Apple Watch 5: Caratteristiche, funzioni e scheda prodotto

Apple Watch Serie 5 è una delle novità annunciate da Apple durante il suo evento di settembre 2019. La quinta generazione dello smartwatch leader del mercato degli indossabili intelligenti, è dotata di nuove funzionalità e miglioramenti come, ad esempio, memoria da 32 GB, altoparlante integrato, microfono, monitoraggio del ciclo mestruale e durata della batteria di circa 18 ore. Ma vale la pensa fare l’upgrade dell’Apple Watch? Vediamolo insieme.

Apple Watch Serie 5
Photo by Apple

Indice dei contenuti

  1. Apple Watch Serie 5: cosa c’è di nuovo
  2. Design e display
  3. Monitoraggio delle attività e della salute
  4. Altre caratteristiche
  5. Durata della batteria
  6. Pro e contro dell’Apple Watch 5
  7. Apple Watch Serie 5 scheda tecnica
  8. Apple Watch 5 e i suoi competitors

 

Apple Watch Serie 5: cosa c’è di nuovo

L’Apple Watch 5 è l’ultima versione degli smartwatch di Apple, rilasciati per la prima volta nel 2015. Come le generazioni precedenti, l’Apple Watch 5 è disponibile in due dimensioni, 44 mm e 40 mm, è dotato di un touchscreen, un cardiofrequenzimetro, un GPS e capacità cellulari.

Ma, ovviamente, Apple ha apportato alcune novità rispetto i modelli precedenti. In particolare, la Serie 5 si contraddistingue per:

  • schermo sempre attivo
  • bussola integrata
  • chiamate di emergenza internazionali
  • monitoraggio del ciclo femminile
  • rilevamento del rumore

Schermo sempre acceso

Una delle grandi novità di Apple Watch 5 rispetto alla versione precedente è il suo schermo sempre attivo. Ora non dovrai più abbassare il polso per accendere o spegnere il display. Lo schermo è realizzato in ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO), capace di scendere a una frequenza di aggiornamento di 1Hz al secondo. Questo significa che nonostante lo schermo sia sempre acceso, la durata della batteria rimane comunque di 18 ore come la Serie 4.

Bussola integrata

La seconda nuova funzionalità dell’Apple Watch Serie 5 è la bussola integrata, molto utile se ami la vita all’aria aperta. La bussola è disponibile come app e offre anche latitudine e longitudine, elevazione, direzione e inclinazione.

Chiamate d’emergenza

L’ultima novità interessante della Serie 5 è l’aggiunta di una funzione di sicurezza: la possibilità di effettuare chiamate di emergenza internazionali gratuite. Indipendentemente dal paese in cui ti trovi, basta una pressione prolungata sulla corona dell’orologio e la Serie 5 comporrà l’equivalente numero locale del 113.

Design e display

L’Apple Watch Serie 5 presenta lo stesso design del modello precedente. Lo stesso design leggero e sofisticato con una finitura raffinata che lo rende davvero uno smartwatch premium.

Il Watch Serie 5 incorpora un display sempre attivo molto ampio da 1,78 pollici (44 mm), 1,57 pollici (40 mm), ma compatto. E’ alimentato da LTPO AMOLED che lo rende molto interattivo e brillante. Il quadrante dell’orologio è ovviamente personalizzabile e puoi scegliere tra le centinaia di quadranti disponibili nell’App Store.

Il display è infografico, come quello introdotto in Watch 4, che ti consente di vedere più statistiche a colpo d’occhio, mentre presenta anche l’innovativo pulsante corona digitale con feedback epatico che offre una sensazione simile a un clic mentre scorri, oltre al touchscreen e un pulsante fisico che senza dubbio rende la navigazione molto più scorrevole.

L’Apple Watch Serie 5 è disponibile in due modelli: solo GPS e GPS+Cellular. La differenza tra questi due modelli è che la versione GPS + cellulare è uno smartwatch autonomo che ti consente di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal dispositivo indipendentemente dal tuo telefono. Inoltre, è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile, titanio e materiale ceramico, a differenza del modello GPS che è disponibile solo in materiale di alluminio.

Inoltre, il Watch 5 è disponibile anche in due edizioni speciali; Apple Watch Nike disponibile in argento e alluminio grigio spazio e Apple Watch Hermès disponibile in acciaio inossidabile lucido e acciaio inossidabile nero spazio.

I cinturini abbinabili alla cassa sono moltissimi e variano a seconda del materiale e del prezzo.

Offerta
Apple Watch Series 5 40mm (GPS) - Cassa In Alluminio Color Argento Con Bianco Cinturino Sport (Ricondizionato)
58 Voto
Offerta

 

Monitoraggio delle attività e del benessere

Apple Watch Serie 5 è un tracker di attività più completo rispetto ai modelli precedenti. In ottica di migliorare il benessere sia fisico che mentale dell’utente, Apple Watch 5 è ben equipaggiato di sensori e nuove funzioni dedicate.

