Fitbit Versa 2 Recensione

Fitbit Versa 2 è il successore al modello Versa originale di Fitbit. C’è chi lo definisce smartwatch, chi, invece, fitness tracker. Nella realtà, è un po’ entrambi. Comprende sia funzioni tipiche di un orologio intelligente, sia funzioni specifiche per lo sport e la salute, con un tocco di intelligenza in più grazie all’integrazioni di Alexa.

 

Indice dei contenuti

  • Design
  • Hardware / software
  • Comfort e qualità costruttiva
  • Personalizzazione
  • Prestazioni
  • Durata della batteria
  • Prezzo

 

Design: bello e moderno

Fitbit, per il Versa 2, come per il suo predecessore, ha optato per un quadrante dalla forma quadrata, piuttosto che al tradizionale quadrante rotondo. Ma gli angoli sono arrotondati, in questo modo la forma è molto più morbida e armoniosa. Senza dubbio il Versa 2 si presenta con un design moderno, molto bello ed elegante.

Tuttavia, una cosa è doveroso far notare, e non a tutti potrebbe piacere: le cornici intorno allo schermo sono molto più spesse di quanto ci si possa aspettare. Infatti, a prima vista l’orologio non sembrerebbe avere cornici, ma ci sono. Il bello è che la maggior parte dei quadranti disponibili per Versa hanno uno sfondo nero. Per cui la cornice si camuffa molto bene, e a meno che tu non stia guardando l’orologio di traverso, non vedi davvero dove finisce lo schermo e iniziano le cornici. Probabilmente questo è dovuto allo schermo AMOLED estremamente nitido, con i suoi 1.000 kit di luminosità. Inoltre il nero utilizzato come base dei quadranti è proprio nero nero, per cui, qualsiasi grafica contrastante spicca davvero bene.

La cassa dell’orologio è realizzata in alluminio spazzolato, in stile anodizzato, con pochi bordi e un solo pulsante.  laterale. E’ disponibile in diverse tonalità: in alluminio grigio nebbia, in alluminio carbonio e un alluminio oro rosa.

Inoltre, ci sono un sacco di cinturini tra cui scegliere, da abbinare alla cassa: nero solido, rosa chiaro, bordeaux, e uno smeraldo. Il cinturino è facile da cambiare e ci sono più dimensioni incluse nella confezione. Ci sono anche un paio di edizioni speciali che montano sempre la stessa cassa dell’orologio, ma in abbinato ci sono alcuni cinturini in tessuto dall’aspetto unico ed intrigante.

 

Hardware / software

Un enorme vantaggio di avere uno smartwatch Fitbit è che si è sicuri di avere un buon rapporto hardware / software dall’inizio alla fine. Proprio come con l’Apple Watch, Fitbit è stata capace di progettare il software in modo che lavori perfettamente con l’hardware dell’orologio. Questo rende il processo di installazione e configurazione del Versa 2 molto semplice e molto fluido.

Quando accendi l’orologio, ti chiederà di scaricare l’app Fitbit sul tuo smartphone, collegare entrambe le unità allo stesso Wi-Fi e accoppiarlo tramite Bluetooth. Il processo è veramente semplice da seguire. L’unica cosa, fai attenzione che il dispositivo sia carico, altrimenti rischi che l’installazione e la configurazione si interrompa.

Inoltre, l’orologio ti offre un tour delle funzionalità che non è eccessivamente invasivo. Ti mostra tutte le opzioni di scorrimento direzionale, e ti spiega l’integrazione di Alexa. Questo ti consente di essere subito pronto ad utilizzare al meglio il Versa 2.

 

Comfort e qualità: molto confortevole con una costruzione premium

Come attuale dispositivo di punta di Fitbit, il Versa 2 non può che avere qualità costruttiva di tutto rispetto.

La custodia in metallo è davvero robusta, mentre il Gorilla Glass 3 garantisce la sicurezza che il quadrante sarà difficile graffiato. Il cinturino fornito con l’unità di livello di base è in silicone, simile al resto della linea Fitbit, e questo sembra robusto, flessibile e resistente all’acqua. Il Versa 2 promette di continuare a funzionare egregiamente fino a 50 m di profondità. Questo perché, come con la maggior parte delle fasce di fitness, il tracciamento del nuoto è una componente fondamentale dell’allenamento.

Ovviamente, il consiglio è di asciugare l’orologio appena hai finito l’allenamento e non è consigliabile indossare l’orologio in una vasca idromassaggio o in una sauna.

Il Versa 2 pesa solamente 0,16 grammi, e questo è pazzesco se si considerano tutti i sensori inclusi e la durata della batteria. Inoltre, poiché l’involucro è in alluminio spazzolato, non si attacca facilmente alla pelle.

