Fitbit Versa 2: recensione, funzioni e scheda tecnica

Fitbit Versa 2 è lo smartwatch di Fitbit lanciato nel 2019, ed è il successore del modello Versa originale di Fitbit. C’è chi lo definisce smartwatch, chi, invece, fitness tracker. Nella realtà, è un po’ entrambi. Comprende sia funzioni tipiche di un orologio intelligente, sia funzioni specifiche per lo sport e la salute, con un tocco di intelligenza in più grazie all’integrazioni di Alexa.

Detto questo, circa un anno dopo il suo lancio, il Versa 2 è stato sostituito dal Fitbit Versa 3 ed è uno dei migliori smartwatch sul mercato al momento. Il Versa 3 è dotato di GPS integrato, un display più luminoso e nitido e fino a sei giorni di durata della batteria.

Quindi, conviene acquistare Versa 2? Dato che puoi trovarlo a un prezzo scontato ed è un ottimo dispositivo, se non ti interessano le nuove caratteristiche di Versa 3, vale la pena prenderlo in considerazione.

 

Indice dei contenuti

  1. Design
  2. Hardware / software
  3. Comfort e qualità costruttiva
  4. Personalizzazione
  5. Monitoraggio delle attività e del benessere
  6. Monitoraggio del sonno
  7. Altre caratteristiche
  8. Durata della batteria
  9. Prezzo
  10. Verdetto
  11. Fitbit Versa 2 scheda tecnica

 

Design: bello e moderno

Il design del Versa 2 è simile al modello precedente, sempre  accattivante ed elegante. Fitbit, anche per questo orologio, ha optato per un quadrante dalla forma quadrata, piuttosto che al tradizionale quadrante rotondo. Ma gli angoli sono arrotondati, in questo modo la forma è molto più morbida e armoniosa.

Tuttavia, una cosa è doveroso far notare, e non a tutti potrebbe piacere: le cornici intorno allo schermo sono molto più spesse di quanto ci si possa aspettare. Infatti, a prima vista l’orologio non sembrerebbe avere cornici, ma ci sono. Il bello è che la maggior parte dei quadranti disponibili per Versa hanno uno sfondo nero. Per cui la cornice si camuffa molto bene, e, a meno che tu non stia guardando l’orologio di traverso, non vedi davvero dove finisce lo schermo e iniziano le cornici. Probabilmente questo è dovuto allo schermo AMOLED estremamente nitido, con i suoi 1.000 kit di luminosità. Inoltre il nero utilizzato come base dei quadranti è proprio nero nero, per cui, qualsiasi grafica contrastante spicca davvero bene.

La cassa dell’orologio è realizzata in alluminio spazzolato, in stile anodizzato, con pochi bordi e un solo pulsante laterale. E’ disponibile in diverse tonalità: in alluminio grigio nebbia, in alluminio carbonio e un alluminio oro rosa.

La cassa avvolge un display AMOLED più ampio rispetto l’orologio originale e interattivo, da 1,4 pollici, molto sottile e leggero, con una modalità schermo sempre acceso.

Inoltre, ci sono un sacco di cinturini tra cui scegliere, da abbinare alla cassa: nero solido, rosa chiaro, bordeaux, e uno verde smeraldo. Il cinturino è facile da cambiare e ci sono più dimensioni incluse nella confezione. Ci sono anche un paio di edizioni speciali che montano sempre la stessa cassa dell’orologio, ma in abbinato ci sono alcuni cinturini in tessuto dall’aspetto unico ed intrigante: in tessuto grigio fumo con cassa in alluminio grigia oppure in tessuto blu marino e rosa con cassa in alluminio rame rosa.

 

Hardware / software

Un enorme vantaggio di avere uno smartwatch Fitbit è che si è sicuri di avere un buon rapporto hardware / software dall’inizio alla fine. Proprio come con l’Apple Watch, Fitbit è stata capace di progettare il software in modo che lavori perfettamente con l’hardware dell’orologio. Questo rende il processo di installazione e configurazione del Versa 2 molto semplice e fluido.

Quando accendi l’orologio, ti chiederà di scaricare l’app Fitbit sul tuo smartphone, collegare entrambe le unità allo stesso Wi-Fi e accoppiarlo tramite Bluetooth. Il processo è veramente semplice da seguire. L’unica cosa, devi fare attenzione che il dispositivo sia carico, altrimenti rischi che l’installazione e la configurazione si interrompa.

Inoltre, l’orologio ti offre un tour delle funzionalità che non è eccessivamente invasivo. Ti mostra tutte le opzioni di scorrimento direzionale, e ti spiega l’integrazione di Alexa. Questo ti consente di essere subito pronto ad utilizzare al meglio il Versa 2.

 

Comfort e qualità: molto confortevole con una costruzione premium

Come dispositivo di punta di Fitbit, il Versa 2 non può che avere qualità costruttiva di tutto rispetto.

