Come usare Chromecast con il Mac

Usare Chromecast con il MacChromecast ( e Chromecast Ultra) è il dongle piccolo ed economico di casa Google. Basta collegarlo alla porta HDMI delle TV per  trasmettere in streaming varie tipologie di contenuti multimediali. Questo significa che devi semplicemente collegare Chromecast alla tua TV, accendere il tuo Mac ed iniziare a proiettare ciò che c’è sullo schermo del tuo computer sullo schermo della televisione: video, foto, musica in streaming, presentazioni, e molto altro. Anche Google Hangouts e Google Foto.

 

Cosa serve per usare Chromecast con il Mac

  • Chromecast o Chromecast Ultra
  • TV o un monitor con una porta HDMI
  • Macbook con OS 10.9 (Mavericks) o versioni successive , Macbook Pro 2011 o versione successiva, Macbook Air 2012 o versione successiva
  • Accesso alla rete Wi-Fi
  • la versione più recente del browser Chrome
  • OS X Yosemite 10.10 o successivo

 

Come usare Chromecast con il Mac

 

Fino a qualche anno fa, per usare Chromecast con il Mac era necessario installare un’estensione dal Chrome Store. Oggi non è più necessario, l’estensione è già incorporata nel browser Chrome per Mac. L’unica cosa che devi fare è assicurati di avere l’ultima versione del browser.

Inoltre, prima di iniziare a trasmettere dal tuo computer della Apple all TV, assicurati di aver già configurato il dispositivo Chromecast.

Dopodiché, segui i seguenti passaggi per iniziare ad usare Chromecast con il tuo computer Mac.

1 – Apri il tuo computer e apri il browser web Google Chrome.

2 – Apri ciò che vuoi trasmettere dallo schermo del tuo Mac allo schermo della televisione ( ad esempio un film da Amazon Prime Video o da Netflix). Ricordati che quasi tutto ciò che puoi vedere in una finestra di Google Chrome, puoi trasmetterlo alla TV: video, presentazioni, musica, app Web e molto altro.

 

Approfondimento: Come guardare Amazon Prime Video con Chromecast.

 

3 – Apri il menù del browser Chrome cliccando sui tre puntini verticali che trovi nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona dell’utente. Dal menù seleziona Trasmetti (cast).

4 – Ora scegli su quale dispositivo trasmettere (se ne hai più di uno).

5 – A questo punto seleziona Schermo remoto per trasmettere a schermo intero sulla tua TV. Sulla stessa finestra puoi regolare il volume. Tieni a mente che questo controllo del volume è separato dal volume della TV. Per cui potrebbe essere necessario regolare sia il volume del cast sia quello della TV per ottenere il miglior livello audio. Inoltre, dallo schermo del Mac puoi controllare la riproduzione in corso sulla TV tramite i pulsanti: Riproduci, Pausa, Avanti e Indietro.

7 – Una volta che hai finito di trasmettere alla TV, basta che selezioni STOP per interrompere.

 

Note:

Fare lo streaming video dal computer alla TV richiede abbastanza risorse del computer. Di conseguenza, la performance dipende molto dal processore del tuo Mac. Oltre, ovviamente, alla qualità della rete wirelessche utilizzi.

Post popolari

Che cos’è Chromecast

Come utilizzare Google Chromecast con iPhone

Come controllare Chromecast con Google Assistant

Come usare Chromecast con il Mac

Come guardare Amazon Prime Video con Chromecast

Chromecast e Spotify: come ascoltare la musica sulla TV