Fitbit Charge 5: caratteristiche, funzioni e scheda tecnica

Al consueto evento di fine estate di Fitbit, la società ha annunciato il nuovo Charge 5, l’ultima generazione dei braccialetti intelligenti della linea Charge. Fitbit Charge 5 è un’evoluzione rispetto a Charge 4. Rappresenta il modello più completo ed avanzato realizzato da Fitbit fino a questo momento, non solo per il suo schermo a colori e le dimensioni più contenute, ma anche perché incorpora un sensore EDA, una funzione elettrocardiogramma, il rilevamento dello stress e il Daily Readiness. In sostanza, può essere considerato come lo smartwatch Fitbit Sense o il Versa 3 dello scorso anno, racchiuso nel corpo di un cinturino indossabile.

Purtroppo, però, alcune delle nuove funzionalità introdotte sono disponibili sono dietro la sottoscrizione dell’abbonamento a Fitbit Premium.

 

Indice dei contenuti

  1. Cosa c’è di nuovo nel Fitbit Charge 5
  2. Design e display
  3. Cinturini e prezzo
  4. Monitoraggio delle attività
  5. Funzioni per la salute e il benessere
  6. Altre caratteristiche
  7. Durata della batteria
  8. Alternative a Fitbit Charge 5
  9. Scheda tecnica Fitbit Charge 5

 

Cosa c’è di nuovo nel Fitbit Charge 5

Ecco il riepilogo delle nuove caratteristiche e funzioni disponibili sul fitness tracker Charge 5 rispetto il suo predecessore:

  • display a colori AMOLED touchscreen
  • modalità di visualizzazione sempre attiva
  • punteggio di prontezza giornaliera (richiede Fitbit Premium)
  • consigli relativi all’allenamento e al recupero in base al punteggio di prontezza giornaliero
  • notifiche di frequenza cardiaca alta e bassa (al di fuori degli allenamenti)
  • misurazione EDA (attività elettrodermica) per il monitoraggio dello stress
  • sensori ECG
  • rilevamento AFIB
  • monitoraggio del rilevamento del rumore del sonno e del russamento
  • durata della batteria dichiarata a 7 giorni
  • 10% più sottile di Charge 4

Funzionalità come l’ECG, il monitoraggio del russamento e il rilevamento/monitoraggio del rumore non sono disponibili al momento del lancio, ma solo a partire dalla fine dell’anno.

 

Design e display

L’arrivo di Charge 5 porta con sé molti cambiamenti. Questi partono già dall’esterno. Rispetto al suo predecessore, il design è stato rinnovato. Il nuovo braccialetto fitness è il 10% più sottile del modello 4 e il vecchio display monocromatico OLED è stato rimpiazzato da un brillante schermo AMOLED touchscreen che è quasi 2 volte più luminoso. Questo significa che la visibilità all’aperto non dovrebbe essere un problema. Inoltre, Fitbit voluto includere anche ha la modalità visualizzazione sempre attiva, che, in genere, si trova solo sugli smartwatch.

Ha mantenuto la cassa in acciaio inossidabile con cinturini rimovibili abbinati, ma gli angoli sono arrotondati per dare al dispositivo un aspetto molto più elegante.

 

Cinturini e prezzo

Come anticipato, i cinturini abbinati al Fitbit Charge 5 sono intercambiabili e nella confezione sono inclusi i nuovi cinturini in silicone Infinity, uno nella taglia small, per i polsi più piccoli e uno i taglia Large.

  • Small: adatto a una circonferenza del polso compresa tra 130 mm e 170 mm
  • Large: adatto a una circonferenza del polso compresa tra 170 mm e 210 mm

I cinturini Infinity sono morbidi e flessibili, perfetti da indossare durante gli allenamenti. Inoltre, sono dotati di un meccanismo di sgancio rapido per rendere più facile la loro sostituzione.

I cinturini Infinity sono disponibili nelle seguenti colorazioni: nero, grigio blu e bianco lunare.

