Una delle migliori alternative agli AirPods sono le cuffie Beats e non potrebbe essere diversamente visto che la Apple, nel lontano 2014 ha acquistato la Beats Eletronics.
Le cuffie Beats funzionano con qualsiasi dispositivo Bluetooth, ma molti modelli sono equipaggiati con i chip W1 e H1 presenti anche negli Apple AirPods. Questo significa che la connessione tra gli auricolari Beats e i dispositivi Apple è molto semplice.
Ma quali cuffie Beats sono le migliori per te? In questa guida acquisto, esaminiamo le migliori cuffie Beats considerando fattori come qualità audio, vestibilità, design, rapporto qualità-prezzo e funzionalità.
Indice dei contenuti
Le migliori cuffie Beats: tabella di confronto
Di seguito una tabella di confronto tra le cuffie Beats.
Gli auricolari Beats: tabella di confronto
Di seguito una tabella di confronto tra gli auricolari Beats.
Come scegliere un paio di cuffie Beats
In generale, ci sono tre tipi di cuffie e la gamma prodotti Beats le include tutte. Le cuffie in-ear, on-ear e over-ear offrono ciascuna vestibilità, gusti e look diversi.
I modelli in-ear di Beats vengono forniti con punte di diverse dimensioni per meglio adattarsi alle diverse dimensioni dell’orecchio. I modelli on-ear e over-ear presentano un design simile, ma la versione over-ear copre completamente l’intero orecchio e talvolta offre la cancellazione attiva del rumore per escludere il mondo esterno.
Ecco i fattori da considerare per scegliere le cuffie Beats da acquistare:
Tipologia: i modelli wireless sono i prodotti Beats più recenti e aggiornati. Fatta eccezione per Powerbeats Pro del 2019, le versioni true wireless sono le migliori in quanto offrono un mix tra buona qualità audio e buone prestazioni per cancellazione del rumore.
Chip W1 o H1: se hai già uno o più dispositivi Apple, il consiglio è quello di acquistare un paio di cuffie Beats dotati di chip H1 o W1. Questi chip sono realizzati da Apple e rendono tutti i prodotti Beats che li incorporano ottimi modelli per gli utenti Apple.
Se sei un utente Android, sarai felice di sapere che le cuffie Beats hanno un’app complementare, che ti permette di tenere d’occhio la batteria, personalizzare i controlli e aggiornare il firmware.
Cuffie Beats
Nel complesso, le cuffie Beats presentano un design elegante e dall’aspetto premium che si distinguono per le combinazioni di colori audaci. Inoltre, i modelli più recenti hanno una qualità costruttiva robusta che enfatizza ulteriormente la loro fascia di prezzo premium.
La gamma di prodotti Beats di oggi è molto ampia. Dagli economici archetti da collo agli auricolari true wireless di qualità premium, puoi trovare le cuffie Beats perfette per il tuo stile di vita e il tuo budget tra i migliori modelli:
- Beats Studio 3 Wireless
- Beats Flex
- Beats Studio Buds
- Beats Fit Pro
- Beats Solo 3 Wireless
- Powerbetas Pro
- Beats EP
Beats Studio 3 Wireless
Le cuffie Studio 3 Wireless sono le cuffie over-ear di Beats più complete e sono le migliori che puoi acquistare in questo momento. Ne consegue che sono anche il modello più costoso. Funzionano perfettamente con iPhone o iPad, ma possono essere tranquillamente utilizzate con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth se lo desideri.
Come suggerisce il nome, sono la terza generazione del modello, e, rispetto la versione precedente, ha aggiunto il chip W1 degli AirPods e leggeri miglioramenti al design. Sono disponibili in una varietà di colori: nero, bianco, rosso, blu, grigio, e nero mezzanotte.
A livello estetico, ogni padiglione ha il familiare design curvo della “b” minuscola. Il padiglione sinistro ospita i pulsanti fisici per i controlli del volume e la riproduzione/pausa. Puoi anche toccare due volte il pulsante di riproduzione per saltare la traccia o toccare tre volte per tornare indietro.
Il design over-ear è estremamente comodo. I padiglioni auricolari sono ben imbottiti e non schiacciano le orecchie nemmeno se tenuti per lunghi periodo.
L’archetto è rivestito all’interno con una morbida gomma per garantire un maggior comfort quando indossato. Inoltre, ogni lato è completamente regolabile ed è incernierato per consentire lo stivaggio nella custodia per il trasporto (inclusa nella confezione).
