Fire TV Stick 4k Max di Amazon: tutto quello che devi sapere

Il 09 Settembre 2021, Amazon ha presentato la sua nuova chiavetta di streaming che si unisce a Fire TV Stick 4K, Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite. Si chiama “Fire TV Stick 4K Max” ed è disponibile per  64,99 euro.

La nuova versione di Fire TV Stick è un aggiornamento dell’esistente Fire TV Stick 4K e racchiude una potenza di elaborazione migliorata, una maggiore memoria, incorpora la connettività Wi-Fi 6 di nuova generazione e offre il supporto per i formati HDR, incluso il Dolby Vision.

 

Indice dei contenuti

  1. Design
  2. Specifiche tecniche
  3. Formati supportati
  4. Telecomando
  5. Amazon Alexa
  6. Configurare Fire Tv Stick 4k Max

 

Design della Fire Tv Stick 4k Max

A livello di design, la Fire TV Stick 4K Max sembra identico al Fire TV Stick 4K. È una semplice barra rettangolare di plastica nera opaca che misura 99x30x14 mm, con una porta HDMI su un’estremità e una porta micro USB su un lato. Pesa solo 48,4 gr, quindi è leggermente più leggera dello Stick 4K precedente che ha un peso di 53,6 gr. 

 

Specifiche tecniche del Fire Tv Stick 4k Max

Grazie al nuovo processore SoC MediaTek MT8696 quad-core da 1,8 GHz, ai 2 GB di RAM, e alla CPU IMG GE8300 a 750MHz, Fire TV Stick 4K Max è il 40% più potente di Fire TV Stick 4K.

Oltre ad offrire elaborazioni più veloci, Fire TV Stick 4K Max supporta il chipset MediaTek MT7921LS per la connettività Wi-Fi 6 che consente un’esperienza più fluida senza alcun ritardo nello streaming. Tuttavia, dovrai munirti di un router compatibile per accedere al supporto Wi-Fi 6 integrato. Il modello precedente, la stick 4k, monta il classico Wi-Fi 802.11ac (Wi-Fi 5).

La nuova chiavetta streaming di Amazon include anche 8 GB di spazio di archiviazione integrato, presente anche su Fire TV Stick 4K.

Ovviamente, la 4k Max è compatibile con le versioni precedenti e supporta reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Ha anche il Bluetooth v5.0 per connettersi con i dispositivi compatibili come altoparlanti Bluetooth, cuffie e controller per videogiochi.

 

Formati supportati

Per quanto riguarda i formati supportati, la Fire Tv Stick 4k Max, come indicato nel nome, supporta i contenuti multimediali 4K. Può riprodurre video in alta definizione (UHD o 4K), inclusi i formati HDR10 e HDR10+. Inoltre, offre il supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos per un’esperienza sonora coinvolgente su unità TV compatibili e per contenuti selezionati.

 

Telecomando

Il nuovo dispositivo di streaming di Amazon viene fornita con Alexa Voice Remote.

Come il telecomando di prima generazione, presenta una forma rettangolare. Ha mantenuto sia il pad di navigazione circolare, sia un microfono nella parte superiore per l’utilizzo dell’assistente vocale Alexa.

La novità del telecomando sta nella presenza di pulsanti di accesso rapido dedicati con il logo del servizio abbinato come Netflix, Prime Video, Disney+ e Amazon Music.

Con il telecomando di Fire TV Stick 4K Max puoi controllare il volume della tua TV e l’alimentazione, permettendoti di guardare direttamente i media in streaming.

 

Amazon Alexa

Essendo un dispositivo Amazon, Fire TV Stick 4K Max ha l’assistente vocale Alexa integrata.

Per interagire con l’assistente basta premere il pulsante del microfono sul telecomando e parlare con Alexa.

Puoi chiedere ad Alexa di cercare contenuti multimediali da guardare o ascoltare sulla chiavetta. Inoltre, puoi chiedere ad Alexa qualsiasi tipo di informazione tu voglia e la Tv connessa ti mostrerà anche risposte visive sullo schermo della tv, accompagnate da icone a tema come, ad esempio, le icone di nuvole e pioggia per il meteo.

Alexa ti consente anche di controllare con i comandi vocali qualsiasi dispositivo smart home compatibile. Alexa funziona con una vasta gamma di diversi dispositivi di automazione domestica, tra cui luci intelligenti, termostati e telecamere. Puoi persino visualizzare feed live di telecamere di sicurezza domestica come Amazon Cloud Cam e Nest Cam IQ.

Puoi anche abbinare la chiavetta Fire Max con un altoparlante intelligente Amazon Echo per abilitare il controllo vocale a mani libere. Una volta abbinati, puoi semplicemente dire “Alexa” per riprodurre contenuti multimediali o mostrare informazioni sulla TV.

 

Configurare Fire Tv Stick 4k Max

Configurare la nuova chiavetta di Amazon è molto facile. Come per gli altri dispositivi Fire Tv, basta collegare la chiavetta alla tv da un lato e dall’altro all’alimentatore.

Dopodiché, segui le istruzioni che visualizzerai sullo schermo della tv per procedere con la configurazione e connettere la chiavetta la wifi.

Infine, accedi al tuo account Amazon (anche quello gratuito e non un account Amazon Prime) e inizia a goderti l’esperienza dei 4k. Avrai a disposizione tutti i principali servizi di streaming come Netflix, Now tv, YouTube, RaiPlay, Dazn e Mediaset Infinity.

Articoli correlati