati molto più rapidi.
Per quanto riguarda gli accessori inclusi, il Moulinex Optimo 19L OX444810 include una griglia e una teglia.
- FORNETTO ELETTRICO: Il forno portatile ventilato Moulinex Optimo è stato progettato per soddisfare tutte le tue esigenze...
- 6 MODALITÀ DI COTTURA: Convezione per pollo, pesce o per cuocere due pietanze insieme; Convenzionale per pizza e arrosti; Grill...
SEVERIN TO 2058
Un altro ottimo fornetto Severin è il TO 2058. Questa chicca offre svariate possibilità e vantaggi.
Questo modello da 42 L è di buona qualità costruttiva, di colore nero, con un alloggiamento in metallo da 36,5 x 52 x 42 cm (dimensione interna 24 x 38 x 33 cm) e illuminazione interna. La porta si apre dall’alto verso il basso, così puoi infilare tutti i tuoi piatti nel forno con la massima facilità. Sulla destra è posizionato il quadrante di controllo manuale, con manopole di selezione che ti permettono di impostare la temperatura desiderata tra 60 a 230 gradi, il tempo di cottura (fino a 120 minuti) e il metodo di cottura. Puoi scegliere tra 4 posizioni: riscaldamento superiore e inferiore con aria calda, riscaldamento superiore con girarrosto, riscaldamento inferiore e riscaldamento superiore.
E’ dotato di alcuni ottimi e utili accessori, tra cui una pietra refrattaria per pizza, un accessorio per girarrosto, una teglia, una griglia di cottura e un vassoio raccoglibriciole rimovibile.
La maggioranza degli utenti sono molto soddisfatti di questo fornetto elettrico che ne apprezzano soprattutto la pietra per la pizza e il fatto che il forno si scaldi rapidamente. È facile da pulire, cuoce in modo uniforme e il girarrosto è semplice da usare.
Tra gli aspetti negativi, invece, la mancanza di indicazione quando il forno raggiunge la temperatura e la rumorosità in alcuni casi.
- Fino a 230° – Il forno elettrico 42 litri da 1800W si scalda velocemente e può raggiungere una temperatura massima di cottura...
- Luce interna – Il forno TO 2058 di SEVERIN è dotato di una luce interna che consente di monitorare l'andamento della cottura...
Ariete 979 Vintage
Ariete è nota per le sue macchine da caffè espresso, le sue friggitrici e le sue scope elettriche. Ma il marchio realizza svariati altri dispositivi per la cucina, compresi i fornetti elettrici.
Il fornetto Ariete Vintage 979 presenta lo spiccato design vintage con linee arrotondate che si abbina perfettamente agli altri piccoli elettrodomestici della stessa linea: tostapane, bollitore e frullatore.
Disponibile in 3 colorazioni, beige, blu e verde pastello, questo forno non offre una grande capacità, solo 18 L, ma ti consente di sfruttare una buona dose di funzioni, con la possibilità di accendere a tutte e due le resistenze oppure solo la superiore/inferiore separatamente per grigliare e scongelare. In aggiunta, puoi impostare un timer fino a 60′ e la temperatura interna fino a 230°.
Dimensioni compatte (31,5 x 25 x 18 cm), versatilità e prezzo economico sono tutte qualità aggiuntive. Inoltre, Ariete 979 è ottimo anche per la pizza. Grazie alla sua forma arrotondata nella parte posteriore, può ospitare un piatto di 30 cm di diametro.
- COMODO: il suo facile posizionamento in cucina grazie alle dimensioni compatte ti permette di divertirti a preparare tanti nuovi...
- POTENTE: il Fornetto elettrico Vintage ha 18 litri di capienza e la possibilità di accendere tutte e due le resistenze oppure...
- COMODO: il suo facile posizionamento in cucina grazie alle dimensioni compatte ti permette di divertirti a preparare tanti nuovi...
- POTENTE: il Fornetto elettrico Vintage ha 18 litri di capienza e la possibilità di accendere tutte e due le resistenze oppure...
- COMODO: il suo facile posizionamento in cucina grazie alle dimensioni compatte ti permette di divertirti a preparare tanti nuovi...
- POTENTE: il Fornetto elettrico Vintage ha 18 litri di capienza e la possibilità di accendere tutte e due le resistenze oppure...
De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI
Le macchina da caffè De’Longhi sono rinomate in tutto il mondo, ma questo marchio italiano può vantarsi di avere un catalogo prodotti di tutto rispetto.
ll fornetto elettrico EO32752 De’Longhi, nonostante il suo design classico, è realizzato con materiali di qualità per garantire prestazioni imbattibili. Offre una capacità abbastanza grande, 32 L, con interno antiaderente, spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura.
