Attivare la Modalità Risposta Breve in Alexa

Se usi l’assistente virtuale di Amazon e i suoi altoparlanti intelligenti Echo da un pò di tempo, ti sarai reso conto che, a volte, Alexa è un pò prolissa. Le sue risposte possono essere lunghe, anche quando tu sei di fretta. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, puoi impostare la Modalità Risposta Breve di Alexa. 

La Modalità Risposta Breve è un’impostazione che consente ad Alexa di parlare meno e, in molti casi, invece di darti una risposta vocale, emetterà un semplice suono. 

Come attivare la Modalità Risposta Breve in Alexa

Attivare questa modalità è semplicissimo e richiede veramente solo pochissimi secondi del tuo tempo. 

  1. Apri l’app di Alexa che dovresti avere già scaricato sul tuo smartphone (se nonl’hai ancora fatto, ti suggerisco di provvedere subito).
  2. Clicca sulle tre linee orizzontali posizionate nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Si aprirà un menù. Seleziona Impostazioni ( è  l’ultima voce della lista).
  4. Poi scegli Account Alexa e poi Risposte Vocali Alexa.
  5. Nella nuova schermata che si apre, troverai un interruttore sulla destra, accanto alla scritta: Modalità Risposta Breve. Tocca l’interruttore e lui si sposterà da sinistra a destra, diventando blu. Significa che la modalità risposta breve di Alexa è attiva. 

Da adesso in poi Alexa risponderà in modo leggermente diverso alle tue domande. Il cambiamento si nota soprattutto se utilizzi l’assistente virtuale per comandare i dispositivi smart home compatibili con Alexa. Ad esempio, ora non dovresti più sentire le risposte “OK” quando chiedi di accendere o spegnere le luci. 

Oppure, quando chiedi le previsioni meteorologiche, non dovrebbe risponderti leggendoti tutto il bollettino completo. Ma sarà più concisa. 

Altre guide su Amazon Echo e Alexa

GUIDE ACQUISTO