Come eliminare un profilo Netflix

Se conosci almeno un pò Netflix, il servizio di streaming video più popolare al mondo, saprai già sicuramente che ogni singolo account può avere più profili collegati. I profili sono incredibilmente facili da creare e sono una manna dal cielo per le famiglie che condividono un account, in quanto ogni profilo riceve la propria cronologia di visualizzazione e i propri consigli personalizzati. Ovviamente, se si possono creare differenti profili, si possono anche eliminare. Potresti voler eliminare un profilo che non ti serve o non desideri più. In questo modo gli unici profili che vedrai sul tuo account sono quelli effettivamente utilizzati dalla tua famiglia e dai tuoi amici.

È facile eliminare un profilo Netflix dall’account, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al servizio. In questa guida ti darò alcune informazioni importanti che devi considerare e poi ti spiegherò come eliminare un profilo dal tuo account Netflix utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer.

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti nel dettaglio come eliminare un profilo Netflix è bene che ti metta al corrente di alcune informazioni importanti che ti possono essere utili.

Per prima cosa, devi sapere che su un singolo account Netflix puoi avere fino a cinque profili. Cinque non sono tantissimi, ma dovrebbe essere sufficiente per gran parte delle famiglie numerose. Ricordati che il numero di profili che hai non influisce sul numero di persone che possono guardare Netflix contemporaneamente su un account. Questo dipende dal tuo livello di abbonamento.

Differenza tra eliminare un profilo Netflix e eliminare un account Netflix

Spesso si pensa che eliminano un profilo Netflix significa cancellare l’account Netflix. Ma questa è una convinzione errata.

L’eliminazione di un profilo Netflix elimina solo le preferenze e le impostazioni di quel particolare profilo. Ma non influisce in alcun modo sulle impostazioni a livello di account.

Quando si cancella un profilo, gli altri membri della famiglia possono continuare a utilizzare i loro profili e l’account Netflix senza alcun problema. E’ solo l’utente collegato al profilo eliminato che non potrà più utilizzare quel profilo.

Cosa si cancella eliminando un profilo?

Una volta cancellato un profilo su Netflix, tutte le informazioni che lo riguardano vengono eliminate. Questo comprende i programmi preferiti, tutte le personalizzazioni e le impostazioni personali.

Tuttavia, nessuna cancellazione del profilo può rovinare il tuo account Netflix. Questo perché l’account è collegato a un unico profilo principale che non può essere eliminato utilizzando i metodi che ti illustrerò in seguito. L’unico modo per eliminarlo è attraverso il l’eliminazione dell’account.

L’eliminazione di un profilo su un dispositivo lo rimuoverà da tutti i dispositivi.

Perché non riesco a eliminare un profilo Netflix?

Probabilmente perché stai provando a eliminare il profilo principale.

Quando hai creato il tuo account Netflix, potresti aver notato che è stato creato un profilo accanto ad esso. Questo è il profilo principale del tuo account che non può essere cancellato. Puoi rinominarlo, cambiare la lingua e apportare altre modifiche, ma non sarai mai in grado di eliminarlo. Se vuoi eliminarlo devi cancellare l’account.

Come eliminare un profilo Netflix da PC o Mac

Ora che hai le informazioni di base, posso proseguire e insegnarti come cancellare un profilo Netflix.

Non importa se utilizzi un Mac o PC, il metodo per cancellare un profilo è lo stesso. Questo perché lo farai tramite il tuo browser e non attraverso un’app.

Quindi, se vuoi cancellare un profilo Netflix da web, segui i seguenti passaggi:

  1. Accendi il tuo pc o Mac e apri un browser (ad esempio Safari, Google Chrome).
  2. Vai sulla pagina Netflix.com.
  3. Accedi al tuo account Netflix cliccando sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra dello schermo. Inserisci le tue credenziali e seleziona Accedi.
  4. Avendo più profili collegati al tuo account, si aprirà la pagina ‘Chi vuole guardare Netflix‘ con le icone di tutti i profili presenti.

