Chromecast ( e Chromecast Ultra) è il piccolo ed economico dispositivo di streaming di Google che serve per trasformare una Tv tradizionale in una smart tv. Basta collegarlo alla porta HDMI della TV per trasmettere in streaming una vasta gamma di contenuti multimediali. Questo significa che devi semplicemente collegare il dongle alla tua TV, accendere il tuo Mac ed iniziare a proiettare ciò che c’è sullo schermo del tuo computer sullo schermo della televisione: video, foto, musica in streaming, presentazioni, e molto altro, compreso Google Hangouts e Google Foto. Continuando a leggere scoprirai quanto è facile e veloce usare Chromecast con il tuo Mac.
Cosa serve per usare Chromecast con il Mac
- un dispositivo Chromecast o Chromecast Ultra
- TV o un monitor con una porta HDMI
- Macbook con OS 10.9 (Mavericks) o versioni successive , Macbook Pro 2011 o versione successiva, Macbook Air 2012 o versione successiva
- Accesso alla rete Wi-Fi
- la versione più recente del browser Chrome
- OS X Yosemite 10.10 o successivo
Trasmettere dal Mac alla TV con il dongle di Google
Fino a qualche anno fa, per usare Chromecast con il Mac era necessario installare un’estensione dal Chrome Store. Oggi non è più necessario, l’estensione è già incorporata nel browser Chrome per Mac. L’unica cosa che devi fare è assicurati di avere l’ultima versione del browser.
Inoltre, prima di iniziare a trasmettere dal tuo computer della Apple all TV, assicurati di aver già configurato il dispositivo Chromecast.
Dopodiché, segui i seguenti passaggi per iniziare ad usare Chromecast con il tuo computer Mac.
- Accendi il tuo Mac e apri il browser web Google Chrome.
- Apri ciò che vuoi trasmettere dallo schermo del tuo Mac allo schermo della televisione ( ad esempio un film da Amazon Prime Video o da Netflix). Ricordati che quasi tutto ciò che puoi vedere in una pagina di Google Chrome, puoi trasmetterlo alla TV: video, presentazioni, musica, app Web e molto altro.
- Apri il menù del browser Chrome cliccando sui tre puntini verticali che trovi nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona dell’utente. Dal menù seleziona Trasmetti (cast).
- Ora scegli su quale dispositivo trasmettere (se ne hai più di uno).
- A questo punto seleziona Schermo remoto per trasmettere a schermo intero sulla tua TV. Sulla stessa finestra puoi regolare il volume. Tieni a mente che questo controllo del volume è separato dal volume della TV. Per cui potrebbe essere necessario regolare sia il volume del cast sia quello della TV per ottenere il miglior livello audio. Inoltre, dallo schermo del Mac, puoi controllare la riproduzione in corso sulla TV tramite i pulsanti: Riproduci, Pausa, Avanti e Indietro.
- Una volta che hai finito di trasmettere alla TV, basta che selezioni STOP per interrompere.
Note: Fare lo streaming video dal computer alla TV richiede abbastanza risorse del computer. Di conseguenza, la performance dipende molto dal processore del tuo Mac. Oltre, ovviamente, dalla qualità della rete wireless che utilizzi.