Vuoi controllare Chromecast con Google Assistant ma non sai come fare? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie. Ti spiegherò in modo molto semplice i passaggi che dovrai seguire per arrivare ad utilizzare i comandi vocali di Google Assistant per visualizzare i tuoi programmi streaming preferiti sulla TV con Chromecast.
Chromecast è un dispositivo tecnologico che ti consente di visualizzare sullo schermo della televisione i contenuti che visualizzi sul pc, smartphone o tablet. In poche parole trasforma una normalissima TV in una ‘quasi’ smart TV, senza spendere troppi soldi.
Dato che Chromecast è un prodotto del marchio Google, ovviamente è perfettamente integrato con tutti gli altri dispositivi del brand. Di conseguenza puoi tranquillamente controllare Chromecast con l’assistente virtuale Google Assistant.
Approfondimenti:
Indice dei contenuti
Collegare Chromecast a Google Home
Se vuoi poter controllare Chromecast con l’assistente di Google, la prima cosa che devi fare è collegare il dongle a Google Home. Per farlo, segui i seguenti passaggi:
- Collega Chromecast alla presa HDMI della tua televisione e alla rete wi-fi.
- Dal tuo telefono o tablet, apri l’app Google Home cliccando sulla sua icona. Google Home è l’app ‘smart-home’ di Google. E’ gratuita ed è disponibile sia per i dispositivi Android sia per iOS. Dovresti averla già scaricata, se non è così, puoi procedere con il suo download dal Play Store di Google o dall’Apple Store./li>
- Dopo aver installato Google Home sul tuo dispositivo mobile, apri l’app, effettua l’accesso con il tuo account Google e assegna un nickname alla tua casa.
- Nella home page dell’app, clicca Impostazioni (è l’icona con l’ingranaggio che trovi al centro dello schermo.
- Scorri il menù che compare, fino alla voce Altre impostazioni. Clicca Altre Impostazioni e poi scegli la scheda Dispositivi.
- Fai clic sul pulsante “Aggiungi“. A questo punto l’app eseguirà la ricerca dei dispositivi compatibili. Quando compare il tuo Chromecast, metti il segno di spunta e clicca “Aggiungi” per aggiungere il dispositivo Chromecast all’app Google Home.
Collegare i servizi streaming e app a Google Home
Ora che hai collegato Chromecast a Google Home, non ti resta che collegare i servizi di streaming/app a Google Home.
Alcuni tra i più diffusi servizi di streaming e app compatibili con Google Home sono Netflix, Google Play Movies, Infinity, Tim Vision, You Tube, e Spotify.
Per alcuni di questi, come ad esempio YouTube, basta collegare tutti i dispositivi e inizierà subito a funzionare. Per altri, come ad esempio per Netflix, devi prima aggiungere il relativo account all’app Google Home.
Quindi:
- Apri l’app Google Home dal tuo smartphone o tablet.
- Clicca su Impostazioni e poi scorri fino alla voce Altre Impostazioni.
- Clicca sulla scheda Servizi e poi su Video e Foto.
- Comparirà la lista dei servizi che puoi collegare all’assistente di Google. Clicca la voce Collega che trovi sotto al servizio che vuoi collegare e poi scegli Collega Account e segui le indicazioni a schermo (sono facili e veloci).
Se colleghi il tuo account Netflix ed hai impostato Voice Match personalizzato, puoi anche collegare la tua voce al tuo profilo personale Netflix in modo da evitare i limiti di streaming simultanei sul servizio di streaming.
Comandi vocali per controllare Chromecast con Google Assistant
A questo punto sei pronto per utilizzare i comandi vocali di Google Assistant per controllare Chromecast e lo streaming dalle app compatibili. Puoi avviare la riproduzione, controllare il volume e molto altro.
Ad esempio, inizia con la parola di attivazione OK Google e segui con:
- “riproduci [nome del film] su Netflix”.
- “prossimo episodio”
- “pausa / riprendi / interrompi”
- “salta indietro / salta indietro / riavvolgi 30 secondi”
- sottotitoli / didascalie / doppiaggio on / off”
Nota: non è necessario continuare a specificare il nome Netflix dopo averlo pronunciato nel primo comando vocale. Google Home lo tiene a mente.
Una volta che inizi a riprodurre un film con Chromecast utilizzando i comandi vocali, tutti gli altri comandi successivi (riproduzione / pausa, ecc.) controlleranno lo stesso televisore.