Coperta termica: quale scegliere nel 2024

Se sei freddoloso, una coperta termica è uno dei gadget più utili che puoi utilizzare in inverno. Si scalda velocemente dandoti calore e comfort nel giro di pochi minuti. Ma quali sono le migliori opzioni? Di seguito trovi i modelli che secondo noi sono le migliori coperte elettriche in base al materiale, alle caratteristiche e alle opzioni di temperatura.

Come funzionano le coperte elettriche

Le coperte termiche sono un po’ diverse della tipica coperta di lana. Sono disponibili in diversi modelli: la termocoperta classica, lo scaldaletto e la termocoperta combinata.

In genere, funzionano tutte in modo molto simile, collegandole ad una presa di corrente tramite un cavo. Tuttavia, ci sono modelli che funzionano anche senza fili. All’interno delle coperte elettriche sono presenti degli elementi riscaldanti che si riscaldano tramite elettricità. Una volta aver inserito la spina nella presa di corrente, è sufficiente impostare la temperatura desiderata e premere il pulsante di accensione.

Oggi le coperte elettriche soddisfano standard di sicurezza più elevati. Tuttavia è importante usarle sempre con attenzione e non per periodi troppo prolungati.

Le migliori coperte termiche

Ecco le nostre preferite in base al materiale, alle dimensioni, alle caratteristiche, alle opzioni di temperatura e alle certificazioni.

Beurer HD 75 Cosy

Offerta
Beurer HD 75 Cosy Coperta Elettrica con Dispositivo di Termoregolazione Elettronico, 6 livelli di...
  • Termocoperta con elegante superficie in morbida pelliccia sintetica, non lascia pelacchi (dimensioni: 180 cm x 130 cm)
  • Superficie molto morbida, traspirante ed avvolgente; non irritante per la pelle (prodotto certificato oeko-tex 100)

La Beurer HD 75 Cosy offre tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da una coperta termica. Riscalda adeguatamente ed è ben fatta. I fili riscaldanti si sentono poco attraverso il morbido tessuto di alta qualità in micropeluche con effetto pelliccia. Il materiale del tessuto ha ottenuto la certificazione Standard 100 di Oeko-Tex quindi rispetta i requisiti ecologici e non è nocivo.

E’ disponibile in due misure, 180 x 130 cm e 200 x 150 cm, e in diverse colorazioni, bianco, beige e blu.

E’ dotato di un interruttore a pulsante LED tramite il quale puoi impostare uno dei 6 diversi livelli di temperatura. C’è anche sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo 3 ore di utilizzo per proteggere il dispositivo dal surriscaldamento. Inoltre, per garantire una maggior sicurezza del prodotto, l’HD 75 Cozy è dotata del sistema di sicurezza Beurer (BSS). Speciali sensori impediscono il surriscaldamento della copertura, spegnendosi automaticamente in caso di malfunzionamento.

A livello di pulizia, la coperta è lavabile in lavatrice a 30 gradi senza il cavo di alimentazione. Piccole macchie possono essere rimosse anche tramite un panno umido.

Cosi Home

Offerta
Cosi Home Coperta termica elettrica 200 x 150 cm - spegnimento automatico, protezione dal...
  • Micropile e sherpa reversibili: questa coperta elettrica termica Cosi Home è composta da un caldo e soffice micropile e da un...
  • Timer di 10 ore e 10 impostazioni di calore: La funzione timer programmabile di 10 ore con spegnimento automatico consente di...

Morbidezza e basso consumo. La coperta elettrica Cosi Home non è sicuramente il modello più potente, ma scalda più che adeguatamente. Tramite il telecomando è possibile impostare 10 diversi livelli di temperatura.

La coperta è realizzata con un materiale super morbido: un soffice micropile con rovescio in sherpa, perfetto per coccolarsi nei gelidi inverni. E’ disponibile in due misure: 180 x 130 cm e 200 x 150 cm e in diversi colori: blu, grigio e senape.

Include anche una funzione timer programmabile fino a 10 ore con spegnimento automatico. Questo permette alla coperta di spegnersi in autonomia dopo un periodo di tempo impostato. C’è anche una funzione di protezione dal surriscaldamento per una maggiore sicurezza del dispositivo.

La coperta può anche essere lavata dopo aver rimosso il lungo cavo di alimentazione.

Vantaggi della coperta termica

Ecco i principali vantaggi delle coperte elettriche:

  • Facili da utilizzare;
  • Riscaldano velocemente;
  • Sono curative. Il calore non è una cura miracolosa, tuttavia, offre benefici per alcuni comuni disturbi come tensione, ipertensione, reumatismi, sindrome dell’intestino irritabile e artrosi. Inoltre, il calore può rafforzare il sistema circolatorio e stimolare la circolazione sanguigna.

