Fitbit Ionic Scheda tecnica

Fitbit Ionic è il primo smartwatch di Fitbit, con app di terze parti, pagamenti wireless e supporto musicale a bordo. Tutto questo in aggiunta a un sensore ottico della frequenza cardiaca rinnovato, una piattaforma GPS aggiornata, nuovi allenamenti personalizzati visualizzabili sullo schermo e una serie di funzioni più piccole e numerosi accessori. Tra tutta la gamma degli orologi Fitbit, Fitbit Ionic è il più dotato ed è completo di tutto.

 

Indice dei contenuti

  1. Cosa c’è di nuovo
  2. Design e display
  3. Color e prezzo
  4. Sport e Fitness
  5. Altre caratteristiche
  6. Scheda Tecnica

 

Cosa c’è di nuovo sul Fitbit Ionic

Fitbit Ionic è il dispostivo di Fitbit più complesso e ricco di funzionalità. È un mix dei fitness tracker passati di Fitbit, con l’aggiunta di un mucchio di nuove cose.

Le novità principali sono:

  • GPS integrato
  • sensore ottico di frequenza cardiaca rinnovato
  • impermeabile a 50m
  • 2,5 GB di memoria musicale
  • può connettersi alle cuffie Bluetooth per la musica
  • aggiunta piattaforma/supporto per app di terze parti
  • aggiunto WiFi (più ovviamente Bluetooth Smart)
  • Fitbit Pay
  • nuovi programmi di coaching guidato per allenamenti a corpo libero, per camminare e correre

 

Design e display

Fitbit Ionic presenta un design più squadrato rispetto all’altro smartwatch di punto Fitbit, il Versa 2, dove le linee sono più dolci e armoniose.

Il nucleo centrale è alloggiato in una cassa in materiale di alluminio, ed accoglie un display touchscreen LCD luminoso da 1,4 pollici, facilmente leggibile anche all’aperto. Oltre al tocco, per navigare nel menù dello smartwatch puoi utilizzare i tre pulsanti fisici posizionati attorno alla cassa. Due sul lato destro e uno sul lato sinistro.

Il display è spento, a meno che non alzi il polso o tocchi i pulsanti, a quel punto si accende e ti porta al quadrante Home dell’orologio.

Lo Ionic è un dispositivo sottile e leggero, pesa soli 47 g con il cinturino grande e 45 g con il cinturino piccolo.

 

Colori e prezzo

Ionic è disponibile in quattro varianti di colore: antracite / grigio fumo, blu ardesia / arancione, blu-grigio / argento e blu / grigio artico (edizione Adidas).

Tutti e tre i colori del modello classico sono disponibili per l’acquisto ad un prezzo di 299 euro e tutti hanno le stesse identiche caratteristiche.

Quando si tratta di cinturini, sono disponibili una grande varietà di fasce abbinabili al dispositivo e si dividono in due categorie oltre a quelli contenuti nella confezione:

  1. Bande sportive – 29 euro
  2. Bande eleganti – 59 euro

 

Sport e Fitness

Ionic è l’orologio perfetto per gli appassionati della vita all’aria aperta, e Fitbit l’ha arricchito con tutta la gamma di sensori disponibili, incluso l’altimetro e il GPS integrato, che nella maggior parte dei dispositivi Fitbit mancano.

Fitbit Ionic è in grado di tracciare passi, minuti attivi, calorie bruciate, percorsi, piani, distanza e andatura in tempo reale. Nonché monitora la frequenza cardiaca, i passi e le fasi del sonno, oltre ad avere 15 modalità di allenamento sportivo precaricate tra cui scegliere, compreso il nuoto. Inoltre, grazie alla funzione SmartTrack, il dispositivo è in grado di rilevare in automatico determinati allenamenti, come corsa, bicicletta, aerobica e molti altri.