Come qualità audio, le cuffie Studio 3 Wireless di Beats sono potenti nei bassi e dettagliati nella fascia alta. L’esperienza di ascolto è buona anche grazie dalla cancellazione attiva del rumore (ANC) integrata. ANC utilizza il microfono integrato nelle cuffie per ascoltare il rumore ambientale intorno, quindi riproduce nelle l’esatto segnale inverso, “cancellando” efficacemente il rumore di fondo. In questo modo puoi goderti a pieno la tua musica preferita. Hai anche la possibilità di disattivare ANC a tuo piacimento, tramite un doppio tocco dell’interruttore di alimentazione sul padiglione destro. Purtroppo, però, non c’è la possibilità di regolare l’ANC. Può solo essere acceso o spento.
Hanno il supporto dell’assistente vocale per iOS e Android. Basta tenere premuto il pulsante “b” dell’orecchio sinistro fino a quando non senti un segnale acustico. A questo punto Siri, Google Assistant, Alexa o Bixby, qualunque sia il tuo telefono, sarà attivo.
Studio 3 offrono una lunga autonomia. Circa 22 ore di utilizzo con ANC attivo e 40 ore con ANC spento. Una volta scariche, puoi ricaricare le cuffie tramite micro USB. Grazie alla ricarica rapida Fast Fuel, con soli 10 minuti di ricarica ottieni circa tre ore di utilizzo.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
- Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
- Compatibili con dispositivi iOS e Android.
Beats Flex
Se hai bisogno di un set conveniente di cuffie Bluetooth da indossare durante le tue corse quotidiane, Beats Flex sono l’ideale. Offrono una buona qualità audio a un prezzo competitivo.
I due piccoli auricolari sono collegati tra loro da un archetto da collo leggero che si stende sulla parte posteriore del collo, in modo da evitare di perderli quando indossati. Sono estremamente leggeri, solo 18,6 g, quindi li sentirai a malapena.
La fascia da collo è realizzata in Nitinol, un materiale robusto, e i due auricolari si attaccano magneticamente tra loro quando li togli dalle orecchie e li appendi al collo, così non ti devi preoccuparti di perderli.
Sono perfettamente compatibili con altri dispositivi Apple grazie ai chip per cuffie W1 di Apple, ma sono sorprendentemente compatibili anche con Android. Se sei un utente Android devi scansionare il codice QR che trovi all’interno della confezione e verrai indirizzato al Google Play Store dove potrai scaricare l’app Android dedicata.
A livello di prestazioni, i Flex offrono una buona qualità del suono considerando la fascia di prezzo economica. Il suono è bello nitido con bassi profondi.
Flex Beats hanno un’autonomia di circa 12 ore di ascolto, e sono dotati della funzione “fast fuel” che offre 1,5 ore di riproduzione con una ricarica rapida di 10 minuti. Non c’è nessuna custodia di ricarica ma la confezione include un cavo USB-C per caricare gli auricolari e sono incluse anche quattro dimensioni di gommini per meglio adattarsi alle diverse dimensioni delle orecchie.
- Auricolari magnetici con funzione automatica Play/Pausa
- Fino a 12 ore di ascolto
- Auricolari magnetici con funzione automatica Play/Pausa
- Fino a 12 ore di ascolto
- Auricolari magnetici con funzione automatica Play/Pausa
- Fino a 12 ore di ascolto
- Auricolari magnetici con funzione automatica Play/Pausa
- Fino a 12 ore di ascolto
Beats Studio Buds
Se sei un utente Android, i Beats Studio Buds sono i migliori auricolari Beats che puoi acquistare. Si caratterizzano per l’assenza dei chip Apple H1 e W1 per offrire un’esperienza completa non solo sui dispositivi Apple anche sui Android. Offrono custodia leggera e portatile, resistenza all’acqua IPX4 e le modalità di cancellazione attiva del rumore (ANC) e trasparenza.
Beats fornisce tre misure di gommini in silicone nella confezione, quindi, scegliendo la misura corretta, dovresti essere in grado di ottenere una tenuta ermetica. Poiché gli auricolari pesano solo 5 g e sporgono a malapena dall’orecchio, rimangono comodamente in posizione senza darti la sensazione di cadere mentre ti alleni.
Utilizzare i Beats Studio Buds è molto semplice. Su entrambi gli auricolari c’è un pulsante per il controllo della riproduzione della musica, incluso il controllo del volume.
Purtroppo, è assente il rilevamento automatico dell’orecchio. Questo significa che la riproduzione multimediale continua anche quando si rimuovono uno o entrambi gli auricolari. Tuttavia, puoi alternare tra ANC e modalità trasparenza dagli auricolari, tramite l’app iOS o dall’app Beats su Android. La modalità Trasparenza ti consente di ascoltare l’ambiente circostante come se non indossassi affatto gli auricolari.
