Fitbit e Alexa: come collegare lo smartwatch ad Amazon Alexa

Fitbit e Alexa: non è una novità che i dispositivi Fitbit sono ottimi strumenti per tracciare le principali metriche del fitness. Ma quello che forse ancora non sai è che Fitbit e Alexa vanno a braccetto. Non solo esiste la skill Fitbit per Alexa, ma lo smartwatch Fitbit Versa 2 integra l’assistente virtuale di Amazon al suo interno. Questo significa che basta collegare Fitbit con Alexa per sfruttare le potenzialità di entrambe le piattaforme.

Che si tratti del supporto Alexa su Fitbit Versa 2, dove l’assistente intelligente risiede direttamente al polso o che si tratti dell’abilità Fitbit Alexa, sicuramente otterrai dei grandi vantaggi da questa accoppiata vincente.

Purtroppo, fino ad ora, la skill Fitbit per Alexa è disponibile solo in inglese e tedesco, ma non in italiano. Questo significa che, per il momento, non è disponibile tra le skill Alexa su Amazon Italia.

Di conseguenza, continuando a leggere scoprirai come utilizzare Alexa dal tuo polso, tramite lo smartwatch Fitbit Versa 2.

 

Alexa su Fitbit Versa 2

 

Il nuovo modello di Versa, Fitbit Versa 2, porta al suo interno una grande novità: ha l’assistente vocale Alexa built-in. Questo significa che tramite i comandi vocali dati al tuo orologio sarai in grado di chiedere informazioni sulle tue statistiche e performance di fitness, ma potrai anche controllare tutti i tuoi dispositivi di casa intelligente come faresti tramite un altoparlante Echo.

Tieni presente, però, che su Versa 2 non c’è nessun altoparlante. Di conseguenza tutte le risposte di Alexa alle tue domande appariranno sullo schermo.

 

Configurare Alexa su Fitbit Versa 2

 

Per configurare Amazon Alexa sul tuo smartwatch Versa 2, devi aprire l’app Fitbit sul tuo cellulare iOS o Android e seguire i seguenti passaggi:

  1. Clicca sull’icona del tuo profilo posizionata nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Seleziona il dispositivo Versa 2.
  3. Tocca il riquadro Amazon Alexa e clicca sul grande pulsante giallo “Accedi con Amazon“. Verrai reindirizzato all’app Amazon e ti verrà chiesto di accedere al tuo account Amazon. Per cui, inserisci le tue credenziali di accesso. email e password.
  4. Fitbit ti chiederà il consenso per accedere ad Alexa Voice Service. Dai il consenso cliccando su Consenti.
  5. A questo punto clicca su “Usa posizione” per condividere la tua posizione con Alexa per ottenere risultati più personalizzati.
  6. Apparirà una nuova schermata dove ti informerà che sei connesso e ti mostrerà alcuni esempi di cosa puoi chiedere ad Alexa. In questa schermata premi “Continua“.
  7. La schermata successiva ti informerà su come usare Alexa sullo smartwatch. Clicca su Chiudi.
  8. Alexa è ora pronta e configurata per essere utilizzata su Versa 2.

 

Come usare Alexa sul tuo Fitbit Versa 2

 

Utilizzare Alexa su Fitbit Versa 2 è piuttosto semplice. Con Versa 2 non dovrai utilizzare la parola “Alexa”, come ad esempio su Amazon Echo per attivare l’assistente virtuale.

Ci sono due modi per attivare Alexa sul dispositivo Versa 2, a seconda della configurazione dello smartwatch.

1° Metodo:

Per attivare Alexa su Versa 2 devi semplicemente tenere premuto il pulsante laterale di sinistra, attendere che appaia il simbolo di Alexa, e poi fare la domanda o dare il comando. Infine aspetta la risposta sullo schermo.

2° Metodo:

Se però, il pulsante laterale è collegato a Fitbit Pay o al controllo musicale, basta scorrere lo schermo da destra verso sinistra fino all’icona di Alexa e toccarla.

 

Se vuoi modificare la funzione associata al pulsante sinistro sul Versa 2, segui i seguenti passaggi:

  1. Scorri lo schermo da destra verso sinistra fino all’icona Impostazioni.
  2. Tocca l’icona Impostazioni e  ccorri verso il basso fino alla voce pulsante sinistro.
  3. Seleziona la funzione che vuoi associare al pulsante: ce ne sono tante tra cui scegliere, Alexa, FitbitPay, controllo musicale e molte altre.

 

Cosa puoi fare con Alexa e il tuo smartwatch

 

Con Alexa su Versa 2 puoi fare molte delle cose che faresti con un altoparlante Amazon, come Echo Dot, ma l’esperienza è leggermente diversa e, naturalmente, cose come chiamare con Alexa non sono possibili con Versa 2.

  1. Puoi impostare promemoria, allarmi o avviare un timer con la tua voce, dopo aver avviato Alexa. Ad esempio, potresti dire, ricordami di comprare il latte alle 5 del pomeriggio. Alle ore 17 Versa 2 vibrerà e il promemoria apparirà sullo schermo. Puoi vedere tutti i timer, i promemoria e le sveglie che hai impostato avviando Alexa sul tuo Versa 2 e toccando l’icona della sveglia in alto a destra sullo schermo.
  2. Puoi controllare il meteo e ottenere risposte rapide a praticamente qualsiasi domanda.
  3. Puoi controllare i dispositivi smart home compatibili con Alexa, come altoparlanti e luci semplicemente con la tua voce. Ovviamente dovrai impostare gli skill di Alexa per ciascun dispositivo smart home compatibile.

 

Altre guide su Fitbit:

Fitbit

Miglior Fitbit: quale comprare?

Post popolari

Fitbit e Spotify

Fitbit e Alexa

Come accendere e spegnere Fitbit

Come impostare la sveglia su Fitbit

Come configurare Fitbit Versa2

Le migliori app per Fitbit

I migliori quadranti per Fitbit Versa

Come trasferire musica su Fitbit Versa 2