Il sensore ottico HR è totalmente nuovo su Fitbit Ionic. C’è il passaggio a una piattaforma di sensori tricolore (verde, rosso e infrarossi), con il sensore ottico in grado di registrare la frequenza cardiaca 24×7, così come durante l’esercizio.

Fitbit Coach

Fitbit Coach è il servizio di allenamento guidato di Fitbit. Gli allenamenti vengono generati automaticamente in base alla tua attività Fitbit. Inoltre, puoi scegliere diversi livelli di intensità e seguire gli esercizi dallo schermo dell’orologio, completi di istruzioni per guidarti nella loro esecuzione.

Ma non si ferma qui. Perché la società ha breve implementerà l’app con due servizi aggiuntivi a pagamento. Il primo è “Fitbit Audio Coaching“, che si concentra su sessioni di corsa e camminata. Di cui ci sono 5 allenamenti e circa 40 sessioni diverse per allenamenti sia indoro che outdoor. Il secondo è Fitbit Guide Health, programmi di più settimane, che ti porteranno da una vita sedentaria a 45 minuti di corsa continua.

GPS integrato

Tra le novità dello Ionic, c’è il sensore GPS integrato, ed include il GPS con supporto GLONASS, che registra a intervalli di 1 secondo.

Sebbene Fitbit Ionic tenga traccia del percorso tramite GPS senza il telefono, non vedrai il percorso sull’orologio. Ionic traccia tutti i dettagli e poi li sincronizza sul tuo computer, sul tuo telefono o tramite Strava se lo usi.

Esercizi di respirazione guidata

La riduzione dello stress e la consapevolezza possono essere la chiave per mantenere un peso corporeo sano o addirittura perdere peso. Simile a Fitbit Blaze e Charge 2, Ionic ha un’app di respirazione guidata integrata che ti aiuta a fare 2 o 5 minuti di respirazione guidata. Approfitta di quei pochi momenti prima del lavoro durante il tuo tragitto giornaliero o mentre sei in coda a pagare.

 

Altre caratteristiche

Come il Versa 2, include alcune funzionalità extra tra cui il monitoraggio della salute femminile, i pagamenti contactless con Fitbit Pay, molte app scaricabili e spazio di archiviazione sufficiente per poter memorizzare direttamente sullo smartwatch oltre 300 brani musicali. Il tutto accompagnato dalla connessione Wi-fi e Bluetooth v4.0.

Fitbit Pay

Come con l’Apple Watch e alcuni smartwatch Android Wear, Fitbit Ionic include il supporto per i pagamenti wireless tramite NFC. Ciò significa che puoi caricare le tue carte di credito e debito sull’orologio tramite l’app Fitbit e pagare direttamente con il tuo Iconic. La piattaforma supporta Visa, Mastercard e American Express.

Per abilitare i pagamenti contactless dovrai impostare un codice PIN, che viene utilizzato per bloccare/sbloccare lo smartwatch per motivi di sicurezza. In questo modo se qualcuno ruba il tuo orologio non potrà utilizzare la tua carta di credito.

Al momento di effettuare il pagamento, basta che tieni premuto il pulsante sinistro per circa 2 secondi e verrà visualizzata la schermata di pagamento. A questo punto ti basterà toccare con il polso il lettore di pagamento e riceverai un messaggio di avvenuto pagamento.

Musica

Tra le novità di Fitbit Ionic c’è anche la capacità di memorizzare la musica sull’orologio e quindi di riprodurla su cuffie wireless Bluetooth.

Ioni include 2,5 GB di memoria interna disponibile per la musica. Puoi caricare la musica che possiedi, oppure quella dei servizi di streaming.

La sincronizzazione della musica dei servizi di streaming avviene tramite WiFi ogni volta che si carica l’orologio. Mentre, per trasferire la tua musica personale, dovrai utilizzare l’app desktop Fitbit Connect, che sincronizzerà i file tramite WiFi sul tuo dispositivo.

