Come cambiare la parola di attivazione di Alexa

La parola di attivazione di Alexa, per impostazione di fabbrica, è proprio ‘Alexa’. Ma magari non ti piace e dopo un pò potresti essere stanco di dire sempre ‘Alexa’ per attirare l’attenzione dell’assistente virtuale di Amazon prima di interagire con lui. E qui arriva il bello: se vuoi, puoi cambiare la parola di attivazione di Alexa!

Ti dico subito, purtroppo, che Amazon non ti consente di cambiare la parola di attivazione di Echo con ciò che desideri, ma con sole poche opzioni.

 

Cambiare la parola di attivazione di Alexa su Echo

Stufo di dire il nome “Alexa”? Cerchi una parola diversa per attivare l’assistente vocale sui tuoi smart speaker Echo? Purtroppo le opzioni di personalizzazione sono molto limitate. Invece di “Alexa” puoi anche usare “Echo”, “computer” o “Amazon” come parole di attivazione di Alexa.

Note: La parola di attivazione di Alexa è specifica del dispositivo. Questo significa che se hai più dispositivi Echo dovrai modificare la parola su ogni dispositivo singolarmente.

Per apportare la modifica segui i passaggi seguenti:

  1. Apri l’app Alexa sul tuo telefono e seleziona Dispositivi nell’angolo in basso a destra.
  2. Scegli il dispositivo sul quale desideri modificare la parola di riattivazione.
  3. Nella nuova schermata, scorri verso il basso fino alla voce Parola di Attivazione. Cliccala.
  4. Si aprirà l’elenco delle parole disponibili. Scegli la parola di attivazione che preferisci.
  5. Ora si aprirà un pop up che ti avvisa che modificare la parola di attivazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Clicca ok e attendi che Alexa aggiorni la modifica.
  6. Quando la luce arancione sul tuo dispositivo Echo smetterà di lampeggiare, significa che Alexa ha concluso la modifica.

Un’altra via per raggiungere lo stesso risultato è il seguente:

  1. Apri l’app Alexa sul tuo cellulare e clicca sulle tre linee orizzontali che trovi nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Nel menù che si apre seleziona Impostazioni e poi Impostazioni dispositivo.
  3. Scegli il dispositivo sul quale vuoi modificare la parola e scorri verso il basso fino alla voce Parola di attivazione.
  4. Seleziona la nuova parola che desideri dall’elenco che compare. Poi seleziona “OK” dal pop up che compare.

 

Cambiare la parola “Alexa” su un dispositivo Amazon Echo con display

Se hai un dispositivo Amazon Echo con display, puoi apportare la modifica della parola chiave direttamente dal dispositivo.

Devi semplicemente dire:

  1. “Alexa, vai su Impostazioni
  2. E poi “Alexa, vai a Opzioni dispositivo” e infine “vai su Parola di attivazione“.

Tieni presente che il dispositivo dove essere connesso alla rete wi-fi per apportare questa modifica. Quindi, prima di procedere con qualsiasi richiesta ad Alexa, assicurati che sia connesso alla rete internet.

Se anche la voce di Alexa non ti piace, sappi che è possibile cambiare anche l’accento dell’assistente di Amazon. Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere la mia guida su come modificare la voce di Alexa.

 

Altre guide su Alexa:

 

Articoli correlati