Il riso è uno dei cereali più utilizzati e versatili che esistano. Tante sono le sue varietà e molti sono i suoi utilizzi nelle cucine di tutto il mondo. Puoi usare il riso come sostituto del pane, oppure puoi preparare gustosi risotti, crocchette e molto altro. Sebbene il processo di cottura del riso sia abbastanza semplice, è facile commettere errori che rendono il riso immangiabile. Ecco perché se sei un amante del riso, dovresti acquistare uno dei migliori cuociriso. Questi piccoli dispositivi consentono di preparare una pentola di riso soffice e perfettamente strutturato. Inoltre, la maggior parte dei migliori modelli può essere utilizzata anche per cuocere altri cereali, come avena, orzo e quinoa.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori cuociriso: tabella comparativa
- 2 Cosa cercare in un cuociriso
- 3 Recensione dei migliori cuociriso
- 3.1 Russell Hobbs Cuociriso 19750-56
- 3.2 Reishunger Cuociriso Elettrico
- 3.3 Russel Hobbs Cuociriso 6 porzioni 27030-56
- 3.4 Russell Hobbs 27080-56 Cuocirico e Vaporiera
- 3.5 Yum Asia Panda
- 3.6 Tefal RK103811 Classic 2
- 3.7 Yum Asia Sakura
- 3.8 Tristar RK-6127
- 3.9 Oster CKSTRC4723-050
- 3.10 Reishunger Cuociriso Digitale
- 4 I Cuociriso più venduti
- 5 Domande frequenti
Migliori cuociriso: tabella comparativa
Indipendentemente dal tuo livello di abilità in cucina, cuocere il riso può essere una sfida. Un cuociriso di qualità ti permette di ottenere un ottimo piatto di riso con il minimo sforzo. Non dovrai più fare da babysitter al riso per evitare che si attacchi alla pentola o che si bruci. Eviterai anche di ottenere una poltiglia amidacea e poco cotta.
Cosa cercare in un cuociriso
Capacità: La capacità di un cuociriso viene solitamente misurata in base al numero di tazze di riso crudo che può contenere. Tuttavia, a seconda del tipo di riso, potresti ritrovarti con il doppio di quella quantità di riso una volta che è cotto. Quindi scegli un’opzione della dimensione giusta per te e la tua famiglia.
Impostazioni: Molti cuociriso sono dotati di impostazioni predefinite a seconda del tipi di riso, oltre a quelle che riguardano la regolazioni per rendere il riso più morbido o più secco.
Caratteristiche extra: Oltre a essere in grado di cuocere diversi tipi di riso e cereali, i migliori cuociriso possono essere utilizzati per la cottura a vapore per verdure o pesce. In questo caso, potresti utilizzare il cuociriso anche come vaporiera, senza la necessità di acquistarne una separatamente.
Recensione dei migliori cuociriso
Che tu stia cercando un cuociriso per spazi ristretti o un piccolo elettrodomestico di livello professionale, sicuramente sul mercato c’è il modello perfetto per te. Di seguito trovi le recensioni dei migliori cuociriso disponibili sul mercato.
Russell Hobbs Cuociriso 19750-56
Iniziamo questa guida sui migliori cuociriso con un modello di Russell Hobbs, noto brand conosciuto a livello internazionale per i suoi ottimi piccoli elettrodomestici come tostapane, bollitore elettrico, friggitrice, macchina per il pane e molto altro.
Il cuociriso Russell Hobbs 19750-56 è un apparecchio multifunzionale ideale non solo per cuocere il riso alla perfezione, ma anche per cuocere a vapore per una cucina salutare per tutta la famiglia.
Cuoce il riso alla perfezione, fino a 10 tazze alla volta. Si spegne automaticamente quando il cibo è pronto, attivando automaticamente la funzione per il mantenimento in caldo. Vista la sua capacità generosa di 1,8L, le dimensioni sono un pò ingombranti. La Russell Hobbs 19750-56 misura 28,45 x 28,45 x 22,99 cm.
Il design è abbastanza classico, molto simile a quello di una pentola tradizionale. Il corpo è in acciaio inox satinato, con contenitore antiaderente rimovibile e coperchio in vetro per consentire di controllare facilmente la cottura dei cibi. Include anche un vassoio per la cottura al vapore di pesce e verdure, ottima per mantenere un gusto pieno ma con meno calorie.
