Crema al retinolo: quale acquistare

Sei pronto a trovare la migliore crema al retinolo per la tua pelle? Stai certo che ne varrà la pena! Questo ingrediente è uno dei più popolari. I dermatologi concordano sul fatto che il retinolo è versatile ed efficace, a patto di tenere a mente le esigenze della tua carnagione. Di seguito, approfondiremo le nozioni di base e condivideremo i consigli degli esperti per l’acquisto e l’utilizzo di creme al retinolo.

Cos’è il retinolo?

Il retinolo è una forma di vitamina A dai molteplici benefici, utilizzato in dermatologia nella cura di problematiche legate alla pelle come ad esempio l’acne.

E’ particolarmente popolare per la sua capacità di ridurre la comparsa di linee sottili, illuminare la carnagione e migliorare la salute della pelle in generale. Questo è in gran parte dovuto al fatto che i retinoidi favoriscono il ricambio cellulare della pelle con conseguente eliminazione delle cellule morte opache, rafforzamento la barriera cutanea e aumento la produzione di collagene fondamentale per mantenere la struttura e l’elasticità della pelle.

Il retinolo è un trattamento topico, il che significa che lo si applica sullo strato più superficiale della pelle ed è disponibile in varie forme, tra cui: creme, gel, lozioni e sieri.

Benefici del retinolo

Con una routine di cura della pelle costante e un po’ di pazienza tutte le persone con tutti i tipi di pelle possono trarre beneficio dall’uso regolare di questa sostanza. Sia che tu voglia uniformare la tua carnagione, calmare l’acne o semplicemente trovare un prodotto per la cura della pelle che fornisca un’esfoliazione affidabile, incorporare una crema al retinolo nella tua skin care routine è un punto di partenza solido.

Inoltre, dovresti sempre applicare la protezione solare, in particolar modo il giorno dopo aver usato il retinolo, poiché potrebbe portare a effetti collaterali irritanti tra cui arrossamento, secchezza, prurito, desquamazione e aumento della fotosensibilità, il che significa che la tua pelle potrebbe essere più vulnerabile.

  • Antiossidante: Il retinolo, come derivato della vitamina A, agisce come un potente antiossidante e protegge efficacemente la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi che danneggiano la struttura delle cellule della pelle accelerandone il processo di invecchiamento.
  • Stimolare la produzione di collagene: La proprietà unica del retinolo è che può penetrare in profondità nella pelle e stimolare la produzione di collagene. Il collagene è una proteina essenziale che dona forza ed elasticità alla pelle. Con l’avanzare dell’età, la produzione naturale di collagene da parte del corpo diminuisce, portando a rughe e linee sottili. L’uso di creme al retinolo aumenta la produzione di collagene e riduce la comparsa di rughe e linee sottili per una pelle visibilmente più soda e dall’aspetto più giovane.
  • Esfoliazione: Il rinnovamento della pelle è un processo naturale in cui le vecchie cellule morte vengono eliminate e sostituite con cellule nuove e sane. Il retinolo può accelerare questo processo favorendo l’eliminazione cellulare e stimolando la produzione di nuove cellule.
  • Riduzione di acne: Il retinolo può anche essere efficace nel trattamento dell’acne e delle imperfezioni. Aiuta a regolare la produzione di sebo e restringere i pori dilatati. Eccesso di sebo e pori ostruiti sono le principali cause di acne e punti neri. Riducendo la quantità di sebo prodotto dalle ghiandole della pelle e liberando i pori si può ridurre la formazione di punti neri e acne. Ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il rossore e l’infiammazione che spesso accompagnano l’acne.
  • Riduzione delle imperfezioni: il retinolo aiuta anche a ridurre l’iperpigmentazione, come macchie solari e macchie senili, regolando la produzione di melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore. Con l’uso regolare di creme al retinolo, la pelle diventa più liscia e uniforme e la comparsa di macchie di pigmento si riduce.