Cuffie Fitbit Flyer

Oltre al lancio dello smartwatch Fitbit Ionic, l’azienda ha anche lanciato un secondo prodotto: le cuffie Fitbit Flyer. Queste cuffie wireless Bluetooth sono progettate specificamente pensando a Ionic, sebbene funzionino con il telefono o qualsiasi altro dispositivo abilitato per l’audio Bluetooth.

Gli auricolari Fitbit Flyer sono disponibili in due diverse varianti di colore, una color oro/bianco e una color argento/blu. Entrambe le versioni ti costeranno 129 euro circa, che è leggermente al di sotto delle cuffie sportive wireless premium di fascia alta.

Le Flyer includono la cancellazione del rumore tramite i suoi due microfoni, che consentono di ridurre il vento in modo simile a quello che fanno oggi le diverse action cam, ed includono vari assistenti digitali telefonici (ad esempio Siri). Dal punto di vista dell’ascolto, ha anche un isolamento acustico passivo, che aiuterà a ridurre i suoni extra nell’ambiente circostante.

Infine, le cuffie hanno due diversi profili audio per l’ascolto. C’è un profilo audio normale e un profilo audio “PowerBoost”, che aumenta la base e l’EQ. È possibile accedervi semplicemente toccando i due pulsanti contemporaneamente e sentirai immediatamente la differenza. Per controllare il volume, tocca una volta su o giù sul controller e per saltare / tornare indietro sui brani tieni premuti a lungo.

 

Durata della batteria

Per quanto riguarda la durata della batteria, Fitbit Ionic offre un’autonomia che può durare fino a 4/5 giorni con una sola ricarica. E se il GPS è sempre in funzione, la batteria può durare fino a circa 10 ore.

Gli martwatch Garmin vincono sui dispositivi indossabili di Fitbit per durata della batteria. Ma Fitbit supera l’Apple Watch e la maggior parte dei dispositivi Android Wear, sfoggiando quei quattro giorni di durata della batteria.

 

Il Fitbit Ionic rientra tra i migliori:

 

Perchè acquistare Fitbit Ionic

  1. Design sportivo
  2. Lunga durata della batteria
  3. Memoria musicale integrata.
  4. GPS integrato.
  5. NFC per Fitbit Pay

Perchè NON acquistare Fitbit Ionic

  1. Manca il microfono

 

Fitbit Ionic: Scheda Tecnica

(Fonte: sito ufficiale Fitbit)

Nome del dispositivo: Fitbit Ionic
Tipo di dispositivo: Smartwatch / fitness tracker
Data di rilascio: Agosto 2017

CORPO

Dimensione: 38 x 38 x 12 mm
Peso: 30 gr
Forma: Rettangolare
Materiale cassa: Alluminio
Materiale cinturino: Elastomer
Cinturino: intercambiabile
Misura cinturino: 140-180 mm (piccolo), 180-220 mm (grande)
Protezione dello schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Grigio, Arancione, Argento
Slot per scheda di memoria: No

Memoria: 4GB
Altoparlante: No
Microfono: No
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: sì

Comando vocale: No

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,42 pollici
Tipo display: LCD, transflettivo, touchscreen
Risoluzione del display: 348 x 250 pixel
Modalità sempre acceso: sì
Quadrante: personalizzabile
Pulsanti: 3 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: Fitbit
App companion: App Fitbit
Compatibilità: Android, iOS
Sistema di pagamento: Fitbit Pay

CONNETTIVITA ‘

Bluetooth v4.0: Si
GPS: si
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifica di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: accelerometro, altimetro, frequenzimetro, giroscopio, motore a vibrazione, luce ambientale

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: –
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
Swim-tracking: sì
Allenamento sullo schermo: sì
Modalità sport: 15

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 4 giorni +, Standby: 5 giorni +; 10 ore con GPS
Tempo di carica: 2 ore

Contenuto della confezione: caricabatterie, Fitbit Ionic, manuale, cinturini

Articoli correlati