Se sei utente Android, dovrai scaricare l’app Beats per sfruttare le potenzialità di questi auricolari. Tramite l’app Beats puoi passare da una modalità di ascolto all’altra, personalizzare i controlli integrati degli auricolari e rinominare gli auricolari. Inoltre, se hai difficoltà a collegare le cuffie al tuo smartphone, l’app è di grande aiuto.
Se, invece, sei utente Apple, tutto il controllo avviene tramite l’app Impostazioni iOS e dal suo menu Bluetooth. Puoi passare tra le modalità di cancellazione del rumore, personalizzare i controlli dei pulsanti sugli auricolari e cambiare il nome degli auricolari.
Inoltre, grazie ad un aggiornamento del firmware nel gennaio 2022, è stato aggiunto il supporto per l’accoppiamento iCloud ai Beats Studio Buds. Ciò significa che gli auricolari ora si accoppiano automaticamente con tutti i tuoi dispositivi Apple dopo la connessione a uno solo di essi.
A livello di prestazioni, la cancellazione del rumore non è delle migliori. Gli auricolari faticano ad attenuare i rumori ambientali. Questo significa che rumori come il transito delle auto è più debole con ANC attivo, ma non scomparirà del tutto.
Gli Studio Buds offrono un’autonomia di circa 5 ore con la cancellazione attiva del rumore attivata e 8 ore senza di essa. La custodia di ricarica fornisce altre due ricariche complete agli auricolari, con Fast Fuel che fornisce 60 minuti di riproduzione da soli 5 minuti di ricarica. La custodia si ricarica tramite USB-C e non supporta la ricarica wireless.
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Controlla il suono grazie alle due diverse modalità di ascolto: cancellazione attiva del rumore (ANC) e modalità Trasparenza
Beats Fit Pro
I Beats Fit Pro, a livello di funzioni, sono molto simili agli AirPods Pro: accoppiamento istantaneo e passaggio rapido ad altri prodotti Apple, assistente Siri, integrazione Trova il mio, cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e Audio spaziale con rilevamento della testa. Sono resistenti all’acqua e al sudore IPX4 come gli AirPods Pro, quindi abbastanza buoni per pioggia e schizzi ma non pensati per essere immersi.
La differenza principale tra i Fit Pro e gli AirPods Pro è la ricarica wireless. La custodia di ricarica di AirPods Pro ce l’ha (insieme a MagSafe), ma Beats Fit Pro no.
I Beats Fit Pro sono auricolari in-ear estremamente comodi da indossare, si adattano molto bene all’orecchio e, come gli AirPods Pro, sono dotati di tre dimensioni di cuscinetti in gomma per creare una tenuta nel condotto uditivo.
Fit Pro sono disponibili in bianco, nero, grigio salvia e viola pietra (un tono lavanda).
Come prestazioni, i Beats Fit Pro suonano bene, con molta grinta e chiarezza. E anche la qualità della voce durante le chiamate o videoconferenze è buona (con un’impressionante attenuazione del rumore del vento).
Per quanto riguarda la durata della batteria, questi auricolari offrono sette ore senza la cancellazione del rumore e sei con essa attivata. Invece la custodia offre circa altre quattro ricariche complete e con circa cinque minuti di ricarica offrono circa un’ora di ascolto.
- Alette di sicurezza flessibili per garantire comfort e stabilità durante tutta la giornata
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Alette di sicurezza flessibili per garantire comfort e stabilità durante tutta la giornata
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Alette di sicurezza flessibili per garantire comfort e stabilità durante tutta la giornata
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
- Alette di sicurezza flessibili per garantire comfort e stabilità durante tutta la giornata
- Piattaforma acustica personalizzata, per un suono potente e bilanciato
Beats Solo 3 Wireless
Le Beats Solo 3 Wireless offrono una buona combinazione di prezzo, design, qualità del suono e buona durata della batteria.
Nonostante il prezzo non economico, le cuffie Beats Solo 3 Wireless sono realizzate con una struttura in plastica. Non sembrano premium rispetto ai marchi concorrenti, ma sono leggeri e resistenti. Le cuffie sono disponibili in una grande varietà di colori, 14 diverse opzioni, alcune sono in tinta unita, mentre altre sono bicolore.
Il prezzo elevato viene giustificato dalle caratteristiche offerte. Per cominciare, le cuffie hanno il chip W1 di Apple, il che significa un facile abbinamento.