Come scegliere la coperta termica

Per trovare il prodotto giusto per te, ecco cosa dovresti considerare quando scegli la coperta termica da acquistare.

Dimensioni e forma

Le coperte elettriche sono solitamente quadrate o rettangolari e sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni tra cui puoi scegliere. Ci sono coperte termiche per letti singoli o matrimoniali. Ma se hai bisogno di fornire calore solo alle spalle e al collo per eliminare più facilmente la tensione, una misura più piccola è la scelta migliore.

Materiale

Puoi scegliere tra diversi materiali con proprietà diverse. I materiali tipici includono pile, poliestere, flanella, cotone e pile.

Il pile è l’opzione più popolare perché si tratta di un materiale morbido e soffice. Inoltre le coperte in pile sono leggere, traspiranti, incredibilmente comode ed economiche. Se hai un budget più corposo, scegli una versione in microfibra. E’ straordinariamente morbida e delicata sulla pelle. D’altra parte, se hai intenzione di portarla sempre con te, opta per un’opzione più resistente, come il nylon o il poliestere.

Alimentazione

La maggior parte delle coperte termiche sono alimentate tramite cavo elettrico. Tuttavia, sempre più produttori stanno lanciando sul mercato dispositivi USB e che si possono essere collegati all’accendisigari dell’auto. Alcuni modelli funzionano anche tramite batteria.

Prestazioni e funzioni

La potenza di una coperta elettrica viene misurata in watt. Di solito è 60, 100 o 150 watt. Su molti dispositivi la potenza può essere regolata gradualmente. A differenza di quello che potresti pensare, le coperte elettriche non consumano molta elettricità.

Le migliori coperte termiche iniziano a generare calore immediatamente dopo l’accensione e nel giro di pochi secondi raggiungono il livello di calore desiderato. Molti modelli hanno anche la possibilità di regolare la temperatura. In genere, l’interruttore di accensione e spegnimento è dotato di diverse opzioni di impostazione.

Isolamento

Le coperte termiche offrono diversi livelli di isolamento, per cui è importante considerare quanto calore desideri. Se combatti inverni gelidi o stai pianificando un viaggio in campeggio, opta per un modello resistente con elevati livelli di calore. Questi tipologie sono progettate per intrappolare il calore in modo efficace, mantenendoti al caldo anche quando la temperatura scende sotto lo zero.

Sicurezza

Come tutti gli elettrodomestici elettronici, anche una coperta termica dovrebbe avere il marchio CE come garanzia che si tratta di un prodotto sicuro. Inoltre, per una maggiore sicurezza, scegli un’opzione con funzioni quali spegnimento automatico integrato e protezione dal surriscaldamento.

In ogni caso, è bene prendere le dovute precauzioni come non addormentarsi con la coperta accesa e non lasciarla incustodita mentre è accesa.

Pulizia

Prima di effettuare l’acquisto, considera la facilità di pulizia. Opta per un modello resistente a schizzi e macchie. Cerca coperte lavabili in lavatrice. Ciò renderà la pulizia più facile. Alcune coperte sono dotate anche di proprietà anti-pelucchi.

Caratteristiche extra

Le migliori coperte elettriche offrono caratteristiche e funzioni interessanti:

  • Display: alcuni telecomandi di controllo sono dotati di un piccolo schermo utile per visualizzare la temperatura durante il funzionamento. Alcune coperte hanno anche una spia luminosa che indica quando viene raggiunta la temperatura impostata.
  • Timer: per maggiore sicurezza, scegli un modello con timer. Ti consente di impostare la durata massima del riscaldamento.
  • WiFi: i modelli più avanzati possono essere controllati tramite app da installare sullo smartphone. E’ utile se vuoi programmare l’accensione e lo spegnimento della coperta.

Avvertenze delle coperte elettriche

  • Le coperte elettriche non dovrebbero mai essere posizionate su ferite aperte o infiammazioni acute.
  • Questa tipologia di coperte portano con sé un rischio di incendio. Ecco perché, per motivi di sicurezza, non dovrebbero mai essere lasciate incustodite accese.
  • C’è anche il rischio di surriscaldamento, motivo per cui al momento dell’acquisto dovresti cercare modelli con spegnimento automatico e protezione dal surriscaldamento.
  • Il caldo può essere molto riposante e rilassante, ma non dovresti esagerare. Utilizza le coperte termiche solo per brevi periodi e non a temperature troppo elevate.
  • La coperta non deve essere bagnata durante il funzionamento.
  • I fili riscaldanti non devono essere attorcigliati o piegate. Inoltre, possono essere delicati e fragili, per cui è meglio non sdraiarsi sopra la coperta.

Altri articoli ―