Le migliori creme al retinolo

Potrebbero essere necessari dai 3 ai 12 mesi di uso regolare del retinolo per iniziare a vedere cambiamenti significativi nella pelle. Potrebbe essere necessario sperimentare un po’ per trovare la crema che funziona per la tua pelle. Ma con l’uso quotidiano, la tua pelle ne trarrà sicuramente beneficio.

Di seguito troverai prodotti a base di retinolo approvati dai dermatologi per ogni fascia di prezzo.

Bottega Verde – Retinolo Bv Plus

Retinolo Bv Plus - Crema viso - antietà, elasticizzante - con Pro-Retinolo, Collagene vegetale e...
  • Crema ricca, nutriente, non unge, si assorbe subito e i suoi effetti sono immediati
  • Sceglilo se: vuoi proteggere e mantenere la pelle del viso morbida

Bottega Verde è famosa per i suoi prodotti a base naturale. Uno delle sue creme più popolari è quella a base di retinolo, la Bv Plus, particolarmente indicata per pelli normali o secche. La crema è molto morbida e leggera. Si stende facilmente e si assorbe nel giro di pochi minuti lasciando la pelle vellutata, non unta o appiccicosa.

La crema è ricca di sostanze attive benefiche per la pelle. Oltre a combattere i segni dell’invecchiamento con il retinolo, la presenza di acido ialuronico e di collagene vegetale aiutano mantenere la pelle idratata ed elastica.

RoC – Retinol Correxion

Offerta
RoC - Retinol Correxion Wrinkle Correct Crema Notta - Antirughe e Antietà - Idratante per Il Viso -...
  • RoC Retinol Correxion Wrinkle Correct Crema Notte contribuisce a risvegliare una pelle rivitalizzata in sole 4 settimane, per un...
  • Clinicamente testata per ridurre l'aspetto delle linee di espressione e delle rughe profonde in 12 settimane

La crema da notte Retinol Correxion di RoC promette di fare tutto il suo lavoro di notte, quando la pelle è più ricettiva.

Questa crema al retinolo include la glicerina per aiutare a rivitalizzare la pelle oltre a un complesso minerale brevettato che punta a rassodare la pelle riducendo la comparsa delle rughe. Non è grassa e presenta una texture leggera. Inoltre, dai test effettuati è risultato che riduce la comparsa delle rughe fino al 50% dando alla pelle un aspetto più giovanile.

Maritime Naturals

Maritime Naturals Crema Idratante al Retinolo con Acido Ialuronico e Vitamina E, Dal Canada la Cura...
  • CREMA IDRATANTE VISO: Crema da giorno al retinolo, concentrato 1% in una grande confezione da 4 oz per il nutrimento della pelle...
  • CREMA VISO ANTI-ETÀ: Diminuisce efficientemente i segni del tempo, rughe, rughette, acne, pori ed eczemi

Questa crema canadese con l’1% di retinolo idrata a fondo, lasciando la pelle con più uniforme, luminosa e con un aspetto rimpolpato. E’ indicata per tutti i tipi di pelle per trattare opacità, secchezza, linee sottili, rughe e danni del sole.

Le proprietà antiossidanti del retinolo e dell’acido ialuronico sono combinate le proprietà benefiche della vitamina E e C.

Inoltre è completamente vegana, non contiene profumi aggiuntivi, coloranti, solfati o parabeni.

OLAY Retinol 24 – Crema Viso Notte

Olay Regenerist Retinol24 MAX Noche Crema Facial Sin Perfume, con Retinol, Hidrata, Suaviza,...
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo

Un trattamento levigante al retinolo e una crema idratante notturna. La formula senza profumo di Regenerist Retinol24 di Olay è una delle migliori creme notte al retinolo. Offre notevoli benefici per la riduzione delle rughe, luminosità, rassodamento e idratazione della pelle.

