Fitbit Versa 3

Non è da molti anni che la serie Versa è sul mercato, ma è già diventata la gamma di smartwatch più popolare di Fitbit. E il nuovo Fitbit Versa 3 porta con sé alcuni aggiornamenti richiesti a gran voce dai fan del brand: GPS integrato, monitoraggio SpO2, rilevamento dei Minuti nella zona attiva, due assistenti intelligenti a bordo, monitoraggio della variabilità della frequenza cardiaca, oltre 20 modalità di allenamento e SmartTrack.

 

Cosa c’è di nuovo sul Fitbit Versa 3

Di seguito trovi una carrellata delle nuove funzioni e caratteristiche aggiunte su Versa 3. Tieni presente che alcune funzionalità come, ad esempio, il quadrante SpO2, la frequenza respiratoria, HRV e la Skin Temp sono state implementate contemporaneamente anche sul Fitbit Versa 2.

GPS integrato
– Aggiunto monitoraggio della frequenza respiratoria
– Aggiunto monitoraggio della variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
– Aggiunto monitoraggio dettagliato dell’SpO2 con quadrante dedicato
– Aggiunto il nuovo sensore ottico HR PurePulse 2.0
– Aggiunto l’assistente intelligente Google Assistant
– Aggiunta la possibilità di rispondere alle chiamate dal polso
– Il display è Corning Gorilla Glass 3 e la lunetta è in acciaio inossidabile lucidato

Cosa ha mantenuto dei modelli precedenti:

Memoria musicale integrata 
– Monitoraggio 24×7 della frequenza cardiaca, passi, sonno e monitoraggio delle attività quotidiane
– Funzione schermo always-on
– Supporta l’App Store del sistema operativo Fitbit
– Include Active Zone Minutes
– Resistente all’acqua fino a 50 metri
– Pagamenti contactless NFC tramite Fitbit Pay

 

Design e display

Fitbit Versa 3 presenta lo stesso aspetto e stile del Versa 2. Quindi cassa in alluminio di forma rettangolare, ma con angoli più arrotondati e tutto sembra più morbido, più ovale e più armonioso.

La cassa ospita uno schermo più grande rispetto al suo predecessore, 40 mm contro i 35 mm del Versa 2. Il display è AMOLED da 1,58 pollici con una risoluzione di 336 x 336 pixel è full touch screen, con colori brillanti e nitidi. ed è protetto da un display Corning Gorilla Glass 3, resistente a graffi, scheggiature e polvere.

Colori e cinturini

Il Fitbit Versa 3 è disponibile in 5 varianti di colori:

  • blu notte e alluminio oro chiaro
  • nero
  • rosa corallo e alluminio oro chiaro
  • verde oliva e alluminio oro chiaro
  • Lilla e alluminio oro chiaro

Per quanto riguarda i cinturini, Fitbit ha realizzato diverse opzioni e tutti sono intercambiabili:

  • cinturino in tessuto: antracite, corallo, mimetico e arcobaleno
  • Cinturini in pelle Horween: nero, antracite perforato, noce, papavero
  • cinturino lavorato a maglia Victor Glemaud, realizzato in fibre di plastica riciclata REPREVE nella colorazione Chevron rosso/Oro
  • cinturini sport: melone/rosa, grigio/menta, blu/grigio nebbia, nero/bianco lunare, verde militare/bianco lunare
  • cinturini in tessuto Pendleton: Blu/Rosa Basket Maker, Blu/Grigio Canyonlands
  • cinturini infinity: bianco lunare, nero, rosa corallo, blu notte.

All’interno della confezione troverai due cinturini, uno di taglia small e uno di taglia large.

Prezzo

Come alternativa più economica al nuovo smartwatch Fitbit Sense, Fitbit Versa 3 potrebbe essere l’opzione perfetta per te se desideri acquistare un indossabile eccezionale senza spendere cifre esagerate. Infatti Versa 3 costa 229,99 euro, contro i 329,99 di Sense, lo smartwatch premium di Fitbit.

Fitbit Versa 3 è disponibile per l’acquisto sia sui siti di e-commerce come Amazon.it, sia sul sito ufficiale di Fitbit.