La custodia in metallo è davvero robusta, mentre il Gorilla Glass 3 garantisce la sicurezza che il quadrante sarà difficile da graffiare. Il cinturino fornito con l’unità di livello di base è in silicone, simile al resto della linea Fitbit, e questo è robusto, flessibile e resistente all’acqua. Il Versa 2 promette di continuare a funzionare egregiamente fino a 50 m di profondità. Questo perché, come con la maggior parte delle fasce fitness, il tracciamento del nuoto è una componente fondamentale dell’allenamento.

Ovviamente, il consiglio è di asciugare l’orologio appena hai finito l’allenamento e non è consigliabile indossare l’orologio in una vasca idromassaggio o in una sauna.

Il Versa 2 pesa solamente 0,16 grammi, e questo è pazzesco se si considerano tutti i sensori inclusi e la durata della batteria. Inoltre, poiché l’involucro è in alluminio spazzolato, non si attacca facilmente alla pelle.

 

Personalizzazione di Fitbit Versa 2

La personalizzazione dei quadranti per Fitbit è controllata al 100% dal mercato dei quadranti attualmente disponibili. Molto bello è il quadrante Waveform, perché ti dà una buona quantità di informazioni a colpo d’occhio e sembra piuttosto professionale.

Esistono centinaia di opzioni, ma ricordati che molte di queste sono a pagamento. Sarebbe bello avere più quadranti di Versa 2 gratuiti, già forniti da Fitbit, ma, per il momento, le scelte gratuite sono quelle che sono.

A differenza di molti dei prodotti Fitbit, il Versa 2 supporta il meccanismo standard del cinturino dell’orologio a molla, a condizione che tu abbia un cinturino largo circa 22 mm. I cinturini in silicone di Fitbit hanno una larghezza di circa 23 mm, perché sono destinati a adattarsi comodamente all’interno dell’orologio. Ma poiché le bande hanno un meccanismo a rilascio rapido, sono essenzialmente universali.

 

Monitoraggio delle attività e del benessere di Versa 2

Il fatto che il software sia stato progettato e sviluppato esclusivamente per questo hardware specifico, il tutto funziona senza problemi. Ciò è in parte dovuto anche al fatto che il processore è stato aggiornato per questo ultimo modello.

Tutta la funzionalità di allenamento e monitoraggio funzionano esattamente come dovrebbe, e le parti del software specifiche di Fitbit che lo accompagnano sono fluide e divertenti da usare.

Il sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca è sempre attivo, il che significa che avrai un completo tracciamento della tua frequenza cardiaca quotidiana e funziona bene.

Versa 2 è uno smartwatch molto focalizzato sul fitness e ben equipaggiato per tenere traccia della tua vita attiva. Di default, è già dotato di più di 20 modalità di sport differenti pre-caricate, con l’aggiunta della funzione Fitbit Coach che ti guida nell’esecuzione degli esercizi sullo schermo. Fitbit Versa 2 tiene traccia delle principali attività quotidiane . E’ in grado di monitorare molti parametri tra cui passi, frequenza cardiaca, sonno, calorie bruciate e salute femminile. L’orologio permette di registrare il ciclo mestruale, i sintomi e altre informazioni per avere sempre sotto controllo l’andamento del ciclo. Include anche funzionalità social, che ti permettono di sfidare i tuoi amici Fitbit.

Inoltre, grazie a SmartTrack, il dispositivo è in grado di rilevare in automatico determinati allenamenti, come corsa, bicicletta, aerobica e molti altri. In più, molto utile è la sua funzione di pausa automatica, che mette in pausa il tuo allenamento se devi fermarti per un semaforo o per qualche altro motivo. Ma fai attenzione, perché basta un minimo movimento fa ripartire il tracciamento.

Se stai cercando solo un dispositivo per il tracciamento delle attività piuttosto che uno smartwatch più completo, potresti essere interessato al nostro confronto tra Fitbit Versa 2 e Fitbit Charge 4.

 

Monitoraggio del sonno del Fitbit Versa 2

Il monitoraggio del sonno nel Fitbit Versa 2 non poteva mancare. Questo significa che l’orologio è in grado di tracciare quanto tempo trascorri in ogni fase del sonno (suddiviso in leggero, profondo e REM) e ti suggerisce come migliorare il tuo riposo notturno.

Inoltre, Fitbit ha introdotto due nuove funzionalità dedicate al sonno nei suoi dispositivi.

La prima è un punteggio del sonno, che esamina il battito cardiaco, il tempo trascorso a dormire, la respirazione e i momenti di agitazione della notte precedente e li traduce in un numero tra 1 e 100. Più alto è il numero, meglio hai dormito.

La seconda è la funzione Smart Wake che ha l’obiettivo di svegliarti più dolcemente. Imposta la sveglia su Versa 2 e nell’arco di 30 minuti intorno a quell’ora, l’orologio sceglierà il momento in cui sei in un ciclo di sonno più leggero per svegliarti.

