Come creare una scena HomeKit

Creare una scena HomeKit significa creare una sorta di automazione HomeKit e quindi  controllare i singoli dispositivi manualmente con l’app Casa o tramite i comandi vocali di Siri. A volte però, potrebbe essere necessario modificare lo stato di più dispositivi contemporaneamente. Invece di apportare queste modifiche una alla volta, il modo più semplice è creare una scena HomeKit.

 

Cos’è una scena HomeKit

Le scene sono semplicemente scenari in cui regoli lo stato di più dispositivi intelligenti Apple contemporaneamente. Potrebbe essere una scena mattutina in cui le luci della camera da letto e del corridoio si accendono, il termostato alza il riscaldamento e le tue tapparelle smart si alzano. Il tutto in un colpo solo. Oppure la creazione di una scena della buonanotte potrebbe spegnere tutte le luci di casa contemporaneamente e impostare il termostato su una temperatura più economica.

Puoi creare scene per ogni cosa, come svegliarsi la mattina, fare un pisolino, appuntamenti serali, vacanze o qualsiasi altra occasione in cui desideri che più accessori ‌per la smart home di Apple facciano cose specifiche contemporaneamente.

Le scene possono essere attivate chiedendo a Siri, toccando la scena sul tuo iPhone o Apple Watch, o tramite un’automazione.

Creare una scena HomeKit

Ecco come creare una scena personalizzata nell’app Casa con iPhone o iPad:

  • Apri l’app Casa e dalla pagina principale fai clic sul segno “+” nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca Aggiungi scena.
  • Nella nuova schermata Apple ti darà alcuni suggerimenti, come una scena del buongiorno o una scena per quando esci di casa. Queste sono scene già pre-impostate che, se selezionate, si abilitano. Sotto vedrai un pulsante chiamato Personalizzato, che ti consente di costruire una scena da zero. Tocca Personalizzato.
  • Ora assegna un nome alla scena. Assicurati di scegliere un nome facile da ricordare poiché lo dovrai usare per i comandi vocali con ‌Siri‌. Inoltre, se realizzerai molte scene, rischieresti di confonderti.
  • Dopo aver dato un nome alla scena, tocca Aggiungi accessori per selezionare i dispositivi che desideri includere nella scena. Vedrai un elenco di tutti i tuoi dispositivi HomeKit connessi. Scegli quelli che desideri controllare con la scena, quindi tocca Fine nell’angolo in alto a destra.
  • Nella pagina successiva puoi impostare le specifiche di comportamento per ciascun accessorio. Ad esempio che le luci del soggiorno si accendano, ma non completamente, magari solo al 70%. Quindi tieni premuti i quadrati degli accessori aggiunti per impostare cosa dovrebbero fare quando la scena è attiva. Se vuoi che la scena che stai impostando sia una scena preferita e che quindi appaia nella vista principale dell’app Casa, assicurati che l’interruttore Includi nei preferiti sia attivo. Tutte le scene con l’interruttore abilitato appariranno quindi nella dashboard sopra i tuoi accessori.
  • Quando hai finito di impostare le azioni desiderate per ogni accessorio, tocca Fine nell’angolo in alto a destra.

Ora la tua scena è pronta per essere utilizzata. Oltre a controllare le tue scene manualmente tramite l’app Casa o attivarle con automazioni, puoi chiedere a ‌Siri‌ di abilitarle e disabilitarle. Siri riconoscerà i nomi delle tue scene. Basta dire “Ehi ‌Siri‌ + nome della scena” per attivare la scena desiderata.

Articoli correlati