La pulizia di questo cuociriso è molto facile. Basta rimuovere la ciotola antiaderente e lavarla a mono nel lavandino. Per l’esterno, è sufficiente un panno umido.
Reishunger Cuociriso Elettrico
Tra i migliori cuociriso c’è anche un prodotto realizzato dal produttore tedesco Reishunger che vanta un buon rapporto qualità-prezzo.
Questo cuociriso sfoggia un design elegante e compatto che non occupa troppo spazio sul ripiano della cucina. Misura 24.5 x 24.5 x 25 cm ed è disponibile in due colori, bianco o nero. Con una capacità di 1,2L, è perfetto per una famiglia di 4 persone (1-6 tazze).
In questo modello, l’azienda ha voluto puntare sulla facilità d’uso. L’ideale per tutti i tipi di riso, come riso sushi, integrale e basmati, il Reishunger è dotato di una doppia pentola interna con rivestimento antiaderente a nido d’ape, ottimo per proteggere dal rischio di bruciatura sia del riso che della pentola. Basta inserire
Include la funzione di mantenimento in caldo per 8 ore per evitare di dover riscaldare il riso con la conseguente consistenza gommosa.
Russel Hobbs Cuociriso 6 porzioni 27030-56
Il cuociriso Russell Hobbs 27030-56 è una taglia media, l’ideale per famiglie anche numerose. Con 6 porzioni e una capacità di 0,8L è ottimo anche per una cena tra amici.
Questo cuociriso a forma di casseruola bianca, misura 27.2 x 17.6 x 22.2 cm e offre la funzione automatica di mantenimento in caldo, un coperchio in vetro temperato resistente per tenere d’occhio la cottura, una pentola interna antiaderente rimovibile e supporto integrato utile per riporre il coperchio quando in uso.
Russell Hobbs 27080-56 Cuocirico e Vaporiera
Questo cuociriso in acciaio inossidabile del produttore Russell Hobbs in esclusiva su Amazon, offre una capacità di 1,2 litri per un massimo di 6 persone, con una pentola interna rimovibile dotata di rivestimento antiaderente, lavabile anche in lavastoviglie.
Si distingue per il suo cestello dedicato alla cottura a vapore, con il coperchio che può essere bloccato in modo da preservare l’aroma del riso. In aggiunta, in coperchio accoglie una valvola per garantire un vapore uniforme all’interno.
Sono inclusi anche un misurino, un cucchiaio da riso e la funzione di mantenimento in caldo.
Sfortunatamente, se stai cercando funzioni aggiuntive, cercherai invano con questo modello. Mancano sia un timer che un segnale di fine cottura. Inoltre, dal momento che non c’è nemmeno una finestra di visualizzazione, sei costretto ad aprire il coperchio per controllare l’avanzamento della cottura.
Yum Asia Panda
Se sei alla ricerca di un cuociriso di piccole dimensioni, lo Yum Asia Panda Mini potrebbe essere quello giusto per te. Non è un modello nuovo, è entrato a far parte della gamma Yum Asia nell’autunno del 2018, ma rimane ancora uno dei migliori cuociriso disponibili sul mercato.
Panda Mini è un mini cuociriso sotto ogni aspetto: misura 30 x 22.5 x 21 cm e offre una capacità di 3,5 tazze. Questo significa che puoi cuocere fino a 600 g di riso bianco crudo, l’ideale per i single o le coppie.
Come per tutti i cuociriso di Yum Asia, il Panda Mini include una ciotola interna Ninja a 5 strati con rivestimento in ceramica di 2 mm di spessore, privo di BPA e PTFE. Ci sono segni sulla ciotola interna per il riso per facilitare la misurazione del livello dell’acqua.
Panda Mini include specifiche funzioni di cottura che variano a seconda della tipologia di riso: riso con chicco lungo bianco, riso con chicco corto bianco, riso integrale e un’opzione di cottura rapida.
Oltre queste, Panda interna alcune funzioni aggiuntive non presenti su altri cuociriso di piccole dimensioni. La funzione di cottura a vapore (con cestello incluso) significa che puoi cuocere a vapore verdure o carne o pesce mentre cucini il riso. La funzione Porridge può essere utilizzata per il tradizionale porridge di riso o per il porridge di avena. La funzione Cake Baking significa che puoi creare deliziose torte con il semplice tocco di un pulsante senza dover utilizzare il forno. La funzione Slow Cook è perfetta per la cottura lenta di carne, casseruole, zuppe. Inoltre, una volta terminata Mac ottura, Panda passerà automaticamente al mantenimento in caldo in modo che il cibo non cuocia eccessivamente.