 

Altre caratteristiche di Fitbit Versa 2

Uno dei principali svantaggi di questo orologio intelligente è che Versa 2 è in grado di inviare messaggi solo ai cellulari Android, ma non ai dispositivi iPhone. Su iPhone puoi vedere i messaggi come notifiche sull’orologio, ma non puoi rispondere.

La vera novità di Fitbit Versa 2 è il microfono, necessario per la sua integrazione con Amazon Alexa, che ti consente di ottenere informazioni istantanee su meteo, notizie, impostare allarmi, promemoria, controllare i dispositivi di smart home (come luci, termostati) e altro ancora, il tutto tramiti dei semplici comandi vocali di Alexa. Basta una lunga pressione sul pulsante per dialogare con l’assistente virtuale. E’ utile se hai bisogno di informazioni o devi controllare i dispositivi della casa intelligente a non sei nelle vicinanze di uno smart speaker integrato con Alexa.

Ovviamente non può mancare la tecnologia NFC per i pagamenti contactless tramite Fitbit Pay e la connessione per poter ricevere le notifiche più importanti al tuo polso.

Include anche una capacità di archiviazione integrata che permette di memorizzare oltre 300 dei tuoi brani musicali preferiti. Inoltre, è in grado di controllare l’app Spotify (è richiesto un abbonamento al servizio di streaming) e memorizzare playlist da Deezer.

Se tutto ciò che è nativo di Fitbit funziona bene, altrettanto non lo si può dire delle app di terze parti. Non potrai vivere un’esperienza completa se lo abbini ad un dispositivo Apple, ma Versa 2 include altre caratteristiche che sicuramente apprezzerai.

Approfondimento:

Fitbit Versa 2 non solo è perfetto come smartwatch per le donne, ma anche tra i migliori smartwatch compatibili con iPhone e tra i migliori smartwatch compatibili con Strava.

 

Durata della batteria: ottima

La durata della batteria del Versa 2 è sicuramente tra le migliori tra i dispositivi indossabili intelligenti.

Fitbit promette “una durata della batteria di 4+ giorni”. Onestamente, se non lo si usa tutti i giorni per gli allenamenti, arriva anche a 8 giorni.

Questa impressionante durata della batteria non è una caratteristica da prendere alla leggera per questo tipo di dispositivo. Gli smartwatch sono solo una periferica del tuo telefono, quindi è facile dimenticare di ricaricarli, soprattutto se li usi anche per il monitoraggio del sonno notturno.

 

Prezzo

Fitbit non è mai stato conosciuto come un marchio a buon mercato. Tuttavia, la maggior parte dei suoi dispositivi indossabili è di circa 100 euro, mentre il Versa 2 lo trovi a 200 euro. Questo è per lo più giusto, considerando che le prestazioni sono eccellenti così come la durata della batteria.

 

Verdetto finale

Con un’enorme capacità della batteria, eccellenti funzionalità per il fitness e l’ulteriore vantaggio di alcune funzionalità extra in stile smartwatch, Versa 2 è un risultato davvero impressionante da Fitbit e la pena spendere questi 200 euro.

È importante, comunque, tenere presente che se ti aspetti le stesse funzionalità di Apple Watch, rimarrai probabilmente deluso, ma se non vuoi vogliono sborsare il prezzo richiesto per un Apple Watch, Versa 2 è un’ottima alternativa.

Pro

  1. Design leggero, sottile ed elegante.
  2. Batteria a lunga durata
  3. integrazione con Alexa
  4. NFC per Fitbit Pay
  5. Memoria musicale integrata.
  6. Microfono integrato
  7. Prezzo ragionevole

Contro

  1. Manca il GPS integrato.

 

Fitbit Versa 2: Scheda Tecnica

(Fonte: sito ufficiale Fitbit)

Nome del dispositivo: Fitbit Versa 2
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness / sport
Data di rilascio: Settembre 2019
Modelli: Fitbit Versa 2 e Fitbit Versa 2 Special Edition

CORPO

Dimensione: 40 x 40 x 12 mm
Peso: 40 grammi
Forma: Quadrata
Materiale cassa: Alluminio
Materiale cinturino: Poliestere, silicone, pelle intrecciata
Cinturino: intercambiabile
Misura cinturino: 140-180 mm (piccolo), 180-220 mm (grande)
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Nero, Bordeaux, Grigio, Oro rosa
Slot per scheda di memoria: No

Memoria: 4GB
Altoparlante: No
Microfono: Si
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: sì

Comando vocale: Sì, Amazon Alexa integrata
Funzione Trova il mio telefono: sì

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,4 pollici
Tipo di display: AMOLED Touchscreen
Modalità sempre acceso: sì
Quadrante: personalizzabile
Pulsanti: 1 pulsante fisico laterale

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: Fitbit
App companion: App Fitbit
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: Fitbit Pay

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth v4.0: Si
GPS: No
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Notifica di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, SpO2, Motore di vibrazione, luce ambientale

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Allenamento sullo schermo: sì
Modalità sport: 15

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 6 giorni +, Standby: 8 giorni +
Tempo di carica: 2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Fitbit Versa 2, manuale, cinturini

Articoli correlati