Come cancellare la cache su Fire TV Stick e altri dispositivi Fire TV

Cancellare la cache su Fire TV Stick può essere utile per risolvere problemi legati alla bassa velocità e agli arresti anomali delle app.

Ma cos’è Amazon Fire TV Stick? Amazon Fire TV Stick è uno dei migliori dispositivi di streaming sul mercato. Offre accesso a una grande quantità di servizi. Dalle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Now TV, alle migliaia di app e giochi.

E’ un dispositivo di streaming che si collega al retro della televisione tradizionale, aiutandola a diventare intelligente. Oppure, se collegato ad una smart TV obsoleta, aiuta a portare nuove app e a migliorare la velocità di navigazione.

 

Indice dei contenuti

  1. Perché svuotare la cache di Fire Tv Stick
  2. Che cos’è una memoria cache
  3. Cancellare la cache su Fire TV Stick
  4. Come liberare spazio su Fire TV Stick o Fire TV
  5. Resettare Fire TV Stick

 

Perchè cancellare la cache di Fire TV Stick

Probabilmente avrai notato che il tuo dispositivo Fire Stick più lo usi più diventa lento. Fire TV Stick ha una certa potenza di elaborazione per lo streaming dei video. Ma ad un certo punto, usandolo costantemente, potresti incontrare problemi come velocità lenta, ritardo nello trasmettere i video e arresti strani delle app. Se si verifica uno di questi problemi, potrebbe essere necessario cancellare la cache su Fire TV Stick o Fire TV per velocizzare il backup, soprattutto se usi app come Kodi.

 

Che cos’è una memoria cache

La memoria cache di Fire TV è come la cache dei browser come Google Chorme o Safari.

La cache è lo spazio archiviazione in cui un dispositivo memorizza tutte le  funzioni che vengono utilizzate di frequente da un’applicazione. Questa memoria consente a un’app di avviarsi più velocemente ogni volta che si utilizza.

Fire TV Stick ti permette di scaricare app per guardare video, ascoltare musica e fare molte altre cose. E ogni app scaricata memorizza i dati sul dispositivo Fire TV mentre è in funzione. Come puoi immaginare, questo significa che più applicazioni usi, più dati devono essere memorizzati nella cache. E questo, con l’andar del tempo, rallenterà il tutto. Ecco quindi che per riportare la situazione alla normalità, dovresti cancellare la cache su Fire Tv Stick.

 

Cancellare la cache su Fire TV Stick

Come già anticipato sopra, quando un’app smette di funzionare correttamente, la causa è della cache che è diventata troppo grande. La soluzione è cancellare la cache e quindi svuotare la memoria del dispositivo.

Non è possibile cancellare completamente ogni cache memorizzata sul dispositivo Fire TV Stick. L’unico modo per svuotare la cache su Fire TV Stick o altri dispositivi Fire TV è quello di svuotare la cache per ogni singola app o cancellare la cache solo dell’app specifica che crea problemi.

Ecco come cancellare la cache su Fire TV Stick e altri dispositivi Fire TV:

  1. Avvia Fire Stick e premi il pulsante Home per andare al menu principale di Amazon Fire TV.
  2. Poi seleziona Impostazioni e scegli Applicazioni.
  3. Da qui seleziona Gestisci tutte le applicazioni installate.
  4. Scegli l’app di cui vuoi cancellare la cache. Quando selezioni un’app visualizzerai informazioni come dimensione del file, archiviazione dei dati e dimensione della cache.
  5. Vai su “Cancella cache” e tutti i file temporanei verranno cancellati. La cancellazione dei dati richiederà un pò di tempo, che varia a seconda della dimensione della cache dell’app.
  6. Se vuoi cancellare la cache di altre app, premi il pulsante Indietro sul telecomando, e seleziona un’altra app, quindi selezionare Svuota cache per ogni app aggiuntiva.

Se la l’app continua a non funzionare correttamente, ripeti questa procedura e seleziona Cancella dati. Alcune app, come Firefox, consentono anche di cancellare i cookie.

 

Come liberare spazio su Fire TV Stick o Fire TV

Svuotare la cache di un’app può aiutare a liberare spazio su Fire TV Stick, ma questa è solo un’opzione.

Se il tuo obiettivo su Fire TV Stick è quello di liberare spazio, allora sarebbe utile conoscere la dimensione delle singole app e la quantità di dati che memorizzano sul dispositivo.

Per farlo:

  1. Premi Home sul telecomando
  2. Seleziona Impostazioni
  3. Scegli My Fire TV
  4. Poi Informazioni su e scegli Memoria.

La schermata che si apre consente di vedere quanto spazio di archiviazione è rimasto su Fire Stick.

Premendo su e giù sul telecomando potrai scorrere tra le app installate e visualizzare le informazioni sul lato destro dello schermo. Ciò ti consentirà di identificare quali app occupano più spazio. Le informazioni che troverai sono:

  • Dimensioni: la quantità totale di spazio occupato dall’app, i dati locali e la cache temporanea.
  • Applicazione: la quantità di spazio che l’applicazione occupa da sola.
  • Dati: la quantità di spazio occupata dai dati archiviati localmente, come foto e video che sono stati scaricati in modo permanente sul dispositivo Fire TV.
  • Cache: la quantità di spazio occupata dai file di cache temporanei.

Se il tuo dispositivo sta esaurendo lo spazio di archiviazione, potresti essere costretto non solo a svuotare la cache e i dati di alcune app, ma addirittura rimuovere completamente le app che non usi.

Quindi, seleziona un’app che non usi o che ha una cache di grandi dimensioni e scegli una tra le opzioni disponibili:

  • Cancella cache per rimuovere i file temporanei della cache
  • Cancella dati per rimuovere i dati memorizzati localmente
  • Disinstalla per rimuovere l’app insieme ai suoi dati e cache locali.

Ripeti questo processo fino a quando non avrai liberato abbastanza spazio su Fire Tv Stick.

 

Resettare Fire TV Stick

Svuotare la cache di Fire TV Stick in genere consente al dispositivo di ricominciare a funzionare correttamente. In alcuni casi, abbiamo visto che potrebbe essere necessario anche scegliere di cancellare i dati o addirittura eliminare l’app.

Se, dopo aver svuotato la cache delle singole app, cancellato i dati o addirittura eliminato una o più app, il dispositivo continua a non funzionare correttamente, potrebbe essere necessario resettare Fire TV Stick e quindi ripristinare le impostazioni di fabbrica per cancellare tutti i dati memorizzati sul dispositivo.

Ciò influirà sull’intera Fire TV Stick anziché su una sola app alla volta.

Fai attenzione però, perchè riportare il dispositivo al suo stato originale di fabbrica, significa che verranno eliminate tutte le app che hai installato.

Ecco come resettare Fire TV:

  1. Premi il tasto Home sul telecomando.
  2. Scegli Impostazioni e poi seleziona My Fire TV.
  3. Nella nuova schermata clicca su Ripristina Impostazioni Predefinite.
  4. Qui clicca su Reimposta e attendi il ripristino del dispositivo Fire TV

Note: A seconda del dispositivo e della versione del software in uso, è possibile che venga visualizzato Dispositivo o Sistema anziché My Fire TV.

Articoli correlati