Oltre ai cinturini Infinity, nello store di Fitbit, è disponibile una vasta gamma di fasce compatibili con il Charge 5: cinturini sportivi in silicone forato (colori blu oceano, ciliegia, blu marino, bianco ghiaccio, rosa e nero), cinturini in nylon hook-and-loop (colori antracite), nonché cinturini in pelle Horween (colori nero e prugna) .

Prezzo

Fitbit Charge 5 è disponibile per il pre-ordine sul sito ufficiale di Fitbit, ad un prezzo di 179,99 euro.

 

Monitoraggio delle attività di Charge 5

Essendo un braccialetto per il fitness, Fitbit Charge 5 è in grado di monitorare tutte le attività base come passi, calorie bruciate e distanza. Include un GPS integrato, 20 modalità di allenamento automaticamente rilevate tramite SmartTrack diversi, la funzione minuti della zona attiva e, come novità, la funzione Daily Readiness (livello di recupero giornaliero).

 

Livello di recupero giornaliero di Fitbit

La nuova funzione del recupero giornaliero, al momento, non è disponibile in Italia, ma lo sarà entro la fine dell’anno.

In pratica, questa funzione fornisce un punteggio personalizzato relativo all’affaticamento del corpo. In parole semplici, indica se il tuo corpo è pronto per allenarsi o se necessita di riposo. Questo punteggio è il risultato di tre metriche: il livello di attività, il sonno accumulato e la variabilità della frequenza cardiaca.

Incrociando questi dati, Charge 5 ti restituirà ogni giorno un punteggio che va da 0 a 100. Più alto è il punteggio, più sei pronto per un nuovo allenamento.

Purtroppo, Fitbit sta rendendo disponibile il livello di recupero giornaliero solo per gli abbonati Fitbit Premium. Ma il lato positivo è che se acquisto ora il dispositivo, avrai incluso anche 6 mesi di abbonamento gratis. Al termine della prova gratuita, dovrai pagare 8,99 euro al mese per accedere nuovamente alla funzione.

Il punteggio di recupero giornaliero di Fitbit è molto simile alla funzione Body Battery di Garmin, con la differenza che è gratuita su tutti i dispositivi che la supportano.

 

Funzioni per la salute e il benessere

Ma il braccialetto Fitbit Charge 5 non è solo un indossabile intelligente focalizzato sul fitness. Il suo pacchetto funzioni accoglie anche tutta una serie di sensori e funzioni rivolte alla salute e al benessere dell’utente.

Ecco, quindi, che trovi i due sensori già presenti in Fitbit Sense: il sensore per l’attività elettrodermica (EDA) e il sensore per l’elettrocardiogramma (ECG).

Il sensore EDA misura i livelli di stress del tuo corpo. Tramite il rilascio di piccole cariche elettriche sulla tua pelle, vede come queste interagiscono con i livelli di sudore del tuo corpo.

Invece, il monitoraggio ECG serve per misurare i ritmi cardiaci durante il giorno. Attenzione però! Questo non è uno strumento medico. Quindi non prendere il risultato come oro colato. Fornisce un’indicazione, e per ogni più piccolo dubbio sulla tua salute è sempre meglio fare riferimento al tuo medico di fiducia.)

Oltre ai tracciamenti ECG e EDA, Charge 5 è anche in grado di rilevare la variazione della temperatura cutanea, la variabilità della frequenza cardiaca, la stima SpO2, il monitoraggio del sonno, avvisi per frequenza cardiaca superiore o inferiore al normale, monitoraggio del ciclo delle donne e promemoria personalizzati per attività salutari che non riesci a ricordare con, ad esempio, bere acqua durante la giornata.

 

Altre caratteristiche

Fitbit Charge 5 è compatibile sia con dispositivi Android che con dispositivi iOS. Include la connessione Bluetooth, per cui sul braccialetto riceverai notifiche di chiamate, messaggi, calendario e notifiche dalle tue app preferite come Gmail, WhatsApp e Facebook. In più, se abbini il dispositivo ad uno smartphone Android, potrai sfruttare la funzione di risposte rapide e potrai utilizzare Google Fast Pair per configurare il dispositivo in modo ancora più semplice e veloce.