 

Monitoraggio delle attività

Dopo le tante critiche per la mancanza del GPS integrato su Versa 2, finalmente l’azienda ha ascoltato gli utenti e risolto il problema, portando la funzione su Fitbit Versa 3.

Ora potrai utilizzare il GPS integrato mentre ti alleni utilizzando uno o più dei 20 profili di esercizi già pronti all’uso caricati sullo smartwatch. E grazie allo spazio di archiviazione per la musica offline, potrai finalmente godere di una vera esperienza di allenamento all’aperto offline e senza telefono.

I profili sportivi comprendono la maggior parte delle attività più richieste: Bike, Bootcamp, Circuit training, Ellittica, Golf, Hike, Interval workout, Kickboxing, Arti marziali, Pilates, Corsa, Spinning, Stair Climber, Swim, Tennis, Tapis roulant, Camminata, Pesi, Allenamento e Yoga.

Ma la capacità di Versa 3 non si ferma qui. Infatti monta anche la funzione SmartTrack che gli permette di riconoscere l’attività che stai svolgendo e, di conseguenza, di monitorarne automaticamente gli allenamenti.

C’è anche Active Zone Minutes, un sistema di Fitbit che tiene traccia della frequenza cardiaca e controlla se hai raggiunto almeno 150 minuti di attività di intensità moderata o 75 minuti di attività vigorosa a settimana. Questa funzione è automatica e non richiede alcun tuo intervento manuale.

Il Versa 3 sfrutta il nuovo sensore ottico di frequenza cardiaca Pure Pulse 2.0 di Fitbit, lo stesso montato anche sul Fitbit Sense. Questo sensore permette di rilevare i dati sulla frequenza cardiaca alta e bassa e avvisarti quando vai al di sopra o al di sotto delle tue soglie.

Tutti i dettagli dei tuoi allenamenti con i relativi dati monitorati li trovi nell’app Fitbit. Troverai tutte le tue attività giornaliere (es. passi fatti, calorie bruciate ecc.) e altre informazioni come, ad esempio, quanti giorni ti sei allenato durante la settimana.

 

Monitoraggio del benessere

Oltre a monitorare le attività fisiche, Fitbit Versa 3 è in grado di monitorare il sonno, i livelli di ossigeno nel sangue e la temperatura della pelle. Tutte queste metriche vengono tracciate automaticamente, basta semplicemente indossare l’orologio al polso.

Per quanto riguarda il sonno, otterrai un punteggio del sonno determinato in base alla durata del tuo sonno, alla quantità di tempo trascorso nella fase di sonno REM e sonno profondo e alla frequenza cardiaca rilevata durante la notte.

Rimanendo sempre nell’ambito del benessere, con Fitbit Versa 3 puoi monitorare il tuo livello di ossigeno nel sangue. Puoi accedere ai dati SpO2 nella dashboard ‘Oggi’, nonché nel quadrante dell’orologio SpO2 e nella dashboard delle metriche della salute nell’app Fitbit. In aggiunta, il Versa 3 può inviarti delle notifiche sulla frequenza cardiaca alta e bassa, informandoti quando la frequenza cardiaca è al di sopra o al di sotto delle soglie impostate.

 

Funzioni intelligenti

Anche le funzioni intelligenti vengono migliorate in Versa 3. E’ stato aggiunto un altoparlante che insieme al microfono permettono di effettuare chiamate rapide, ricevere chiamate Bluetooth, inviare chiamate alla segreteria e regolare il volume delle chiamate direttamente dallo smartwatch.

Inoltre, Fitbit Versa 3 non ha solo Amazon Alexa built-in, ma include anche Google Assistant. Questo significa che potrai scegliere il tuo assistente vocale preferito per impostare promemoria, controllare il tempo, fare la lista della spesa o controllare i dispositivi domestici intelligenti.

Offre anche notifiche sullo smartphone, una modalità di visualizzazione sempre attiva, la possibilità di memorizzare e riprodurre musica, tracciamento del nuoto, con resistenza all’acqua fino a 50 metri e il cheap NFC a bordo per Fitbit Pay.