Il retinolo viene combinato con ingredienti idratanti, tra cui la niacinamide (vitamina B3) che è un ottimo antinfiammatorio per i rossori e favorisce l’attenuazione delle macchie scure

Kleem – collo e decoltè

Crema Collo e Décolleté Lifting con Peptidi e Retinolo - Crema Collo Rassodante Antietà con...
  • CREMA COLLO EFFETTO LIFTING – Trattamento idratante che contrasta la perdita di elasticità della pelle. Kleem Organics crema...
  • INGREDIENTI NATURALI – Peptidi e Retinolo forniscono un'azione anti-invecchiamento di lunga durata. La crema collo e décolleté...

Kleem Advanced Retinol Moisturizer è una crema al retinolo molto popolare. Oltre ad avere un prezzo inferiore alla media, offre numerosi benefici alle pelli mature.

E’ un trattamento intensivo e per questo sulla pelle potrebbe risultare un pò appiccicosa e pesante. Il consiglio è di applicarne poca alla volta. Il prodotto si stende facilmente e viene fornito in un barattolo a pompa che facilita l’erogazione.

La formula è molto ricca. Oltre al retinolo include acido ialuronico, vitamina E, tè verde e olio di jojoba. L’acido ialuronico per rimpolpare e idratare la pelle. La vitamina E può combattere i radicali liberi. Il tè verde come antinfiammatorio e l’olio do jojoba per idratare.

Come scegliere la crema al retinolo

Cosa cercare in una crema al retinolo dipende dal tipo di pelle.

  • Pelle secca o sensibile

Se hai la pelle secca, le creme e le lozioni al retinolo sono probabilmente l’opzione migliore. È più probabile che contengano ingredienti idratanti come glicerina, acido ialuronico o ceramidi, che aiutano la pelle a trattenere l’umidità, anche quando si utilizza un ingrediente essiccante come il retinolo. Una concentrazione dello 0,5% o inferiore è un buon punto di partenza per la pelle secca.

Anche le persone con la pelle sensibile trarranno beneficio dall’uso di una crema di questo tipo poiché tendono ad essere più idratanti e lenitive e quindi hanno meno probabilità di causare una potenziale reazione irritante. Meglio cercare prodotti che contengano retinolo incapsulato, che è formulato per essere meno irritante rispetto ad altre forme di retinolo.

  • Pelle grassa o a tendenza acneica

Se hai la pelle grassa o a tendenza acneica puoi provare le creme al retinolo, ma potresti preferire la consistenza di un prodotto più leggero come un siero o un gel. Puoi anche usare il retinolo per integrare altri ingredienti che combattono l’acne, come l’acido salicilico o la niacinamide. E’ consigliabile iniziare con un prodotto che abbia una concentrazione compresa tra lo 0,5 e l’1%. Qualunque cosa più alta potrebbe risultare irritante.

Forma retinoide

Il retinolo è solo un tipo di retinoide; esistono anche il retinil palmitato e il retinolo propionato, oltre alla retinaldeide. Sono tutti derivati della vitamina A. La differenza principale è come agiscono sulla pelle. Non importa molto quale scegliere, anche se il retinolo è l’opzione più potente disponibile da banco.

Concentrazione

Non si tratta solo della concentrazione, ma anche del tipo di retinoide utilizzato, del modo in cui il prodotto è formulato e di altri ingredienti nella miscela. Detto questo, se sei un principiante del principio attivo, non è una cattiva idea iniziare con prodotti con concentrazioni basse.

Ingredienti idratanti e lenitivi

Sia gli ingredienti umettanti (glicerina, acido ialuronico) che gli ingredienti idratanti e lenitivi (niacinamide, ceramidi, aloe) sono buoni da cercare in una crema al retinolo, in quanto possono aiutare a compensare la secchezza e l’irritazione.

Le creme al retinolo vanno bene per tutti i tipi di pelle?

Sì, ma con un avvertimento. La pelle sensibile è più incline all’irritazione, quindi inizia lentamente, utilizzando la crema solo poche notti a settimana e aumentando gradualmente la frequenza di utilizzo man mano che la tua pelle si abitua.

Altri articoli ―