Chromecast: cos’è e come funziona

Cos’è Chromecast: Chromecast, è il dongle di Google, un dispositivo che ti consente di trasmettere in streaming contenuti multimediali sulla tua TV. In altre parole, Google Chromecast è un lettore multimediale, che ti consente di guardare video, ascoltare musica, giocare e utilizzare altri tipi di app da Internet sulla TV.

Chromecast funziona in modo differente rispetto ad Amazon Fire TV, Roku e Apple TV, gli altri principali dispositivi di streaming. Questi hanno un’interfaccia che mostra i canali / app che puoi riprodurre e sono dotati di telecomando per navigare attraverso l’interfaccia.

Con Google Chromecast, invece, trovi i contenuti che vuoi guardare / ascoltare / riprodurre sul tuo dispositivo mobile Android o iOS o nel tuo browser Chrome e poi li trasmetti alla tua TV attraverso il lettore tramite la connessione Wi-Fi. Se, ad esempio, hai un film sul telefono ma desideri guardarlo sulla TV, puoi utilizzare Chromecast per proiettarlo sulla TV, senza fili.

 

Design di Google Chromecast

Google Chromecast è un dispositivo di piccole dimensioni. Ha un design circolare con un cavo HDMI piatto incorporato che si collega alla porta HDMI del televisore HD. All’altra estremità del dispositivo, il dongle è dotato di una porta micro USB che serve per l’alimentazione del dispositivo stesso.

E’ disponibile in due colorazioni: grigio chiaro o grigio antracite. Inoltre sono disponibili due modelli: il Chromecast di base e il Chromecast Ultra, che supporta video 4K e HDR e ha un adattatore Ethernet incorporato.

 

Cosa serve per far funzionare Google Chromecast

Per configurare Google Chromecast, è sufficiente collegarlo a una porta HDMI della TV e utilizzare l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile per collegarlo a Internet.

 

Cosa puoi fare con Chromecast?

 

Streaming di video/film (casting di video)

Con Chromecast puoi trasmettere in streaming video e film disponibili sul tuo telefono o tablet. Per farlo devi installare l’app Chromecast o un’app compatibile con Google Cast sul tuo dispositivo mobile, da utilizzare come memoria locale.

Se vuoi fare lo streaming dal tuo laptop o desktop per riprodurre video, ricordati che devi utilizzare il browser Chrome di Google.

Puoi eseguire lo streaming di video musicali e altri contenuti tramite YoutubeNetflixAmazon Prime Video e molti altri.

Ascoltare in streaming la tua musica preferita

Chromecast ti consente anche di riprodurre musica da numerosi servizi di streaming musicali come Google Music, Pandora, Spotify e iHeart Radio.

Mirroring del PC e del dispositivo Android sul televisore

Utilizzando il browser Chrome sul PC o l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile, è possibile eseguire il mirroring dell’intero schermo sul televisore.

 

Approfondimenti:

 

NOTA: Differenza tra casting e mirroring: con il casting puoi fare più cose contemporaneamente. Quindi puoi trasmettere il film sulla TV e contemporaneamente fare altre cose sul tuo computer, come ad esempio controllare la tua posta elettronica sul computer. Questo non comporta l’interruzione del video che continuerà ad essere riprodotto sulla TV.

Con il mirroring, invece, stai semplicemente replicando tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del tuo PC sulla TV. Quindi, se dal guardare il film passi a controllare le mail, questo si replicherà anche sullo schermo della TV.

 

Altre guide di Chromecast

Post popolari

Che cos’è Chromecast

Come utilizzare Google Chromecast con iPhone

Come controllare Chromecast con Google Assistant

Come usare Chromecast con il Mac

Come guardare Amazon Prime Video con Chromecast

Chromecast e Spotify: come ascoltare la musica sulla TV