JBL è un marchio statunitense che vanta una solida reputazione come produttore di prodotti audio di alta qualità, come altoparlanti Bluetooth e auricolari. Di seguito esamineremo più da vicino le migliori cuffie JBL per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Nel frattempo, ecco una tabella comparativa di alcuni dei migliori modelli.
Le cuffie JBL sono particolarmente indicate per gli amanti della musica per via dei suoi bassi potenti. In tutti i modelli del brand, sia in-ear che over-ear, i bassi sono notevoli. Tuttavia, a volte questo rappresenta uno svantaggio: i toni profondi sono possono risultare un pò troppo densi specialmente per generi musicali come il jazz. Inoltre, gli alti suonano piuttosto sottili e graffianti con alcune cuffie.
In altre parole: se ami i bassi potenti troverai sicuramente quello che stai cercando nella gamma JBL, in particolare se apprezzi la musica elettronica da ascoltare mentre fai sport. Pertanto, prima di acquistare, dovresti pensare a cosa vuoi dalle tue cuffie.
Indice dei contenuti
Cosa considerare prima di acquistare le cuffie JBL
Design
Le cuffie sono disponibili in tre configurazioni fisiche e JBL li realizza tutti.
- Le cuffie in-ear o auricolari si adattano perfettamente all’interno dell’orecchio. Di solito includono una serie di punte morbide per meglio adattarsi alla dimensione del condotto uditivo. Inoltre, sono le più efficaci nell’isolare dai suoni esterni.
- Le cuffie on-ear hanno padiglioni collegati da una fascia flessibile e regolabili e si appoggiano leggermente sull’orecchio. Questo design non è molto efficace nel bloccare i suoni ambientali.
- Le cuffie intorno all’orecchio sono le più adatte per un utilizzo prolungato. Sono comode, offrono un eccellente isolamento acustico e un’ottima qualità audio.
True wireless
In genere le cuffie JBL si connettono con un computer o un dispositivo mobile tramite il protocollo Bluetooth. Questo significa che non avrai a che fare con cavi scomodi e ingombranti.
Resistenza alla polvere e all’acqua
Se pensi di utilizzare le cuffie JBL per praticare sport all’aperto, considera anche la loro capacità di resistere a polvere e acqua e quindi al grado di protezione IP. IP (Ingress Protection) è un sistema di classificazione del produttore che indica quanto bene un prodotto resisterà alle particelle solide o liquide.
Versione Bluetooth
Le cuffie wireless JBL utilizzano la tecnologia Bluetooth per comunicare con i dispositivi host. La maggior parte dei modelli è configurata con Bluetooth versione 4.2. Più è aggiornata la versione più le cuffie tenderanno ad accoppiarsi più rapidamente con una velocità di trasmissione maggiore.
Funzioni JBL
Le cuffie JBL incorporano tutta una serie di funzioni tecniche che garantiscono migliori prestazioni. Queste funzioni, purtroppo, non sono disponibili su tutti i modelli.
- La tecnologia Ambient Aware utilizza i microfoni per captare il suono ambientale esterno, mescolandolo con il contenuto del programma che ascolti. Può essere acceso o spento. Ciò è particolarmente utile se ti trovi in un luogo pubblico e devi tenere d’occhio di ciò che st accadendo attorno, ad esempio mentre fai jogging.
- La modalità TalkThru abbassa il livello della musica, permettendoti di parlare con i tuoi amici senza rimuovere le cuffie.
- Speed Charge ti consente di caricare parzialmente la batteria in pochi minuti. In genere, ricaricare le cuffie completamente, può richiedere anche diverse ore.
- La connessione multipunto è un’opzione che consente alle cuffie di passare da un dispositivo Bluetooth ad un’altro. Ciò è utile se, ad esempio, stai guardando un video sul computer e ricevi una chiamata sul telefono.
- JBL Pure Bass si riferisce al fatto che alcuni modelli applicano un boost alle basse frequenze per simulare il suono di altoparlanti di grandi dimensioni.
