Se hai avuto la fortuna di mangiare le crêpes in un’autentica creperia francese, potresti aver voglia di realizzarle nel comfort della tua cucina. Fortunatamente, è stata inventata la crepiera, una macchina appositamente progettata per replicare le originali crêpes della Francia. Di seguito una tabella di confronto delle migliori crepiere disponibili sul mercato nel 2023.
Indice
Cosa sono le crepes
Le crêpes fanno parte della cucina tradizionale francese. Sono delle frittelle molto sottili a base di farina di grano.
Realizzarle è molto semplice. Basta versare uno strato sottile di pastella su una padella o su una piastra rotonda calda, facendo attenzione che sia distribuita uniformemente su tutta la superficie di cottura. Per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati, è bene girarle almeno una volta. Quando pronte devono essere rimosse delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non romperle. Dopodiché possono essere farcite a piacere e arrotolate o ripiegate per essere mangiate più facilmente.
Le crepes possono essere dolci o salati e possono essere servite come antipasto, primo piatto, secondo piatto o dessert. La farcitura è completamente a propria discrezione. Si va dalla nutella alla marmellata per quelle dolci, e dal formaggio alle verdure come asparagi e spinaci per quelle salate.
Le tipologie di crepiera
Una crepiera può essere una semplice piastra elettrica rotonda o una speciale padella con i bordi bassi per facilitare la stesura della pastella e la rimozione delle crêpes una volta pronte. In entrambi i casi, sono progettate per ottenere un pezzo di torta sottile e uniforme grazie all’ampia superficie di cottura, piatta e liscia.
- Padella per crepes: le speciali padelle per crepes hanno un fondo e pareti spesse e lisce per ottenere un riscaldamento e un trasferimento di calore uniformi. Le migliori crepiere sfoggiano il caratteristico profilo basso, pensato per riuscire a spalmare sottilmente la pastella e capovolgere facilmente la padella.
I materiali della padella possono essere antiaderente, ghisa o ghisa smaltata, e sono disponibili in varie dimensioni. I modelli in ghisa possono essere riscaldati a una temperatura molto più elevata rispetto alle versioni antiaderente, ma, in genere, è più pesante e il manico si surriscalda più facilmente, il che può rendere un po’ difficile girare la crepe.
La padella per crepes è un dispositivo molto semplice da utilizzare, occupa poco spazio e consentono di controllare meglio il calore.
- Crepiera elettrica: la crepiera elettrica è perfetta per fare crepes di grandi dimensioni. L’aspetto esteriore ricorda le tradizionali presse per panini, ed è composta da 2 parti: una piastra di cottura ampia e piatta sopra e un regolatore di temperatura con/senza indicatore luminoso sotto. In genere sono realizzate in materiale antiaderente ed è necessario attendere circa 2-5 minuti affinché si scaldi e sia pronta all’uso. Tuttavia, una volta che è pronta, puoi preparare la quantità di crêpes che desideri senza preoccuparti della regolazione della temperatura.
Le migliori crepiere elettriche: quale acquistare?
Le crepes sono la versione francese dei pancake ma, a differenza del soffice stile americano, sono più grandi, più sottili e più delicate. Possono essere farcite con ripieni sia dolci che salati e sono generalmente piegate o arrotolate. Se stai cercando di dare una svolta alla tua colazione o stupire i tuoi amici a cena, una macchina dedicata per fare le crepes potrebbe essere un ottimo piccolo elettrodomestico da aggiungere alla tua cucina.
Ecco le migliori crepiere attualmente disponibili sul mercato:
- Russel Hobbs Crepiera: la migliore
- Severin CM 2198:
- Beper BT.710Y: la più venduta
- NutriChef Electric Griddle & Crepe Maker
- Nordic Ware: la migliore a forma di padella
- Ariete 202 Crepes Maker Party Time
- Caso 2930: popolare
- Cecotec Fun: economica
Russel Hobbs Crepiera 20920-56
- Russell Hobbs 20920-56 crepe maker 1 crepe(s) 1200 W Black
Iniziamo questa guida delle migliori crepiera con il modello 20920-56 Fiesta di Russel Hobbs.
L’azienda inglese è produttore leader nel settore dei piccoli elettrodomestici. La sua gamma di prodotti vanta tostapane, bollitori, frullatori, cuociriso, vaporiere, spremiagrumi, macchina por corn e piastra per waffle.
La crepiera Fiesta di Russel Hobbs è una piastra elettrica antiaderente da 30 cm a forma circolare, in grado di raggiungere i 200°C in meno di 2 minuti quando viene impostata alla sua velocità potenza.
Lungo il bordo della piastra c’è un piccolo bordino che serve per impedire che la pastella fuoriesca dalla piastra e sporcare ovunque.
Utilizzare questa crepiera è veramente facile. Basta premere il pulsante di accensione per scaldare la piastra, impostare la tempertura desiderata e aspettare che la piastra si scaldi. Una volta pronta, la spia luminosa si accenderà e potrai procedere col versare la pastella e realizzare le tue crepes preferite.
