Come cambiare la voce di Google Assistant

Se la voce predefinita di Google Assistant non ti piace, sarai felice di sapere che puoi cambiarla in poche mosse. Come puoi cambiare la voce di Alexa su Amazon Echo, così puoi cambiare la voce di Google Assistant su Google Home per adattarla ai tuoi gusti. Tuttavia, tieni presente che il numero di voci disponibili per Google Assistant dipende dalla tua lingua originale e dalla tua posizione. Per il momento, per la lingua italiana, puoi scegliere tra voce femminile e voce maschile. Mentre, se utilizzi la lingua inglese, puoi anche optare per la voce di alcune celebrità.

A titolo informativo, ti ricordo, che grazie ai comandi vocali puoi interagire con l’assistente di big G per riprodurre musica, rispondere a domande di ogni tipo, controllare i vari dispositivi della tua smart home, come luci intelligenti, telecamere, Chromecast, impostare promemoria, impostare timer e sveglie e molto altro ancora. Devi semplicemente pronunciare con la tua voce la parola di attivazione ‘ok Google’ o ‘Ehi Google’ seguita dalla domanda o dal comando.

 

Indice dei contenuti

  1. Cambiare la voce di Google Assistant

 

Come cambiare la voce di Google Assistant

Cambiare la voce di Google Assistant è una procedura abbastanza facile, ma il processo è leggermente diverso a seconda che tu voglia farlo su un altoparlante intelligente Google Home, su uno smart display Nest o su un dispositivo mobile Android/iPhone.

 

Cambiare la voce su dispositivi mobile Android

  1. Per prima cosa, prendi il tuo telefono (o tablet) e apri l’app Google Assistant.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo (o l’iniziale del tuo nome) che trovi nell’angolo in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni 
  4. Poi scegli Assistente e Voce dell’assistente.
  5. Ora dovresti vedere una fila di voci tra cui scegliere. Ogni voce è associata ad un colore. Se hai impostato come lingua l’italiano, potrai scegliere tra il rosso e l’arancione. Il rosso corrisponde alla voce maschile, mentre l’arancione alla voce femminile.

 

Cambiare la voce su dispositivi iOS

  1. Prendi il tuo cellulare iPhone o il tuo iPad e apri l’app Google Assistant.
  2. In alto a destra, tocca l’immagine del profilo o l’iniziale del tuo nome
  3. Nella nuova schermata scegli la scheda Assistente e poi seleziona Voce dell’Assistente.
  4. A questo punto vedrai le voci disponibili, che come già spiegato sopra, per la lingua italiana sono solo due: la voce maschile che corrisponde al cerchio rosso e il cerchio arancio che corrisponde alla voce femminile.
  5. Scegli la voce che più ti piace.

 

Cambiare la voce di Google Assistant su Google Home o Google Nest Hub

  1. Apri l’app Google Home (mi raccomando di aprire l’app corretta. L’app Google Home è differente dall’app Google Assistant. L’icona dell’app Google Home è una casetta colorata).
  2. Nell’angolo in alto a destra, tocca l’immagine del profilo o la tua iniziale.
  3. Ora scegli Impostazioni assistente e poi seleziona la scheda Assistente.
  4. Da qui scegli Voce dell’assistente e vedrai la fila di voci disponibili, che nel caso di lingua italiana sono solo due, voce maschile (cerchio rosso) e voce femminile (cerchio arancio).
  5. Scegli la voce che preferisci.

Approfondimento: Nest Hub e Nest Hub Max: cosa sono e come funzionano

Articoli correlati