Astro: il nuovo Robot Amazon

Al suo evento hardware autunnale tenutosi il 28 Settembre 2021, Amazon ha presentato Astro, il suo nuovo robot domestico bianco e nero, delle dimensioni di un piccolo cane. Secondo l’annuncio, Astro integra l’assistente vocale Alexa con hardware avanzato e visione artificiale.

 

Cosa può fare Astro, il robot di Amazon

Charlie Tritschler, vicepresidente dei prodotti di Amazon sostiene che: “Astro è un nuovo e diverso tipo di robot, progettato per aiutare i clienti con una serie di compiti come il monitoraggio della casa e il mantenimento dei contatti con la famiglia. Riunisce nuovi progressi nell’intelligenza artificiale, nella visione artificiale, nella tecnologia dei sensori e nell’elaborazione vocale e perimetrale in un pacchetto progettato per essere utile e conveniente. Ecco alcuni dei modi in cui Astro può essere utilizzato in casa:

  • Controllare la casa: quando non ci sei, Astro ti aiuta a darti la tranquillità che deriva dal sapere che la tua casa è al sicuro. Astro può muoversi autonomamente all’interno della casa, navigare per controllare aree specifiche, mostrarti una vista live delle stanze tramite l’app Astro o persino inviare avvisi se rileva una persona non riconosciuta. Se vuoi vedere se hai lasciato il fornello acceso, o per confermare di avere tutti gli ingredienti necessari per la cena in dispensa mentre sei ancora al negozio, puoi mandare Astro a controllare o utilizzare la sua telecamera periscopica incorporata per guardare meglio. Con Alexa Guard, Astro può anche rilevare il suono di un rilevatore di fumo, monossido di carbonio o rottura di vetri e inviare un avviso sul telefono, aiutandoti a mantenere la tua casa al sicuro, anche quando sei da qualche altra parte.
  • Ti aiuta a prenderti cura dei tuoi cari: Astro sarà in grado di aiutare i clienti che si prendono cura a distanza di parenti anziani e persone care. La persona amata può chiedere ad Astro di impostare e consegnare promemoria, oppure puoi utilizzare Drop In per rimanere connesso. Se utilizzato con Alexa Together, un nuovo servizio progettato per aiutare i membri della famiglia a sentirsi più a loro agio e sicuri, i membri della famiglia possono impostare promemoria e ricevere avvisi per dare agli operatori sanitari la certezza che i loro cari sono attivi. Alexa Together offre ai propri cari l’accesso a mani libere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a Urgent Response, una linea di assistenza professionale per le emergenze.
  • Offre tranquillità con Ring: Astro funziona anche con Ring, aggiungendo tranquillità nel mantenere la tua casa al sicuro. Con Ring Protect Pro, un nuovo servizio in abbonamento di Ring, puoi impostare Astro per pattugliare autonomamente la tua casa quando sei fuori, indagare in modo proattivo quando viene rilevato un evento e salvare automaticamente i video clip sul tuo cloud storage Ring, che puoi rivedere da qualsiasi punto delle app Ring o Astro.
  • Porta Alexa a casa tua: quando sei a casa, Astro ti offre i vantaggi di Alexa, tra cui informazioni, intrattenimento, controllo della casa intelligente e altro ancora. Astro può seguirti da una stanza all’altra mentre riproduci i tuoi programmi, podcast o musica preferiti. Può anche trovarti per inviare promemoria, farti sapere che è scattato un timer, scattare una foto di famiglia e avvisarti delle chiamate Alexa in arrivo, con la possibilità di seguirti in giro per casa mentre sei al telefono.”

 

Grazie alla tecnologia Intelligent Motion, il nuovo robot Astro di Amazon, è in grado di muoversi autonomamente per la casa anche in tua assenza, sapendo sempre dove si trova. E’ dotato di una telecamera periscopica che gli consente di espandere il suo campo visivo per poter vedere oltre gli ostacoli. E con il servizio di abbonamento Protect Pro di Ring, puoi programmare Astro affinché controlli la tua casa mentre sei fuori, inviandoti notifiche in caso rilevi cose strane. Inoltre, grazie alla visione artificiale (ID visivo), Astro è anche in grado di riconoscere i membri della famiglia ed interagire in modo personale con loro. Naturalmente, ha bordo monta l’assistente vocale Alexa con il supporto per tutti i soliti comandi vocali.

 

Astro e la privacy

Infine, Astro è stato progettato tenendo conto anche della tua privacy:

  • Modalità non disturbare: puoi mettere Astro in una modalità non disturbare che limita i suoi movimenti durante il giorno o la notte.
  • Zone vietate: puoi impostare zone vietate per impedire al robot di entrare in determinate stanze o aree specifiche.
  • Microfoni e fotocamere spente: come i dispositivi Echo, anche Astro è dotato di un pulsante che serve per spegnere videocamere, microfoni e movimento. In questo modo Astro non sarà in grado di muoversi o registrare video o audio.

 

Prezzo

Astro costerà $ 1.449,99, ma per gli appartenenti al programma Day 1 Edition, il robot avrà un prezzo di $ 999,99 con una prova gratuita di sei mesi di Ring Protect Pro.

Ultimi articoli pubblicati