- L’App JBL è disponibile gratuitamente sia su Google Play che sull’App Store di Apple. Una volta scaricata sullo smartphone, consente di controllare diverse impostazioni delle cuffie. Fornisce 3 preset di equalizzazione e ti consente di creare o personalizzare le impostazioni di equalizzazione in base alle tue preferenze personali. Inoltre, tramite l’app puoi scegliere l’assistente vocale da abbinare, Google Assistant o Amazon Alexa, puoi regolare le impostazioni per Ambient Aware, TalkThru e la cancellazione del rumore.
Auricolari JBL
JBL Club PRO+ TSW
Le JBL Club Pro Plus sono auricolari true wireless impressionanti. Offrono la cancellazione attiva del rumore (ANC), varie opzioni di equalizzazione e altro ancora.
Le cuffie JBL Club Pro Plus sono realizzate in materiale plastico nero e godono di una classificazione IPX4. I boccioli sono touchscreen e presentano una forma sagomata progettata per adattarsi perfettamente all’orecchio. Inoltre, le JBL Club Pro Plus vengono fornite con gommini in silicone in tre diverse dimensioni per meglio adattarsi al condotto uditivo. Inoltre, sono dotati di magneti che aiutano a tenere gli auricolari in posizione quando li riponi nella custodia per la ricarica.
Il cuore delle cuffie JBL Club Pro Plus è l’app MY JBL Headphone. L’app complementare ti consente di alternare tra le modalità attive di cancellazione del rumore, le modalità di trasparenza e selezionare una modalità di connessione per dare priorità alla stabilità della connessione, alla qualità del suono o alla sincronizzazione audiovisiva. Puoi anche impostare i controlli sull’orecchio, assegnando profili come controllo del volume, controllo della riproduzione, controllo del suono ambientale e altro all’orecchio sinistro o destro.
Offre due opzioni ANC: Everyday e Active. Everyday è offre la massima cancellazione del rumore, mentre Active isola meno dal rumore esterno, ed è pensata per essere utilizzata all’aria aperta. A livello di prestazioni, le JBL Club Pro Plus offrono un isolamento decente e prestazioni ANC superiori alla media per un paio di auricolari true wireless. Nonostante la modalità Everyday, l’isolamento non è totale, ma attenua parecchio anche i suoni più forti come il traffico della città e filtra bene vento e ronzii.
La modalità trasparenza (chiamata Ambient Sound Control) ti consente di passare da Ambient Sound Aware, che dà la priorità ai suoni di cose come il traffico, e TalkThru, che si concentra sulla ricezione del parlato.
Le cuffie presentano anche profili EQ associati a diversi DJ famosi e comprende una funzione di equalizzazione personalizzata per meglio adattare il suono alle tue esigenze.
Per quanto riguarda la durata della batteria, secondo JBL, gli auricolari Club Pro Plus offrono un’autonomia fino a 6 ore con una singola carica con ANC attivato, e fino a 8 ore con ANC disattivato. Inoltre, la custodia di ricarica offre ulteriori 18 ore di audio ANC o 24 ore di audio non ANC.
Il JBL Club Pro Plus si connette ai dispositivi tramite Bluetooth 5.1, il che significa che non sarà mai compatibile con funzionalità come Bluetooth LE Audio e il codec LC3.
Se stai cercando un paio di auricolari da usare durante i tuoi allenamenti, i Bose Sport Earbuds costano meno, hanno un suono eccezionale e sono dotati di ganci per le orecchie che garantiscono una vestibilità molto più sicura.
Se, invece, stai cercando qualcosa con più funzioni, gli auricolari Samsung Galaxy Buds Pro costa come il JBL Club Pro Plus, ma offre codec audio, controlli più personalizzabili, integrazione con Spotify, una vestibilità più sicura e grado IP più elevato.
- Grazie al JBL Pro Sound e alla tecnologia Beamforming a tre microfoni, le cuffie intrauricolari Bluetooth true wireless JBL CLUB...
- Con Smart Ambient e la cancellazione adattiva del rumore puoi concentrarti sulla tua musica senza lasciare entrare i rumori...