La generosa capacità è accompagnata da 6 funzioni di cottura per permetterti di cucinare tutti i tuoi piatti preferiti: cottura ventilata Heat Convection, cottura tradizionale, grill, funzione gratinatura, scongelamento e mantenimento in caldo.
In aggiunta, sfoggia una doppia porta in vetro per evitare la dispersione di calore, temperatura regolabile da 80 fino a 220 °C, timer, luce interna per monitorare il processo di cottura e luce “Forno pronto” per indicare il raggiungimento della temperatura desiderata.
- SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura
- REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 80 a 220°C
De’Longhi EO14902
Se cerchi un fornetto De’Longhi, ma il modello precedente è troppo grande per te, puoi considerare il modello EO14902. Offre dimensioni più contenute (25.5 x 51 x 40 cm) ed è più economico.
Presenta linee ammorbidite tondeggianti, con una capacità di 14 L, interno antiaderente, e spegnimento automatico, perfetto per i single o le coppie. Rispetto il modello EO32752, include solo 5 modalità di cottura (non 6):cottura ventilata, cottura tradizionale, grill, funzione scongelamento, mantenimento in caldo.
Il pannello di controllo è composta dalle solite 3 manopole rotanti, con le quali puoi scegliere il programma da utilizzare, impostare la temperatura desiderata da 100 a 220°C e selezionare il tempo, con un massimo di 120 minuti.
Completano l’offerta una luce interna, la spia “Forno pronto” che si accende al raggiungimento della temperatura impostata, porta a doppio strato per evitare le dispersioni di calore e mantenere le superfici esterne tiepide, maniglia con inserto gommato per evitare scottature, due griglie e vassoio raccogli briciole. Potenza 1400 W.
- SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 14 litri con spegnimento automatico
- REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 100 a 220°C
Cecotec Bake&Toast 650 Gyro
Bake&Toast 650 Gyro di Cecotec è uno dei forni da tavolo più completi, offrendo cottura a convenzione e un’abbondante capacità interna di 32 L.
Grazie alla cottura a convezione che genera un flusso di aria calda, il calore viene distribuito in modo uniforme su tutto il cibo per ottenere una cottura più veloce, pur mantenendo le pietanze tenere e gustose.
Offre 5 modi di cottura: riscaldamento combinato su e giù, girarrosto, convezione, grill e girarrosto, grill e convezione. Inoltre, grazie alla torrefazione rotante puoi approfittare di una distribuzione del calore a 360º per arrostire i polli in modo completamente omogeneo.
Tra le atre caratteristiche del Bake&Toast 650 Gyro ci sono: luce interna per controllare in ogni momento lo stato di cottura degli alimenti, porta con doppi vetri ad alta resistenza per aiutare a mantenere la temperatura desiderata, indicatore luminoso di funzionamento e base antiscivolo. Include anche un timer da 60 minuti e una temperatura regolabile fino a 230 gradi per pizze e biscotti.
Il forno comprende una tostatrice rotante, una teglia, una griglia e un manico che ti aiuterà a rimuovere gli accessori nel modo più semplice e senza scottarti. Incorpora anche un vassoio raccogli briciole facile da rimuovere.
- Forno da tavolo con convezione. Dotata di luce interna che aiuta a controllare lo stato di cottura. Capacità di 30 litri.
- La porta con doppi vetri ad alta resistenza aiuta a mantenere la temperatura. Indicatore luminoso di funzionamento e base...
Moulinex OX4858 Optimo 39L
Se Optimo OX4448 da 19L è troppo piccolo per la tua famiglia, puoi scegliere il modello OX4858 di Moulinex. Con 39 L a tua disposizione, non avrai alcun problema di capacità e prestazioni.
Con una potenza da 2000 watt, questo fornetto ventilato ti sorprenderà. Le sue 7 modalità di cottura ti permettono di cuocere e scaldare quasi qualsiasi cibo: convezione per una cottura veloce e uniforme; convenzionale per pizze o quiche; grill per salsicce, braciole e gratin; impasti per dolci delicati; bagnomaria per creme e terrine; girarrosto per pollame; scongelamento per cibi surgelati.
Sulla destra è posizionato il consueto pannello di comando per controllare sia la temperatura fino a 240°C che il tempo fino a 120 minuti con spegnimento automatico.
Il design è classico, con dettagli in acciaio inossidabile che gli conferiscono quel pizzico di eleganza in più, arricchito da luce interna e sportello in vetro fumé per un tocco sofisticato.
Per quanto riguarda gli accessori inclusi, avrai 2 griglie reversibili in acciaio inox, 1 teglia antiaderente per cottura al forno e 1 kit girarrosto.