 

Personalizzazione di Fitbit Versa 2

La personalizzazione dei quadranti per Fitbit è controllata al 100% dal mercato dei quadranti attualmente disponibili. Molto bello è il quadrante Waveform, perché ti dà una buona quantità di informazioni a colpo d’occhio e sembra piuttosto professionale.

Esistono centinaia di opzioni, ma ricordati che molte di queste sono a pagamento. Sarebbe bello avere più quadranti di Versa 2 gratuiti, già forniti da Fitbit, ma per il momento le scelte gratuite sono quelle che sono.

A differenza di molti dei prodotti Fitbit, il Versa 2 supporta il meccanismo standard del cinturino dell’orologio a molla, a condizione che tu abbia un cinturino largo circa 22 mm. I cinturini in silicone di Fitbit hanno una larghezza di circa 23 mm, perché sono destinati a adattarsi comodamente all’interno dell’orologio. Ma poiché le bande hanno un meccanismo a rilascio rapido, sono essenzialmente universali.

 

Prestazioni: fluide, veloci e semplici

Il fatto che il software sia stato progettato e sviluppato esclusivamente per questo hardware specifico, il tutto funziona senza problemi. Ciò è in parte dovuto anche al fatto che il processore è stato aggiornato per questo ultimo modello.

Tutta la funzionalità di allenamento e monitoraggio funzionano esattamente come dovrebbe, e le parti del software specifiche di Fitbit che lo accompagnano sono fluide e divertenti da usare.

Uno dei principali svantaggi è il fatto che Versa 2 non è in grado di inviare messaggi o iMessage su un iPhone. Puoi vedere i messaggi come notifiche sull’orologio, ma non puoi rispondere. Tuttavia, questa funzione è presente per i telefoni Android.

Il sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca è sempre attivo, il che significa che avrai un completo tracciamento della tua frequenza cardiaca quotidiana e funziona bene.

Fitbit Versa 2 tiene traccia delle tue attività quotidiane, dei punteggi del sonno, e del monitoraggio della salute femminile con facilità. Ci sono anche molte funzionalità focalizzate sui social, che ti permettono di sfidare gli altri tuoi amici Fitbit.

Se tutto ciò che è nativo di Fitbit funziona bene, altrettanto non lo si può dire delle app di terze parti. Non potrai vivere un’esperienza completa se lo abbini ad un dispositivo Apple, ma Versa 2 include altre caratteristiche che sicuramente apprezzerai.

C’è Amazon Alexa integrato che, per impostazione predefinita, basta una lunga pressione sul pulsante per dialogare con l’assistente virtuale. Puoi modificare questa impostazione per attivare l’altra nuova funzionalità introdotta nel Versa 2: Fitbit Pay via NFC.

Fitbit Versa 2 include anche un archivio di musica per memorizzare un massimo di 300 brani.

Approfondimento: 

 

Alcune funzionalità richiedono però un abbonamento al servizio di assistenza sanitaria premium di Fitbit, ma praticamente ogni metrica di salute che ci si potrebbe aspettare da un orologio da monitorare, Versa 2 si prenderà cura di te.

 

Durata della batteria: ottima

La durata della batteria del Versa 2 è sicuramente tra le migliori tra i dispositivi indossabili.

Fitbit promette “una durata della batteria di 4+ giorni”. Onestamente, se non lo si usa tutti i giorni per gli allenamenti, arriva anche a 8 giorni.

Questa impressionante durata della batteria non è una caratteristica da prendere alla leggera per questo tipo di dispositivo. Gli smartwatch sono solo una periferica del tuo telefono, quindi è facile dimenticare di ricaricarli, soprattutto se li usi anche per il monitoraggio del sonno notturno.

 

Prezzo

Fitbit non è mai stato conosciuto come un marchio a buon mercato. Tuttavia, la maggior parte dei suoi dispositivi indossabili è di circa 100 euro, mentre il Versa 2 lo trovi a 200 euro. Questo è per lo più giusto, considerando che le prestazioni sono eccellenti così come la durata della batteria.

 

Verdetto finale

Con un’enorme capacità della batteria, eccellenti funzionalità per il fitness e l’ulteriore vantaggio di alcune funzionalità extra in stile smartwatch, Versa 2 è un risultato davvero impressionante da Fitbit e la pena spendere questi 200 euro.

È importante, comunque, tenere presente che se ti aspetti le stesse funzionalità di Apple Watch, rimarrai probabilmente deluso, ma se non vuoi vogliono sborsare il prezzo richiesto per un Apple Watch, Versa 2 è un’ottima alternativa.

Fitbit

Miglior Fitbit: quale comprare?

Post popolari

Fitbit e Spotify

Fitbit e Alexa

Come accendere e spegnere Fitbit

Come impostare la sveglia su Fitbit

Come configurare Fitbit Versa2

Le migliori app per Fitbit

I migliori quadranti per Fitbit Versa

Come trasferire musica su Fitbit Versa 2