Cambiare wifi Alexa: come abbinare Echo ad una nuova rete internet

Alexa è la mente e Amazon Echo è il braccio! Ma se Alexa e Echo non sono connessi alla rete wifi faranno ben poco! Per cui, se hai cambiato router/modem o vuoi connettere Alexa ad una rete wifi differente, devi andare ad abbinare Amazon Echo e quindi Alexa alla nuova rete internet. Cambiare la rete Wi-Fi assegnata al tuo altoparlante Alexa è una procedura molto semplice e veloce.

 

Cambiare wifi ad Alexa: come abbinare una nuova rete internet

 

Se disponi di un dispositivo Alexa che era già stato configurato in passato ma ora deve essere collegato ad una nuova rete Wi-Fi o alla stessa rete esistente ma con una password modificata, segui i seguenti passaggi.

  1. Apri l’app Alexa installata sul tuo smartphone Android o iOS.
  2. Clicca sulle linee orizzontali che trovi nell’angolo in alto a sinistra per aprire il menù. Poi scegli la voce Impostazioni.
  3. Ora seleziona Impostazioni dispositivo e scegli il dispositivo al quale vuoi modificare la rete Wi-Fi abbinata.
  4. Nella nuova schermata, sotto la voce Rete Wi-Fi vedrai la rete internet attualmente associata al dispositivo. Per modificarla, clicca su Modifica. Lo trovi sulla destra.
  5. A questo punto partirà la configurazione del dispositivo Alexa ed è differente a seconda del dispositivo. Per cui dovrai seguire attentamente le istruzioni a video, che comunque sono molto semplici. Ad un certo punto (in genere dopo una o due schermate), l’app Alexa ti chiederà di selezionare la rete wi-fi da abbinare al dispositivo. Tu devi semplicemente scegliere la connessione che vuoi associare e Alexa partirà con il collegamento. Ovviamente, se la nuova rete che vuoi associare è munita di password (cosa fondamentale per la sicurezza della tua casa), Alexa ti chiederà di inserirla.
  6. Una volta che il dispositivo Alexa è connesso alla nuova rete wifi, sullo schermo dello smartphone, nell’app Alexa apparirà una scritta in cui ti informerà che la connessione è andata a buon fine.
  7. Poi clicca su Continua.

 

Nel caso tu avessi, ad esempio, Echo Dot, l’app Alexa ti chiederà di verificare che Dot sia collegato all’alimentazione e se vedi una luce arancione. Se vedi la luce arancione clicca su Si, altrimenti seleziona No. Se clicchi su No, dovrai tenere premuto il pulsante ‘azione’ di Dot fino a quando non appare la luce arancione. Poi clicca continua. A questo punto dovrai selezionare il tuo Echo dall’elenco che comparirà sullo schermo e poi selezionare la nuova rete wi-fi. L’app Alexa inizierà a connettere Echo Dot alla nuova rete. Dopo qualche secondo, sullo schermo dello smartphone apparirà la scritta “Echo Dot è connesso”. Ora, basta che clicchi su Continua e hai finito!

Note: nel caso in cui, nel momento di selezionare la rete wifi da collegare, non comparisse la tua, puoi procedere con l’inserimento a mano della stessa, cliccando sulla voce Aggiunge rete. Oppure puoi cliccare su Ripeti scansione per cercare nuovamente le reti disponibili.

Se, invece, è la prima volta che colleghi Alexa alla rete wifi, puoi leggere la guida passo-passo dedicata a questo argomento: Come collegare Alexa al wifi.

 

Altre guide su Alexa:

Articoli correlati