Crema contorno occhi: quale scegliere nel 2024

Per tutti arriva il giorno in cui guardandosi allo specchio si inizia a notare qualche cosa di diverso sul proprio viso. Linee sottili, borse, occhiaie, zampe di gallina. Questi sono solo alcuni segni che possono sorgere intorno agli occhi con l’avanzare dell’età. Fortunatamente, il mercato offre una vasta gamma di creme per il contorno occhi, prodotti appositamente formulati per aiutare a combattere queste imperfezioni.

Ma con così tante creme antietà per gli occhi sul mercato, è importante scegliere quella che può davvero fare la differenza. Di seguito ti presentiamo una breve panoramica dei nostri prodotti preferiti.

Perché utilizzare una crema per il contorno occhi

È un dato di fatto che la pelle perde colore, volume e idratazione invecchiando. E la pelle intorno agli occhi, essendo più sottile, ne è più soggetta. Ecco perché un’ottima crema antietà specifica per questa parte del viso è essenziale per la cura della pelle.

L’uso costante della migliore crema per gli occhi può aiutare a rallentare gli effetti del tempo e persino a ridurre la comparsa di rughe, gonfiore, scolorimento e altre imperfezioni che vorresti sicuramente evitare.

Le migliori creme per il contorno occhi del 2024

Una buona crema per gli occhi è caratterizzata da varie proprietà. Dovrebbe essere efficace e sicura, assorbire bene nella pelle, idratare ed essere adatta al proprio tipo di pelle. Inoltre, una buona crema per il contorno occhi non dovrebbe causare irritazioni o reazioni allergiche e dovrebbe essere particolarmente adatta anche per gli occhi sensibili.

L’Oréal Paris Contorno Occhi Revitalift Laser X3

La crema Oréal Paris Revitalift Laser X3 offre una potente combinazione di ingredienti volti a combattere efficacemente i segni visibili dell’invecchiamento della pelle nella zona attorno gli occhi.

La si può usare sia mattina che sera. La consistenza è buona, né troppo liquida né troppo grassa e una volta assorbita lascia la pelle idratata ma non unta. Ne basta poca e l’assorbimento è veloce. Contiene acido ialuronico con benefici quali elasticità e morbidezza della pelle già da subito dopo l’applicazione. Inoltre, gli occhi appaiono meno gonfi, rinfrescati e anche le rughe più piccole sembrano riempite.

L’Oréal Paris Revitalift Laser X3 è una soluzione economica ma efficace. Con ingredienti come, peptidi, acido ialuronico e niacinamide, questa crema per gli occhi offre risultati visibili nella correzione di linee sottili, borse e occhiaie.

Sebamed Liftante Anti-Età con Vitamina Q10

La Sebamed Anti-Aging Eye Cream è una delle migliori creme per il contorno occhi. E’ stata studiata per combattere i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle idratata.

La formula è molto ricca, per cui basta una piccola quantità applicata ogni mattina e sera. La consistenza è un pò grassa ma viene rapidamente e facilmente assorbita dalla pelle lasciandola liscia e leggermente lucida. Il profumo è molto leggero, appena percettibile. Durante la giornata le linee di secchezza risultano meno evidenti e la zona attorno agli occhi appare ben idratata grazie alle sostanze naturali incluse quali burro di karitè, avocado e olio di mandorle.

Satin Natural – Organic Eye Cream

Satin Natural è un’azienda tedesca, specializzata nello studio e realizzazione di prodotti bio per la cura della pelle. La sua crema vegana per il contorno occhi è una delle poche creme che utilizza il succo di aloe vera biologico al posto dell’acqua come base per la sua realizzazione.

La consistenza è cremosa e si assorbe rapidamente. Tuttavia, non bisogna esagerare nella quantità di prodotto applicato perché può creare grumi antiestetici che rendono difficile poi applicare il make up.

La crema è molto ricca di sostanze naturali e funzionali. L’aloe vera biologica nutre e idrata in profondità. Il burro di cacao biologico rende la pelle più morbida. Mentre l’olio di argan biologico e l’acido ialuronico mirano a rimpolpare la pelle per un visibile effetto antietà. Questo incredibile mix agisce efficacemente minimizzando occhiaie, borse e linee sottili.

Altre buone creme per il contorno occhi

Rilastil Aqua Sensitive

Belei Crema

Filorga Essentials tempo-riempitrice

Tipologie di creme e ingredienti per il contorno occhi

Lo scopo di una crema per il contorno occhi è trattare e contrastare linee sottili, borse, zampe di gallina, occhiaie e altri problemi della pelle nella zona attorno gli occhi. Sul mercato esistono varie versioni di questa tipologia di crema:

  • Creme idratanti per gli occhi: in genere queste creme sono adatte a tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli secche o disidratate. Contengono ingredienti come acido ialuronico e glicerina o burro di karité, capaci di trattenere l’umidità e nutrire la pelle.
  • Creme per gli occhi antietà: sono indicate per il trattamento della pelle matura, volte a contrastare i segni dell’invecchiamento come linee sottili, rughe o perdita di elasticità. Normalmente, includono sostanze antiossidanti come vitamina C, retinolo o peptidi che vanno a stimolare la produzione di collagene e rassodano la pelle.
  • Creme illuminanti per gli occhi: questi prodotti vanno a contrastare occhiaie e macchie nel contorno occhi. I principi attivi includono spesso vitamina C, acido cogico e niacinamide per uniformare il colorito della pelle e renderla più luminosa.

In sintesi, ecco alcuni principi attivi che dovresti cercare nelle crema per gli occhi:

  • Antiossidanti (ad es. vitamina C, vitamina E, estratto di tè verde) che aiutano a proteggere dai danni ambientali e dai radicali liberi e migliorano l’iperpigmentazione;
  • Peptidi e retinolo per aumentare la produzione di collagene, migliorare l’elasticità della pelle e ridurre la comparsa di linee sottili;
  • Acido ialuronico e glicerina per trattenere l’umidità, idratare la pelle e rimpolpare il contorno occhi;
  • Caffeina che aiuta a ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni nella zona sotto gli occhi e quindi contrastare le borse e occhiaie;
  • Niacinamide (vitamina B3) per rafforzare la barriera cutanea, ridurre il rossore e ridurre l’iperpigmentazione.

Cosa evitare in una crema per il contorno occhi

Spesso nei prodotti di bellezza vengono aggiunti alcuni ingredienti come profumi o coloranti che possono essere dannosi specialmente per le pelli più sensibili e delicate. Alcune sostanze possono irritare gli occhi, generare arrossamenti, pruriti, bruciori e scatenare reazioni allergiche. Ecco perché è sempre preferibile scegliere una crema che sia priva di additivi o, che ne contenga in quantità molto limitata.

Le principali sostanze che andrebbero evitate sono: profumi e fragranze, alcol, coloranti e parabeni.

Altri articoli ―