A livello di design, Panda presenta una linea moderna, con un elegante esterno bianco e grigio e un pannello di controllo Smart Button facile da usare, con display luminoso a LED.
Tefal RK103811 Classic 2
Se stai cercando un cuociriso maxi formato, il Tefal RK103811 Classic 2 è il cuociriso che fa per te. Il cuociriso RK103811 Classic può cuocere fino a 1,5 kg di riso e lo fa bene!. Nonostante le sue grandi dimensioni, 31 x 30 x 30 cm, mantiene comunque un aspetto elegante e ordinato.
Se hai una famiglia numerosa e ami tutti i piatti a base di riso, non rimarrai deluso perché questa meraviglia ti cucinerà qualsiasi tipo di riso. Devi semplicemente mettere acqua e cibo e avviare la macchina. Una volta terminata la cottura, la funzione di mantenimento in caldo si attiverà automaticamente per preservare la pietanza calda, pronta per essere mangiata in qualsiasi momento.
Include un cestello con rivestimento antiaderente per la cottura del riso, e un secondo cestello per la cottura a vapore. Entrambi possono essere lavati anche in lavastoviglie.
Per quanto riguarda gli accessori extra, sono inclusi un cucchiaio per mescolare il riso e un bicchiere dosatore.
Yum Asia Sakura
Il cuociriso Yum Asia Sakura YUM-EN15 è uno dei cuociriso meglio riusciti. Offre una vasta gamma di caratteristiche che lo rendono un degno competitor: riscaldamento 3D, tecnologia avanzata logica fuzzy con un ciclo di cottura a 7 fasi, mantenimento in caldo e molto altro.
A livello di design, il Sakura presenta una forma simile a un uovo messo in orizzontale di colore nero e grigio. Sul lato frontale è posizionato uno un display LED touchscreen con un timer per il conto alla rovescia di 10 minuti.
La sua capacità è elevata, 1,5 L di riso crudo, che corrisponde a circa 8 tazze, l’ideale per una cena di 8 persone. Utilizza il riscaldamento a induzione per darti risultati di qualità e non si surriscalda, rendendolo sicuro da toccare anche durante il funzionamento. Con Yum Asia Sakura puoi scegliere il numero di persone per cui vuoi cucinare e sapere esattamente quanto tempo impiegherà il riso a cuocere. Inoltre, consente di mantenere il riso caldo fino a 24 ore.
Questo cuociriso è ricco di nuove tecnologie che lo rendono molto più funzionale di un cuociriso standard. Il cuore è la tecnologia Fuzzy Logic avanzata utile per controllare la temperatura del riso in modo che possa cuocere in più fasi (7 fasi). Invece di cuocere alla stessa temperatura fino a quando l’acqua non è finita, il cuocitore cambia costantemente le temperature in modo da poter cuocere il riso perfettamente e lasciarlo soffice alla fine del ciclo.
All’interno del dispositivo c’è una ciotola in ceramica ninja a 5 strati di 2 mm che aiuta a condurre il calore in modo più uniforme in tutto il riso ed è anche priva di BPA e di PTFE/PFOA.
La tecnologia di riscaldamento 3D di Sakura consiste in un elemento riscaldante posizionato sul fondo interno dell’unità. Il calore si disperde dal basso per risalire lungo i lati della ciotola e dal coperchio interno in acciaio inossidabile verso il basso. In questo modo si garantisce una cottura più uniforme del riso.
Ma con Yum Asia Sakura, non puoi solo cucinare il riso di tutti i tipi, ma, grazie alle 6 funzioni aggiuntive, potrai preparare anche piatti al vapore, porridge, cottura lenta, zuppa, torte, impostazioni di crosta e yogurt.
Lo YUM-EN15 viene fornito con un cestello per il vapore, un misurino, una spatola, un supporto per la spatola e un mestolo per zuppa.
Tristar RK-6127
Un altro cuociriso Tristar entra nell’elenco dei migliori cuiciriso: il Tristar RK-6127.
Il suo design elegante in acciaio inossidabile, la sua grande capacità di 1,5 litri e la sua potenza di 500 Watt, fanno di questo cuociriso un ottimo piccolo elettrodomestico da aggiungere alla tua cucina.