Sul padiglione sinistro sono posizionati i pulsanti per controllare la riproduzione, il volume e le chiamate. Non sono sensibili al tocco, ma sono molto affidabili e non richiedono una forte spinta per funzionare.
Quando si tratta di qualità del suono, le Solo 3 Wireless non sono molto versatili e, onestamente, per il loro prezzo potrebbero suonare meglio. C’è molta attenzione alla gamma media, ma spesso viene soffocata dai bassi. Quando si tratta di fascia alta, le Solo 3 Wireless non sono così chiare e nitide rispetto alle cuffie di questo prezzo.
La durata della batteria è molto generosa. Fino a 40 ore di riproduzione più tre ore con una ricarica rapida di cinque minuti.
- Cuffie Bluetooth wireless ad alte prestazioni, con cancellazione del rumore
- Dotate di chip Apple W1 e connettività wireless Bluetooth di Classe 1
- Cuffie Bluetooth wireless ad alte prestazioni, con cancellazione del rumore
- Dotate di chip Apple W1 e connettività wireless Bluetooth di Classe 1
- Cuffie Bluetooth wireless ad alte prestazioni, con cancellazione del rumore
- Dotate di chip Apple W1 e connettività wireless Bluetooth di Classe 1
Powerbetas Pro
I primi veri auricolari wireless di Beats, i Powerbeats Pro. Sono più costosi degli AirPods, ma se desideri veri auricolari wireless che funzionino con il tuo iPhone come AirPods e suonino meglio e durino più a lungo, valgono il prezzo premium.
Il design dei Powerbeats Pro è stato progettato per mantenere i boccioli in posizione durante l’attività atletica. Hanno ugelli angolati con punte gommate che si adattano perfettamente al condotto uditivo. Sono incluse quattro paia di punte, quindi quasi chiunque dovrebbe essere in grado di trovare una vestibilità comoda. Hanno corpo piatto e rivolto in avanti, leggermente inclinato verso l’alto, collegato a un gancio per l’orecchio che si inserisce dietro l’elica. Sono resistenti all’acqua IPx4, quindi puoi sudare o prendere l’acqua senza problemi, ma non dovresti immergerli.
Sono abbastanza comodi da indossare per lunghi periodi, anche se, come con tutti gli auricolari dotati di ganci per le orecchie, i ganci potrebbero iniziare a dare fastidio dopo un’ora o due.
Offrono una buona chiusura ermetica quindi sentirai un buon suono nitido e meno rumori ambientali, il che li rende perfetti per ambienti rumorosi.
Su ogni auricolare ci sono dei controlli: un bilanciere del volume e un singolo pulsante multifunzione. Tocca una volta per riprodurre/mettere in pausa, due volte per andare avanti, tre volte per tornare indietro o tieni premuto per attivare Siri.
I pulsanti sono facili da individuare e utilizzare. Ogni auricolare può rilevare quando viene rimosso dalle orecchie e mette in pausa o riprende automaticamente la musica, proprio come fanno gli AirPods.
Sono anche disponibili in quattro colori: nero, avorio, muschio e blu scuro.
All’interno, le cuffie Powerbeats Pro sono dotate dello stesso chip H1 e sensori degli AirPod di seconda generazione, quindi ha quasi tutte le stesse caratteristiche. Puoi attivare Siri con un “Hey, Siri” a mani libere, e il chip H1 fornisce una solida connessione Bluetooth.
- Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
- Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con custodia di ricarica)
- Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
- Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con la custodia di ricarica)
- Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
- Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con la custodia di ricarica)
- Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
- Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con custodia di ricarica)
Beats EP
Le Beats EP sono cuffie semplici ed efficaci che offrono convenienza unita a una buona qualità costruttiva e prestazioni audio.
Le cuffie EP hanno quello stile Beats per eccellenza con l’importante logo “b” sul lato di ciascun padiglione. Anche se alcune parti sono plastica, i padiglioni sono collegati all’archetto da braccia in metallo. I cuscinetti in schiuma rivestiti in ecopelle sono morbidi e i padiglioni ruotano per favorire la vestibilità.
La principale differenza rispetto alle altre cuffie Beats è il filo, che in questo caso ha telecomando e microfono in linea. Il cavo appiattito aiuta a evitare grovigli e nella confezione trovi anche una custodia per il trasporto.
Il suono è abbastanza buono, i bassi non sono opprimenti, quindi puoi goderti il resto del suono. Le voci risultano piacevolmente nitide.
- Design leggero e resistente, rinforzato con acciaio inossidabile
- Senza batteria per un ascolto illimitato