- FORNETTO ELETTRICO: Il forno portatile ventilato Moulinex Optimo è stato progettato per soddisfare tutte le tue esigenze...
- 7 MODALITÀ DI COTTURA: Convezione per una cottura veloce e uniforme; Convenzionale per pizze o quiche; Grill per salsicce,...
Cosa cercare in un fornetto elettrico
Se sei alla ricerca del migliore fornetto elettrico, ecco cosa dovresti prendere in considerazione prima di acquistare:
- Dimensioni: un primo fattore che devi tenere a mente, è lo spazio che hai a disposizione in cucina. Se lo spazio non è un problema, sogna in grande, puntando sui modelli con una grande capacità che, in genere, offrono un maggior numero di opzioni di cottura.
- Capacità: i forni con maggiore capacità occupano più spazio sul bancone ma consentono di cuocere quantità maggiori. Se ti piace cuocere muffin e torte o riscaldare molta pizza e snack surgelati, assicurati che il fornetto possa adattarsi a teglie standard.
- Design: probabilmente il fornetto rimarrà sul bancone della tua cucina, quindi perchè non acquistare un fornetto che sia anche bello esteticamente?
- Posizioni della griglia: la maggior parte dei fornetti offre due posizioni della griglia, ma il più grande ne ha tre. Questo permette una maggiore versatilità di cottura e uno spazio utilizzabile. Come regola generale, le posizioni più alte vengono utilizzate per la cottura alla griglia, mentre la parte centrale viene utilizzata per tostare il pane e la cottura, e la parte inferiore viene utilizzata per cuocere la pizza.
- Accessori: la maggior parte dei fornetti è dotata di almeno una griglia, una teglia e un vassoio raccogli briciole rimovibile. Alcuni forni includono anche accessori più esclusivi come girarrosto, pietre per pizza e vassoi per polli.
- Funzioni: le funzioni disponibili sono uno degli elementi principali da considerare. I fornetti più semplici possono tostare, cuocere e grigliare, mentre quelli più avanzati possono vantare altre modalità di cottura che possono competere con un forno standard. Se vuoi cuocere una bistecca, fare un pollo al girarrosto, friggere le patatine, ci sono forni tostapane che possono fare tutto questo. Troverai anche fornetti con la possibilità di cuocere a convezione.
- Funzioni extra: avere a disposizione alcune utili caratteristiche aggiuntive sono un vantaggio non trascurabile. Fortunatamente, molti modelli includono una luce interna, che aiuta a vedere la cottura del cibi senza dover aprire la porta e spegnimento automatico a fine cottura con suono acustico di avviso.
FAQ sul fornetto elettrico
Posso mettere un foglio di alluminio nel fornetto?
Nella maggior parte dei fornetti si, ma dipende dal fornetto. Per maggiore sicurezza è sempre meglio controllare il manuale delle istruzioni. In ogni caso, ricordati che il foglio di alluminio non deve toccare l’elemento riscaldante, le pareti interne o il vassoio delle briciole. Rappresenterebbe un rischio di incendio.
Cosa posso cucinare in un fornetto elettrico?
La maggior parte degli alimenti che possono essere cotti in un forno standard possono essere preparati anche nei migliori fornetti elettrici in quanto sono in grado di cuocere, arrostire, grigliare e tostare.
L’utilizzo più comune è quello di tostare il pane a fette, bagel e per scaldare panini farciti e pizza. Ma con un fornetto puoi fare molto di più. Puoi cuocere tutti i prodotti da forno tradizionali come biscotti, torte, muffin, brownies e pane, come in un forno standard.
Se vuoi prepararti uno snack veloce, puoi anche scongelare e riscaldare piatti surgelati come crocchette di mozzarella e patatine fritte. Per quanto riguarda i secondi piatti, il fornetto di permette di grigliare o arrostire pollo, bistecche, hamburger, salsicce, hot dog e filetti di pesce e verdure.
Come si pulisce un fornetto elettrico?
Come con qualsiasi forno, è bene pulire il fornetto elettrico regolarmente”.
Prima di iniziare a pulire, assicurati che il fornetto sia completamente freddo. Poi estrai la vaschetta raccogli briciole e spazzola via le briciole che potrebbero essere rimaste intrappolate nelle fessure o vicino alla porta. La vaschetta, in genere, può essere lavata con acqua tiepida e sapone per rimuovere eventuali residui di grasso o cibo. Inoltre, rimuovi anche le griglie e le teglie dopo ogni utilizzo e puliscile separatamente.
L’interno e l’esterno del tostapane possono essere puliti con un semplice panno umido. Il panno deve essere morbido, specialmente se l’interno del forno è antiaderente, perché rischieresti di danneggiare il fornetto.