5. Seleziona “Gestisci profili“. Sulle icone dei profili appariranno le icone di una matita.

6. Scegli il profilo che desideri eliminare e si aprirà la pagina dalla quale puoi modificare il profilo.

7. Per eliminare il profilo, premi su ‘Elimina Profilo‘.

8. Dai la Conferma e avrai eliminato il profilo Netflix.

Note: Se il profilo è aperto su un altro dispositivo, potresti non vedere il pulsante ‘Elimina profilo’. Devi prima scollegarti dal profilo sul dispositivo sul quale risulta aperto e poi provare nuovamente a cancellare il profilo. Ora dovresti riuscire a vedere il pulsante ‘Elimina’.

In alternativa, se sei già dentro a un profilo, non è necessario uscire ed entrare nuovamente nell’app. Passa il cursore sopra l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Poi seleziona ‘Gestisci profili‘, scegli il profilo che vuoi rimuovere e premi Elimina.

Come eliminare un profilo Netflix su Android o iOS

Se utilizzi Netflix su un iPhone o un dispositivo Android, puoi facilmente eliminare un profilo tramite l’app mobile Netflix.

Note: Assicurati di non utilizzare il profilo che desideri eliminare, altrimenti l’app ti segnalerà un errore.

Cancellare un profilo da un dispositivo iOS

Rimuovere un profilo utilizzando l’app Netflix per iOS è molto semplice.

L’app per iOS non ti permette di compiere alcuni interventi come, ad esempio, impostare il controllo genitori o apportare modifiche importanti al tuo account. Ma, per fortuna, ti permette di eliminare un profilo. Per farlo, segui la seguente procedura:

  1. Apri l’app Netflix e subito visualizzerai le icone dei profili collegati al tuo account.
  2. Tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra e vedrai apparire un’icona a forma di matita sopra ogni profilo.

3. Tocca il profilo che desideri eliminare.

4. Seleziona “Elimina” e apparirà una finestra pop-up che ti chiederà se desideri eliminare il profilo. Se sei sicuro, conferma e il profilo insieme a tutti i suoi contenuti spariranno dal tuo account Netflix.

In alternativa, se dopo aver aperto l’app hai già selezionato un profilo, non è necessario uscire ed entrare nuovamente nell’app. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo. Poi seleziona ‘Gestisci profili’, scegli il profilo che vuoi rimuovere e premi Elimina.

Cancellare un profilo da un dispositivo Android

Anche se possiedi un dispositivo Android, puoi eliminare un profilo Netflix tramite l’app Netflix. Segui i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app Netflix. Inizia aprendo l’app ed effettuando l’accesso.
  2. Dopo aver effettuato l’accesso, visualizzerai i profili disponibili. Non scegliere un profilo, ma fai clic sull’icona a forma di matita situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. I profili verranno ora visualizzati con le proprie icone a matita. Seleziona il profilo che desideri eliminare.
  4. Tocca il pulsante Elimina nella parte inferiore dello schermo e il profilo verrà cancellato.

In alternativa, se dopo aver aperto l’app hai già selezionato un profilo, non è necessario uscire ed entrare nuovamente nell’app. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo. Poi seleziona ‘Gestisci profili’, scegli il profilo che vuoi rimuovere e premi Elimina.

Come rimuovere un profilo Netflix su altri dispositivi

Netflix non è solo disponibile su PC, Mac, iPhone, iPad e dispositivi Android, ma anche sulle chiavette o dongle per lo streaming e smart TV.

Sebbene i metodi per rimuovere un profilo varino leggermente a seconda del dispositivo di streaming o della TV utilizzata, è tutto molto semplice.

In linea generale devi spostare il cursore sul profilo. Poi, usando il telecomando, evidenzia il profilo che desideri eliminare. Clicca la freccia verso il basso a evidenziare “Elimina profilo” (oppure clicca l’icona di modifica sotto il profilo che desideri eliminare) e fai clic su di essa. Nella schermata successiva, seleziona Elimina profilo e conferma.

Eliminare il profilo principale dell’account

Quando crei un account Netflix, viene creato in automatico un profilo. Questo è il profilo principale. E’ permanente e, in linea generale, non puoi eliminarlo. Ma se proprio lo desideri, devi cancellare completamente il tuo account Netflix.

Netflix sostiene che tutte le informazioni relative all’account, incluso il profilo, vengono eliminate definitivamente se l’account rimane cancellato per più di 10 mesi.

Se non vuoi che rimangano memorizzate per un periodo così lungo, puoi inviare una mail a privacy@netflix.com e chiedere che vengano rimosse prima.

GUIDE ACQUISTO