Chromecast e Spotify: come ascoltare la musica sulla TV

Hai un magnifico sistema audio collegato alla tua TV e vorresti utilizzarlo anche per ascoltare la tua musica preferita di Spotify? Allora ti basta trasmettere Spotify al tua televisione tramite Chromecast.

Spotify e Google Chromecast lavorano molto bene insieme. Puoi trasmettere Spotify su Chromecast utilizzando app desktop di Spotify, il lettore web Spotify, l’app mobile Spotify o l’app Google Home.
In ognuno di questi lettori Spotify troverai l’icona Dispositivi che include la funzione per trasmettere la tua musica Spotify al tuo dispositivo Chromecast.

 

Come ascoltare la musica Spotify sulla TV con Chromecast

 

Come prima cosa, accertati di avere un abbonamento a Spotify. Avere un account gratis non è sufficiente per poter trasmettere la musica sulla TV. E’ necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Dopodiché, verifica che il tuo dispositivo Chromecast sia installato e configurato correttamente. Per cui accertati che il dongle di Google sia connesso alla rete Wi-Fi del dispositivo da cui vuoi trasmettere la musica. Inoltre, controlla anche che la TV sia impostata sul canale HDMI collegato con Chromecast.

Come trasmettere la musica Spotify dallo smartphone

Se hai installato sul tuo smartphone l’app Spotify per mobile, puoi utilizzare Chromecast per inviare la musica alla TV. L’app Spotify è gratuita, ed è disponibile sia per Android che per iOS sui relativi store (Google Play e Apple Store). Quindi:

  1. Scarica e installa l’app Spotify sullo smartphone.
  2. Poi seleziona il brano o la playlist che ti interessa, in modo che parta la riproduzione,
  3. Una volta che il brano è in riproduzione, clicca sull’icona dei dispositivi che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  4. Comparirà l’elenco dei dispositivi su cui è possibile eseguire il cast. Questo significa che dovresti quindi vedere il tuo dispositivo Chromecast con il nome che gli hai assegnato durante la sua configurazione nell’app Google Home.
  5. Ora, devi semplicemente cliccare sul tuo dispositivo Chromecast e la musica di Spotify verrà trasmessa sulla tua TV.

 

Come trasmettere la musica Spotify dal desktop

Per trasmettere a Chromecast da desktop, devi innanzitutto seguire gli stessi passaggi precedenti, per collegare l’app Spotify mobile con Chromecast.

Una volta fatto, potrai controllare la musica con l’app desktop Spotify, disponibile sia per Mac OS che per Windows. Per cui:

  1. vai sul sito web di spotify, collegati al tuo account e avvia l’app desktop Spotify. Poi, dalla pagina principale, cerca i brani che vuoi ascoltare.
  2. Inizia la riproduzione dei brani che hai scelto.
  3. Mentre il brano o la playlist è in riproduzione, clicca l’icona Dispositivi che trovi nell’angolo in basso a destra. Comparirà l’elenco di tutti i dispositivi disponibili che puoi controllare. Se tutto è andato liscio, dovresti vedere nell’elenco il tuo Chromecast.
  4. Selezionalo in modo che diventi verde. Bene, ora puoi ascoltare la musica di Spotify sulla TV tramite Chromecast.

 

Come trasmettere la musica Spotify dal Browser

 

L’ultima alternativa che hai ha disposizione per ascoltare la tua musica preferita di Spotify sulla Tv tramite Chromecast è utilizzando Spotify Web Player, direttamente dal browser, senza la necessità di scaricare l’app Spotify sullo smartphone.

Per utilizzare Spotify Web Player:

  1. Apri il browser dal tuo computer e vai su Spotify Web Player.
  2. Accedi al tuo account e cerca i brani o la playlist che desideri ascoltare sulla tv.
  3. Clicca su Play per iniziare la riproduzione del brano.
  4. Mentre in brano è in riproduzione, clicca sull’icona Dispositivi che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  5. Seleziona Google Cast dall’elenco che compare e si aprirà la funzione Cast sul browser.
  6. Apparirà l’elenco dei dispositivi disponibili per il Cast, dovresti vedere anche Chromecast. Selezionalo e si avvierà la riproduzione della musica sulla tua televisione.

Post popolari

Che cos’è Chromecast

Come utilizzare Google Chromecast con iPhone

Come controllare Chromecast con Google Assistant

Come usare Chromecast con il Mac

Come guardare Amazon Prime Video con Chromecast

Chromecast e Spotify: come ascoltare la musica sulla TV