Fitness tracker: le migliori smartband

Fitness tracker e smartband come i dispositivi Fitbit, Garmin e Xiaomi, stanno diventando sempre più tecnologici con funzionalità innovative per soddisfare le esigenze di utenti sempre più ossessionati dalla salute. Che tu sia un appassionato di sport estremi o che semplicemente ti piaccia farti una corsetta informale nel parco vicino casa, ormai tutti vogliono un fitness tracker al polso per registrare i propri dati.

Se ancora non lo sai, un fitness tracker è un dispositivo intelligente dalle sembianze di un orologio o di un braccialetto. Misura i tuoi passi, la frequenza cardiaca e i livelli generali di attività e utilizza queste informazioni per calcolare e tenere traccia di una serie di altre cose, come ad esempio quante calorie hai bruciato. Ed è proprio la sua caratteristica di essere un dispositivo all-in-one facile da tenere sempre al polso che attrae così tanto gli appassionati di una vita sana.

Il mercato dei fitness tracker è molto affollato, e diventa sempre più impegnativo scegliere la smartband perfetto. Il dispositivo di fitness più adatto a te dipende dalle tue esigenze individuali e dal tuo stile di vita. Alcuni cercano solo il conteggio dei passi e il tracciamento del sonno, altri il GPS integrato per la corsa, o un cardiofrequenzimetro.

Ce ne sono di tutti i tipi e noi abbiamo scelto per te i migliori.

 

Come scegliere un fitness tracker

 

La scelta del fitness tracker perfetto per te dipende dall’uso che ne vuoi fare. Se ti alleni molto, con sessioni intense, probabilmente vorrai un dispositivo capace di tracciare dettagliatamente le metriche.

Se invece per te lo sport è solo un passatempo occasionale, potresti preferire qualcosa che segua solo i passi e il livello di attività in generale.

Puoi anche pianificare di usarlo come orologio. La maggior parte dei fitness tracker sono come degli orologi da polso. Alcuni, le smartband, sono molto piccoli e leggeri, come ad esempio il Fitbit Alta HR, molto comodi da tenere al polso tutto il giorno.

 

Le attività che può tracciare un fitness tracker

La maggior parte dei fitness tracker è in grado di monitorare esercizi relativamente semplici, come la corsa o il ciclismo, e calcola il consumo di calorie.

I dispositivi più economici non possono monitorare diversi tipi di sport o attività, anche se alcuni dei tracker più nuovi includere la possibilità di tracciare una vasta gamma di attività aggiuntive, spesso aggiunte al dispositivo tramite l’app.

I fitness tracker più avanzati sono dotati di un GPS integrato, altri invece si devono collegare allo smartphone per fornire i dati sulla posizione. Il GPS può aiutare a monitorare la corsa, ma può aumentare sia il prezzo che il peso del dispositivo.

Per quanto riguarda l’accuratezza dei tracciamenti, brand come Fitbit o Garmin, sono affidabili e abbastanza precisi. In genere tendono a sovrastimare leggermente i dati. Ma lo scarto è minimo, ed è accettabile considerando il fatto che è un semplice braccialetto da polso.

 

Le app

In genere, un fitness tracker richiede l’insatallazione di un’app sullo smartphone o tablet. L’app di solito si sincronizza con il tracker ogni giorno per tracciare il percorso fitness dell’utente nel tempo. Le app come Fitbit e  Garmin Connect, sono un registro delle attività e tengono sotto controllo i tutti i tuoi progressi.

La maggior parte dei dispositivi sono anche compatibili con app di terze parti in grado di tenere traccia di altre metriche come, ad esempio, le abitudini alimentari per mappare con precisione l’apporto calorico nel corso della giornata, perfetto se sei a dieta.

 

Impermeabilità e batteria

Impermeabilizzazione: non tutti i fitness tracker hanno una adeguata impermeabilizzazione integrata. Per cui, se è tua intenzione di utilizzarlo anche in piscina, ti conviene acquistare un dispositivo che è waterproof.