JBL Reflect Flow PRO
JBL, il gigante dell’audio, continua ad espandere la sua collezione di gemme per il fitness. Recentemente ha lanciato gli auricolari Reflect Flow Pro con cancellazione attiva del rumore, un caratteristico suono bass-forward, molte personalizzazioni e una durata della batteria che emerge tra i concorrenti.
Le cuffie JBL Reflect Flow Pro possono essere acquistate per 179,99 euro su Amazon.it. Sono disponibili tre colori: nero, blu e rosa. Nella confezione sono presenti una custodia di ricarica wireless, un cavo di ricarica USB, tre paia di auricolari di dimensioni diverse, tre paia di alette auricolari di dimensioni diverse, garanzia e guida rapida.
Esteticamente, i boccioli presentano un design ovale con alette integrate, logo, accenti luccicanti attorno al pannello a sfioramento e microfoni. Offre l’impermeabilità all’acqua e alla polvere con grado di protezione IP68, un pulsante di associazione nella parte posteriore e una sottile luce a LED sulla parte anteriore per l’indicazione del livello della batteria.
A livello di tecnologia e funzioni, le Reflect Flow Pro sono ricche di opzioni. Gli auricolari integrano una suite completa di controlli multimediali, tra cui riproduzione, gestione delle chiamate, volume, assistenza digitale e attivazione della modalità di ascolto. Questi vengono attivati attraverso tocco singolo/doppio/triplo e di attesa prolungata. È presente anche l’integrazione degli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, insieme alla compatibilità con Bixby e Siri.
A livello di suono, lo puoi personalizzare tramite EQ per regolare manualmente le frequenze o selezionare tra cinque diversi preset: Bass, Jazz, Vocal, JBL Club Pro+ TWS EQ e JBL Tour One EQ.
Se ti piace lo streaming di video mentre utilizzi la cyclette o il tapis roulant, è disponibile una funzione Smart Audio & Video che riduce la latenza per migliorare la sincronizzazione labiale.
Come per gli altri modelli di cuffie JBL, è presente la funzione Ambient Sound Control con le due impostazioni Ambient Aware e TalkThru. Inoltre, vengono controllate anche tramite l’app BL Headphones.
Per quanto riguarda la batteria, una carica completa ti permette un’autonomia fino a 8 ore di riproduzione ANC, che possono essere estese a 10 ore se si disabilita la funzione. Le 8 ore diminuiscono a 45 minuti se utilizzi volume elevato e funzioni speciali. La custodia di ricarica wireless dura fino a 30 ore quando è completamente alimentata. Mentre con la ricarica rapida di 10 minuti ottieni 1 ora di utilizzo.
- Con le cuffie in ear bluetooth JBL reflect flow pro, totalmente senza fili e con driver da 6,8 mm, puoi fare running, yoga o...
- La cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia smart ambient ti consentono di ascoltare solo ciò che vuoi senza...
- Con le cuffie in ear bluetooth JBL reflect flow pro, totalmente senza fili e con driver da 6,8 mm, puoi fare running, yoga o...
- La cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia smart ambient ti consentono di ascoltare solo ciò che vuoi senza...
- Con le cuffie in ear bluetooth JBL reflect flow pro, totalmente senza fili e con driver da 6,8 mm, puoi fare running, yoga o...
- La cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia smart ambient ti consentono di ascoltare solo ciò che vuoi senza...
JBL Live PRO+ TWS
I JBL Live Pro+ sono auricolari true wireless che offrono la cancellazione attiva del rumore (ANC) a un prezzo accessibile.
Live Pro+ di JBL non rompe gli schemi del design, né possiede un punto di forza unico per distinguerli, ma si comportano bene nella maggior parte delle aree.
Come molti prodotti audio JBL, sono disponibili in alcune varianti di colore: bianco, nero, beige e rosa. La connettività Bluetooth è della versione 5.0 e c’è il supporto per i codec SBC e AAC.
La durata della batteria arriva fino a 7 ore per carica, con la custodia di ricarica compatta che fornisce fino a 28 ore di riproduzione audio. È supportata la ricarica wireless Qi, così come la “carica rapida”, che fornisce circa un’ora di audio con soli dieci minuti di ricarica wireless.
