Apple Watch SE: caratteristiche e scheda tecnica

Apple Watch SE, lanciato a Settembre 2020 è la versione economica di Apple Watch Serie 6. Nonostante sia più economico, è comunque ricco di funzionalità, ma manca del monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, del tracciamento ECG, di un display sempre attivo ed è disponibile solo in alluminio. Tuttavia, è uno smartwatch sofisticato, molto leggero e dotato di molte funzionalità che possono aiutarti a raggiungere più obiettivi di fitness e migliorare la tua vita quotidiana.

 

Apple Watch SE: caratteristiche

Design

Il design di Apple Watch SE non è diverso da quello della Serie 6. Presenta una forma rettangolare disponibile in due dimensioni: 44 mm e 40 mm. Monta un display retina da 1,78 pollici LTPO OLED colorato, con una luminosità da 1000 bit che è molto facile da leggere anche alla luce del sole ed è protetto da vetro zaffiro.

È disponibile in alluminio e i cinturini intercambiabili abbinati sono stati ridisegnati. Il modello Solo Loop è realizzato in silicone, mentre il Loop intrecciato è realizzato in silicone e poliestere. Questi materiali sono resistenti e molto comodi da indossare.

Watch SE presenta una corona rotante digitale che serve per la navigazione con un meccanismo di feedback tattile e supporto touchscreen che rende questo smartwatch molto facile da usare.

Watch SE è impermeabile con una classificazione di 5 ATM, il che lo rende impermeabile fino a 50 metri. È disponibile in 3 colori; argento, oro e grigio siderale.

Viene fornito con WatchOS 7, il nuovo sistema operativo che alimenta gli smartwatch Apple. Le nuove funzionalità includono la configurazione della famiglia, Siri migliorata e più funzioni di monitoraggio del fitness come l’aggiunta di un’app per il lavaggio delle mani, il monitoraggio del sonno, l’app delle mappe ciclistiche e la condivisione del quadrante.

 

Monitoraggio del fitness

Rilevamento del sonno aggiunto (NUOVO): Watch SE dà il benvenuto alle nuove funzionalità di monitoraggio del sonno con la nuova app del sonno. Con l’aggiunta del monitoraggio del sonno, Watch SE tiene traccia delle tue fasi del sonno e può mostrare per quanto tempo hai dormito. Ci sono funzionalità come Beduine che possono aiutarti a formare una buona routine per dormire e la funzione Wake-Up che mostra il tempo e il livello della batteria.

App per il lavaggio delle mani (NOVITÀ): Watch SE accoglie anche una nuova app per il lavaggio delle mani, che ti guiderà a lavarti le mani per un massimo di 20 secondi in linea con le linee guida consigliate dall’OMS che possono aiutare a prevenire Covid-19 e altre malattie simili. Ti ricorda anche di lavarti le mani quando torni a casa.

App per la protezione dell’udito (NOVITÀ): La protezione dell’udito introdotta in Watch 5 è stata aggiornata per offrire di più protezione per l’orecchio con una funzione che ti avvisa quando hai raggiunto la dose di ascolto settimanale consigliata dall’OMS.

App per ciclismo (NOVITÀ):Un’altra nuova funzionalità di Watch SE è l’app per mappe ciclistiche che può mostrarti le indicazioni da seguire, oltre a suggerirti le corsie da seguire. La mappa ciclabile può anche dirti in anticipo quando è necessario scendere dalla bicicletta, camminare e altro ancora. C’è anche la funzione che ti consente di cercare luoghi nelle vicinanze mentre pedali.

App per attività rinominata in Fitness con l’aggiunta di nuove 4 modalità di allenamento (NOVITÀ):
L’app per l’attività è stata ridisegnata e rinominata in app per il Fitness con l’aggiunta di quattro modalità di allenamento che includono; danza, allenamento di forza funzionale, allenamento di base e cooldown. Ora puoi controllare le tue metriche giornaliere nell’app, nonché la possibilità di condividere e competere con familiari e amici.

Apple Lunches Fitness + (NOVITÀ): in arrivo con Watch SE anche il nuovo servizio Fitness + che fornisce piani di allenamento da allenatori professionisti di tutto il mondo. Questo segna un nuovo inizio per Apple in quanto si unisce a Fitbit che offre già piani di allenamento da professionisti.