E’ estremamente facile da utilizzare. Ti basta aggiungere acqua e riso e fare partire la macchina. Dopodiché, puoi andare a rilassarti perchè grazie alla funzione di spegnimento automatico e alla protezione boil-dry non devi preoccuparti di nient’altro. Una volta terminata la cottura, la funzione di mantenimento in caldo si abilita in automatico.
Il cuociriso Tristar RK-6127 è dotato di un cestello interno antiaderente peer garantire che il riso non si attacchi alla pentola. Inoltre, inclusi nella confezione ci sono anche un cucchiaio, un misurino e una spatola
Il sistema di comando è formato da una manopola e da due spie luminose: una per indicare se il cuociriso è acceso e l’altra per la funzione di mantenimento in caldo.
Oster CKSTRC4723-050
Il cuociriso elettrico Oster CKSTRC4723 è piccolo e performante. Vista la sua capacità di soli 600 ml (circa 3 tazze), il dispositivo occupa pochissimo in cucina. Misura 24.7 x 23.3 x 22.7 cm per 1,74 kg.
All’interno è presente una ciotola antiaderente removibile utile per una più comoda pulizia (può essere messa in lavastoviglie). A livello di funzioni, integra l’opzione di spegnimento automatico e la “keep warm” per favorire il mantenimento del riso in caldo.
Offre non solo la cottura del riso, ma anche la cottura a vapore per una cucina sana e con poche calorie.
Reishunger Cuociriso Digitale
Terminiamo la nostra panoramica dei migliori cuociriso con un’altro modello Reishunger, il Cuociriso Digitale da 1,5 L, disponibile in tre colorazioni: bianco, nero e grigio.
La pentola interna è di alta qualità e garantisce una distribuzione uniforme del calore. La ciotola interna ha un doppio rivestimento ceramico antiaderente durevole con lega di alluminio di 2,0 mm di spessore. L’esterno, invece, è in bronzo resistente al calore.
E’ un dispositivo multicooker, capace non solo di cuocere il riso, ma anche molti altri piatti tramite i suoi programmi preimpostati: 12 programmi per riso, cereali e altro ancora. C’è un programma per il riso pelato, riso integrale e riso sushi. C’è anche una modalità croccante per il Tahdig e per Congee o Porrdige, per quinoa e cereali, per cucinare zuppe, per cuocere a vapore o cuocere torte.
Come il modello Sakura di Yum Asia, il cuociriso digitale di Reishunger offre una tecnologia di cottura a 7 fasi sviluppata appositamente per il riso. Il cuociriso digitale attiva automaticamente una dopo l’altra la corretta fase di cottura: preriscaldamento, assorbimento d’acqua a media temperatura, fase di riscaldamento, fase di cottura, protezione dei nutrienti, breve assorbimento d’acqua ed infine la fase di riscaldamento. In questo modo, i nutrienti vengono trattenuti e l’aroma può svilupparsi nel miglior modo possibile. Una volta che il riso è cotto, il Digital Rice Cooker cambia funzione per mantenere in caldo il riso.
E’ presente una funzione timer che consente di pianificare fino a 24 ore prima. Basta impostare il timer all’ora desiderata, aggiungere riso e acqua e premere il pulsante di avvio.
Anche il design è simile a quello dei modelli Yum Asia. La parte frontale ospita un display semplice e intuitivo da utilizzare. Grazie all’illuminazione a LED, è chiaro e di facile lettura.
I Cuociriso più venduti
Domande frequenti
Quanto tempo ci vuole per cuocere il riso?
Il tempo di cottura del riso dipende dal modello di cuociriso utilizzato. In genere 15-20 minuti. Alcuni modelli offrono anche la modalità di cottura rapida, ma il risultato non è sempre ottimale.
Il cuociriso è facile da pulire?
I migliori cuociriso hanno ciotole interne con rivestimento antiaderente e sono estraibili. Questo significa che possono essere lavate anche in lavastoviglie. il consiglio è sempre quello di usare prima la spatola o una aletta per raccogliere tutti i chicchi di riso dalla pentola, senza lasciare pezzetti bloccati sul fondo. Poi puoi procedere a pulire la macchina.
Cosa puoi fare con un cuociriso?
La maggior parte dei migliori cuociriso permettono non solo la cottura del riso e altri cereali, ma anche la cottura a vapore di verdure, pesce e carne.
I modelli più avanzati includono programmi per porridge, per la cottura di torte e molto altro.