A corredo delle funzioni per la salute, Charge 5 offre anche una modalità sonno utile per silenziare le notifiche e disattivare l’accensione del display durante la notte per assicurarti di non essere disturbato durante il riposo notturno.

Mentre, per il giorno, puoi sfruttare la modalità Non disturbare per silenziare chiamate, messaggi, calendario e notifiche quando ha bisogno di un po’ di tranquillità.

Infine, grazie alla tecnologia NFC, include il supporto a Fitbit Pay per effettuare pagamenti contactless direttamente dal polso.

Fitbit Charge 5 è un fitness tracker abbastanza completo, ma grazie alla sottoscrizione di un abbonamento Fitbit Premium otterrai molte funzioni aggiuntive. Grazie all’abbonamento potrai non solo accedere a metriche più dettagliate e analisi personalizzate, ma anche accedere ai livelli di recupero giornaliero e alle guide video di formazione.

 

Durata della batteria

Per quanto riguarda la batteria, Charge 5 incorpora una batteria in grado di offrire fino a 7 giorni di autonomia, anche se dipenderà dall’uso che ne farai.

 

Alternative a Fitbit Charge 5

Non sei entusiasta delle ultime novità di Fitbit? Fortunatamente, ci sono molte alternative a Fitbit Charge 5 che vale la pena considerare.

Fitbit Charge 4: Fitbit Charge 4 ha molte delle stesse caratteristiche del Charge 5, anche se l’OLED in scala di grigi è un downgrade piuttosto grande. Tuttavia, poiché è il tracker dell’anno scorso, può essere trovato regolarmente in vendita.

Xiaomi Mi Band 6: Cerchi qualcosa di un po’ più economico? Xiaomi Mi Band 6 è la nostra scelta attuale per il miglior fitness tracker economico che puoi acquistare. Ha una durata della batteria fantastica, un sensore di frequenza cardiaca accurato e un display grande e colorato, il tutto a una frazione del prezzo di Charge 5.

Huawei Band 6: Huawei Band 6 ha un display grande e luminoso, numerose modalità di monitoraggio dello sport e monitoraggio SpO2 per tutto il giorno, che è qualcosa che non si trova troppo spesso a questo prezzo.

 

Fitbit Charge 5 Scheda tecnica

Nome del dispositivo: Fitbit Charge 5
Tipo di dispositivo: Smartband fitness tracker
Data di rilascio: Agosto 2021

CORPO

Dimensione: 21,93 x 14,75 mm (26,43 mm in diagonale)
Peso: 24 grammi
Forma: rettangolare
Cassa: in alluminio, vetro e resina
Cinturino: Elastomero, poliestere
Cinturino: intercambiabile
Misura cinturino: 130-170 mm (piccolo), 170-210 mm (grande)
Protezione schermo: Corning Gorilla Glass 3
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: nero, grigio blu e bianco lunare.
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: No
Microfono: No

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,04 pollici
Tipo: AMOLED Touchscreen
Quadrante: personalizzabile
Pulsanti: –

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: Fitbit
App companion: App Fitbit
Compatibilità: Android 8.0+, iOS 12.2+
Sistema di pagamento: Fitbit Pay

CONNETTIVITA’

Connessione: Bluetooth
GPS: sì
NFC: sì
Wi-Fi: No

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifiche di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: accelerometro, sensore di temperatura, sensore luce ambientale, frequenzimetro, SpO2, Motore di vibrazione

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: sì
ECG: si
EDA: si
VO2 max: no
Swim-tracking: sì

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 7 giorni
Tempo di carica: 2 ore

Contenuto della confezione: Cavo di ricarica, Fitbit Charge 5, conturini Infinity (small e large)

Articoli correlati