Durata della batteria: la durata della batteria è importante, soprattutto se hai intenzione di indossare il tracker tutto il giorno. Molti dei fitness tracker sul mercato montano una batteria con un’autonomia molto lunga. A seconda del dispositivo e dell’uso, questi possono durare da pochi giorni ad alcuni mesi.

 

Costo dei fitness tracker

Puoi trovare fitness tracker economici per meno di 50 euro ed includono solo funzioni di base come passi e calorie. Con un prezzo un pò più elevato, puoi avere anche un cardiofrequenzimetro e un tracciamento degli esercizi più dettagliato.

I fitness tracker di fascia alta, intorno ai 150 euro, includono molte altre funzioni aggiuntive che ritrovi anche in molti smartwatch. Per cui, qui la scelta sarebbe tra fitness tracker e smartwatch.

 

I migliori Fitness Tracker / Smartband

 

Fitbit Charge 3

Fitness tracker: le migliori smartband

Funzioni Fitbit Charge 3

  • Monitoraggio della frequenza cardiaca
  • Tracciamento delle attività
  • Monitoraggio delle fasi del sonno
  • Impermeabilità per il nuoto
  • VO2 max
  • Sensore SpO2
  • GPS (telefono richiesto)
  • Fitbit Pay (disponibile in Special Edition)
  • Esercizi di respirazione guidata

 

Iniziamo questo elenco dei migliori fitness tracker con un dispositivo Fitbit, leader nel mercato della tecnologia fitness da polso.

Con il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il conteggio dei passi, il calcolo delle calorie bruciate, il monitoraggio del sonno e il monitoraggio dell’altitudine, Fitbit Charge 3 è una delle migliori smartband che puoi acquistare in questo momento.

Ha tutto ciò che ti aspetti, compresa una durata della batteria di sette giorni e una resistenza all’acqua fino a 50 metri. E’ dotato di uno schermo touchscreen luminoso che ne facilita la lettura. E se colleghi il dispositivo al telefono, puoi anche sfruttare alcune funzionalità extra come aggiornamenti meteo, timer e calendario.

Inoltre, il Fitbit Charge 3 monta un sensore di ossigeno del sangue SpO2, che può avvisare dell’apnea notturna.

Non ha il GPS integrato, ma ha Connected GPS, il che significa che utilizza il segnale del telefono per gli allenamenti all’aperto.

Tutti i tuoi dati tracciati sono poi disponibili nell’app Fitbit semplice, intuitiva e dalla navigazione molto facile.

 

Xiaomi Mi Band 4

Fitness tracker: le migliori smartband

 

Funzioni: Xiaomi Mi Band 4

  • Monitoraggio della frequenza cardiaca
  • Impermeabile per il nuoto
  • NFC per pagamenti senza contatto
  • Tracciamento delle attività
  • Monitoraggio del sonno
  • Controlli musicali

 

Xiaomi Mi Band 4 è molto simile al suo predecessore, ma con un display più grande, touchscreen AMOLED a colori da 0,95 pollici, con risoluzione 120 x 240.

Xiaomi Mi Band 4 è una smartband economica, compatibile sia con Android che con iOS. Ma nonostante il suo prezzo basso, è comunque in grado di monitorare i passi, il sonno, e alcune attività come la corsa e la biciclietta con l’aiuto del GPS dal telefono. Inoltre è impermeabile, per cui è adatto anche per gli allenamenti di nuoto.

Approfondimento: Mi Band 4: caratteristiche, funzionalità e scheda tecnica

 

Fitbit Inspire HR

Fitness tracker: le migliori smartband

 

Funzioni Fitbit Inspire HR: 

  • Monitoraggio del sonno
  • Cardiofrequenzimetro
  • Monitoraggio delle attività con rilevamento automatico degli esercizi
  • Tracciamento del nuoto
  • GPS collegato

 

Il fitness tracker Fitbit Inspire HR è un’ottima opzione se cerchi un dispositvi un un po’ più elegante senza rinunciare al tracciamento delle attività.

