Fitbit e Spotify: come riprodurre musica dallo smartwatch

Se ami Spotify, sarai felice di sapere che alcuni orologi Fitbit ora sono in grado di controllare l’app Spotify. La capacità di riprodurre musica di Spotify su Fitbit ha avuto il suo debutto sul Fitbit Versa 2, ma poi si è estesa anche ad altri modelli dello stesso brand.

Approfondimenti: Come trasferire musica su Fitbit Versa 2

 

Indice dei contenuti

  1. Fitbit e Spotify: nozioni preliminari
  2. Scaricare l’app Spotify
  3. Controllare la musica con Fitbit
  4. Cosa non puoi fare

 

Fitbit e Spotify: nozioni preliminari

  1. Dispositivi abilitati: al momento, non tutti gli smartwatch e fitness tracker Fitbit supportano Spotify. Solo Fitbit Versa 2, Versa, Versa Lite e Ionic hanno questa capacità. Per cui, se possiedi uno di questi dispositivi, puoi scaricare l’app Fitbit Spotify e controllare la tua musica.
  2. Spotify Premium: un’altra cosa importante che devi sapere, è che devi avere un abbonamento Premium di Spotify. Se hai solo quello di base (quello gratuito per intenderci), purtroppo non potrai sfruttare questa funzione.
  3. Riproduzione offline: un’altra cosa importante è che, per il momento, non è previsto alcun supporto per  la riproduzione offline della musica.

 

Scaricare l’app Spotify

Come prima cosa, se vuoi ascoltare la musica di Spotify direttamente dal tuo smartwatch, dovrai scaricare e installare l’app Spotify sia sul tuo telefono che sul tuo dispositivo Fitbit.

Se possiedi il Fitbit Versa 2, l’app Spotify è già installata di default. Se così non fosse, segui i passaggi seguenti.

Per scaricare l’app Spotify per Fitbit segui i seguenti passaggi:

  1. Prendi il tuo telefono iOS o Android e apri l’app Fitbit (che dovresti già avere installato sul telefono).
  2. Nell’angolo in alto a sinistra, tocca l’icona del tuo profilo.
  3. Nella nuova pagina, seleziona il tuo dispositivo Fitbit.
  4. Ora clicca su “App“. In automatico accederai alla sezione “le mie app” e comparirà la lista di tutte le app che sono già in tuo possesso. Se possiedi Versa 2, scorri verso il basso e verso la fine della lista dovresti trovare già l’app Spotify. (Se così non fosse, esegui il passaggio successivo).
  5. In alto, accanto all voce “Le mie app“, trovi la sezione “Tutte le app“. Cerca “Spotify” e clicca su Installa.
  6. Una volta concluso il download e l’installazione, torna alla lista delle tue app e cerca l’app Spotify.
  7. Apri l’app Spotify e seleziona Impostazioni e poi clicca Accedi per accedere al tuo account Spotify. Ti ricordo che se non possiedi un abbonamento premium di Spotify, non sarai in grado di accedere al tuo account dopo aver scaricato l’app.

Note: Durante l’installazione dell’app, assicurati di dare tutte le autorizzazioni che ti verranno richieste. Altrimenti, la mancata concessione di una delle autorizzazioni potrebbe ostacolare le prestazioni dell’app o addirittura interrompere l’installazione.

 

Fitbit e Spotify: controllare la musica con Fitbit

Una volta che hai scaricato l’app Spotify su Fitbit, puoi iniziare a controllare con l’orologio la musica riprodotta sul tuo telefono, tablet o computer. Potrai usare l’app Spotify sul tuo Fitbit per riprodurre, mettere in pausa e saltare avanti e indietro.

Toccando l’icona centrale nella parte superiore dello schermo, puoi anche mescolare i brani in arrivo direttamente dall’orologio.

Puoi anche utilizzare l’app Spotify Fitbit per trasmettere la musica ad altre fonti, usando Spotify Connect: devi solo toccare l’icona in alto a sinistra durante la riproduzione della musica e selezionare l’altoparlante o il dispositivo da cui desideri ascoltare la musica.

Aggiungere tracce alla tua libreria Spotify

Se stai riproducendo una canzone e desideri scaricarla nella tua libreria Spotify, tocca semplicemente l’icona a forma di cuore in alto a destra per farlo.

Avviare playlist dal tuo Fitbit

Se scorri verso sinistra dalla schermata di controllo della musica, vedrai un’altra finestra con otto delle tue playlist riprodotte più di recente.

Se tocchi “Libreria“, otterrai anche le playlist che hai creato e quelle consigliate da Spotify. Tocca qualsiasi playlist per cambiare la musica.

 

Cosa non puoi fare

  1. Nessuna riproduzione offline: come per Apple Watch o gli smartwatch Wear OS, ci sono delle limitazioni a ciò che puoi fare con l’app Spotify. La musica di Spotify non può essere scaricata e memorizzata sull’orologio Fitbit. Questo significa che per riprodurre la musica dovrai sempre essere vicino al tuo telefono, a portata di Bluetooth dell’orologio. Inoltre l’app Fitbit dovrà essere in esecuzione in background e connessa ad Internet.
  2. Non è possibile riprodurre musica: dato che, al momento, nessun dispositivo Fitbit incorpora un altoparlante, non puoi riprodurre la musica dall’orologio. Questo significa che puoi utilizzare l’app solo per controllare la musica già in riproduzione su un altro dispositivo, come un telefono o uno smart speaker, ma non per riprodurre la musica attraverso l’orologio stesso.

Ultimi articoli pubblicati