Come cambiare la lingua su Wear OS

Cambiare la lingua su Wear OS è una delle prime cose da fare quando si possiede un orologio Android Wear.

Se il tuo smartwatch parla una lingua differente dalla tua non sarai in grado di ottenere la massima esperienza dal tuo dispositivo indossabile. Per cui, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di cambiare la lingua sul tuo Wear OS.

 

Cambiare la lingua su Wear OS

 

Puoi impostare la lingua corretta alla prima accensione dell’orologio o in un momento successivo.

 

1. Impostare la lingua al primo accesso

Quando accendi uno smartwatch Wear OS per la prima volta e tocchi lo schermo, la prima cosa che comparirà è il menu di selezione della lingua. La cosa più logica qui, è scegliere la tua lingua madre, anche perchè non sarai in grado di procedere con le schermate di configurazione successive se non riesci a leggere le istruzioni.

Il menù di selezione della lingua si presenta con il messaggio: “tocca per iniziare”. Questo viene visualizzato in diverse lingue. Devi solo scorrere le opzioni della lingua fino a trovare quella corretta.

 

Note: Fai attenzione. Il sistema operativo di Google prende in automatico la lingua impostata sul telefono abbinato. Questo significa che la lingua impostata all’inizio sull’orologio deve essere uguale alla lingua utilizzata sul cellulare abbinato. In caso contrario, una volta effettuata la sincronizzazione tra il telefono (Android o un iPhone) e lo smartwatch, Wear OS adotterà la lingua del cellulare, indipendentemente dalla lingua selezionata nella prima schermata dell’orologio.

 

2. Modificare della lingua in un secondo momento

Per il momento, per cambiare la lingua sul tuo smartwatch devi cambiare la lingua impostata sul tuo telefono Android o iPhone sincronizzato. In questo modo la modifica avverrà anche su Wear OS.

La modifica sull’orologio dovrebbe avvenire all’istante. Se non è così, riavvia lo smartwatch. Per farlo basta che vai sul menù Impostazioni di Wear OS. Poi seleziona Sistema e infine Riavvia.

Se utilizzi un cellulare Android, per cambiare la lingua, apri Impostazioni, poi seleziona Sistema, scegli Lingue e input e infine scegli la lingua che desideri.

Se invece sei un utente Apple, apri il menù Impostazioni sul tuo iPhone. Seleziona Generale, poi Lingua e area geografica e infine Lingua iPhone.

 

3. Modifica la lingua sulla tastiera

Se stai inviando un messaggio ad un tuo amico che parla in un’altra lingua, Wear OS ti permette di modificare la lingua di input della tastiera sul tuo smartwatch, senza però andare ad intaccare la lingua utilizzata da altre parti, come nei menu e nelle app.

Per farlo segui le seguenti istruzioni:

  • prendi l’orologio Android Wear e tocca lo schermo per attivarlo.
  • Vai su Impostazioni e scegli Personalizzazione.
  • Ora seleziona Metodi di imissioni.
  • Infine scegli Tastiera Google e poi Lingue.

Per impostazione predefinita c’è l’opzione ‘Usa la lingua di sistema’.

Ma puoi selezionare anche altre lingue e passare da una all’altra tramite l’icona del globo sulla tastiera.

 

Note: Non è possibile modificare la lingua di imissione per la scrittura a mano.

 

4. Ripristinare l’orologio

Se vuoi tornare alla schermata iniziale della lingua, quella che compare al primo accesso all’orologio, quella che ti dice “Tocca per iniziare”, c’è solo un modo: resettare l’orologio e ripristinare l’orologio come uscito dalla fabbrica.

Questo significa che si cancelleranno tutte le app sincronizzate, tutti i dati e la connessione con il tuo telefono. L’orologio ritorna alle stesse impostazioni del primo accesso. Di conseguenza dovrai impostare nuovamente tutto.

Per ritornare alle origini:

  • prendi lo smartwatch e tocca lo schermo per attivarlo.
  • Vai su Impostazioni e poi seleziona Sistema e Disconnetti.
  • Infine Ripristina.
  • Dai la conferma dell’operazione nelle schermate successive e avrai un orologio Wear OS con le impostazioni di fabbrica.

 

Ora potrai nuovamente scegliere la lingua di tuo gradimento come se fosse il primo accesso al tuo orologio.

Però continua ad essere valida regola che Wear OS si posiziona in automatico sulla lingua utilizzata sul telefono al quale è sincronizzato.