Per quanto riguarda la cancellazione attiva del rumore, sono disponibili tre modalità: Travel, Everyday e Active. Ci sono anche due modalità di controllo del suono ambientale: Ambient Aware e TalkThru per interagire più facilmente con il mondo esterno.
L’app complementare offre svariate possibilità. Puoi selezionare le opzioni di eliminazione del rumore, attivare il rilevamento dell’usura, selezionare l’assistente vocale, personalizzare i controlli touch e verificare se stai utilizzando gli auricolari in silicone giusti. Troverai anche una manciata di preset EQ e la possibilità di crearne uno personalizzato.
Inoltre, puoi anche ottimizzare la connessione Bluetooth in base all’ambiente circostante. Hai 3 opzioni: Normale, Audio e Video.
Le prestazioni audio sono molto buone. Grazie ai driver dinamici da 11 mm, il suono risultato grintoso e nitido anche alle basse frequenza.
- Con le cuffie intrauricolari bluetooth JBL LIVE PRO+ TWS puoi goderti musica, sport e chiamate in modalità completamente wireless...
- Solo musica e chiamate nitide con la cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia a 3 microfoni; con Smart Ambient puoi...
- Con le cuffie intrauricolari bluetooth JBL LIVE PRO+ TWS puoi goderti musica, sport e chiamate in modalità completamente wireless...
- Solo musica e chiamate nitide con la cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia a 3 microfoni; con Smart Ambient puoi...
- Con le cuffie intrauricolari bluetooth JBL LIVE PRO+ TWS puoi goderti musica, sport e chiamate in modalità completamente wireless...
- Solo musica e chiamate nitide con la cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia a 3 microfoni; con Smart Ambient puoi...
- Con le cuffie intrauricolari bluetooth JBL LIVE PRO+ TWS puoi goderti musica, sport e chiamate in modalità completamente wireless...
- Solo musica e chiamate nitide con la cancellazione adattiva del rumore e la tecnologia a 3 microfoni; con Smart Ambient puoi...
Cuffie JBL on-ear
JBL CLUB 950NC
Le cuffie on-ear Club 950NC di JBL si sintonizzano bene, si ricaricano rapidamente, includono la cancellazione attiva del rumore e, oltre al controllo funzionale del dispositivo, offrono il supporto agli assistenti vocali come Google Assistant o Alexa di Amazon.
La qualità di costruzione è elevata. Le cerniere pieghevoli sono in metallo, mentre i padiglioni sono facilmente sostituibili grazie all’intelligente supporto magnetico.
Nonostante il peso di 370 grammi, sono confortevoli da indossare. La calzata delle cuffie non è né troppo ampia né troppo aderente, e rimangono ben salde sulla testa anche quando si è in movimento.
Le cuffie Club 950N sono perfette per chi viaggia molto. I suoi padiglioni auricolari sono inclinabili, girevoli e pieghevoli, l’ideale per essere trasportate ovunque in modo semplice e sicuro nella custodia rigida inclusa nella confezione.
Le cuffie si associano al dispositivo mobile tramite lo standard Bluetooth 5.0, tenendo premuto il pulsante di accensione.
Sul lato destro del padiglione auricolare sono posizionati 3 pulsanti. Il pulsante centrale avvia e interrompe la riproduzione e riceve o termina le chiamate. Facendo doppio clic accedi agli assistenti vocali. Gli altri pulsanti servono per il controllo del volume e per la navigazione tra i titoli.
Le Club 950N includono la tecnologia Ambient Aware e la funzione TalkThru, utili per migliorare la percezione o la comunicazione esterna.
A livello di suono, le cuffie offrono un suono chiaro e definito, con bassi e alti ben calibrati. E se vuoi pompare i bassi, basta premere il pulsante dedicato per amplificare il bassi.
