Come impostare il Parental Control su Netflix

Netflix è una delle piattaforme streaming video più diffuse e amate al mondo, ricca di intrattenimento non solo per adulti, ma anche per bambini. E’ per questo motivo che Netflix ha recentemente aggiornato la sua funzione Parental Control, proprio per impedire che i bambini, navigando nella piattaforma, possano imbattersi in film e spettacoli non adatti alla loro età.

 

Nuove funzioni al Parental Control di Netflix

 

Recentemente, la piattaforma di Netflix ha implementato nuove funzionalità per andare incontro all’esigenza del genitori di avere un maggior controllo su ciò che i loro bambini possono o non possono vedere sul servizio di streaming.

La più grande novità che Netflix ha aggiunto è la possibilità di proteggere con un PIN ogni profilo utente. Ciò significa che ogni bambino potrà accedere al proprio profilo senza riuscire a modificare le restrizioni sui contenuti.

Inoltre, Netflix, ha voluto anche offrire ai genitori un maggior numero di opzioni per poter filtrare il contenuto disponibile per i loro bimbi.

I nuovi controlli includono la possibilità di rimuovere completamente titoli di film e programmi TV non adatti all’età del bambino, la possibilità di rivedere la cronologia di ciò che il bambino ha visto, e la possibilità di disabilitare la riproduzione automatica degli episodi, utile per impedire che il bambino passi troppo tempo davanti allo schermo.

 

Impostare il Parental Control su Netflix

 

Tutti i nuovi controlli sono disponibili solo nella versione desktop di Netflix, non nell’app Netflix per dispositivi mobili. E tutte le modifiche e filtri impostati sul desktop verranno poi applicate in automatico su tutti i dispositivi connessi.

Tutte le opzioni disponibili relative al Parental Control di Netflix sono disponibili nella pagina del tuo account Netflix su desktop e da lì è possibile visualizzare e modificare le limitazioni di visualizzazione (classificazione per età), aggiungere il blocco del profilo e vedere ciò che ha visto il tuo bimbo.

 

Parental Control di Netflix: impostare limitazioni di visualizzazione

  1. Vai su Netflix.com e, se necessario, accedi al tuo account inserendo le tue credenziali d’accesso.
  2. Clicca sul grande pulsante Gestisci i profili.
  3. Seleziona il profilo che vuoi modificare.
  4. Sotto la voce Classificazione per età fai clic su Modifica, e nella schermata successiva inserisci la tua password.
  5. Nella nuova schermata che compare, seleziona la classificazione di età adatta al tuo bambino. Questo significa che devi impostare, in base all’età del tuo bambino, quali film Netflix potrà mostrare al profilo per il quale stai impostando delle restrizioni di visualizzazione. Puoi scegliere tra: classificazione T (film adatto a tutte le età),  VM14 (film non adatto ai minori di 14 anni) e VM18 (film non adatto ai minori di 18 anni).

 

NB: Puoi anche spuntare la casella sotto Profilo Bambini. In questo modo Netflix riconosce in automatico che si tratta di un profilo bambino e mostrerà solo l’area Bambini della piattaforma streaming che include solo titoli per bambini.

 

Nella stessa pagina c’è anche la sezione Limitazione Titoli. Nello spazio bianco puoi digitare il titolo del film o della serie TV che vuoi che Netflix non mostri tra i titoli disponibili per quel profilo, indipendentemente dalla classificazione per età.

 

Parental Control di Netflix: blocco profilo

Tra le novità di Netflix c’è la possibilità di bloccare un profilo inserendo un PIN di 4 cifre per impedire ad altri di accedervi.

Per farlo:

  1. Vai su Netflix.com e scegli il tuo profilo.
  2. Poi clicca sulla freccia che trovi nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona del tuo profilo, e seleziona la voce Account.
  3. Ora scorri verso il basso fino alla sezione Profili e Filtro Famiglia.
  4. Clicca sulla freccia  accanto al profilo che desideri modificare.
  5. Accanto alla voce Blocco Profilo, fai clic su Cambia. Nella schermata successiva inserisci la tua password e poi clicca su Continua.
  6. Seleziona la casella accanto a PIN obbligatorio per accedere al profilo.
  7. Digita un numero di quattro cifre e fai clic su Salva.

Ora, quando torni alla pagina dell’account, vedrai un’icona a forma di lucchetto accanto a quel profilo. Significa che è stato impostato un blocco con il PIN.

NB: Per annullare l’inserimento del PIN, devi solo cliccare nuovamente sulla freccia accanto al profilo, ciccare su Cambia accanto alla voce Blocca Profilo, inserire la tua password e deselezionare la casella accanto alla voce PIN obbligatorio per accedere al profilo.

Parental Control di Netflix: visualizzazione della cronologia

Se vuoi, puoi anche controllare cosa ha guardato il tuo bambino. Per farlo:

  1. Vai su Netflix.com e scegli il tuo profilo.
  2. Poi clicca sulla freccia che trovi nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona del tuo profilo, e seleziona la voce Account.
  3. Ora scorri verso il basso fino alla sezione Profili e Filtro Famiglia.
  4. Clicca sulla freccia  accanto al profilo del quale desideri vedere la cronologia dei film che ha guardato quel profilo.
  5. Scorri verso il basso e fai clic su Visualizza accanto alla voce Attività di visione contenuti.
  6. Scorri in fondo alla pagina e fai clic su Scarica tutto ed otterrai un file CSV con l’elenco di tutti i film e serie tv che ha visualizzato quel profilo.

Parental Control di Netflix: impostazioni di riproduzione automatica

Tra i tanti controlli disponibili, c’è anche quello che impedisce la riproduzione automatica degli episodi (nel caso di serie TV). Questo è utile se vuoi evitare che tuo figlio trascorra troppo tempo davanti la TV. Per disattivare questa funzione:

  1. Vai su Netflix.com e scegli il tuo profilo.
  2. Poi clicca sulla freccia che trovi nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona del tuo profilo, e seleziona la voce Account.
  3. Ora scorri verso il basso fino alla sezione Profili e Filtro Famiglia.
  4. Clicca sulla freccia  accanto al profilo del quale desideri disattivare la riproduzione automatica.
  5. Scorri verso il basso fino alla voce Impostazioni di Riproduzione. Clicca su Cambia.
  6. Deseleziona la casella accanto alla voce: Riproduci automaticamente l’episodio successivo di una serie su tutti i dispositivi.
  7. Poi clicca su Salva.

 

Come creare un profilo per bambini su Netflix

Con Netflix puoi anche creare un Profilo Bambini. In questo modo la piattaforma offre al bimbo un’interfaccia semplice da usare, e allo stesso tempo è bloccato l’accesso alle impostazioni dell’account e riproduce solo una selezione curata di programmi adatti ai bambini. Ci sono due modi per farlo.

Quello più veloce è veramente velocissimo da impostare.

  1. Accedi al tuo account su Netflix.com e fai clic su Aggiungi profilo.
  2. Assegna un nome al profilo
  3. Spuntare la casella accanto a Bambino/a e fai clic su Continua.

Tutto qui, il profilo per bambini è già creato e impostato.

Post popolari

Chromecast e Spotify

Come impostare il Parental Control su Netflix

Come utilizzare Chromecast con iPhone

Come controllare la TV con Alexa

Come controllare Chromecast con Google Assistant