Un dispenser asciugamani di carta è un ottimo accessorio per tenere sempre in ordine e pulita la casa. Di seguito ti illustrerò le sue principali caratteristiche e le diverse tipologie. Nel frattempo ecco una tabella comparativa dei migliori modelli disponibili sul mercato.
I dispenser di asciugamani di carta sono tra gli accessori più utili in casa, in ufficio o in hotel. Costano poco e sono progettati per distribuire la giusta quantità di salviette per asciugare le mani o pulire senza sprechi. Il mercato offre svariati modelli che vanno dai semplici contenitori da tavolo alle versioni automatiche da parete.
Indice dei contenuti
Tipologie di dispenser di asciugamani di carta
Sebbene abbiano tutti la stessa funzione, il mercato offre molta varietà di portasciugamani di carta. Si possono suddividere in varie categorie.
- a parete
- da appoggio
- automatici
Se non hai spazio sul bancone della cucina o in bagno, quelli che si montano a parte sono la scelta migliore. Aiutano a risparmiare spazio e forniscono un comodo accesso agli asciugamani. La maggior parte sono eleganti e di facile installazione. E se non ami inserire viti nelle pareti, ci sono anche modelli che si attaccano alle superfici lisce tramite forti cuscinetti adesivi.
Se non hai problemi di spazio o ne cerchi uno che possa essere spostato e appoggiato su qualsiasi superficie della casa, i modelli da appoggio sono l’ideale. Non richiedono alcuna procedura di montaggio, sono di dimensioni contenute e sono economici.
I distributori automatici sono dotati di un sensore di movimento. Ogni volta che il sensore rileva un movimento nel raggio d’azione, il dispenser erogherà un asciugamani. Questo è perfetto se si vuole mantenere un ambiente igienico perché non si deve toccare fisicamente nulla.
Infine, i distributori di asciugamani si possono distinguere in base al tipo di carta assorbente da inserire:
- distributori di asciugamani piegati
- distributori di asciugamani arrotolati.
Nella prima variante, le singole salviette vengono piegate e impilate, mentre nella seconda, la carta è avvolta su un rotolo.
Perché acquistare un dispenser per asciugamani di carta
Molte persone considerano questo accessorio inutile. Tuttavia, se ci pensi bene, è tutt’altro che inutile. I distributori salviette aiutano fortemente a prevenire la diffusione di microbi e batteri. La maggior parte dei modelli sono progettati in modo tale da poter toccare ed estrarre un solo asciugamano di carta alla volta. Ciò significa che batteri o virus non vengono trasferiti ai panni successivi.
Come scegliere il miglior distributore di asciugamani di carta
Il miglior dispenser di asciugamani di carta è un perfetto equilibrio tra efficienza, design e costo. Per scegliere il modello giusto, considera i seguenti fattori:
Materiale
Quando acquisti un portasciugamani di carta, una delle cose più importanti da considerare è il materiale. E’ questa caratteristica che determina la durata e la robustezza del prodotto.
La maggior parte dei modelli sono realizzati con la plastica ABS, un materiale particolarmente resistente agli urti, ai graffi, a grassi e oli. Inoltre, avendo una superfici liscia, sono particolarmente facili da pulire.
La plastica non è l’unico materiale utilizzato. Alcuni modelli sono in acciaio inossidabile per essere ancora più durevoli e resistenti. Tuttavia, sono più costosi rispetto alla versione in plastica.
Se sei attento ai materiali sostenibili, il mercato propone anche modelli in legno. Sono eleganti e dal design ricercato.
Design e dimensioni
I portasciugamani di carta sono disponibili in diversi design e dimensioni, come le opzioni da bancone o da montare a parete. Le offerte sono tante, realizzate con forme e materiali differenti. Alcune sono più eleganti di altre, ma sicuramente c’è un modello che si abbina perfettamente con l’arredamento di casa tua. Considera anche lo spazio che hai a disposizione. E’ inutile acquistare un modello da appoggio se poi non hai spazio in bagno o sul bancone della cucina.
Capacità
Considera la quantità di salviette che utilizzi ogni giorno. Prendine uno capiente per evitare di doverlo ricaricare quotidianamente. A proposito di ricarica, assicurarti che il riempimento sia il più semplice possibile.
Facilità d’uso
Più semplice è meglio è! Non penso che tu voglia perdere tempo ad estrarre una salvietta. Alcuni modelli erogano gli asciugamani di carta più facilmente di altri. Considera anche la funzione di erogazione automatica per ridurre gli sprechi.
Quanto costa un dispenser di salviette
Il costo è molto vario, ma, in generale, questi non sono accessori costosi. I migliori modelli economici costano intorno ai 25 – 30 euro. Mentre i top di gamma sono sui 100 euro.