L’app di accompagnamento è l’app gratuita JBL Headphones con la quale puoi configurare il controllo vocale, i pulsanti e gli aggiornamenti firmware. Inoltre, l’app può essere utilizzata anche per regolare il suono tramite EQ con le tue personalizzazioni.
La durata della batteria è elevata, 46 ore di autonomia e, grazie alla funzione di ricarica rapida, con soli quindici minuti di alimentazione ottieni 10 ore di utilizzo. Le cuffie si ricaricano completamente in 105 minuti tramite la connessione USB-C (cavo di ricarica da USB-C a USB-A incluso nella confezione). Con la cancellazione attiva del rumore, il tempo di utilizzo si riduce a circa 24 ore, il che è comunque un risultato rispettabile. Inoltre, secondo le specifiche del produttore, la modalità ANC è disponibile anche cablata per un massimo di 30 ore per ciclo di ricarica.
- Grazie all'audio Hi-Res, al JBL Pro Sound e a un driver dinamico da 40 mm, le cuffie over-ear Bluetooth wireless JBL CLUB 950NC...
- Il tasto Smart Ambient attiva Ambient Aware senza mettere in pausa la musica, per parlare con gli amici senza togliere le cuffie;...
JBL Live 460NC
Le cuffie Live 460NC sono un vero prodotto wireless adatto a ogni stile di vita. Offrono un’eccellente cancellazione del rumore, assistenza vocale e, naturalmente, l’audio caratteristico di JBL.
A livello di design, queste cuffie JBL presentano uno stile molto semplice, minimalista. Hanno una fascia foderata in tessuto a rete insieme a padiglioni in plastica rivestiti con cuscinetti in ecopelle.
Offrono una vasta selezione di controlli. Puoi controllare il volume su/giù e saltare la traccia avanti o indietro. Il pulsante centrale riproduce o interrompe l’audio e risponde/termina anche la chiamata. Toccando il logo JBL posizionato sul padiglione auricolare di sinistra o il pulsante centrale per due secondi si attiverà l’assistente vocale (Google Assistant e Amazon Alexa).
JBL ha integrato nelle Live 460NC la consueta tecnologia Ambient Aware che puoi attivare per ascoltare i suoni ambientali mentre ascolti la musica e la funzione TalkThru, che serve per abbassare il volume della musica per amplificare il parlato e ascoltare le persone intorno a te senza dover rimuovere le cuffie.
Il Live 460NC non funziona solo con la connettività Bluetooth. Se esaurisci la batteria o ti sei dimenticato di caricare le cuffie, puoi semplicemente collegare il cavo o collegare un amplificatore per cuffie o DAC per ulteriori miglioramenti audio.
Come per gli altri modelli, tramite l’app JBL Headphones puoi personalizzare la tua esperienza di ascolto. Puoi attivare varie funzioni come Ambient Aware, TalkThru, ANC, riproduzione e pausa automatiche e assistente vocale. Inoltre, puoi personalizzare i profili EQ a tuo piacimento.
Il Live 460NC è alimentato da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 750 mAh e la ricarica richiede solo fino a due ore. Con la funzione ANC attivata, offre fino a 40 ore di durata della batteria. Quando ANC è spento, fornisce un totale di 50 ore.
- Con l'inconfondibile suono JBL, noise cancelling e driver da 40 mm, le cuffie on-ear bluetooth live 460nc permettono di riprodurre...
- Grazie alla cancellazione del rumore adattiva puoi eliminare i suoni ambientali; con ambient aware rimani in contatto con...
- Con l'inconfondibile suono JBL, noise cancelling e driver da 40 mm, le cuffie on-ear bluetooth live 460nc permettono di riprodurre...
- Grazie alla cancellazione del rumore adattiva puoi eliminare i suoni ambientali; con ambient aware rimani in contatto con...
- Con l'inconfondibile suono JBL, noise cancelling e driver da 40 mm, le cuffie on-ear bluetooth live 460nc permettono di riprodurre...
- Grazie alla cancellazione del rumore adattiva puoi eliminare i suoni ambientali; con ambient aware rimani in contatto con...
- Con l'inconfondibile suono JBL, noise cancelling e driver da 40 mm, le cuffie on-ear bluetooth live 460nc permettono di riprodurre...