Tracciamento sportivo

Le funzioni di rilevamento delle attività sulla Serie 5 includono:

  • Modalità sportive già pre-caricate sull’orologio che includono yoga, ciclismo, corsa e nuoto indoor e outdoor.
  • Tiene traccia delle tue attività di nuoto, tra cui il conteggio dei giri e ritmo medio del giro.
  • E’ possibile associare in modalità wireless con attrezzature da palestra compatibili.
  • Apple Watch 5 include un GPS integrato e di un altimetro che permettono di tenere traccia delle attività all’aperto, in modo da poter vedere in tempo reale ritmo, posizione e percorsi.
  • Bussola: il Watch Serie 5 è dotato di una funzione bussola accessibile direttamente sul quadrante dell’orologio. Ti fornisce dettagli sulle coordinate relative alla tua posizione.
  • Esperienza personalizzata per gli utenti su sedia a rotelle per chiudere i propri anelli di attività, oltre agli allenamenti dedicati.
  • Tiene traccia delle attività base come passi, distanza, calorie e promemoria sedentario.
  • Tracciamento dell’ECG: è stato introdotto per la prima volta nella Serie 4, ed ora è disponibile anche nella Serie 5. Apple Watch 5 consente di eseguire un test ECG istantaneo semplicemente posizionando il pollice sulla corona digitale per circa 30 secondi. Questa funzione può aiutarti a rilevare la fibrillazione atriale, una forma di ritmo cardiaco irregolare che può essere fatale se non trattata.
  • Resistenza all’acqua: come il Watch 3, l’Apple Watch Serie 5 è impermeabile all’acqua con una classificazione di 5 ATM, il che significa che è impermeabile fino a 50 metri. Questo lo rende perfetto per il nuoto in piscina e sotto la doccia.

Salute e benessere

  • Il cardiofrequenzimetro tiene traccia della frequenza cardiaca in modo da poter gestire l’intensità dell’allenamento.
  • Monitoraggio completo del sonno: Apple Watch 5 è in grado di tracciare il ciclo del sonno con le relative fasi.
  • Monitoraggio del ciclo mestruale delle donne, che consente di registrare il ciclo per aiutare a monitorare e rilevare i cambiamenti.
  • Gestione dello stress: Apple Watch 5 dispone dell’app Breath che può aiutarti a rilassarti tramite esercizi guidati di respirazione profonda per il rilassamento e la riduzione dello stress.
  • Monitoraggio del rumore: l’Apple Watch 5 include la nuova app Noise, capace di rilevare quando il suono circostante è troppo alto e malsano. L’app è in grado di rilevare quando il rumore attorno a te raggiunge un livello tale da rappresentare un rischio e ti avvisa nel caso di un aumento eccessivo dei decibel.
  • Rilevamento di cadute accidentali che possono aiutarti a cercare e ottenere aiuto immediato in caso di caduta componendo automaticamente i contatti di emergenza precedentemente impostati.
  • Chiamate internazionali di emergenza. I modelli cellulari dei vecchi orologi Apple erano in grado di contattare i numeri di emergenza, ma ora Apple ha aggiunto anche le chiamate di emergenza internazionali che consentono al dispositivo di contattare i rispettivi contatti di emergenza nazionali (in Italia è il 113) quasi ovunque nel mondo.

Connettività cellulare, notifiche e altre caratteristiche

Gli smartwatch sono prima di tutto orologi, e per questo, accanto al pacchetto salute e spot, devono comprendere anche le tipiche funzioni da orologio. La Serie 5 rispetta questo standard ed include ora, data, sveglia, timer e cronometro.

Il dispositivo è compatibile con iOS 12.0+ e, come già menzionato, esiste un’edizione dell’Apple Watch 5 che supporta la connettività LTE, che lo rende uno smartwatch completamente autonomo, consentendo di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal dispositivo al polso.

Il Watch 5 è ben attrezzato per tenerti connesso a tutto ciò che vuoi. Ti avvisa quando arriva una nuova notifica sul tuo iPhone relative a e-mail, chiamate e altre notifiche.

La serie 5 include la tecnologia NFC per effettuare i pagamenti contactless direttamente dall’orologio tramite Apple Pay.

Apple anche ha aumentato la capacità di archiviazione dell’orologio. Ora la Serie 5 include uno spazio di memoria di ben 32 GB, il doppio rispetto i modelli precedenti.

Apple Watch 5 incorpora anche la funzione ‘trova il mio telefono’, è in grado di controllare la musica in riproduzione sullo smartphone e può controllo da remoto la fotocamera del telefono..