Inspire HR vanta la stessa tecnologia di monitoraggio del sonno di Charge 3, solo in un corpo più leggero e sottile. E’ dotato di un display base, quindi puoi visualizzare il tempo e i progressi fatti direttamente sullo schermo.

Su Fitbit Inspire HR non sono disponibili solo le metriche del sonno avanzate, ma anche con il cardiofrequenzimetro con una copertura 24 ore su 24 per il controllo della frequenza cardiaca anche a riposo, nonché la funzione di respirazione guidata e l’impermeabilizzazione per il nuoto.

Inoltre il dispositivo è dotato di supporto per le notifiche ed emette un segnale acustico per avvisarti di messaggi o chiamate.

 

Garmin Vivosmart 4

Fitness tracker: le migliori smartband

 

 

Funzioni Garmin Vivosmart 4:

  • Cardiofrequenzimetro
  • Tracciamento delle attività con rilevamento automatico dell’esercizio
  • VO2 max
  • Variabilità della frequenza cardiaca per punteggi di stress

 

Tra i migliori fitness tracker non poteva certo mancare un dispositivo Garmin.

Garmin Vívosmart 4 è una smartband multisport per il fitness, che offre una vasta gamma di metriche sull’attività quotidiana, ed include un cardiofrequenzimetro, il test VO2 Max e il monitoraggio della qualità del sonno.

Il design di Vívosmart 4 è davvero intelligente. È più un bracciale che un orologio, largo poco più di mezzo pollice, e il cinturino è flessibile ma resistente, e la durata della batteria è ottima.

Vívosmart 4 si distingue dalla concorrenza grazie a una vasta gamma di funzioni extra. Ad esempio, c’è una modalità di allenamento che si avvia automaticamente quando inizi ad allenarti e un comodo display dello stress in cui il dispositivo calcola quanto sei stressato e offre istruzioni di meditazione facili da seguire per abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, puoi sincronizzarlo con il tuo telefono per poter controllare il tempo o vedere le notifiche dei messaggi.

Il fitness tracker poi si sincronizza perfettamente con l’app Connect di Garmin dove puoi visualizzare tutti i dati in grafici a barre facili da leggere.

Infine, il Vivosmart 4 si integra anche con il software Move IQ di Garmin per il conteggio delle ripetizioni per coloro che amano sollevare pesi.

 

Samsung Galaxy Fit

Funzioni Samsung Galaxy Fit:

  • Display touchscreen AMOLED da 0,95 pollici
  • Monitoraggio automatico del sonno
  • Tracciamento dell’allenamento basato sull’accelerometro
  • Cardiofrequenzimetro
  • Impermeabile fino a 5 ATM (fino a 50 metri)

 

 

Il Samsung Galaxy Fit include tutte le funzionalità base, incluso il conteggio dei passi e la distanza percorsa, e offre anche potenti funzionalità di monitoraggio del sonno ed è ideale per il nuoto grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 50 m.

Include anche alcune funzionalità tipiche degli smartwatch come il supporto delle notifiche e la possibilità di cambiare i quadranti sul display touchscreen AMOLED da 0,95 pollici.

Non ci sono controlli del lettore musicale e la funzionalità di pagamento contacless, ma la batteria può durare anche fino a sette giorni.

 

Honor Band 5

 

Funzioni Honor Band 5:

  • Cardiofrequenzimetro
  • Resistenza all’acqua
  • Tracciamento attività
  • Monitoraggio del sonno
  • Monitor SpO2
  • Notifiche telefoniche

 

Honor 5 Band è un elegante bracciale molto economico. Ma nonostante il suo prezzo basso, ha caratteristiche che non sempre sono standard su modelli più costose, come un nitido display a colori AMOLED da 0,95 pollici con una risoluzione di 240 x 120 pixel e un sensore SpO2.