La confezione include anche un accessorio per stendere la pastella e una spatolina utile per controllare la ottura e per rimuovere la crepe.
Severin CM 2198
- Ampia superficie – Questa piadiniera ha un diametro di 30 cm, delle dimensioni che consentono di preparare agilmente e...
- Potenza regolabile – La temperatura della piastra per crepes può essere controllata in maniera accurata, per una doratura...
La crepiera di Severin, il modello CM 2198, è molto simile alla crepiera di Russel Hobbs appena vista sopra.
E’ un modello elettrico con piastra rotonda antiaderente con diametro di 30 cm. Utilizzarla è semplicissimo. La macchina è praticamente già pronta per essere messa in funzione una volta estratta dalla confezione. Devi solo accenderla e lasciarla riscaldare per alcuni minuti.
La crepiera elettrica di Severin si riscalda velocemente, puoi regolare la temperatura e poi si raffredda abbastanza rapidamente una volta spenta. Anche la sua pulizia è molto semplice, Basta un panno umido e privo di pelucchi.
Viene fornita con un mini libretto di istruzioni, una spatola di legno e un “bastone rotante” utile per stendere la pastella.
WMF Lono Crepes Maker
- Diametro piastra: 33 cm
- Superficie di cottura antiaderente
Con la macchina per crêpe della serie Lono, WMF rimane fedele alla sua reputazione di produttore di ottimi articoli per la casa. Il dispositivo è relativamente grande con una potenza di un certo livello di 1600 watt.
La macchina è composta da due parti: telaio e piastra di cottura. Quest’ultima è realizzata in Cromargan e ha un rivestimento in plastica antiaderente. Ha un diametro di 33 cm che la avvicina ai modelli professionali.
Il design è arricchito da funzioni intelligenti come l’illuminazione a LED sul termostato e cinque livelli di doratura.
L’unico sotto negativo è il bordo rialzato della piastra. Se la crêpe arriva fino al bordo è difficile infilare la spatola per rimuovere la crepe, rendendo facile la sua rottura.
Caratteristiche come l’alloggiamento dei cavi e gli accessori di alta qualità completano l’impressione generale.
BEPER BT.710Y
- CREPIERA ELETTRICA: Prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende creative in compagnia della famiglia...
- PIASTRA ANTIADERENTE: La crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e pensata per consentire di girare...
Con la sua forma a padella, la crepiera elettrica BEPER BT.710Y è una delle più vendute.
La piatra antiaderente offre un diametro più contenuto rispetto gli altri modelli. Nonostante questo, i suoi 20 cm sono comunque sufficienti per preparare eccellenti crêpes di dimensioni dignitose. E’ dotata di tasto di accensione con luce di funzionamento e piedini antiscivolo per garantire una maggiore stabilità durante l’utilizzo.
Inoltre, nelle confezione è incluso anche l’apposito piatto per la pastella.
Caso 2930
- Rivestimento antiaderente di alta qualità Ilag.
- Distribuzione del calore molto uniforme grazie alla piastra saldata sulla base.
La macchina per crepes Caso 2930 è un dispositivo elettrico da tavolo con una potenza di 1.300 watt. Le dimensioni sono 33 x 10 x 35,5 centimetri e il peso è di 1,9 chilogrammi.
Presenta un design elegante, di forma circolare, realizzato in acciaio inossidabile spazzolato per garantire una maggiore resistenza e durata del prodotto. Inoltre, grazie all’acciaio il rischio di formazione di impronte e macchie è ridotto al minimo.
La superficie di cottura ha un diametro di 33 centimetri, è dotata di un rivestimento antiaderente e, grazie alla presenza di un elemento riscaldante dissaldato il calore viene distribuito in modo molto uniforme durante la cottura della pastella.
Caso offre 8 livelli di temperatura regolabile con manopola, mentre un display a LED indica quando viene raggiunta la temperatura di cottura impostata.
Il kit comprende una spatola in legno e uno stendipasta.
NutriChef Electric Griddle & Crepe Maker
Nonostante sia più costosa rispetto gli altri modelli, la NutriChef Electric Crepe Maker è piacevolmente apprezzata dagli utenti.
Questa macchina per crepes elettrica da 30 cm presenta un’ampia superficie piana antiaderente con un controllo della temperatura regolabile. E’ una macchina rotonda, con un bordino rialzato lungo la circonferenza della piastraper impedire alla pastella di fuoriuscire dal bordo. Misura 30.5 x 32.8 x 6.1 cm, è abbastanza compatta e i suoi molteplici usi aiutano a giustificare il prezzo più elevato.
Il suo design gli consente di funzionare anche come una normale piastra adatta per tutti gli usi. Puoi cucinare uova, salsiccia e molto altro.
Il NutriChef viene fornito anche con un giracrepe in legno per stendere la pastella e una spatola.
Ariete 202 Crepes Maker Party Time
- PIASTRA PER CREPES ELETTRICA: prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende creative in compagnia di...