Infine, grazie al microfono integrato, può supportare l’assistente vocale di Apple, Siri, e tramite altoparlante (più forte del 50%) puoi riprodurre file multimediali ovunque.

Durata della batteria

La durata della batteria non è cambiata con il rilascio della Serie 5. E’ stato testato per durare circa 18 ore facendone un uso regolare. Questo non è impressionante se paragonato ad altri smartwatch di fascia alta come Fitbit Versa 2 e Samsung Galaxy Active 2.

Pro e contro dell’Apple Watch 5

PRO

  • Design premium, elegante, elegante e leggero.
  • Un tracker di attività completo.
  • Capacità di memoria integrata da 32 GB.
  • Microfono e altoparlante integrati.
  • Effettua pagamenti ovunque con Apple Pay.
  • SOS di emergenza e chiamate internazionali.
  • Rilevazione di cadute accidentali.
  • Display sempre attivo.

CONTRO

  • La durata della batteria non è così impressionante.
Offerta
Apple Watch Series 5 40mm (GPS) - Cassa In Alluminio Color Argento Con Bianco Cinturino Sport (Ricondizionato)
58 Voto
Offerta

 

Apple Watch 5 scheda tecnica

(sito web Apple)

Nome del dispositivo: Apple Watch Series 5
Tipo di dispositivo: Smartwatch standalone / fitness
Data uscita: Settembre 2019

CORPO

Dimensione: 40 x 34 x 10.7mm (40 mm); 44 x 38 x 10,7 (44 mm)
Peso: 36,7 g (40 mm, GPS + cellulare); 30,1 g (40 mm, GPS); 47,8 g (44mm, GPS + cellulare);  36,1 g (44 mm, GPS)
Forma: Rettangolare
Materiale cassa: Alluminio, fondello in ceramica / vetro zaffiro, acciaio inossidabile, titanio
Cinturino: Elastomer
Materiale della lunetta: Bezeless, vetro zaffiro
Misura cinturino: 22 mm (40 mm); 24 mm (44 mm)
Protezione dello schermo: Vetro zaffiro
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Oro, Grigio, Argento

Memoria: ROM 32GB
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: 

Slot per scheda di memoria: no
Tecnologia: 4G LTE (versione GPS+cellulare)
Tipo SIM: 
e-SIM (versione GPS+cellulare)
Altoparlante: si
Microfono: si
Comando vocale: Si, Siri
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO

Dimensioni del display: 1,57 pollici
Tipo di display: OLED, touchscreen
Risoluzione del display: 324 x 394 pixel
Funzione Sempre acceso: sì
Quadrante personalizzabile: sì
Pulsanti: 1 pulsante fisico, corona digitale

SISTEMA OPERATIVO:

Sistema operativo: WatchOS 6
App companion: App di Apple Watch
Compatibilità: iOS 12.0+
Sistema di pagamento: Apple Pay

CONNETTIVITA’

Bluetooth: v5.0
ANT+:si
GPS: sì
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n

Chiamata Bluetooth: si

NOTIFICHE

Avviso SMS: sì
Notifiche di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, luce ambientale, barometro, bussola, giroscopio, ECG

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 

Ossigeno nel sangue: no
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Tracciamento ECG: si
Ciclo mestruale: si
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: sì
Allenamento sullo schermo: no
Modalità sport: si

BATTERIA

Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: fino a 18 ore uso regolare
Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Apple Watch Serie 5, manuale, cinturini.

Apple Watch 5 e i suoi competitors

Apple continua a mantenere la sua leadership nel mercato degli smartwatch e, sebbene abbia perso alcuni punti percentuali, gli Apple Watch rappresentano ancora oltre il 40% degli acquisti sul mercato degli indossabili intelligenti. L’articolo delle migliori alternative all’Apple Watch è una buona carrellata degli orologi smart compatibili con iOS: Samsung, Fossil, Fitbit e molti altri sono tutti potenziali concorrenti per l’Apple Watch.

I maggiori rivali dell’Apple Watch sono gli smartwatch basati sul sistema operativo Wear OS di Google o su una piattaforma generica con funzionalità di smartwatch indipendenti dal sistema operativo.

Alla base c’è l’ecosistema: in genere, sistemi operativi per Smartwatch, per il momento,  sono progettati per essere un’estensione del loro sistema operativo genitore. Apple, invece, non offre app per Android. Questo significa che se acquisti un Apple Watch, hai solo una scelta: sposare l’ecosistema di Apple.

Offerta
Apple Watch Series 5 40mm (GPS) - Cassa In Alluminio Color Argento Con Bianco Cinturino Sport (Ricondizionato)
58 Voto
Offerta

GUIDE ACQUISTO