Altre funzioni di monitoraggio del fitness
Oltre alle nuove funzionalità di monitoraggio della forma fisica, Watch SE traccia la frequenza cardiaca e può avvisarti quando rileva una frequenza cardiaca anormale. Tiene traccia anche delle calorie, dei passi, dei piani saliti con l’altimetro sempre attivo e dispone anche di rilevamento di cadute accidentali, emergenza SOS e chiamate di emergenza internazionali presenti sull’orologio 5. E’ dotato anche di un GPS integrato che ti consente di tenere traccia delle attività all’aperto come luoghi, percorsi e altro.

Archiviazione e supporti
Proprio come i vecchi modelli di smartwatch Apple, Watch SE è dotato di un microfono e di un altoparlante che ti consente di accedere a Siri, riprodurre musica e ad effettuare e ricevere chiamate direttamente sui modelli GPS con connessione Bluetooth a un iPhone.

Watch SE è dotato anche di una capacità di archiviazione di 32 GB che ti consente di riprodurre in streaming, scaricare e ascoltare i tuoi brani preferiti direttamente sull’orologio. È possibile effettuare e ricevere chiamate sul modello GPS ma deve essere connesso al telefono.

WatchOs 7 – Introduzione alla configurazione familiare
WatchOS 7 è il nuovo sistema operativo che alimenta Watch 6, SE, 5, 4 e 3. Viene fornito con nuove funzionalità di condivisione del quadrante di Life Watch e configurazione familiare che consente ai membri della famiglia senza un iPhone, ma possiedono un Apple Watch di continuare a godere dei vantaggi di un Apple Watch. Include anche l’app emoji che ti consente di creare e condividere emoji come adesivi nei messaggi o di usarli come quadrante. Altre funzionalità includono ‘Trova la mia app’ che mostra la posizione di un membro della famiglia e altro ancora.

Siri
Siri è stato aggiornato e migliorato per essere ora in grado di tradurre le parole pronunciate in una lingua diversa. Inoltre è in grado di elaborare la richiesta sull’orologio anziché sull’iPhone, il che rende le risposte più veloci e accurate. Puoi aggiungere scorciatoie che hai creato sul telefono all’orologio utilizzando la funzione widget.

Notifiche e prestazioni
Watch SE si accoppia con l’app Apple Watch che consente di sincronizzare i dati dal tuo iPhone con l’orologio. Quindi, quando ricevi una notifica sul tuo telefono, ricevi l’avviso. Consente inoltre di rispondere ai messaggi con risposte di testo dall’orologio.

E con il chip S5 SiP con processore dual-core a 64 bit, Watch SE offre prestazioni molto più veloci.

Apple Pay
Apple Watch SE include anche il supporto per Apple Pay che permette di effettuare il pagamento direttamente dall’orologio.

Durata della batteria
Purtroppo la durata della batteria di Watch SE non è migliorata, ma puoi comunque arrivare fino a 18 ore di autonomia con una sola ricarica nonostante tutte le nuove funzionalità che incorpora.

 

Caratteristiche di Apple Watch SE

  • Schermo: display OLED LTPO da 1,78 pollici, touchscreen con 1 pulsante fisico e corona digitale con feedback epatico.
  • Le funzioni dell’orologio includono ora / data, sveglia, timer e cronometro.
  • Quadrante personalizzabile: molto quadranti disponibili o scaricabili dall’app Store.
  • Funzioni: trova il mio telefono, controlla la musica sullo Smartphone e controllo remoto della fotocamera.
  • Notifiche: e-mail, SMS e chiamate.
  • Impermeabilità: 5 ATM (a prova di nuoto).
  • Cinturini: cinturini in elastomero intercambiabili da 22 mm (40 mm), 24 mm (44 mm).
  • Compatibilità: dispositivi iOS 12.0+.
  • Microfono integrato per il supporto a Siri e altoparlante (50% più rumoroso) per la riproduzione di file multimediali.
  • Capacità di archiviazione integrata da 32 GB (GPS + cellulare) / (SOLO GPS)
  • Effettua pagamenti in movimento con Apple Pay.
  • Il modello GPS + Cellular è uno smartwatch autonomo che ti consente di chiamare, inviare messaggi di testo e ascoltare musica Apple in streaming senza bisogno del tuo telefono.
  • App ora accessibili direttamente dal tuo polso.
  • App memoji che consente di inviare emoji tramite messaggi e collegamenti o utilizzare l’emoji come quadrante.
  • Funzione “Denaro intelligente” per inviare denaro tramite l’app Apple Cash Family.
  • Siri è stato aggiornato e ora può tradurre le parole pronunciate in una lingua diversa (10 lingue supportate).