- CREPES, PANCAKE E PIADINE: la piastra antiaderente è pensata per cuocere le crepes in modo omogeneo e per girarle facilmente e...
La linea di prodotti Vintage di Ariete ha riscosso un grande successo tra gli utenti. I suoi tostapane, bollitori, frullatori, cuociriso e spremiagrumi donano un tocco retrò alla cucina, senza perde in affidabilità e prestazioni.
Ma se cerchi il divertimento, allora devi puntare alla linea Party Time di Ariete. Il mix di colori rosso e bianco ti riporterà agli Happy Days Americani degli anni ’50. Puoi scegliere di preparare pop corn, zucchero filato, crepes e waffle con le rispettive macchine dedicate.
La crepiera elettrica 202 Party Time di Ariete sfoggia la tipica forma circolare, piastra antiaderente da 30 cm, con base di colore rosso e pannello di controllo bianco. C’è anche la variate in azzurro, nel caso in cui il rosso non ti piacesse.
Ma questo modello di Ariete non si ferma solo alle crepe dolci e salate. Con la crepiera Party Time puoi portare in tavola anche pancake e piadine pronte da farcire con i tuoi ingredienti preferiti.
In dotazione avrai anche due spatole in legno e lo strumento stendi impasto.
Cecotec Fun
- Crepe maker elettrico con potenza di 1000 W, con rivestimento antiaderente RockStone che impedisce l'aderenza e ottiene i migliori...
- Rullo e spatola per impasto inclusi per una maggiore facilità d'uso
E’ una delle crepiere elettriche più apprezzate dagli utenti. Esteticamente non ha nulla di speciale. Ma funziona bene ed è economica!
Offre una potenza di 1000 W, con rivestimento antiaderente RockStone che impedisce l’aderenza e permette di ottenere i migliori risultati. Inoltre è privo di PTFE e PFOA, quindi più facile da pulire. Il piano cottura è molto ampio, 30,5 cm, e grazie al rullo incluso nella confezione, stendere la pastella è ancora più facile.
Con una manopola puoi regolare la potenza e grazie alla spia luminosa saprai sempre quando la temperatura impostata viene raggiunta.
La migliore padella per crepes: Nordic Ware
- Più grande area di cottura rispetto alle tradizionali padelle in crepe
- Costruzione in acciaio alluminato
Se non vuoi un apparecchio elettrico, ma non vuoi rinunciare alle crepe, allora devi guardare alle padelle per crepe come quella di Nordic Ware.
Presenta un design tradizionale realizzato in acciaio alluminato con interno antiaderente per impedire alle crepe di bruciarsi. Misura 25 cm di diametro, è adatta per qualsiasi piano cottura e può essere utilizzata anche per cuocere altri cibi come uova, frittelle o patate.
E’ facile da pulire. Basta lavare a mano con un detersivo delicato.
Le crepiere più vendute
Come scegliere una macchina per crêpe
Ecco i criteri che possono aiutarti a scegliere la migliore macchina per crêpe.
Dimensioni e design della piastra riscaldante
La piastra è il cuore di una crepiera. La sua dimensione varia tra i 18 e i 40 centimetri.
La maggior parte delle macchine per crêpe hanno piastre fisse. Ma ci sono anche modelli con piastre di cottura rimovibili. Se per te è importante la facilità di pulizia, dovrestei scegliere questi ultimi modelli.
Sul mercato puoi trovare piastre con o senza bordo rialzato. Se è la prima volta che utilizzi una macchina per crepe il bordo offre un aiuto poiché l’impasto non cola dalla piastra.
La maggior parte delle piastre per crepe presenta un rivestimento antiaderente. Ciò consente una comoda maneggevolezza e una facile pulizia.
Potenza
In linea generale i modelli hanno una potenza compresa tra i 800 e i 1500 Watt. Potenze più elevate significano tempi di cottura più brevi, ma anche un maggiore consumo energetico. Per gli apparecchi combinati conviene una potenza maggiore, ad esempio per poter arrostire meglio la carne. Mentre per le macchine per crêpe pure 1000 Watt sono più che sufficienti.
Termostato di cottura e luce di cottura
Per poter cuocere in modo confortevole è utile che l’apparecchio segnali quando viene raggiunta la temperatura di riscaldamento impostata. Le spie luminose lo mostrano chiaramente con i colori verde e rosso. I modelli con termostato regolabile consentono di impostare il grado di doratura desiderato.
Sicurezza e stabilità
Sicurezza e la stabilità vengono prima di tutto perché stai utilizzando un dispositivo elettrico molto caldo. Un alloggiamento resistente al calore protegge dalle ustioni.
Alcuni modelli funzionano sono dotati di piedini antiscivolo per dare maggiore stabilità al dispositivo.
Accessori
Anche gli accessori compresi nella confezione rientrano nei criteri di scelta. Le cose utili quando si preparano le crêpes sono la spatola e la stendi-impasto. Esistono modelli in metallo, legno e plastica. In genere sono sempre compresi nei migliori modelli.