Ovviamente include anche tutte le solite cose come il conteggio dei passi, le calorie bruciate, il monitoraggio della frequenza cardiaca 24/7, il riconoscimento del nuoto, il supporto per tenere traccia di 10 esercizi, e una funzione di monitoraggio del sonno.

Honor 5 Band offre anche alcune utili funzioni intelligenti. Puoi usare questo fitness tracker come un telecomando per farti un selfie o puoi usarlo per far squillare il telefono nel caso non lo travassi.

Il tutto poi si sincronizza con l’app Huawei Health, e l’Huawei Mobile Services. Ma la cosa migliore, tuttavia, è la durata della batteria di due settimane, che consente al tracker di rimanere collegato al polso per un tempo estremamente lungo tra una ricarica e l’altra.

Approfondimento:

 

Garmin Vivosport

 

Funzioni Garmin Vivosport:

  • GPS integrato
  • Cardiofrequenzimetro
  • Modalità sportive
  • Supporto per le notifiche

 

Garmin Vivosport è uno dei pochi tracker di fitness sia con GPS sia con cardiofrequenzimetro, e questo da solo lo rende un’ottima opzione per gli amanti della corsa e per coloro che amano gli allenamenti all’aperto.

L’unico inconveniente è la difficoltà di leggere le statistiche dal vivo sul piccolo schermo monocromatico 72 x 144.

È resistente all’acqua fino a 5 ATM (fino a 50 m), il che significa che puoi indossarlo anche in piscina.

Nonostante non sia il modello più nuovo, presenta comunque lo stesso ricco mix di metriche legate alla frequenza cardiaca, tra cui i punteggi di stress, la frequenza cardiaca a riposo, VO2 Max e le stime dell’età di fitness.

 

Fitbit Versa 2

Funzioni principali di Fitbit Versa 2:

  • Monitoraggio dell’attività 24/7
  • Monitoraggio automatico del sonno
  • Tracciamento del nuoto
  • Assistente intelligente Amazon Alexa
  • App e quadranti personalizzabili
  • Fitbit Pay

 

Il Fitbit Versa 2 è uno degli smartwatch di punta di Fitbit. Non rientra nella catgoria delle smartband, ma si batte egregiamente bene come firness tracker, per questo motivo ho deciso di inserirlo nell’elenco.

Fitbit Versa 2 è il miglior smartwatch per il fitness tracking con una struttura sottile e leggera. Include tutte le funzionalità di Fitbit Charge 3, ma in formato smartwatch.

In termini di monitoraggio del fitness, ha tutto ciò che ti aspetteresti dall’ecosistema Fitbit: monitoraggio della frequenza cardiaca 24/7, un nuovo e migliorato tracker del sonno, il monitoraggio per 15 esercizi, conteggio dei passi, calorie bruciate, l’impermeabilità fino a 50 m, il monitoraggio della salute femminile e il sensore SpO2, che farà leva su grandi nuovi dati biometrici.

Ma non c’è un GPS integrato, per cui se desideri tenere traccia di corse e percorsi, dovrai portare con te il tuo smartphone.

La grande novità del Versa 2 è il piccolo microfono che permette di utilizzare l’assistente vocale Alexa di Amazon al volo. La cosa impressionante è che il microfono ti consente di inviare risposte vocali tramite servizi di messaggistica come WhatsApp, anche se questo è disponibile solo per gli utenti Android.

La batteria è un enorme punto di forza qui. Puoi utilizzare questo smartwatch per cinque o sei giorni con una singola carica, e circa tre giorni con lo schermo acceso a tempo pieno.

Approfondimento: Fitbit Versa 2 caratteristiche, funzioni e scheda tecnica

Guide all’acquisto

I migliori Fitness Trackers

I migliori smartwatch Fitbit

I migliori smartwatch Garmin

I migliori smartwatch con cardiofrequenzimetro

I migliori smartwatch impermeabili

I migliori smartwatch per correre

I migliori smartwatch ibridi

I migliori smartwatch da donna

I migliori smartwatch Wear OS