 

Apple Watch SE: Funzioni monitoraggio del Fitness

  • Modalità sport pre-caricate che includono yoga, ciclismo, corsa e nuoto indoro e outdoor. Più 4 nuove modalità di allenamento aggiunte.
  • Tiene traccia del nuoto: conteggio dei giri, il ritmo medio sul giro e il rilevamento automatico del tipo di bracciata.
  • Accoppia in modalità wireless con attrezzature da palestra compatibili.
  • L’app Breath per aiutarti a rilassarti e ha ridurre lo stress.
  • GPS integrato per tenere traccia delle attività all’aperto com parametri quali ritmo, posizione e percorsi.
  • Cardiofrequenzimetro per il monitoraggio della frequenza cardiaca.
  • Tiene traccia dei passi, distanza, calorie e promemoria sedentario.
  • Monitoraggio del ciclo mestruale delle donne.
  • App Rumore che ti avvisa quando i decibel raggiungono livelli che possono influire sul tuo udito.
  • Aggiunta l’app per il lavaggio delle mani che ti suggerisce come e quando lavarti le mani.
  • Aggiunta l’app con mappe ciclistiche per aiutarti a trovare la corsia perfetta da seguire
  • Aggiunto il monitoraggio del sonno che tiene traccia delle tue fasi del sonno e per quanto tempo hai dormito.

Apple Watch SE è:

 

PRO

  • Design premium e leggero.
  • Tracker di attività completo.
  • Capacità di archiviazione integrata di 32 GB.
  • Effettua e ricevi chiamate.
  • Effettua pagamenti in movimento con Apple Pay.

 

CONTRO

  • Durata della batteria non è così impressionante.
  • Manca del display sempre attivo.
  • Manca l’ECG e il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.
  • Manca il rilevamento di cadute accidentali e le chiamate internazionali di emergenza.

 

Apple Watch SE: scheda tecnica

(Fonte: sito web Apple)

Nome del dispositivo: Apple Watch SE
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness
Data uscita: Settembre 2020

CORPO
Dimensione: 44 x 38 x 10,4 mm (44 mm); 40 x 34 x 10,4 mm (40 mm)
Peso: 30,68g (40 mm, GPS); 30,68 g (40 mm, cellulare); 36,36 g (44mm, GPS + cellulare);  36,36 (44 mm, GPS)
Forma: Rettangolare
Materiale cassa: Alluminio
Materiale cinturino: poliestere, silicone
Materiale della lunetta: Bezeless, vetro zaffiro
Misura cinturino: 22 mm (40 mm); 24 mm (44 mm)
Protezione dello schermo: Vetro zaffiro
Resistenza all’acqua: Sì, 5ATM
Colore: Oro, Grigio, Argento

Memoria: RAM 1GB; ROM 32GB
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth: 

Streaming musicale: si
Slot per scheda di memoria: no
Tecnologia: – (versione GPS+cellulare)
Tipo SIM: 
– (versione GPS+cellulare)
Altoparlante: si
Microfono: si
Comando vocale: Si, Siri
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO
Dimensioni del display: 1,78 pollici
Tipo di display: 1000 nit, LTPO OLED, touchscreen
Risoluzione del display: 448 x 368 pixel
Funzione Sempre acceso: no
Quadrante personalizzabile: sì
Pulsanti: 1 pulsante fisico, corona digitale

SISTEMA OPERATIVO:
Sistema operativo: WatchOS 7
App companion: App di Apple Watch
Compatibilità: iOS 12.0+
Sistema di pagamento: Apple Pay
Piattaforma: Chip Apple S5 (64 bit); processore Dual core

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: v5.0
GPS: sì
NFC: sì
Wi-Fi: Sì, Wi-Fi 802.11 b / g / n

Chiamata Bluetooth: si

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, Altimetro, frequenzimetro, luce ambientale, barometro, bussola, giroscopio, ECG

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
Ossigeno nel sangue: no
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: si
Livello di forma fisica: sì
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Tracciamento ECG: no
Ciclo mestruale: si
VO2 max: sì
Swim-tracking: sì
Rilevazione di cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: no
Modalità sport: si

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: fino a 18 ore uso regolare
Tempo di carica: 1-2 ore

Contenuto della confezione: Caricabatterie, Apple Watch SE, manuale, cinturini

Articoli correlati