 

Durata della batteria

Fitbit Versa 3 oltre al GPS integrato aggiunge anche l’aumento della durata della batteria, ben sei giorni con una singola carica, e la ricarica rapida, che presumibilmente consentirà di ottenere un intero giorno di utilizzo da una ricarica di soli 12 minuti.

Fitbit Versa 3 è:

 

Acquistare Fitbit Versa 3: si o no?

Il Versa 3 è uno dei Fitbit con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Non offre funzionalità più sperimentali come l’ECG, ma include tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno da un orologio fitness, incluso un sensore ottico della frequenza cardiaca, GPS integrato, minuti della zona attiva, monitoraggio del sonno e altro ancora.

Motivi per acquistare Fitbit Versa 3: 

  • Design elegante
  • Interfaccia utente aggiornata
  • GPS integrato
  • Sensore SpO2
  • Minuti in zona attiva
  • Alexa e Google Assistant

Motivi per non acquistare Fitbit Versa 3:

  • schermo poco reattivo

 

Fitbit Versa 3 vs Fitbit Sense

Questi due smartwatch sono stati lanciati sul mercato negli stessi giorni. Entrambi sono ottimi orologi intelligenti da polso, ma mentre il nuovo Versa è più un aggiornamento del suo predecessore, il Sense è il nuovo fiore all’occhiello di Fitbit. Ma in cosa differiscono?

Cosa manca al Versa 3 rispetto al Sense:

– funzionalità ECG
– nuovo monitoraggio della gestione dello stress
– notifiche di frequenza cardiaca alta/bassa
– l’app EDA Scan per il monitoraggio dell’attività elettrodermica
– sensore di temperatura dedicato

 

Fitbit Versa 3 vs Samsung Galaxy Watch 3

Sia lo smartwatch Fitbit, sia il Galaxy Watch 3 sono due ottimi orologi intelligenti. Hanno in comune GPS integrato, chiamate al polso, altoparlanti, assistenti vocali, modalità sport preimpostate, display AMOLED e molto altro.

Però il Galaxy Watch 3 è uno smartwatch più sofisticato di Versa 3. Ha un design più resistente, un’interfaccia migliore, una maggiore capacità di archiviazione e ti consente di archiviare la tua musica personale, cosa che non puoi fare con Versa 3. Include anche più funzioni di monitoraggio della forma fisica, l’ECG e la connessione LTE.

L’unico aspetto in cui Versa 3 è migliore rispetto al Galaxy Watch 3 è che ha una durata della batteria più lunga.

 

Fitbit Versa 3: Scheda Tecnica

Nome del dispositivo: Fitbit Versa 3
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Settembre 2020
Modelli: Fitbit Versa 3

CORPO
Dimensione: 40,4 x 40,4 x 12,4 mm
Peso: – grammi
Forma: squadrata
Materiale cassa: Alluminio
Materiale cinturino: Poliestere, silicone
Cinturino: intercambiabile
Misura cinturino: 140-180 mm (piccolo), 180-220 mm (grande)
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Nero / nero, blu notte / oro, rosa / oro
Slot per scheda di memoria: No

Memoria: 4GB
Altoparlante: Si
Microfono: Si
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: sì
Comando vocale: Sì, Amazon Alexa e Google Assistant
Funzione Trova il mio telefono: sì

SCHERMO
Dimensioni del display: 1,58 pollici
Tipo di display: AMOLED Touchscreen, 300 x 300 pixel
Modalità sempre acceso: sì
Quadrante: personalizzabile
Pulsanti: 1 pulsante fisico laterale

SISTEMA OPERATIVO:
Sistema operativo: Fitbit
App companion: App Fitbit
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: Fitbit Pay

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth v5.0: Si
GPS: Si, GLONASS, GPS
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n
Chiamata Bluetooth:si

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, barometro, giroscopio, pulsossimetro, Motore di vibrazione, luce ambientale

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Fatica: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevamento cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: sì
Modalità sport: 20

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 6 giorni +

Tipo di ricarica: USB
Tempo di carica: 2 ore

Contenuto della confezione: Cavo di ricarica, Fitbit Versa 3, manuale, cinturini

Articoli correlati