Crema per rosacea: quale scegliere nel 2024

La rosacea è una condizione cronica della pelle che provoca arrossamento, infiammazione e vasi sanguigni visibili principalmente sul viso. Fortunatamente, esistono diverse creme sul mercato specificamente studiate per il trattamento della rosacea che possono aiutare ad alleviarne i sintomi, riducendo il rossore e migliorando la carnagione.

In questo articolo, ti presenteremo le migliori creme per la rosacea scelte per i loro ingredienti e la loro efficacia.

Cos’è la rosacea?

La rosacea è una condizione infiammatoria della pelle caratterizzata da arrossamento, vasi sanguigni visibili e pustole sul viso, in particolare su fronte, naso e mento.

Oltre al fastidioso rossore, le persone che ne soffrono lamentano spesso di avere la pelle secca e squamosa. È quindi estremamente importante trovare una crema idratante che sia specificamente adattata alle esigenze di questo tipo di pelle.

Le migliori creme per il trattamento della rosacea

L’infiammazione della rosacea indebolisce la barriera cutanea. Per questo motivo è importante utilizzare una crema volta al ripristino e riequilibrio della barriera naturale della pelle. Molto importante è che sostanze irritanti e allergeni non siano presenti nelle creme per il viso.

Le creme per la rosacea che noi consigliamo sono tutte prodotti disponibili senza prescrizione medica, che si possono tranquillamente acquistare in farmacia, parafarmacia e negozi online. Se le creme “da banco” non migliorano la salute della tua pelle, ti consigliamo di fare una visita specialistica da un buon dermatologo.

Al momento, le migliori creme sono:

  1. Uriage Roseliane
  2. Sensibio AR
  3. La Roche Posay Rosaliac Uv

Uriage Roseliane

Uriage è un marchio francese di cosmetici famoso per studiare e creare efficaci prodotti per il viso che mirano a mantenere la pelle sana. In particolare, la Roseliane Crema Anti-Rossori è indicata per proteggere, lenire e idratare la pelle con rosacea e couperose.

Contiene acqua termale Uriage, complessi brevettati SK5R e TLR2-Regul e sostanze vegetali quali burro di karité, ginseng, alghe. Al primo impatto la consistenza della crema risulta densa, ma una volta applicata viene rapidamente assorbita senza lasciare residui unti sulla pelle.

E’ disponibile in una confezione da 50 ml.

Sensibio AR

Sensibio AR è una crema idratante pensata da Bioderma come trattamento quotidiano per pelli sensibili e soggette ad arrossamenti causati da vari fattori quali alimentazione, cambi di temperatura e agenti esterni.

E’ realizzata con ingredienti che mirano a ridurre e prevenire le irritazioni e infiammazioni della pelle, migliorandone efficacemente l’aspetto estetico. E’ anche un’ottima base per il trucco, indicata per pelli normali e miste.

Ingredienti chiave: estratto di te verde (antiossidante lenitivo) e allantoina (lenitivo).

E’ disponibile in una confezione da 40 ml.

La Roche Posay Rosaliac AR

Offerta

Un’altra crema particolarmente indicata per combattere la rosacea o la couperose appartiene ad un’altra nota azienda cosmetica francese, La Roche Posay.

Toleriane Rosaliac AR SPF30+ è un’emulsione in grado di ridurre il rossore, il prurito e la sensazione di pizzicore e calore. Ingredienti chiave sono: neurosensine, sfingobioma e acqua termale di La Roche-Posay che combinati aiutano a ridurre le sensazioni di disagio, la reattività della pelle, ridurre i rossori e favorire l’equilibrio del microbioma. Allo stesso tempo rappresenta una buona protezione contro i raggi UVA e UVB che potrebbero intensificare la reattività della pelle.

Il prodotto è inoltre formulato senza profumi, si assorbe rapidamente ed è ideale per le pelli sensibili. E’ disponibile in una confezione da 40 ml.

Altre creme per rosacea

La Roche Posay Toleraine Sensitive Creme

Vanicream Moisturizing Skin Care

Cause della rosacea

Sfortunatamente, la dermatologa non è ancora riuscita a spiegare in modo chiaro le cause della rosacea. Potrebbero essere molteplici: fattore genetico, risposta immunitaria, eccessiva produzione di catelicidina, o microbioma cutaneo sbilanciato.

Sintomi

I sintomi della rosacea e della couperose si manifestano con la comparsa di arrossamenti e piccole vene rosse visibili sulla pelle del viso. In particolare, i sintomi più comuni sono:

  • prurito
  • arrossamento del viso
  • ondate di calore parossistiche (sintomi di arrossamento)
  • vasi sanguigni visibili
  • papule (lesioni cutanee)
  • pustole
  • gonfiore della pelle

Come prevenire la rosacea

Se la pelle è particolarmente sensibile ed è soggetta a rosacea, ci sono alcuni accorgimenti che aiutano a prevenire l’infiammazione.

  • Applicare sempre la protezione solare: La pelle del viso reagisce rapidamente ai raggi UV. Se la pelle è soggetta a rosacea, il sole rappresenta un particolare fattore scatenante che può acutizzare i sintomi. Ne consegue che è sempre molto importante utilizzare una protezione solare adeguata.
  • Detergere il viso: se soffri di rosacea sai bene quanto possa essere fastidiosa l’acqua sulla pelle. Ti consigliamo quindi di utilizzare un detergente leggero, ideale per pelli sensibili e irritate.
  • Evitare determinati alimenti: alle persone affette da rosacea viene spesso consigliato di adottare dei cambiamenti nell’alimentazione per prevenire acutizzazioni dei sintomi infiammatori. I cibi vasodilatatori e quelli che rilasciano istamina sono vietati. Questi includono: Limoni, pomodori, cipolle, spinaci, zucchero, alcool, caffè e tutti i salumi, manzo e maiale.

Altri articoli ―