Come cambiare luogo su Amazon Alexa

Alexa sta diventando sempre più intelligente, e una delle cose migliori che puoi fare per aiutare l’assistente vocale di Amazon a darti risposte corrette è l’inserimento del tuo indirizzo. Certo, Alexa è molto intelligente, ma non è un’indovina (almeno non ancora!). Per cui, condividendo il tuo indirizzo, permetterai al tuo dispositivo compatibile con Alexa di fornire le risposte più accurate e a mostrare l’ora corretta. In questo modo il tuo smart speaker Amazon Echo sarà in grado, ad esempio, di fornirti indicazioni più precise relative al meteo, oppure di fornire direzioni più accurate, tenendo conto della tua posizione. Quindi, come cambiare luogo su Amazon Alexa?

 

Come cambiare luogo Amazon Alexa

Cambiare luogo, e quindi modificare o inserire un indirizzo in Amazon Echo è un’operazione molto facile e veloce, che si effettua tramite l’app Alexa che sicuramente hai già scaricato sul tuo dispositivo mobile. (Se non l’hai ancora scaricata, ti consiglio di farlo al più presto, è gratis ed è disponibile sia per Android che per iOS). 

Per inserire il luogo procedi nel seguente modo:

  1. Prendi il tuo smartphone e apri l’app Alexa.
  2. Clicca sull’icona Dispositivi, che trovi in nell’angolo basso a destra dello schermo.
  3. Seleziona Echo e Alexa e scegli il dispositivo sul quale vuoi fare la modifica: Echo, Alexa,…
  4. Clicca sulla voce Posizione del dispositivo. 
  5. Poi inserisci il tuo paese (il primo campo) e l’indirizzo (il secondo campo). 
  6. Infine clicca su Salva (in alto a destra) per confermare la modifica.

Note: Se cambi la posizione su un dispositivo non significa che si cambierà su tutti. Se hai più dispositivi, devi inserire l’indirizzo su ogni dispositivo seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito.

Come inserire l’indirizzo su Echo Show e Echo Spot

Se disponi di un dispositivo Amazon Echo con display, Echo Show, o Echo Spot , è possibile modificare la posizione direttamente dal dispositivo.

  1. Prendi il tuo dispositivo Echo
  2. Utilizzando la punta del tuo dito, tocca la parte superiore dello schermo e falla scorrere verso il basso. In questo modo comparirà il menù.
  3. Fai tap su Impostazioni (oppure usa la tua voce e pronuncia “Alexa, vai alle impostazioni”).
  4. Dal menù Impostazioni scegli Opzioni dispositivo e poi Posizione dispositivo.
  5. A questo punto, inserisci manualmente il tuo indirizzo.

Come cambiare l’ora su Alexa

In teoria, cambiando il luogo, si dovrebbe cambiare anche l’ora. I due parametri sono legati tra loro. Per cui non è necessario modificare manualmente l’ora.

Se, nel tuo caso, questo non avvenisse, allora puoi procedere con la modifica manuale del fuso orario andando nell’app Alexa. Basta che selezioni il dispositivo sul quale vuoi fare la modifica, selezionare la voce Fuso Orario, modificare l’ora e confermare la modifica. Niente di più facile!

 

Altre guide su Amazon Echo e Alexa

Articoli correlati