Come creare una routine con Alexa

Una delle più utili e potenti funzionalità degli altoparlanti intelligenti Echo di Amazon sono le Routine. In questa guida vedremo come creare una routine in Alexa, partendo da cosa sono, fino ad vedere come utilizzarle. 

 

Cosa sono le routine di Amazon Alexa

Una routine è praticamente un comando vocale che dai ad Alexa, al quale associ una o più attività che l’assistente di Amazon deve eseguire. Con le routine si possono unire più azioni in un unico comando vocale, invece di farle eseguire tutte singolarmente. 

 

Come creare una routine con Alexa

Tutte le routine consistono in una condizione di attivazione (come un comando vocale) e una o più azioni corrispondenti conseguenti. 

Per iniziare a creare le routine:

  1. Apri l’app Alexa, disponibile sia per Android che per iOS.
  2. Tocca il pulsante menu nell’angolo in alto a sinistra (le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Routine. 
  3. Premi il pulsante + che trovi in mezzo allo schermo, ( o in alternativa nell’angolo in alto a destra) per iniziare una nuova routine.

Qui trovi due azioni, entrambe da completare: Quando questo accade e Aggiungi un’azione.

Quando questo accade è la condizione di attivazione della routine. Mentre Aggiungi un’azione corrisponde a tutto ciò che deve fare Alexa quando si verifica la condizione di attivazione. Ad esempio, puoi impostare il comando ‘buona notte Alexa’ e associarlo alle azioni di spegnimento luci del soggiorno e di riduzione del riscaldamento. Per cui, ogni volta che dirai Buona notte Alexa, l’assistente virtuale spegnerà le luci del soggiorno e abbasserà il riscaldamento. 

Puoi impostare tutte le azioni che vuoi…un pò di creatività qui non guasta di certo.

Torniamo alla procedura da seguire. 

Quindi, prima di tutto clicca sul + accanto a Quando questo accade per impostare il comando di attivazione. Hai 3 opzioni:

  • Voce: per impostare l’attivazione della routine con una frase a tua scelta.
  • Pianificazione: per impostare l’attivazione della routine in un’ora specifica, in giorni specifici, solo nei fine settimana e solo nei giorni feriali.
  • Dispositivo: per far si che la routine si attivi attraverso un dispositivo supportato o un sensore di movimento (ad esempio Echo Plus).

Bene, ora che hai selezionato come attivare la tua Routine, è il momento di crearla. Per farlo basta premere il + accanto ad Aggiungi azione. Le azioni che aggiungi alla tua Routine sono gli elementi che saranno controllati. 

Qui hai molte opzioni tra cui scegliere: 

  • Alexa dice: il tuo Echo dirà qualcosa ad alta voce. Può essere una frase personalizzata o una delle varie espressioni preimpostate, ad esempio uno scherzo o un saluto.
  • Attendi: Alexa farà una pausa per un dato periodo di tempo tra le azioni. Ad esempio puoi impostare Alexa accenda il riscaldamento alle 6 del mattino e che suoni la sveglia alle 7. 
  • Calendario: Alexa leggerà i tuoi impegni del giorno corrente, il programma di domani, o solo il prossimo evento.
  • Impostazioni del dispositivo: regolare il volume di Alexa, interrompere la riproduzione audio o attivare la modalità Non disturbare.
  • Messaggi: puoi impostare che Alexa invii una notifica personalizzata all’app Alexa o trasmettere un messaggio personalizzato ai dispositivi Echo e Fire TV.
  • Musica: Alexa riprodurrà una canzone, un artista o una playlist di Amazon Music, Spotify, iHeartRadio, Pandora o TuneIn. (Se non vedi tutte queste opzioni, accedi prima attraverso Impostazioni> Musica nell’app Alexa.) Puoi anche impostare un timer per far interrompere automaticamente la musica dopo un po ‘.
  • Meteo: Alexa leggerà le previsioni locali.
  • Notizie: Alexa leggerà le notizie dal tuo sommario giornaliero, che può essere personalizzato tramite Impostazioni/Sommario quotidiano nell’app Alexa.
  • Casa Intelligente: puoi impostare che Alexa controlli i dispositivi intelligenti connessi. Ad esempio le luci. Puoi impostare non solo accese o spente, ma anche la luminosità, la tonalità, e il colore delle lampadine. Oppure puoi impostare di comandare il termostato, per accendere o spegnere il riscaldamento. O ancora, puoi scegliere di attivare / disattivare le smart plug, le prese intelligenti. Questi sono solo alcuni esempi, ma Alexa può comandare anche le serrature smart, le web cam smart, e molto altro. In pratica, ogni dispositivo smart compatibile. Inoltre, se hai già creato dei Gruppi nella scheda Dispositivi dell’app Alexa, puoi anche impostare di controllare il gruppo.
  • Traffico: Alexa leggerà le informazioni sul traffico.

Una volta che hai impostato un’azioni, clicca su Avanti, nell’angolo in alto a destra. 

Qui puoi aggiungere un’altra azione, cliccando sul + accanto a Aggiungi un’azione. Oppure cliccare su Salva, posto nell’angolo in alto a destra, per concludere la routine. 

Cliccando su Salva, comparirà l’interruttore di attivazione della routine, e in automatico si posizionerà a destra e sarà blu, per indicare che la routine è attiva. 

Puoi decidere di creare la routine ma non attivarla. In questo caso ti basterà toccare l’interruttore e si sposterà a sinistra, diventando grigio per indicare che la routine non è attiva. Comparirà anche la scritta Non attiva. 

 

Modificare una routine

Una volta creata una routine, questa è, ovviamente, modificabile. 

Basta che apri l’app Alexa e vai su Impostazioni e poi Routine. Subito vedrai l’elenco delle routine che hai impostato, con l’indicazione se sono attive oppure no. 

Se vuoi modificare una routine, basta semplicemente che selezioni (toccandola) la routine che vuoi modificare e si aprirà la schermata Modifica Routine. Qui potrai modificare sia il Quando che le azioni associate.

Sotto Azioni vedrai l’elenco delle azioni collegate alla routine. Puoi decidere di cancellarne una o tutte, cliccando sul – a sinistra dell’azione, oppure puoi cambiare l’ordine di esecuzione. Basta semplicemente toccare e tenere premuto l’azione da spostare e trascinarla in sù o in giù. 

Puoi anche aggiungere nuove azioni cliccando sul + accanto a Aggiungi un’azione. Oppure disattivare la routine (se la routine è attiva) o attivarla (se la routine è disabilitata).

L’ultima voce della schermata è ‘Da’. Significa che per determinate tipi di azioni, puoi anche specificare quale dispositivo Alexa fornirà l’uscita audio. Puoi scegliere un dispositivo specifico o selezionare “il dispositivo con cui si parla”.

Sempre da questa schermata, puoi anche decidere di cancellare la routine. Clicca i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra e poi premere Elimina routine.

 

Altre guide su Amazon Echo e Alexa

 

Articoli correlati