- Grazie alla cancellazione del rumore adattiva puoi eliminare i suoni ambientali; con ambient aware rimani in contatto con...
JBL Tune 660BTNC
Le cuffie Tune 660NC di JBL non sono così ricche di funzionalità e il design non sembra così premium come le cuffie che costano tre volte tanto. Tuttavia, l’ottima cancellazione attiva del rumore e la sorprendente qualità del suono rendono fanno entrare queste cuffie nella lista delle migliori di JBL.
Il modello JBL Tune 660NC offre alcuni miglioramenti rispetto al modello precedente, il JBL Tune 600BTNC. Sono più leggere, hanno ricarica USB-C e sono passate alla versione Bluetooth 5, garantendo una connessione più stabile e affidabile. JBL ha anche aumentato la durata della batteria da 12 ore con ANC attivato a ben 44 ore.
Altre caratteristiche includono la cancellazione attiva del rumore, le chiamate in vivavoce, il supporto dell’assistente vocale per smartphone e un design pieghevole e portatile. Se possiedi un telefono Android, potrai anche utilizzare Fast Pair abilitato da Google.
I controlli sono posizionati in linea sul bordo del padiglione destro: i controlli del volume e il pulsante multifunzione sono nella parte posteriore, seguiti da un ingresso audio da 3,5 mm, un interruttore di cancellazione del rumore e infine il pulsante di accensione.
- Stacca la spina: con le cuffie on ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del JBL Pure Bass Sound anche in...
- Fai spazio alla musica ovunque tu vada: grazie al design compatto e poco ingombrante, le cuffie JBL leggere, resistenti e...
- Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del JBL Pure Bass Sound anche in...
- Fai spazio alla musica ovunque tu vada: grazie al design compatto e poco ingombrante, le cuffie JBL leggere, resistenti e...
- Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del JBL Pure Bass Sound anche in...
- Fai spazio alla musica ovunque tu vada: grazie al design compatto e poco ingombrante, le cuffie JBL leggere, resistenti e...
- Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del JBL Pure Bass Sound anche in...
- Fai spazio alla musica ovunque tu vada: grazie al design compatto e poco ingombrante, le cuffie JBL leggere, resistenti e...
Cuffie attorno all’orecchio JBL
JBL Endurance Sprint
Gli auricolari Endurance Sprint di JBL, con il loro prezzo 49 euro particolarmente vantaggioso, sono uno dei pochi modelli che possono essere immersi nell’acqua senza problemi. Offrono anche una potente risposta alle basse frequenze, una vestibilità eccezionalmente sicura, una solida durata della batteria e controlli sensibili al tocco.
Disponibili in nero, blu, verde, rosso o verde acqua, gli auricolari sono dotati di robusti auricolari che si agganciano all’orecchio per una vestibilità stabile e sorprendentemente leggera. Gli auricolari stessi sono dotati di coperture imbottite in silicone rimovibili che poggiano contro l’orecchio.
Non c’è alcun pulsante posizionato sul cavo. Ma, per il controllo, c’è un pannello sensibile al tocco sull’auricolare destro. Ti basta toccare una volta per riprodurre/mettere in pausa, due volte per mandare avanti la traccia, tre volte per mettere indietro la traccia e toccare una volta rispondere e terminare le chiamate in arrivo. Mentre puoi regolare il volume con movimenti verso l’alto e verso il basso.
Sull’auricolare destro è presente una porta micro USB, mentre, per quanto riguarda l’impermeabilità, le cuffie godono di un grado IPX7, che significa che possono essere immersi in acqua fino a un metro.
A livello di suono, offrono bassi potenti e profondi. Quando il volume aumenta, i bassi non distorcono, mentre a volume più moderato, i bassi rimangono piuttosto intensi.
JBL valuta la durata della batteria degli Endurance Sprint a circa 8 ore, meglio di alcuni modelli più costosi. Inoltre, in ottica di risparmio energetico, gli auricolari si spengono automaticamente dopo un breve periodo di inattività.